Inverno 2014: veramente paragonabile al 2007?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:La QBO- d'estate non è una cosa buona. Favorisce l'accumularsi del calore sui Balcani e i Baltici e ostacola il flusso zonale. Per flusso zonale non intendiamo solo le saccature nord-atlantiche (Nord-Ovest) ma anche l'Azzorriano (Sud-Ovest) e di conseguenza rischiamo un'altra estate con l'azzorriano assente dopo la parziale vittoria sull'Africano dell'anno scorso! :?
E' anche vero che in autunno sin dai primi passi della stagione potrebbero aversi azioni violenti anti-zonali. Sono 2 facce della stessa moneta. Vedi il 2007 appunto, estate calda che però muore proprio agli inizi di settembre, con questo mese che assume sembianza pienamente autunnali. :D
Pensa che qui l'estate 2007 è stata la seconda più fresca degli anni '00, con 23.4°, seconda solo al 2008 (23.2°), e fu adddirittura prima nei valori minimi.
In particolare, Agosto fu il secondo più fresco dei '00 con 22.7° (più fresco solo il 2006 con 21.9°), in compenso furono alte le max di Luglio, superate solo da 2006 e 03.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Ce la sto mettendo tutta per non paragonare il non-inverno 2014 al non-inverno 2007: mi aggrappo alle Alpi, abbondantemente innevate, mi aggrappo ai primi venti gg di dicembre che - seppur SOPRAMEDIA, nonostante le inversioni termiche - hanno avuto minime costantemente sotto zero.
Ma, cristodiundio, le mie certezze vacillano quando leggo che ieri, le mie zone avevano t massime tra i +14 e i +16 di Treviso (e non c'era nessun Favonio!) e che finora siamo stati sopramedia da 6 a 8°C!
E allora vado a rileggermi i dati di gennaio 2007 e scopro che le minime di quell'anno furono più alte, e ok, va bene... ma le massime di questo mese sono state precise precise a quelle del 2007 e mancano ancora quei famosi 4 giorni (che, a quanto pare, ricordo solo io) quando la -4° andò a spasso per il centro nord tra il 23 e il 27 gennaio 2007 e io realizzai minime di -4.2°.
Se la situazione non si raddrizza entro subito... p ossiamo archiviare l'ennesimo non-inverno a nord est (altrove, non so).
Solo io ho avuto Dicembre sotto media nonostante l'anticiclone? Certo un pò di aiuto è arrivato dalle correnti da est nella prima metà del mese, per quanto riguarda Gennaio deludente in tutto il centro-sud ma non paragonabile al 2007!
Anche io, le prime due decadi di Dicembre complessivamente sotto la media :wink:

Da me è il contrario, sono le minime di Gennaio ad essere paragonabili a quelle del 2007, mentre le massime sono nettamente più basse, del resto, quest'anno non si sono mai superati i 12° e non c'è mai stato favonio, al contrario di quell'anno; nei valori massimi ci sono altri mesi di Gennaio che superano quello attuale.

A casa mia la media delle prime due decadi di Gennaio 2007 fu di 3.6°/10.7° contro 2.9°/7.9° del 2014, la differenza è senza dubbio notevole.
A Linate, i cui dati sono certamente più affidabili la media del 2007 nel periodo 1-21 Gennaio fu 6.8°, quest'anno è di 5.4°.
Ora vi invito nel mio argomento appena messo sul forum "Il volto di Febbraio"!
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:La QBO- d'estate non è una cosa buona. Favorisce l'accumularsi del calore sui Balcani e i Baltici e ostacola il flusso zonale. Per flusso zonale non intendiamo solo le saccature nord-atlantiche (Nord-Ovest) ma anche l'Azzorriano (Sud-Ovest) e di conseguenza rischiamo un'altra estate con l'azzorriano assente dopo la parziale vittoria sull'Africano dell'anno scorso! :?
E' anche vero che in autunno sin dai primi passi della stagione potrebbero aversi azioni violenti anti-zonali. Sono 2 facce della stessa moneta. Vedi il 2007 appunto, estate calda che però muore proprio agli inizi di settembre, con questo mese che assume sembianza pienamente autunnali. :D
Pensa che qui l'estate 2007 è stata la seconda più fresca degli anni '00, con 23.4°, seconda solo al 2008 (23.2°), e fu adddirittura prima nei valori minimi.
In particolare, Agosto fu il secondo più fresco dei '00 con 22.7° (più fresco solo il 2006 con 21.9°), in compenso furono alte le max di Luglio, superate solo da 2006 e 03.
Il meridione subì l'ira del colosso nord-africano, con il suo alito bollente Giugno diventò pienamente estivo (lasciando le sue classiche giornate primaverili della prima parte) con valori di tutto rispetto per Luglio e Agosto ma eccessivi per il primo mese estivo. Gli altri 2 furono caldissimi a parte una breve pausa fresca nella prima metà di luglio! :(
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Davide(Vi) ha scritto:Solo io mi sono accorto che le due carte riguardanti le anomalie di temperarture a livello superficiale sono UGUALI (cioè è sempre la stessa)?

