EUL 23 Gennaio - 2 Febbraio 2014 (Oltre alla pioggia anche il freddo ??)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

EUL 23 Gennaio - 2 Febbraio 2014 (Oltre alla pioggia anche il freddo ??)

Messaggio da Fabri93 »

** EUL INCREDIBILE,CHI è PRONTO A RICEVERE ALTRA PIOGGIA ?? (C'è da preoccuparsi) !!!***

Immagine

***Outlook rapido 23 Gennaio-2 Febbraio 2014***

Le ultime emissioni di ECMWF run 12 z e GFS run 18 Z confermano la mia paura,paura per quanto riguarda le precipitazioni previste.
L'European Low (zona di bassa pressione europea) è una zona di bassi geopotenziali e bassa pressione che si forma in particolari condizioni e sopratutto con l'azione di blocco di 2 anticicloni,uno azzorriano e l'altro dinamico russo.
Tale zona diventa col tempo una calamita irrestibile alle basse pressioni in arrivo dal nord-atlantico ma tale configurazione è anche nota (sopratutto) per portare a vivere le zone interessate dall'EUL a lunghi periodi perturbati e piuttosto sottomedia dal punto di vista termico.
In breve l'EUL porta a vivere le zone da essa interessate a lunghi periodo perturbati e ad un sottomedia termico più o meno marcato..

Quali sarebbero gli effetti di un EUL sulla nostra penisola dal 23 Gennaio al 2 di Febbraio ???

E' una previsione a Long range,però il quadro previsionale è ormai chiaro,gli effetti di un'EUL si sono già visti ora.
Precipitazioni sparse sulla penisola,vagonate di acqua al centro-nord con alluvioni e nevone sulle Alpi.
Dopo la breve pausa di Domani,dal '''23 Gennaio 2014''' si ripartirà con le perturbazioni atlantiche con piogge (forti al centro-nord) che terranno in buona compagnia (si fà per dire) tutta la penisola fino a domenica '''26 Gennaio 2014'''.
*** IL FATTO POSITIVO è CHE L'APPENNINO SETTENTRIONALE,CENTRALE E POI MERIDIONALE*** potranno tornare a vedere la neve fino a quote medio-basse (da aggiornare la quota nei successivi aggiornamenti)...
Lunedi ''' 27 Gennaio 2014 ''' breve parentesi stabile (forse non d'appertutto),successivamente dal ''' 28 Gennaio fino al 2 di Febbraio 2014 ''' altro treno di perturbazioni atlantiche con piogge di nuovo forti sulla penisola ma *** in un contesto più freddo e invernale*** con neve abbondante lungo tutta la dorsale appenninica a quote di bassa collina al centro-nord.

**E Dopo ??**

Forse parentesi stabile e mite con anticiclone azzorriano invadente.

***** VEDENDO LA SITUAZIONE ATTUALE E QUELLA PREVISTA,TENENDO CONTO DELLO STATO DI SATURAZIONE DEI TERRENI,SAREMO PRONTI A NUOVE BOMBE D'ACQUA ?
VIENE DA CHIEDERSELO,è ORA CHE CHI SIA DI COMPETENZA DI INIZIARE A METTERE IN CAMPANA COLORO CHE DI ACQUA NE HANNO FINO IN CASA.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

PS: Serviranno aggiornamenti,non prendete tutto come oro colato,è solo una mia personale proiezione generale che avrà bisogno di aggiornamenti.

Fabri93
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Fabri,
praticamente hai appena decretato la fine dell'inverno. Se dopo questo periodo di maltempo con quota neve medio-bassa (da verificare) si avrà, come dici tu, un periodo stabile e mite, arriveremo a metà febbraio senza aver visto alcunché. Il dopo si chiama primavera.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Scusa ma non si "andava nella giusta direzione", "tutto si sta mettendo al posto giusto", non doveva essere un nuovo febbraio 2012?
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Se si realizza come le altre sue previsioni invernali {Praticamente tutto il Contrario} siamo a posto... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ContessaStrega ha scritto:Se si realizza come le altre sue previsioni invernali {Praticamente tutto il Contrario} siamo a posto... :wink:
Contessa nel mazzo ci sono ancora la Bartlett High e l'onda di Rosby... :D :D
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

E infatti ripeto che la strada è quella giusta,però come dissi non sarà una strada libera da intoppi,credo che un'pò di stasi anticiclonica faccia bene,ci sono zone dell'emilia romagna che hanno l'acqua fino in casa,milioni e milioni di euro buttati via.
Il ritorno,anzi l'arrivo della neve a quote più basse faciliterà il defluimento delle acque,anche se da giovedi tornerà la pioggia.
Il top sarebbe una bella rimonta anticiclonica e ritengo sia anche giusto per coloro che di acqua ne hanno fin sopra gli argini (per non dire c.......i).

