Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

StratWarming74 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:mezzo grado in + o in - la situazione rimane presso che invariata da qui a fine mese/inzi febbraio

freddo risicato, con possibilità di neve solo sull'appennino e solo localmente a quote basse

il resto della penisola vedrà poco o niente, al massimo qualche fiocco bagnato al nord e in emilia
Noto un tentativo quasi patetico, di sminuire qualcosa di cui o non si vuol parlare o si fa finta di non vedere. Le battaglie contro i mulini a vento, lasciale fare a chi se ne intende; io ne sono un esperto ma so bene quando è ora di farla finita!
io non simulo niente, esprimo il mio parere in base a quello che vedo dai modelli.

sbaglierò ?
pazienza

non ti sta bene ?
non leggere.

questo continuo offendere o prendersela per certe cose lo trovo veramente ridicolo.
Volevo solo farti notare che i modelli di oggi dicono cose diverse da quelle che riporti tu. Saluti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Gemi 65 un conto è sperare un conto rischiare una tendenza...
Tutti speriamo la stessa cosa, ma io preferisco essere razionale...
che devo dirti?
Grandi carte? Non sono ancora grandi...
Il convitato principale, Azzorre, non vuole aggiungersi a tavola.
Per me ogni disscussione sul termico o dinamico è pura didattica, quando vedrò questo HP puntare a nord, sarò il primo a scrivere "grandi carte"...
Va già molto bene così e io non sto sperando, sto solo commentando le carte.
Ci attende un periodo di almeno 10 giorni molto interessante e favorevole.
Guardare ad est è un obbligo; quando vedo le termiche di Mosca o di Stoccolma che da qualche giorno sono dove sono, l'esperienza mi dice che ci sono buone possibilità. E quando vedo comparire quell'hp da quelle parti, l'esperienza mi dice di cominciare a parlare di inverno in arrivo.
Oggi - Ore 10.45 › Grande freddo a Mosca stamane con ben -21°C, freddissimo anche ad Helsinki con -19°C; gelida Varsavia con -15°C, insomma l'inverno sta rialzando la testa.
Meglio che sia arrivato qua che sia freddo a New York; fidatevi!
Il freddo sta anche a New York...-13 :wink:
Si ma a noi di quello là non ce ne importa nulla.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Bè ufficialmente l'Emilia la pross. sett. si DISSOCIA ufficialmente, nel dire non Inverno.... poi ci risentiamo... ok?? :wink: :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Termice leggermente più basse per il 28 sul Medio Adriatico. Cmq sempre robetta, fra Marche e Abruzzo fra la -5 e la -3. Se fosse dal rodano allora si parlerebbe di evento, ma dalla nostra parte resta una sfiatella fresca.
Sei un grande!
Siamo abituati a ben altro, quando inizia ad essere la -6/-7 possiamo iniziare a parlare di qualcosa di consistente. Ma vista la situazioni accontentiamoci di quello che passa il convento.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Ciao a tutti! Che dire : carte che sono di un certo peso! Guardare l'Orso in quelle condizioni che non arretra di 1 mm nonostante un Canadese ancora invadente mette davvero i brividi. In queste circostanze il long range si riempie davvero della massima incertezza e soprattutto si potrebbe caricare di sorprese di un certo livello con modifiche già dal medio termine... Purtroppo il tassello che manca è la partenza della Wave 2, ma su tale punto ci andrei ancora cauto... Il run 06z sul medio termine mostra un Canadese un po' meno invadente e con iniziale tendenza ad arricciarsi verso nord in quanto l'Azzorriano tenta una timida sortita verso nord... La cosa negativa è che ancora non vi riesce , la cosa positiva è che se ci riuscisse ci sarebbe una radice bassa bella tosta e solida... Da registrare anche un ulteriore leggero avanzamento dell'Orso con valori sino a 1050 hpa...
Immagine

Inoltre, vorrei far notare come con questo tipo di configurazioni e con la comparsa dell'Orso i modelli vanno completamente in bambola. Ricordiamoci che il Febbraio 2012 venne proposto dai modelli solamente ad una settimana di distanza.... Guardate un po' per esempio GFS00z la mattina del 24 gennaio 2012 quale scenario disegnava ancora a 240 ore per il 3 febbraio :lol:
Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Qualcuno mi sa dire se la Romagna entra in gioco per la neve a fine mese? Grazie per le risposte!!
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Noto un tentativo quasi patetico, di sminuire qualcosa di cui o non si vuol parlare o si fa finta di non vedere. Le battaglie contro i mulini a vento, lasciale fare a chi se ne intende; io ne sono un esperto ma so bene quando è ora di farla finita!
io non simulo niente, esprimo il mio parere in base a quello che vedo dai modelli.

sbaglierò ?
pazienza

non ti sta bene ?
non leggere.

questo continuo offendere o prendersela per certe cose lo trovo veramente ridicolo.
Volevo solo farti notare che i modelli di oggi dicono cose diverse da quelle che riporti tu. Saluti.
bè, c'è modo e modo di far notare le cose

per me cmq i modelli continuano a vedere le stesse cose, con lievi modifiche ma la sostanza non cambia e cioè che di freddo consistente non se ne vede neanche l'ombra

e a riprova di questo vi consiglierei di andare a vedere le medie previste su scala continentale:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mi fermo a 240h ma si evince chiaramente come di freddo vero non si entravede nulla

e mi sembra altrettanto chiaro come l'est vada riscaldandosi proprio a causa della componenete dinamica dell'alta russa che richiama correnti più miti da sud
Ultima modifica di StratWarming74 il gio gen 23, 2014 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

