L'inverno che non c'è: qui i record (ULTIMI GIORNI!!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io sono sulle Alpi occidentali, qui gli abitanti del posto, se non avessero contatti col mondo esterno direbbero: "sono finalmente tornati gli inverni old style".
Lo si evince dal pacco compattato di neve tondeggiante che sta sui tetti, circa due metri, che scompattati sarebbero 4.
È vero che anche qui le temperature stentano, a 1600 lo zero si fatica a vederlo di giorno.
Io credo che, se sono nate le stazioni sciistiche sulle Alpi, l'Atlantico esisteva anche ai tempi dei nostri nonni, non è una novità dei nostri anni.
L'Atlantico freddo in arrivo, metterà il sigillo di garanzia su un 2014 totally oldstyle per le Alpi Italiane, alla faccia delle austriache ad esempio.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ciao a tutti, qui (Palermo) le stranezze meteo continuano almeno da diversi mesi non solo gennaio, ma restando in "inverno" se mai ci sia mai stato come temperature non di certo e finora neppure come precipitazioni. Anche se da qualche minuto qui piove forte sia pure come rovesci.

Temperature sopra media anche di 1-2 gradi quasi ogni giorno specie con le massime con qualche giornata di troppo di venti meridionali che mai in questo periodo sibilano continuamente come in questo autunno inverno. Questi i motivi delle elevate temperature. Qui massima di gennaio da me di 22,6°C ma si sono raggiunti e superati i 24 gradi 2 giorni fa. Le massime finora, ad esclusione mi sembra del 6 gennaio 2014, non sono MAI andate sotto i 14°C cosa molto strana questa, mentre diverse volte (negli ultimi 4 giorni) sono sempre andate sopra i 16. Minime alte negli ultimi 3 giorni sempre sopra i 14,5 con una massima di 16 gradi 2 giorni fa.

Per ora mi sembra di avere detto tutto alla prossima

Enzo :D
Schneebesessen

Messaggio da Schneebesessen »

Buongiorno, in questo eterno autunno, qui a Verona sia le temperature che la piovosità possono tranquillamente paragonarsi al mese di Novembre o, se volete, a fine Marzo/inizi Aprile.
Dall'inizio di questo terribile periodo minima mai sotto lo zero (solo un -1° a Capodanno). Piogge torrenziali e Adige quasi in piena (a Gennaio quando dovrebbe essere ai minimi :shock: )
L'unico momento "invernale", si fa per dire, è stato intorno alla metà di Dicembre, dove complice la nebbia, le temperature diurne oscillavano tra 0° e 3° e le minime tra -5° e -3°...ma questa è un'altra storia!
Stamattina ho visto svolazzare delle mosche sul mio balcone!!!
E gli alberi stanno già mettendo le prime gemme...mi pare un tantino esagerato :evil:
Schneebesessen

Messaggio da Schneebesessen »

Dimenticavo...massime da caridopalma!!!
Su 22 giorni di Gennaio solo 9 hanno registrato temperature ad una cifra (e parlo di 6-8°, non certo 2...). Per il resto si sono registrati vari 12-13e, addirittura 14°!!!
Non ce la posso fare... :(
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Re: L'inverno che non c'è: qui i record

Messaggio da erboss »

erboss ha scritto:Resta ovviamente valida la mia scommessa per la mimosa a Roma in fioritura entro fine mese, sarebbe un altro record ben poco invidiabile.
Ebbene sì. Mi autoquoto; alla fine è successo, nonostante il clima freddino di questi ultimi tre giorni la fioritura ormai era già avviata e stamattina ho avuto la conferma.
Aggiorno pertanto la mia personale classifica dei record:

- Oltre 1 mese di inverno senza avere una minima sottozero (19/12/13 - 25/01/14)
- Temperatura minima più alta mai registrata a gennaio da quando effettuo le rilevazioni: +14,3 °C il 19/1/14
- Prima mimosa fiorita il 28/01/14 NEW ENTRY!!

Ciao :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:
erboss ha scritto:Resta ovviamente valida la mia scommessa per la mimosa a Roma in fioritura entro fine mese, sarebbe un altro record ben poco invidiabile.
Ebbene sì. Mi autoquoto; alla fine è successo, nonostante il clima freddino di questi ultimi tre giorni la fioritura ormai era già avviata e stamattina ho avuto la conferma.

- Oltre 1 mese di inverno senza avere una minima sottozero (19/12/13 - 25/01/14)
- Temperatura minima più alta mai registrata a gennaio da quando effettuo le rilevazioni: +14,3 °C il 19/1/14

Qua sono fiorite da 20 giorni ed è una prassi ormai consueta da anni.
Ultima modifica di gemi65 il mar gen 28, 2014 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:

Mio record:
il cactus che ho sul balcone NON è fiorito....
Un esperto botanico mi ha erudito sul 'fenomeno'...
E' una pianta che 'odora' la vera Primavera meglio d'altre
(mimosa, ad esempio...) che spesso vengono ingannate
da 'certe' condizioni climatiche....
Il cactus NO!
A te le conclusioni.
Cactus vs Mimosa.

