Analisi situazione strato e troposfera,con tlc,ssta ecc..(Dicembre-Aprile 2014)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Continuo a sentire puzza di bruciato ma non è il mio forno,è il vortice polare stratosferico a 10 hpa !!!
GFS 18 z conferma,anche se per ora è long range...

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 360.png?18

Fabri93
terremoto

Messaggio da terremoto »

Grande Fabri!!!! Infatti è qualcosa di allucinante. Piuttosto che dell'attuale "non inverno, mi preoccuperei dei sempre più probabili sfoghi dell'inverno in primavera, quelli decisamente più dannosi. E se posso aggiungere la mia, oltre che puzza di bruciato, sento un vago profumo di una riproposizione del febbraio 1991 :D :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Warming a 10 hpa e a oltre 300 ore di distanza sinceramente valgono come una irruzione gelida di gfs a 300 ore...
Dall'analisi dei warming partiti da fine dicemebre abbiamo visto come tnato fumo e poco arrosto....
Io non credo che la stratosfera possa rimmetere in piedi l'inverno, altro discorso sono le riprecussioni a marzo ed inzio aprile per il fisiologico final warming, ma appunto non più di inverno si tratta ma di primavera.
terremoto

Messaggio da terremoto »

caro iniestas, rispetto la tua idea, però penso che il tempo di vedere belle invernate c'è ancora tutto :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

E Fuoco e Fiamme fù,che bruci la stratosfera....

Immagine

Credo che ormai non ci siano più dubbi,sono giorni e giorni che viene visto questo warming,al momento superiore al tipo Major.
Parlare ora dei risvolti in troposfera e di come reagirà (o arginerà) il VPS tale riscaldamento sarebbe come mandare parole al vento.

Perciò intanto facciamogli pigliare fuoco lassù e poi si vedrà.

Fabri93
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Fabri93 ha scritto:E Fuoco e Fiamme fù,che bruci la stratosfera....

Immagine

Credo che ormai non ci siano più dubbi,sono giorni e giorni che viene visto questo warming,al momento superiore al tipo Major.
Parlare ora dei risvolti in troposfera e di come reagirà (o arginerà) il VPS tale riscaldamento sarebbe come mandare parole al vento.

Fabri93
Fabri con questo EUL arriveranno almeno masse d'aria artico-marittima? Mi avevi già risposto di si ma ci tengo a sottolineare che c'è una differenza tra polare-marittima e artico-marittima la prima è aria semplicemente nord-atlantica la seconda è di natura artica.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Te lo dissi già tempo fà,prima botticelle di aria fredda artico-marittima (nord-atlantica) poi gradualmente sempre più continentali da Febbraio (dopo il 5 in poi),aria artico-marittima che tenderà pian piano a termicizzarsi ;)

Fabri93
koko

Messaggio da koko »

Fabri93 ha scritto:Te lo dissi già tempo fà,prima botticelle di aria fredda artico-marittima (nord-atlantica) poi gradualmente sempre più continentali da Febbraio (dopo il 5 in poi),aria artico-marittima che tenderà pian piano a termicizzarsi ;)

Fabri93
se non ho capito male dopo il 5 febbraio incursioni di aria artico marittima con componente continentale a crescere? oppure con aria artico marittima
sempre più fredda a livello verticale?
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Fabri93 ha scritto:Te lo dissi già tempo fà,prima botticelle di aria fredda artico-marittima (nord-atlantica) poi gradualmente sempre più continentali da Febbraio (dopo il 5 in poi),aria artico-marittima che tenderà pian piano a termicizzarsi ;)

Fabri93

ora abbiamo anche l'aria artico marittima che si termicizza...
una nuova mescolanza dunque? :D

ma non doveva essere Hp fino a ieri per l'inzio di febbraio??????? :?: :?: :?:
Burian2012
*Forumista TOP*

Fabri93
Ci tengo a sottolineare una cosa Fabri93: l'aria artico-marittima non è aria nord-atlantica!!! :!: L'aria nord-atlantica è chiamata anche polare-marittima!
Comunque se lo dice Koko che dal 5 Febbraio possiamo avere innesti continentali mi fido perché era tra i più pessimisti! :wink: Quindi aspettiamoci situazioni simil-Febbraio 2013 con saccature artico-marittime accodate che fanno finire il mese sotto media e non dimentichiamoci degli innesti continentali. :wink: :P
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Burian2012 ha scritto:

Fabri93
Ci tengo a sottolineare una cosa Fabri93: l'aria artico-marittima non è aria nord-atlantica!!! :!: L'aria nord-atlantica è chiamata anche polare-marittima!
Comunque se lo dice Koko che dal 5 Febbraio possiamo avere innesti continentali mi fido perché era tra i più pessimisti! :wink: Quindi aspettiamoci situazioni simil-Febbraio 2013 con saccature artico-marittime accodate che fanno finire il mese sotto media e non dimentichiamoci degli innesti continentali. :wink: :P

Allora ho fatto confusione sorry,polare-marittima e quella artico marittima quale sarebbe secondo te ??

