Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
Marziano ha scritto:
ulisse55 ha scritto: L'articolo in questione
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/44775/
mette in risalto quanto i GM come GFS 'vedono' ora sul long....
Condizionale d'obbligo anche in questo caso....
Credo sia giusto, comunque, che Alessio si attenga
per ora allo scenario futuro....ma il titolo dell'articolo
non esclude a prori nessuna delle possibilità.
Alla fine dell'articolo medesimo , infatti, dice:
NON E' PREVISTA.....
Ergo, non dice: NON CI SARA'....
Questione di interpretazione....
Ed io, ci interpreto il condizionale.
Sbaglio Alessio?

:wink:

No scusa Uli, ma qui il signor Grosso dà una bella zappata a quello che sono le speranze di un inverno decente, almeno che non voglia dire qualcos'altro ma io non leggo tra le righe...
Prova a guardare il pannello a 360h del run di controllo
e quello dell'americano GFS.....
Penso che Grosso si riferisca al secondo.....
Arisbaglio Alessio? 8)
perchè, carte a 360h meritano di essere prese in considerazione?
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:QUAL'E' il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., voglio saperlo ankio.
Dai, è quello che rifuggono tutti gli appassionati e gli esperti di meteo ma amato dalla gente che non capisce nulla di meteo ;-)
Comunque qui non si può dire...ma non ti perdi nulla.
Scusate l'OT.
Marziano

Messaggio da Marziano »

ulisse55 ha scritto:
Marziano ha scritto:
ulisse55 ha scritto: L'articolo in questione
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/44775/
mette in risalto quanto i GM come GFS 'vedono' ora sul long....
Condizionale d'obbligo anche in questo caso....
Credo sia giusto, comunque, che Alessio si attenga
per ora allo scenario futuro....ma il titolo dell'articolo
non esclude a prori nessuna delle possibilità.
Alla fine dell'articolo medesimo , infatti, dice:
NON E' PREVISTA.....
Ergo, non dice: NON CI SARA'....
Questione di interpretazione....
Ed io, ci interpreto il condizionale.
Sbaglio Alessio?

:wink:

No scusa Uli, ma qui il signor Grosso dà una bella zappata a quello che sono le speranze di un inverno decente, almeno che non voglia dire qualcos'altro ma io non leggo tra le righe...
Prova a guardare il pannello a 360h del run di controllo
e quello dell'americano GFS.....
Penso che Grosso si riferisca al secondo.....
Arisbaglio Alessio? 8)
Si ho visto differenze sostanziali sia sopra che sotto di noi...mah..rimango dubbioso cmq! :?
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

elena90 ha scritto:che sta arrivando l inverno è sicuro....il comportamneto di certi animali nn sbagliano mai.....
sicuro???se lo dici tu...cmq Alessio Grosso ha messo una bella pietra tombale su questo inverno,e non è un pincopallino qualunque...stiamo parlando di uno dei migliori secondo me!
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

ColdWinter ha scritto:
elena90 ha scritto:che sta arrivando l inverno è sicuro....il comportamneto di certi animali nn sbagliano mai.....
sicuro???se lo dici tu...cmq Alessio Grosso ha messo una bella pietra tombale su questo inverno,e non è un pincopallino qualunque...stiamo parlando di uno dei migliori secondo me!
Non è infallibile ma è sicuramente uno dei migliori e vale la pena di seguirlo, se non altro per imparare qualcosa e capire i ragionamenti. Del resto nessuno è infallibile per il semplice fatto che non lo sono i modelli, da cui tutti traiamo informazioni per poter emettere una previsione.
Se i modelli fossero precisi al 100% saremmo tutto dei meteorologi bravissimi e non sbaglieremmo un colpo! :-) Invece ciò che conta è l'esperienza, per quello la meteorologia è affascinante.
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

erboss ha scritto:
VENTO DEL NORD ha scritto: vada come vada e arrivederci a tutti ciao all'anno prossimo, non mi sono divertito neanche un pò ....... :evil: :twisted:
Te ne vai sul più bello? :) suvvia ricorda che febbraio è il mese invernale DOC per eccellenza per il centrosud
io da semplice meteo appassionato continuo a dire relativamente a questa fase di non andare a guardare oltre le 200h, ossia fine gennaio.
Per decretare il fallimento di febbraio di tempo ce n'è, per fortuna :wink:
Erboss, ma dove vado se......se l'ombrello non c'è lò...... :wink: io qui stò, non posso lasciarvi soffrire da soli, e poi se arriva il Big Event come dice "Iniestas" come posso farmi rivedere, sarei un cotardo, vi seguo sempre tutti ciao........ :lol:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

