Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Gemi 65 un conto è sperare un conto rischiare una tendenza...
Tutti speriamo la stessa cosa, ma io preferisco essere razionale...
che devo dirti?
Grandi carte? Non sono ancora grandi...
Il convitato principale, Azzorre, non vuole aggiungersi a tavola.
Per me ogni disscussione sul termico o dinamico è pura didattica, quando vedrò questo HP puntare a nord, sarò il primo a scrivere "grandi carte"...
Va già molto bene così e io non sto sperando, sto solo commentando le carte.
Ci attende un periodo di almeno 10 giorni molto interessante e favorevole.
Guardare ad est è un obbligo; quando vedo le termiche di Mosca o di Stoccolma che da qualche giorno sono dove sono, l'esperienza mi dice che ci sono buone possibilità. E quando vedo comparire quell'hp da quelle parti, l'esperienza mi dice di cominciare a parlare di inverno in arrivo.
Oggi - Ore 10.45 › Grande freddo a Mosca stamane con ben -21°C, freddissimo anche ad Helsinki con -19°C; gelida Varsavia con -15°C, insomma l'inverno sta rialzando la testa.
Meglio che sia arrivato qua che sia freddo a New York; fidatevi!
Ultima modifica di gemi65 il gio gen 23, 2014 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

long confuso..addirittura quasi ponte tra l'auletnico e il russo, con hp subtropicale sull'europa..

che dire?
si raccolga il più possibile fino a fine gennaio, febbraio ad ora appare veramente a tinte fosche.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

StratWarming74 ha scritto:mezzo grado in + o in - la situazione rimane presso che invariata da qui a fine mese/inzi febbraio

freddo risicato, con possibilità di neve solo sull'appennino e solo localmente a quote basse

il resto della penisola vedrà poco o niente, al massimo qualche fiocco bagnato al nord e in emilia
Noto un tentativo quasi patetico, di sminuire qualcosa di cui o non si vuol parlare o si fa finta di non vedere. Le battaglie contro i mulini a vento, lasciale fare a chi se ne intende; io ne sono un esperto ma so bene quando è ora di farla finita!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
come dicevo ieri a luca mi aspetto hp russo sempre + invadente con lp che saranno + occidentali.......
sara' importante anche guardare alle ssta......
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Anche io mi fermo qui....?
Macchè....
Febbraio inizia bene....poi si intravvede
l'HP 'lisciare' a Sud verso Est l'Italia peninsulare...
A fine run da N-NE inizia una nuova 'affondata' ....
Ma siamo al fanta, però da monitorare nei
prox giorni....
Sono molto soddisfatto di questo run, ma
ora mi catapulto sul run di controllo...

Uli. :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

iniestas ha scritto:long confuso..addirittura quasi ponte tra l'auletnico e il russo, con hp subtropicale sull'europa..

che dire?
si raccolga il più possibile fino a fine gennaio, febbraio ad ora appare veramente a tinte fosche.
Come vedi ci sono sostanziali differenze in ogni run anche nel breve inutile andare oltre le 150.....inoltre grande novità del giorno il canadese che si spande ad ovest indice che l'azzorriano comincia ad avere la forza di respingerlo......e questa potrebbe scaturire grandi novità...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:long confuso..addirittura quasi ponte tra l'auletnico e il russo, con hp subtropicale sull'europa..

che dire?
Se è confuso non ci sono certezze; quindi perchè preannunci in continuazione un febbraio a tinte fosche?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Termice leggermente più basse per il 28 sul Medio Adriatico. Cmq sempre robetta, fra Marche e Abruzzo fra la -5 e la -3. Se fosse dal rodano allora si parlerebbe di evento, ma dalla nostra parte resta una sfiatella fresca.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"L'inverno si riscatta in Europa: grande freddo ad est e a nord con punte di -38°C
L'anticiclone russo si rinforza notevolmente grazie ai contributi gelidi che giungono dal Polo verso la Siberia e che ormai stanno dilagando su gran parte dell'est europeo sino alla Polonia.In primo piano - Oggi, ore 10.35
Su almeno metà del Continente ora è inverno vero, crudo, con punte di -38°C che sicuramente competono con quanto si sta verificando e si è già verificato negli States.
Questo freddo in qualche modo influenzerà la prosecuzione della stagione anche nel Mediterraneo, dove a breve ci attendiamo un ritorno a condizioni invernali,Vediamole allora queste temperature:
Nikkaluokta in Svezia si è scesi a -38°C, -37°C a Karesuando sempre in Svezia, in Norvegia nella famosa località sciistica di Kautokeino siamo scesi stanotte a -35°C; tornando in Svezia, laddove si svolge il famoso mercatino, a Jokkmokk punta di -32°C, così come nel polo del freddo svedese a Kiruna.
Passiamo alla Russia con Vladimir, che ha fatto segnare -25°C, così come Rostov e Ivanovo, solo un grado in più a Murmansk. Freddissimo anche a Gagarin sempre con -24°C.
Da notare i -21°C di Mosca, non proprio così frequenti, ma anche i -20°C di Valga in Estonia, - 19°C di Vilnius in Lituania, ma anche di Helsinki in Finlandia; spiccano anche i -15°C di Lodz e di Varsavia in Polonia, a testimoniare che il grande freddo non è poi così lontano dai nostri confini.
Autore : Alessio Grosso"
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Gemi 65 un conto è sperare un conto rischiare una tendenza...
Tutti speriamo la stessa cosa, ma io preferisco essere razionale...
che devo dirti?
Grandi carte? Non sono ancora grandi...
Il convitato principale, Azzorre, non vuole aggiungersi a tavola.
Per me ogni disscussione sul termico o dinamico è pura didattica, quando vedrò questo HP puntare a nord, sarò il primo a scrivere "grandi carte"...
Va già molto bene così e io non sto sperando, sto solo commentando le carte.
Ci attende un periodo di almeno 10 giorni molto interessante e favorevole.
Guardare ad est è un obbligo; quando vedo le termiche di Mosca o di Stoccolma che da qualche giorno sono dove sono, l'esperienza mi dice che ci sono buone possibilità. E quando vedo comparire quell'hp da quelle parti, l'esperienza mi dice di cominciare a parlare di inverno in arrivo.
Oggi - Ore 10.45 › Grande freddo a Mosca stamane con ben -21°C, freddissimo anche ad Helsinki con -19°C; gelida Varsavia con -15°C, insomma l'inverno sta rialzando la testa.
Meglio che sia arrivato qua che sia freddo a New York; fidatevi!
Il freddo sta anche a New York...-13 :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Termice leggermente più basse per il 28 sul Medio Adriatico. Cmq sempre robetta, fra Marche e Abruzzo fra la -5 e la -3. Se fosse dal rodano allora si parlerebbe di evento, ma dalla nostra parte resta una sfiatella fresca.
Sei un grande!
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

