Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sa

Messaggio da sa »

ennesimi run serali penosi...termiche in continuo peggioramento ....sostanzialmente sono tutte perturbazioni atlantiche 1 po piu fresche del solito...nn alessio in prima pagina come puo' parlare di neve a perugia per fine mese....bha...speriamo bene
Kemp

Messaggio da Kemp »

Immagine
Termiche
Kemp

Messaggio da Kemp »

240 h
Immagine
Immagine
Kemp

Messaggio da Kemp »

Mentre l'orso dorme disteso sull' asia il freddo si accumula lontano
Immagine
Immagine
Chissa' che fine fara' nei runs successivi quella goccia con la -16..
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

più freddo in Marocco che in italia!!! fortuna che era la svolta... :?
elena90

Messaggio da elena90 »

secondo tifone nel peggioramneto di fine settimana e inizio ella prossima purtroppo l aggancio continentle non avverra e le nevicate si limiteranno a scendere dai 400 ai 600m lungo l adriatico....ma subito dopo grazie alla wave 3 che andra a rinforzare l alta polare potremmo portare a casa un evento tosto continentale,.....
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

No asp Elena questa non l'ho capita!!!! :lol: :lol:
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

elena90 ha scritto:secondo tifone nel peggioramneto di fine settimana e inizio ella prossima purtroppo l aggancio continentle non avverra e le nevicate si limiteranno a scendere dai 400 ai 600m lungo l adriatico....ma subito dopo grazie alla wave 3 che andra a rinforzare l alta polare potremmo portare a casa un evento tosto continentale,.....
Speriamo ma stando a tifone dovremmo già aver avuto non so quanti eventi tosti, tutti "fra 15-20 giorni" ;-)
In ogni caso è sempre interessante seguire le tendenze a lungo termine, si impara molto e ci si diverte! :-)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Con calma a questo punto tento di fare delle considerazioni su quanto ci hanno fatto vedere i modelli oggi. Stando a quest'ultimi e nella obiettività della lettura potremmo dire agevolmente che quella che ci aspetta poteva essere un periodo di "stasi" in una stagione invernale in attesa di cose più consistenti. Ma sappiamo tutti che l'inverno fino ad oggi non c'è stato ed è sicuramente una consolazione vedere qualche cambiamento che ripeto si concretizzerà nei suoi momenti di massimo splendore in nevicate fino a quote medie sul lato adriatico ed al Sud. Ci potremmo fermare qui se vogliamo fare previsioni che tutti potrebbero fare a questo punto; non saremmo degli appassionati, degli esperti per i più bravi, ma semplici lettori di modelli.
Ci sono delle cose che non vanno: vada pure per le termiche in un primo momento, ma poi? Avete notato le configurazioni bariche? Come si fa ad avere una -12 sull'altra sponda dell'adriatico una depressione sullo Ionio o giù di li ed una stentata -4 che entra ed anche fugacemente su alcune zone del centro su lato adriatico? Ora due sono le cose: o le configurazioni non sono queste e quindi le termiche sono esatte (semplice perturbazione atlantica più fresca delle altre) o le configurazioni sono esatte e le termiche sbagliate. Non possono coesistere questi due elementi: l'esperienza, al statistica, la stessa scienza che sebbene non esatta dicono che non è possibile. Domani veramente la svolta in un senso o nell'altro.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Chiedevo nella pagina iniziale di ML. nell'ultima uscita di notizie fa vedere un a carta del 29/01 dove aria umida più calda scorre sopra ad aria più fredda proveniente dai balcani, si prevedono alcune nevicate anche al piano, ma chiedevo non è più facile che vi sia gelicidio o graupel in questo caso??? grazie :wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Immagine
L'unico pannello con temperature decenti al nord
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

sento parlare di grande run...ma dove lo vedete???io penso a questo punto che molti si divertano a prendere per i fondelli!!!poi elena tifone ieri aveva parlato di orso proprio qui...beh io orsi non ne vedo,quindi non è il vangelo tifone!è peggiorato il brevissimo termine,il medio-lungo invece fa proprio schifo...mitezza e stop
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Con calma a questo punto tento di fare delle considerazioni su quanto ci hanno fatto vedere i modelli oggi. Stando a quest'ultimi e nella obiettività della lettura potremmo dire agevolmente che quella che ci aspetta poteva essere un periodo di "stasi" in una stagione invernale in attesa di cose più consistenti. Ma sappiamo tutti che l'inverno fino ad oggi non c'è stato ed è sicuramente una consolazione vedere qualche cambiamento che ripeto si concretizzerà nei suoi momenti di massimo splendore in nevicate fino a quote medie sul lato adriatico ed al Sud. Ci potremmo fermare qui se vogliamo fare previsioni che tutti potrebbero fare a questo punto; non saremmo degli appassionati, degli esperti per i più bravi, ma semplici lettori di modelli.
Ci sono delle cose che non vanno: vada pure per le termiche in un primo momento, ma poi? Avete notato le configurazioni bariche? Come si fa ad avere una -12 sull'altra sponda dell'adriatico una depressione sullo Ionio o giù di li ed una stentata -4 che entra ed anche fugacemente su alcune zone del centro su lato adriatico? Ora due sono le cose: o le configurazioni non sono queste e quindi le termiche sono esatte (semplice perturbazione atlantica più fresca delle altre) o le configurazioni sono esatte e le termiche sbagliate. Non possono coesistere questi due elementi: l'esperienza, al statistica, la stessa scienza che sebbene non esatta dicono che non è possibile. Domani veramente la svolta in un senso o nell'altro.
in effetti ho notato anch'io questa singolarità....
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera "nocerameteo" ho seguito il tuo ragionamento e non ti nascondo che a volte mi pongo lo stesso dilemma. Probabilmente la verità sta nel fatto che le termiche a 850 hp possono essere conseguenziali alla situazione ai 500 hp. Molte volte l'impianto proposto ai 500 hp non è affidabile dopo le 72-96 ore e pertanto anche le termiche subiscono delle leggere variazioni. L'impianto che ci viene proposto dai GM non è di quelli propriamente freddi. Pensa al mio paese (700 metri) e tuttora sul filo di lana per venerdì-sabato. Quindi penso più a incertezze se non errori modellistici che errori delle termiche. E' solo un pensiero. Ti saluto con gratitudine, e complimenti per i tuoi interventi sempre leggibili ed equilibrati. Michele
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

blizzard73 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Con calma a questo punto tento di fare delle considerazioni su quanto ci hanno fatto vedere i modelli oggi. Stando a quest'ultimi e nella obiettività della lettura potremmo dire agevolmente che quella che ci aspetta poteva essere un periodo di "stasi" in una stagione invernale in attesa di cose più consistenti. Ma sappiamo tutti che l'inverno fino ad oggi non c'è stato ed è sicuramente una consolazione vedere qualche cambiamento che ripeto si concretizzerà nei suoi momenti di massimo splendore in nevicate fino a quote medie sul lato adriatico ed al Sud. Ci potremmo fermare qui se vogliamo fare previsioni che tutti potrebbero fare a questo punto; non saremmo degli appassionati, degli esperti per i più bravi, ma semplici lettori di modelli.
in effetti ho notato anch'io questa singolarità....
Anche io l'avevo detto ieri l'altro
Bloccato