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Analisi GFS 06 Z DI OGGI:

Anticiclone azzorriano di blocco in atlantico,canadese che sforna continuamente LP sull'estremo nord-atlantico,sapete perchè quelle LP sono cosi profonde ??
Perchè trovano l'azzorriano di blocco a sud e nel loro moto di ''arginazione'' dello stesso si approfondiscono sempre di più.
Infatti la wave 2 (azzorriano) cerca in qualsiasi modo di tagliare l'alimentazione e quindi la formazione di questo continuo treno di LP (low pressure,basse pressioni) che altrimenti finirebbe proprio in centro nord-atlantico.
Infatti alla fine del panel 9 di wetterzentrale si può notare come la continua azione di disturbo dell'anticiclone azzoriano trovi una via di sbocco congiungendosi con l'alta pressione groellandese.
Questo spiega perchè l'Europa orientale e centrale (italia) sia alle prese con continui affondi freddi nord-atlantici (aria artico-marittima),alla lettera scambi meridiani,intervallati di brevissimi ''tagli'' altopressori.

Fabri93
ContessaStrega
Forumista senior

Fabri93 ha scritto:E infatti ripeto che la strada è quella giusta,però come dissi non sarà una strada libera da intoppi,credo che un'pò di stasi anticiclonica faccia bene,ci sono zone dell'emilia romagna che hanno l'acqua fino in casa,milioni e milioni di euro buttati via.
Il ritorno,anzi l'arrivo della neve a quote più basse faciliterà il defluimento delle acque,anche se da giovedi tornerà la pioggia.
Il top sarebbe una bella rimonta anticiclonica e ritengo sia anche giusto per coloro che di acqua ne hanno fin sopra gli argini (per non dire c.......i).

Fabri93
Non c'è una ricetta buona per tutti come vuoi far semplicemente credere dicendo quella cosa ovvia e scontata della gente alluvionata...ma ci sono molte più persone ed interi paesi e regioni legate al turismo invernale appenninico in ginocchio con impianti mai partiti e ci sono agricoltori che si vedono le gemme dei frutteti sbocciate in pieno inverno e che probabilmente perderanno a causa di gelo tardivo....quindi come vedi l'alta pressione non è per tutti una toppa o un sollievo ma potrebbe essere la mazzata finale......esiste sempre un modo meno ovvio di guardare le cose..
sa

Messaggio da sa »

nn penso che fabbri 93 voglia mancare di rispetto agli albergatori e agli sciatori del centro sud italia...pero' lasciami dire che la situazione di zone alluvionate nn credo sia paragonabile alla crisi del settore alberghiero...io faccio il cuoco ... quindi sono l'ultima persona che parlera' con sospetto della crisi degli impianti...credo pero' sinceramente che zone martoriate ,prima dai terremoti, e dopo dalle alluvioni, debbano essere piu tutelate.....tutto qua....senza polemica
ContessaStrega
Forumista senior

sa ha scritto:nn penso che fabbri 93 voglia mancare di rispetto agli albergatori e agli sciatori del centro sud italia...pero' lasciami dire che la situazione di zone alluvionate nn credo sia paragonabile alla crisi del settore alberghiero...io faccio il cuoco ... quindi sono l'ultima persona che parlera' con sospetto della crisi degli impianti...credo pero' sinceramente che zone martoriate ,prima dai terremoti, e dopo dalle alluvioni, debbano essere piu tutelate.....tutto qua....senza polemica
Nessuno qui parla di mancanza di rispetto mi sembra...inoltre ti ricordo che la regione alla quale ti riferisci è anche la mia, quindi massima vicinanza naturalmente....ti assicuro che le persone coinvolte nella crisi invernale appenninica sono molto molto molto maggiori rispetto alle persone coinvolte negli allagamenti, forse fanno meno notizia diciamo cosi, inoltre gli agricoltori che avranno danni enormi dovuto a questa mitezza e al molto probabile gelo tardivo sono molto molti molti di più ec...ecc....quindi la pausa anticiclonica di cui parlava fabri puo essere utile per asciugare il salotto di casa inondato dalla pioggia eccessiva per la mancanza di neve alle quote medie dove normalmente dovrebbe cadere in questo periodo, ma sarebbe la mazzata finale per centinaia centinaia di altre persone ....
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ovvio contessastrega e quoto i tuoi interventi non si potrà mai accontentare tutti ;)

Come ben sai il problema degli impianti sciistici,degli albergatori di quelle zone è proprio l'Inverno soprammedia,sopratutto sugli appennini,da toscano ne sò qualcosa dei miei appennini e della loro crisi.

Tornando al discorso dell'anticiclone al momento non è confermato nemmeno quello.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Configurazione da EUL permanente e stazionaria l'ho vista poche volte.