ColdWinter ha scritto:
Pietra tombale, è vero.
Ultima modifica di Pinguino70 il mer gen 22, 2014 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Breve e spero chiaro intervento; ormai se vogliamo leggere con attenzione quello che ci viene proposto dai gm con l'aggiunta di variabili a nostro favore (non per il nord in generale) la situazione potrebbe riassumersi in questo per i prossimi giorni: affondi nord atlantici che andranno ad interferire sul centro-sud con inevitabili sbuffi da est visto la disposizione degli elementi barici. Almeno fino ai primi di febbraio al di là dell'adriatico le temperature al suolo sono più fredde di quanto fanno vedere le varie proiezioni. Morale: addio nevicate al nord in pianura (forse qualcosa intorno al 29 ma poca roba), precipitazioni a più riprese al centro sud con sorprese dietro l'angolo per la quota della neve. Questa l'evoluzione più probabile. Il prosieguo ad oggi è un azzardo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi ora arriva qualcosa per l'Appennino e mi va già bene, ma per il vero freddo tutto dipende se quel stratwarming farà qualcosa di buono. Big event al 30%, altrimenti evento normale...sempre meglio degli ultimi 2 mesi ormai! ;)
ColdWinter

eb717 ha scritto:Ragazzi ora arriva qualcosa per l'Appennino e mi va già bene, ma per il vero freddo tutto dipende se quel stratwarming farà qualcosa di buono. Big event al 30%, altrimenti evento normale...sempre meglio degli ultimi 2 mesi ormai! ;)
scusa se mi permetto eb,ma non viviamo sull'appennino...capisco la mancanza di neve,ma molti di noi sono interessati all'inverno nelle nostre città!poi io sottolineo l'intervento di Grosso...alla luce di questo non ti sembra che il 30% per un big event sia una percentuale troppo generosa?a mio parere sfiora lo 0%
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

eb717 ha scritto:Ragazzi ora arriva qualcosa per l'Appennino e mi va già bene, ma per il vero freddo tutto dipende se quel stratwarming farà qualcosa di buono. Big event al 30%, altrimenti evento normale...sempre meglio degli ultimi 2 mesi ormai! ;)
ammesso e non concesso che si verifiche un ESE ci vorranno diversi giorni prima che questo accada
ammesso che ci sia risposta da parte della troposfera ci vorranno cmq diversi giorni per non dire settimane prima di vederne gli effetti (non prima della fine di febbraio, per intenderci)
infine, questi effetti non è detto che siano propizi per noi (e statisticamente non lo sono quasi mai)

ergo.. per me è inutile guardare la stratosfera adesso.
Ultima modifica di StratWarming74 il mer gen 22, 2014 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Io non capisco perche prendiamo in considerazione le carte a lungo termine ...piu di una settimana .....quando quest anno in particolare non ci hanno mai preso...soprattutto con situazione dinamica... Cerchiamo di concentrarci settumana per settimana...credo sia meglio.....scusate se pecco di presunzione....ma mi sembra talmente ovvio.....pure tutto questo sbilanciamente di grosso io non lo reputo saggio...
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

forse, ma poi bisogna vedere quanto dura :D
ColdWinter

4gen85 ha scritto:Io non capisco perche prendiamo in considerazione le carte a lungo termine ...piu di una settimana .....quando quest anno in particolare non ci hanno mai preso...soprattutto con situazione dinamica... Cerchiamo di concentrarci settumana per settimana...credo sia meglio.....scusate se pecco di presunzione....ma mi sembra talmente ovvio.....pure tutto questo sbilanciamente di grosso io non lo reputo saggio...
il caldo lo prevedono pure due settimane prima,sono cecchini!se Grosso lo dice avrà i suoi motivi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Non ce la facciamo ad fare le previsioni giorno per giorno.....oggi avevano detto giornata intermedia....da stamattina che diluvia a roma e dintorni...mah
Bloccato