Ciao, Simò! :lol:
erboss

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto:

Mio record:
il cactus che ho sul balcone NON è fiorito....
Un esperto botanico mi ha erudito sul 'fenomeno'...
E' una pianta che 'odora' la vera Primavera meglio d'altre
(mimosa, ad esempio...) che spesso vengono ingannate
da 'certe' condizioni climatiche....
Il cactus NO!
A te le conclusioni.
Cactus vs Mimosa.

Ciao, Simò! :lol:
:D
Visto che quest'anno all'8 Marzo la mimosa non c'arriva, alle donne regaleremo un cactus che ne dici
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:..Visto che quest'anno all'8 Marzo la mimosa non c'arriva, alle donne regaleremo un cactus che ne dici
Io ho allestito una piccola serra, lì fiorirà ben altro....
al riparo da ogni intemperanza meteo....
Il Cactus attenderà il 21 Marzo se non dopo.....
Se hai capito...ti stò dando un bel consiglio......
anche per la mimosa....se piccolina, ovvio.

Un abbraccio. :wink:
erboss

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto:..Visto che quest'anno all'8 Marzo la mimosa non c'arriva, alle donne regaleremo un cactus che ne dici
Io ho allestito una piccola serra, lì fiorirà ben altro....
al riparo da ogni intemperanza meteo....
Il Cactus attenderà il 21 Marzo se non dopo.....
Se hai capito...ti stò dando un bel consiglio......
anche per la mimosa....se piccolina, ovvio.

Un abbraccio. :wink:
Ciao e in bocca al lupo :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Immagine eloquente, valle MILLE parole, mille carte blu, mille chiacchiere sull'inverno "che ricorderemo" (cit. Ulisse55)
Toh!
Immagine

Un sopramedia di SETTE°C (7!) a nord est e 5° su quasi tutto il territorio nazionale a me preoccupa e non poco, specie se il sopramedia prosegue da giugno 2013 e non se ne vede la fine
So che questa mia disanima, pur nel topic adatto, resterà totalmente ignorata perché siamo tutti presi dalle fantastiche carte che prometto un Fantastico Inverno. Ma ci tenevo a sottolineare che la mia regione è quella che più di tutte sta subendo gli effetti del riscaldamento globale
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:Immagine eloquente, valle MILLE parole, mille carte blu, mille chiacchiere sull'inverno "che ricorderemo" (cit. Ulisse55)
Toh!
Immagine

Un sopramedia di SETTE°C (7!) a nord est e 5° su quasi tutto il territorio nazionale a me preoccupa e non poco, specie se il sopramedia prosegue da giugno 2013 e non se ne vede la fine
So che questa mia disanima, pur nel topic adatto, resterà totalmente ignorata perché siamo tutti presi dalle fantastiche carte che prometto un Fantastico Inverno. Ma ci tenevo a sottolineare che la mia regione è quella che più di tutte sta subendo gli effetti del riscaldamento globale
In realtà sono +5° sul nord-est e via via a scendere sul resto d'Italia, ma la sostanza cambia poco, certo, il sopramedia del periodo Giugno-Dicembre è stato ben più contenuto, o meglio ha avuto scarti pesanti a livello decadale, ma quasi ogni mese aveva avuto almeno una decade sotto o nella norma, questo Gennaio invece, si è distinto per la continuità del sopramedia, tranne questi ultimissimi giorni, e infatti chiuderà con scarti positivi presumibilmente superiori a quelli di qualsiasi mese del 2013, e per trovare anomalie simili bisognerà risalire ad Agosto 2012, almeno per quanto riguarda le mie zone.
erboss

Messaggio da erboss »

Ennamo!! Altro giro altra corsa battuti altri due record :D
Stavolta sulle temperature medie di gennaio, aggiorno classifica:

- Media temperature minime di gennaio più alta da quando effettuo le rilevazioni: +5,27 °C NEW ENTRY!!
- Media temperature massime di gennaio: +12,4 °C :shock: (questo valore in realtà è secondo solo al gennaio 2007, che per ora resta inarrivabile con i suoi +14,6 °C) NEW ENTRY!!
- Prima mimosa fiorita il 28/01/14

Ciao!
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ciao a tutti, qui da Palermo uno dei gennaio più caldi si sempre che finisce in... bellezza nel senso che, con il forte vento da sud di questi 3 giorni e mezzo (ancora tuttora leggero vento da SE) ha tenuto la temperatura dalle 10 di ieri mattina sopra i 16 gradi. Adesso malgrado la pioggia che a tratti cade, siamo a 16,7°c in lenta diminuzione. Massima mensile e annua 22,6°c minima per ben due volte oltre i 16 gradi e solo per 4 volte la massima è scesa sotto i 14°C!!!
Sopra media di temperature quindi e anche di precipitazioni che spesso hanno avuto carattere di una violenza simile alle precipitazioni autunnali.
Saluti
Enzo :D
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Temperature medie di Gennaio a Caserta:

Min +8

Max +13.9

Le medie storiche:

min +6,6

Max + 12,6

:oops: :oops: :oops:
Rispondi