Immagine

Prendiamo in esame il RUN 00 Z di ECMWF:

Immagine

Immagine

Qui sotto la versione esplicativa di una configurazione ad EUL,caratterizzata da una zona al centro,di bassi geopotenziali che funge da calamita alle basse pressioni in arrivo dal nord-atlantico con ai lati due anticicloni di blocco,pazzesco quello russo con 1055 hpa.

Immagine

23-2 Febbraio 2014 ma che credo che ormai andremo anche verso il 10 Febbraio 2014:
Si apre per la penisola un nuovo periodo perturbato caratterizzato stavolta da scambi meridiani,con affondi freddi in arrivo dal nord-atlantico,questa volta in un contesto più freddo con l'arrivo di aria fredda polare-marittima,direttamente dal nord-atlantico.
POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA PER FARE IL PIENO DI NEVE SU BUONA PARTE DEGLI APPENNINI DEL CENTRO-NORD FINO A QUOTE MEDIE.
l'Ho scritto in grassetto in quanto gli appennini al momento hanno ricevuto poco o nulla,stagione piuttosto deprimente per la dorsale appenninica,per non dire disastrosa.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Configurazione da EUL permanente e stazionaria l'ho vista poche volte.

Immagine

Immagine

Immagine

Qui sotto la versione esplicativa di una configurazione ad EUL,caratterizzata da una zona al centro,di bassi geopotenziali che funge da calamita alle basse pressioni in arrivo dal nord-atlantico con ai lati due anticicloni di blocco,pazzesco quello russo con 1055 hpa.

Immagine

23-2 Febbraio 2014 ma che credo che ormai andremo anche verso il 10 Febbraio 2014:
Si apre per la penisola un nuovo periodo perturbato caratterizzato stavolta da scambi meridiani,con affondi freddi in arrivo dal nord-atlantico,questa volta in un contesto più freddo con l'arrivo di aria fredda polare-marittima,direttamente dal nord-atlantico.
POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA PER FARE IL PIENO DI NEVE SU BUONA PARTE DEGLI APPENNINI DEL CENTRO-NORD FINO A QUOTE MEDIE.
l'Ho scritto in grassetto in quanto gli appennini al momento hanno ricevuto poco o nulla,stagione piuttosto deprimente per la dorsale appenninica,per non dire disastrosa.

Fabri93
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Fabri93 ha scritto:Configurazione da EUL permanente e stazionaria l'ho vista poche volte.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per tutta la durata del periodo preso in esame.

Fabri93
Fabri non voglio essere pignolo ma un'analisi dovrebbe esser fatta con più precisione e metodica.
In rosso: continui a scrivere che è in arrivo aria polare-marittima quando poi non lo è ma è ARTICO-MARITTIMA! Poi parli dell'aria nord-atlantica (polare-marittima) come se fosse capace di scatenare nevicate a bassa quota al Nord quando invece a farlo è l'aria artico-marittima, per l'ennesima volta! :)
L'aria artico-marittima porta nevicate a bassa quota al Nord e a medio-alta quota al Centro-Sud e Appennini (per medio-alta quota intendo dai 600 m ai 1000 m quasi ch è diverso da alta quota cioé sopra i 1000 m) 8) .
In blu scuro: parli di Centro-Nord come se il Sud rimanesse fuori, posso dirti che nel 95% dei casi quando la neve sfonda a una certa quota a l centro grosso modo la stessa quota è al Sud! L'aria fredda una volta che sorpassa il Po riesce ad innescare fenomeni nevosi alle stesse quote sia in Toscana che in Calabria: il clima del Centro è uguale a quello del Sud e NON a quello del Nord che ha un clima continentale! Se noti le temperature che si hanno a una certa quota in Calabria o Basilicata sono le stesse che hai alle Marche o Abruzzo perché il clima è lo stesso cioè sub-continentale all'interno e mediterraneo sulle coste! Anzi posso farti esempi come nella mia zona il melfese o nel potentino le temperature siano addirittura più basse di quelle di Pisa o Firenze lo confermano le stazioni meteorologiche! La latitudine non è l'unica discriminante! :D

Burian2012
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera "burian 2012. Bravo!!! Sono d'accordo totalmente con te. Diciamo che l'aria in arrivo non è polare-marittima, bensì più artico-marittima. Su questo punto anche con "l'UdL" ieri ebbi un confronto. Lui sostiene che forse è più la prima che la seconda. Io non mi permetto d'insistere ma l'aria polare marittima arriva dal Labrador e ...quella in arrivo ha una componente più orientale rispetto alla prima. Quanto alle nevicate sei stato "super". Condivido le situazioni termiche che dicevi, e se mi permetti aggiungerei anche l'Irpinia a te confinante. Io a differenza di "fabri 93" penso che le montagne del Laceno in questa fase riceveranno molta neve e già da sabato si avvierà la stagione sciistica. Sei d'accordo? Con estremo piacere che ti invio i più sinceri e finalmente anche "meridionali"...saluti Michele
Rispondi