Fabri93
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Fabri93 ha scritto:E Fuoco e Fiamme fù,che bruci la stratosfera....

Immagine

Credo che ormai non ci siano più dubbi,sono giorni e giorni che viene visto questo warming ,al momento superiore al tipo Major.

Fabri93
Non capisco la parte in nero. Infatti secondo le varie classificazioni dei warming, non esiste un warming superiore al tipo major ( quindi MMW ). Poi c'è da dire che la classificazione di un warming è qualcosa di piu complesso, specie se di questo tipo, perchè comporta ad esempio l' inversione dei venti zonali fino ad almeno 10hpa ecc. Comunqe probabile, anche se la situazione troposferica attuale inizialmente non ne risentirà ( quindi per adesso esagerato sensazionalismo, si vedrà dopo gennaio se ci sarà come reagirà la troposfera ) ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Fabri93 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Fabri93

Allora ho fatto confusione sorry,polare-marittima e quella artico marittima quale sarebbe secondo te ??

Fabri93
Lascia stare comunque ho letto gli aggiornamenti. Questa irruzione che avremo tra poche ore è aria polare-marittima che cambiando asse da NO--->SE a N--->S diventerebbe artico-marittima. Poi in arrivo un'altra saccatura artico-marittima il 27 sera e il 28 attiva al meridione, questa volta piùù incisiva con temperature in flessione.

L'aria polare-marittima è mite e umida (nord-atlantica) che si presenta nella mezze stagioni e fa bene alle Alpi facendole fare il pieno, cosa che sta succedente in maniera ANORMALE in INVERNO! Le Alpi dovrebbero essere avvolte dal gelo e la quota neve precipitare alle basse quote al Nord e alle medio-alte (800 m) al centro-sud grazie all'aria artico-marittima!
Per la neve a quote medio-basse/basse serve l'aria artico-continentale al centro-sud ecco perché sono scettico quando leggo neve a bassa quota al centro-sud FORSE neve a quote RELATIVAMENTE basse a prima che è differente! :D
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Fabri93 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Fabri93
Quoto, per Fabri93: ecco questa immagine che ho preparato ( grossolana ) che fa capire la differenza tra le due
Immagine
Le freccie rosse indicano il "viaggio" della polare marittima, quelle blu per l' artico-marittima. La prima si genera sull' Atlantico settentrionale, nella zona del Labradord, Terranova e appunto il nord atlantico fino a ( genericamnete ) latitudine di 60 gradi. Invece l' artico marittima si forma nella zona groenlandese ( per essere precisi, le freccie blu andrebbero spostate un po' verso ovest ) e di spitzberg. Si nota bene come si genera oltre nella zona del circolo polare artico, quindi oltre il sessantesimo grado di latitudine. Detta in poca parole la differenza è questa ( in termini pratici ). Un saluto. ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Luca99 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ci tengo a sottolineare una cosa Fabri93: l'aria artico-marittima non è aria nord-atlantica!!! :!: L'aria nord-atlantica è chiamata anche polare-marittima!
Quoto, per Fabri93: ecco questa immagine che ho preparato ( grossolana ) che fa capire la differenza tra le due
Immagine
Le freccie rosse indicano il "viaggio" della polare marittima, quelle blu per l' artico-marittima. La prima si genera sull' Atlantico settentrionale, nella zona del Labradord, Terranova e appunto il nord atlantico fino a ( genericamnete ) latitudine di 60 gradi. Invece l' artico marittima si forma nella zona groenlandese ( per essere precisi, le freccie blu andrebbero spostate un po' verso ovest ) e di spitzberg. Si nota bene come si genera oltre nella zona del circolo polare artico, quindi oltre il sessantesimo grado di latitudine. Detta in poca parole la differenza è questa ( in termini pratici ). Un saluto. ;)
La differenza è anche il grado di freddo: la prima è mite e umida mentre la seconda è fredda e umida.
Rispondi