Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

koko ha scritto:
gemi65 ha scritto:Buongiorno a tutti.
A me l'aggiornamento di gfs 00 piace. Buone occasioni invernali fino a fine corsa. Non il gelo di certo, ma l'inverno.
Attendo conferme ancora più positive nei prossimi aggiornamenti.
sono d'accordo.. incursioni di aria polare marittima non sono certo di stampo primaverile..poi se vogliamo l'aria pellicolare e la neve sulle coste è un altro paio di maniche
Koko, sei più bravo di me, guarda in faccia la realtà! Come possiamo non lamentarci se dopo quasi due mesi di inverno schifoso si stenta ad avere una -2 a 1500mt nel periodo che dovrebbe essere il più prolifico dell'anno? Sembra poi che le previsioni di un canadese a mille che spazza via il freddo ad est stiano per avverarsi sia per GFS che per READING e non è poco...... ci aspetta un ennesimo periodo di attesa e tutto rimandato (forse) alla seconda decade di febbraio. Non vogliamo aria pellicolare, ma l'Inverno! E non solo al nord.....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. A meno di stravolgimenti nelle prossime 24 ore con il passaggio della prima onda perturbata, strada ormai tracciata. Avremo un fase nord atlantica a volte più fredda ma niente di eclatante. Personalmente, non che vada lla ricerca del grande gelo che ad oggi non si intravede in un arco temporale accettabile, comunque non sono convinto di quello che i gm ci propongono. Sono abbastanza "grande" per cullarmi in false speranze ma attenderei ripeto la piccola sfuriata di domani per poi dire anch'io amen. Saluti.
Correggo il tiro,"lamen" si riferiva ovviamente all'evento importante. Saluti.
Marziano

Messaggio da Marziano »

jacopo90 ha scritto:Ci sono 2 individui ovvero manu e diamond che sono provocatori di professione penso... Altra gente con cui ho discusso ieri ha scritto in questo forum 50 messaggi o meglio 50 pianti.... Io dico che questi individui andrebbero bannati in tronco... Sono stanco di sentire che una 0 in quota è tipica di novembre oppure che i modelli vedono scenari primaverili... Se loro pensano questo ( che è OGETTIVAMENTE FALSO) che lo scrivano una volta e poi spariscano per sempre senza tartassare gli altri con queste frasi inutili :wink:
Ti quoto al 1000%
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ulisse55 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Avete ragione a lamentarvi oggi....gm orrendi con il canadese Imbizzarrito...con questi modelli oggi è concesso un po' di lamento... :lol:
Mi associo ...c'è anche lo spanciamento dell'HP.....in pieno Oceano.
Amen. 8)
:lol: :lol:
sa

Messaggio da sa »

...modelli stamattina che confermano il dominio atlantico nell ' europa centro occidentale...e' andata cosi ..nn possiamo farci niente...a questo punto io tifo per il nord, che e' l'unica fetta di territorio ad avere speranze ''invernali'' ma sopratutto che faccia piu neve possibile sui rilievi del centro sud per salvare una stagione fino adesso disastrosa...

...per il resto e' inutile arrabbiarsi...viviamo un ciclo caldo e continueremo a farlo per chissa' quanto tempo.....gli autunni si trasformano in mezze estati....gli inverni si trasformano in mezzi autunni...purtroppo e' cosi....dobbiamo accettarlo...

..certo che vivere intere stagioni ''i9nvernali''..(chiamiamole cosi..)...senza passare una notte insonne nella speranza di vedere qualcosa di solido venire giu fa male...qui nn si tratta della neve a roma...qui siamo di fronte alla fine dei sogni di qualunque appassionato...io vivo a 400m tra roma e viterbo...e arrivare a febbraio , non dico senza una nevicata, ma nemmeno con la possibilita' di vedere qualcosa su una carta a 100h e' veramente deprimente...stare aggrappato a 4 uscite di gfs e a 2 di reading senza vedere nulla neanche a 300h...con questo continuo e tedioso tempo atlantico e' normale che faccia innervosire qualcuno....

..un saluto

ale
nielse

Messaggio da nielse »

Carte dalle ottime potenzialità, se solo quel lobo del VP rallentasse leggermente la sua corsa, per domenica saremmo catapultati nel gelo:

Immagine

Immagine
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Ribadisco che questo è il thread delle analisi dei modelli LIVE (senza lamenti!), come scritto nell'oggetto. Per i lamenti e i pianti ci sono altre stanze e altri thread appositamente creati all'uopo.
I prossimi che contravverranno alle regole verranno bannati, temporaneamente o per sempre.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nielse ha scritto:Carte dalle ottime potenzialità, se solo quel lobo del VP rallentasse leggermente la sua corsa, per domenica saremmo catapultati nel gelo:
"SE solo quel lobo rallentasse".......è quello che attendiamo da Novembre....ma il momento sta arrivando..... 8)
Ultima modifica di ContessaStrega il gio gen 23, 2014 9:14 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nielse ha scritto:Carte dalle ottime potenzialità, se solo quel lobo del VP rallentasse leggermente la sua corsa, per domenica saremmo catapultati nel gelo:

Immagine

Immagine
Ma noi siamo solo visionari!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

jacopo90 ha scritto:Ci sono 2 individui ovvero manu e diamond che sono provocatori di professione penso... Altra gente con cui ho discusso ieri ha scritto in questo forum 50 messaggi o meglio 50 pianti.... Io dico che questi individui andrebbero bannati in tronco... Sono stanco di sentire che una 0 in quota è tipica di novembre oppure che i modelli vedono scenari primaverili... Se loro pensano questo ( che è OGETTIVAMENTE FALSO) che lo scrivano una volta e poi spariscano per sempre senza tartassare gli altri con queste frasi inutili :wink:
invece di chiedere i ban e piangere, tua ipotesi di tendenza?
grazie
koko

Messaggio da koko »

Pinguino70 ha scritto:
koko ha scritto:
gemi65 ha scritto:Buongiorno a tutti.
A me l'aggiornamento di gfs 00 piace. Buone occasioni invernali fino a fine corsa. Non il gelo di certo, ma l'inverno.
Attendo conferme ancora più positive nei prossimi aggiornamenti.
sono d'accordo.. incursioni di aria polare marittima non sono certo di stampo primaverile..poi se vogliamo l'aria pellicolare e la neve sulle coste è un altro paio di maniche
Koko, sei più bravo di me, guarda in faccia la realtà! Come possiamo non lamentarci se dopo quasi due mesi di inverno schifoso si stenta ad avere una -2 a 1500mt nel periodo che dovrebbe essere il più prolifico dell'anno? Sembra poi che le previsioni di un canadese a mille che spazza via il freddo ad est stiano per avverarsi sia per GFS che per READING e non è poco...... ci aspetta un ennesimo periodo di attesa e tutto rimandato (forse) alla seconda decade di febbraio. Non vogliamo aria pellicolare, ma l'Inverno! E non solo al nord.....
amico mio qui non si tratta di essere più o meno bravi.Io cerco di essere realista e guardare in faccia larealtà poi magari sbaglio. e la realtà ci dice che arriverà aria polare marittima. Se leggi il 3d sul "canadese" è postato un articolo sui tipi di aria e vedrai che con aria polare marittima il clima è invernale
e non solo al nord.
ciao
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

gemi65 ha scritto:

Immagine

Immagine
Ma noi siamo solo visionari!

Bravo, Gemi ero proprio questo quando riferivo che non sono convinto di quello che ci propongono i gm per il prosieguo. La nostra non è una scienza esatta ed a volte una piccola intuizione può fare la differenza per una previsione più o meno esatta
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:
invece di chiedere i ban e piangere, tua ipotesi di tendenza?
grazie
Penso che siamo in un periodo molto dinamico, credo che sia impossibile o quasi fare una previsione certa a lungo termiche... Si deve verificare la resistenza del gelo o meno a est...
Comunque nel medio breve termine vedo una situazione movimentata e invernale con diverse occasioni di neve in collina al centro durante la prossima settimana addirittura sconfinamenti in bassa collina o pianura al nord... Questa è la mia ipotesi... La tua è primavera non ce lo dire più però :lol:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

eb717 ha scritto:
ColdWinter ha scritto:
eb717 ha scritto:Aggiungo che tra la sera di venerdì e la notte successiva la neve in Adriatico scenderà fin sui 400-600m, a seconda dei settori. Non sarà duraturo, ma visto il periodo possiamo ritenerci soddisfatti...e non sono situazioni così autunnali, no?? ;)
eb una passata fresca,niente di che...dai tardo autunnale,ammettilo da persona equilibrata quale tu sei!gli spaghi non scendono mai sotto lo 0...
Sarà pure una passata, ma neve in alta collina, se non localmente più in basso, non è solo maltempo autunnale. Dai ci vuole equilibrio, non abbiamo la neve al piano o a Roma, ma questa non una cosa facile da avere statisticamente. La Capitale si giocherà le sua (poche) chances a febbraio.

P.S: La media raggiunge anche la -1 in un paio di occasioni, con valori moderatamente freddi a 500 hPa! ;)
Parole sante!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

è vero manca il gelo,ma intanto arriverà tanta neve in appennino e non è poco(per chi ci lavora) e poi vediamo il lato positivo ,le carte ci fanno vedere un super treno di depressioni che hanno scelto l'italia e non HP quindi puo succedere di tutto e se poi io quest'anno non vedrò la neve pazienza l'importante è che non ci sia piattume :D ricordo in anni passati che a fine gennaio ero preso dallo sconforto e poi febbraio sapeva stupirci

PS per fortuna che la meteo non è una scienza esatta :wink:
Bloccato