gemi65 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:mezzo grado in + o in - la situazione rimane presso che invariata da qui a fine mese/inzi febbraio

freddo risicato, con possibilità di neve solo sull'appennino e solo localmente a quote basse

il resto della penisola vedrà poco o niente, al massimo qualche fiocco bagnato al nord e in emilia
Noto un tentativo quasi patetico, di sminuire qualcosa di cui o non si vuol parlare o si fa finta di non vedere. Le battaglie contro i mulini a vento, lasciale fare a chi se ne intende; io ne sono un esperto ma so bene quando è ora di farla finita!
io non simulo niente, esprimo il mio parere in base a quello che vedo dai modelli.

sbaglierò ?
pazienza

non ti sta bene ?
non leggere.

questo continuo offendere o prendersela per certe cose lo trovo veramente ridicolo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:

che dire?
Se è confuso non ci sono certezze; quindi perchè preannunci in continuazione un febbraio a tinte fosche?
apprezzo i vostri tentativi di mantenere in piedi questo inverno, tuttavia è giusto che si dicano le cose come stanno senza ingenerare illusioni e delusioni.

avremo una normale passata invernale che porterà un pò di neve fino alla collina, una di quelle passate che negli anni nessuno si ricorderà...

al momento questa parrebbe essere l'unica irruzione fredda ( molto moderatamente fredda data l'estrazione dell'aria) di questa stagione invernale 2013-2014, posto che tra una settimana entriamo negli ultimi 28 giorni di inverni.

negli ultimi 10 anni, nessun inverno ha visto un solo scambio meridiano, questo inverno è al momento da record..

arrivate a 2/3 dell'inverno, ripeto 2/3 dell'inverno, non si vede ancora una carta dei GM che mostri una elevazione meridiana dell'onda atlantica a intrudere il circolo polare artico;
senza questa condizione non potrà mia esserci nessuna azione di freddo artico continentale o polare continentale sul mediterrano.

per me questa è l'analisi oggettiva dei fatti.
come è oggettivo il calendario, l'inverno non è iniziato ora.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
upload immagini gratisla lingua verde si sposta un po a sinistra
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:

che dire?
apprezzo i vostri tentativi di mantenere in piedi questo inverno, tuttavia è giusto che si dicano le cose come stanno senza ingenerare illusioni e delusioni.

avremo una normale passata invernale che porterà un pò di neve fino alla collina, una di quelle passate che negli anni nessuno si ricorderà...

al momento questa parrebbe essere l'unica irruzione fredda ( molto moderatamente fredda data l'estrazione dell'aria) di questa stagione invernale 2013-2014, posto che tra una settimana entriamo negli ultimi 28 giorni di inverni.

negli ultimi 10 anni, nessun inverno ha visto un solo scambio meridiano, questo inverno è al momento da record..

arrivate a 2/3 dell'inverno, ripeto 2/3 dell'inverno, non si vede ancora una carta dei GM che mostri una elevazione meridiana dell'onda atlantica a intrudere il circolo polare artico;
senza questa condizione non potrà mia esserci nessuna azione di freddo artico continentale o polare continentale sul mediterrano.

per me questa è l'analisi oggettiva dei fatti.
come è oggettivo il calendario, l'inverno non è iniziato ora.
Mi ricordo che nel 2005 proprio in questi giorni, qualcuno diceva le stesse identiche cose...
Bloccato