:roll: :idea: :P :lol:
Lo stavo scrivendo io, caro Fra :lol:
Ad ogni modo sottolineo che pure dic 2013 è stato sopramedia, qui da me/noi, perché se al piano abbiamo "contenuto le perdite" grazie alle inversioni termiche, già sopra i 200/300 metri erano sotto un bel cielo azzurro.
Comunque preciso che non mi sto lamentando e non sono preda del pessimismo, perché credo che il prosieguo sarà perlomeno scoppiettante (e poi mi resta sempre la soddisfazione delle Alpi Orientali con più neve delle Alpi Occidentali, vero Gianlu?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
Davide(Vi) ha scritto:Solo io mi sono accorto che le due carte riguardanti le anomalie di temperarture a livello superficiale sono UGUALI (cioè è sempre la stessa)?

:roll: :idea: :P :lol:
Lo stavo scrivendo io, caro Fra :lol:
Ad ogni modo sottolineo che pure dic 2013 è stato sopramedia, qui da me/noi, perché se al piano abbiamo "contenuto le perdite" grazie alle inversioni termiche, già sopra i 200/300 metri erano sotto un bel cielo azzurro.
Comunque preciso che non mi sto lamentando e non sono preda del pessimismo, perché credo che il prosieguo sarà perlomeno scoppiettante (e poi mi resta sempre la soddisfazione delle Alpi Orientali con più neve delle Alpi Occidentali, vero Gianlu?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
questo lo dici tu.......
io vado 240 cm a 1800 metri....
Burian2012
*Forumista TOP*

In fin dei conti a livello termico quest inverno non lo vedo paragonabile al 2006/07 e non raggiungerà l'anomalia di 2,4 gradi rispetto alla media CLINO 1961-1990! Al massimo potrebbe eguagliare quella del 2007/08 cioé +0,8 che è tanto! :shock:
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Hihihihi, le svolte invernali sono come le diete: iniziano sempre domani.

O lunedì.

:lol:

Le termiche previste per la settimana mostrano solo un calo moderato ma niente di che, perlomeno l'emissione GFS06.
Burian2012
*Forumista TOP*

Ragazzi a parte gli scherzi concentriamoci tutti su Febbraio! Ritengo il post chiuso visto che dalle analisi si vede come questo inverno sia lontano dal 2006-07! Menomale... :D
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Dicevi?

Un paio di notti con temperatura appena sotto lo zero non risollevano le sorti di un inverno da dimenticare.

Il prosieguo poi, a giudicare dai modelli è tutt'altro che tranquillizzante.

Mi sa che è meglio mettersela in tasca e attendere la primavera (già preannunciata qua e là dalla natura).
Burian2012
*Forumista TOP*

Davide(Vi) ha scritto:Dicevi?

Un paio di notti con temperatura appena sotto lo zero non risollevano le sorti di un inverno da dimenticare.

Il prosieguo poi, a giudicare dai modelli è tutt'altro che tranquillizzante.

Mi sa che è meglio mettersela in tasca e attendere la primavera (già preannunciata qua e là dalla natura).
inverno da dimenticare ma non paragonabile al 2007!!
Rispondi