Il volto di Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Quale scenario dominerà Febbraio?

Sondaggio concluso il lun gen 27, 2014 5:45 pm

Saccature nord-atlantiche, mite e umido, inverno da buttare nell'immondizia
46
34%
4-5 saccature artico-marittime in alternanza a spanciate azzorriane, freddo in media
29
22%
6-7 saccature artico-marittime accodate stile 2013, mese chiude sotto media, inverno salvo
14
10%
Irruzione artico-continentale in un contesto artico-marittimo, gelo, inverno salvo
45
34%

Voti totali: 134

Burian2012
*Forumista TOP*

Il volto di Febbraio

Messaggio da Burian2012 »

Febbraio è il mese decisivo per l'inverno 2013-14, questo mese deciderà se l'inverno si potrà buttare nella pattumiera o salvarlo o addirittura perché no anche ribaltare il giudizio cosa al quanto improbabile.
Febbraio 2014 potrebbe assomigliare a Febbraio 2013 con frequenti irruzioni artico-marittime una dietro l'altra che in alcuni momenti potrebbero avere connotati continentali.
Quale potrebbe essere lo scenario dominante, il mese prossimo salverà,in parte l'inverno?

Burian2012
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

-prima parte moderatamente fredda e perturbata per inteeferenze nord atlantiche
-seconda parte più mite e asciutto di carattere anticiclonico.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io penso che sta variabilità a tratti fredda ce la porteremo fino a maggio secondo me niente anticicloni duraturi
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Per me un febbraio 2012 Bis ci sta tutto :wink: :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Non vedo nessun commento analitico! Solo commenti brevi e con poche riflessioni così ragazzi non va si brancola nel buio! :x
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ho votato "4-5 saccature artico-marittime in alternanza a spanciate azzorriane, freddo in media"
Motivo: non sono pessimista, dunque non credo alla storiella dell'inverno finito. Mappe e indici ci dicono che l'aria cambierà a breve. Credo che avremo alternanza di saccature basso-atlantiche e incursioni artiche, frequenti precipitazioni, ma in un contesta mite o in media. Dunque niente Orsi russi o di altra nazionalità, ma succederà quel che temo da mesi: inverno fuori tempo massimo che darà il meglio (o il peggio) da fine febbraio a metà aprile. In pratica, quello che NON ha fatto a dicembre e gennaio lo farà, male, tra fine inverno e metà primavera.
sdanga

Messaggio da sdanga »

Ormai il morale e' talmente sotto le scarpe che non si puo' piu' fare ragionamenti a mente lucida.
Porta pazienza per le risposte che nel sondaggio che hai aperto, riceverai
Per me la prima :x
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Burian2012 ha scritto:Non vedo nessun commento analitico! Solo commenti brevi e con poche riflessioni così ragazzi non va si brancola nel buio! :x
Ciao non essendo in grado di fare analisi da qui a 20 gg ho votato la quarta sperando in un mese di febbraio come si deve (senza scomodare record )..
Credo nella legge di compensazione ,L inverno si rimetterà in carreggiata magari usando anche 10 15 gg di marzo.. :wink:
Buona serata..
koko

Messaggio da koko »

le 4 opzioni sono simili alle 4 ipotesi che ho ventilato nel 3d sul canadese...
sono possibili tutte e 4..
ciao
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

La quarta solo perchè non hai messo nelle opzioni 2012 bis.....
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

ragazzi mia nonna diceva -frbbar curt e amar-quindi dico 4 opzione :D :D :D
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

La mia è solo una speranza: Inizierà FREDDO poi GRAN FREDDO ED IN FINE GELIDO...... :P :P
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Per me arriva dopo il 10 febbraio una bella HP subtropicale ;)

Quindi nessuna delle opzioni
Burian2012
*Forumista TOP*

La terza ipotesi, per me quella più probabile farebbe guadagnare la sufficienza all'inverno per quanto riguarda il mio giudizio, mentre la seconda farebbe guadagnare una mediocrità.
Se prevalesse la prima (scongiurando :x ) l'inverno non raggiungerebbe nemmeno la mediocrità e quindi bisognerebbe rassegnarsi alla pattumiera! :(
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Ho votato per la seconda ipotesi poichè il nostro azzorriano non ha la forza necessaria per regalarci eventi gelidi di notevole portata. Colpa del canadese che quest anno è in formissima e quando smettera' di sfiancare l'azzorriano Febbraio se ne sara' andato. Credo pertanto in brevi sortite polari-marittime con l'azzorriano di spalla. Detto cio', anche se non è l'argomento del sondaggio per ora, credo che Marzo invece ci portera'freddo tardivo in seguito a uno stop del canadese e al final warming artico.
Rispondi