BurianBN ha scritto:Ciao a tutti! Che dire : carte che sono di un certo peso! Guardare l'Orso in quelle condizioni che non arretra di 1 mm nonostante un Canadese ancora invadente mette davvero i brividi. In queste circostanze il long range si riempie davvero della massima incertezza e soprattutto si potrebbe caricare di sorprese di un certo livello con modifiche già dal medio termine... Purtroppo il tassello che manca è la partenza della Wave 2, ma su tale punto ci andrei ancora cauto... Il run 06z sul medio termine mostra un Canadese un po' meno invadente e con iniziale tendenza ad arricciarsi verso nord in quanto l'Azzorriano tenta una timida sortita verso nord... La cosa negativa è che ancora non vi riesce , la cosa positiva è che se ci riuscisse ci sarebbe una radice bassa bella tosta e solida... Da registrare anche un ulteriore leggero avanzamento dell'Orso con valori sino a 1050 hpa...
Immagine

Inoltre, vorrei far notare come con questo tipo di configurazioni e con la comparsa dell'Orso i modelli vanno completamente in bambola. Ricordiamoci che il Febbraio 2012 venne proposto dai modelli solamente ad una settimana di distanza.... Guardate un po' per esempio GFS00z la mattina del 24 gennaio 2012 quale scenario disegnava ancora a 240 ore per il 3 febbraio :lol:
Immagine
Mi associo. E mi congratulo con te per la spiegazione che mi auguro sia di aiuto per quelli che basano le loro certezze sul long che loro per primi definiscono confuso.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Termice leggermente più basse per il 28 sul Medio Adriatico. Cmq sempre robetta, fra Marche e Abruzzo fra la -5 e la -3. Se fosse dal rodano allora si parlerebbe di evento, ma dalla nostra parte resta una sfiatella fresca.
Sei un grande!
Siamo abituati a ben altro, quando inizia ad essere la -6/-7 possiamo iniziare a parlare di qualcosa di consistente. Ma vista la situazioni accontentiamoci di quello che passa il convento.
Non sempre siamo stati abituati a ben altro. E comunque la svolta c'è e si vede. Prendiamone atto e confidiamo in aggiornamenti ancora migliori.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nicodavide ha scritto:Bè ufficialmente l'Emilia la pross. sett. si DISSOCIA ufficialmente, nel dire non Inverno.... poi ci risentiamo... ok?? :wink: :wink:
Si dissociano anche le Marche. :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Invito a guardare le ENS....ma non ai 'deboli' di cuore....
RUN PAZZESCO! :shock:
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

ulisse55 ha scritto:Invito a guardare le ENS....ma non ai 'deboli' di cuore....
RUN PAZZESCO! :shock:
prof che cosa vedi nelle ens????
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto: io non simulo niente, esprimo il mio parere in base a quello che vedo dai modelli.

sbaglierò ?
pazienza

non ti sta bene ?
non leggere.

bè, c'è modo e modo di far notare le cose

per me cmq i modelli continuano a vedere le stesse cose, con lievi modifiche ma la sostanza non cambia e cioè che di freddo consistente non se ne vede neanche l'ombra

e a riprova di questo vi consiglierei di andare a vedere le medie previste su scala continentale:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mi fermo a 240h ma si evince chiaramente come di freddo vero non si entravede nulla

e mi sembra altrettanto chiaro come l'est vada riscaldandosi proprio a causa della componenete dinamica dell'alta russa che richiama correnti più miti da sud
Per la risposta leggi l'intervento di BurianBN di poco sopra. Del doman non vi è certezza...
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gemi65 ha scritto:
BurianBN ha scritto:Ciao a tutti! Che dire : carte che sono di un certo peso! Guardare l'Orso in quelle condizioni che non arretra di 1 mm nonostante un Canadese ancora invadente mette davvero i brividi. In queste circostanze il long range si riempie davvero della massima incertezza e soprattutto si potrebbe caricare di sorprese di un certo livello con modifiche già dal medio termine... Purtroppo il tassello che manca è la partenza della Wave 2, ma su tale punto ci andrei ancora cauto... Il run 06z sul medio termine mostra un Canadese un po' meno invadente e con iniziale tendenza ad arricciarsi verso nord in quanto l'Azzorriano tenta una timida sortita verso nord... La cosa negativa è che ancora non vi riesce , la cosa positiva è che se ci riuscisse ci sarebbe una radice bassa bella tosta e solida... Da registrare anche un ulteriore leggero avanzamento dell'Orso con valori sino a 1050 hpa...
Immagine

Immagine
Mi associo. E mi congratulo con te per la spiegazione che mi auguro sia di aiuto per quelli che basano le loro certezze sul long che loro per primi definiscono confuso.
Straquoto anche io! Ma come si dice in questi casi "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".. :wink:
elena90

Messaggio da elena90 »

accendo il computer adesso e trovo un forum completamnete l opposto di ieri.....sono completamente d'accordo con burian....i modelli quando entra in scena quell figura sono poco affidabili....e cmq vdere quell anticlone russo mi fa venire i brividi....se solo la wave 2.........cmq carte molto migliorate nel breve speriamo confermi nei prossimi run.....ma come l anticlone nn doveva essere spazzato via dall atlantico????oggi invece si rafforza?????
Bloccato