Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma la temp. a 2m come viene misurata?nielse ha scritto:Fai conto che nei bassi strati se le correnti saranno disposte da nord-est, al suolo le temperature saranno basse, nonostante la -2 a 1500, visto la palla gelida presente a pochi passi da noiPinguino70 ha scritto:Mamma mia però che fatica far arrivare una -2 da noi.![]()
E siamo alla fine di gennaio.
Con questa aria "fredda" farlocca più di questo non si può avere. Oltretutto viene dal nord Atlantico attraverso territori che vengono da settimane di mitezza come noi. Queste manovre avrebbero indotto ad un cauto ottimismo un mese fa. Troppo deve cambiare e troppo tempo richiederebbe, tempo che purtroppo non abbiamo più.Pinguino70 ha scritto:Mamma mia però che fatica far arrivare una -2 da noi.![]()
E siamo alla fine di gennaio.
Ma tu sei fissato co sto big event eh dì la veritàiniestas ha scritto: ci sono ancora speranze di un big event in europa?
fino al 10-15 febbraio assai poche
a questo punto ultime chanches in coda inverno dire tra il 15 febbraio e il 5 marzo dipendendi sempre dagli stessi fattori, resa del canadese, elevazione meridiana azzorre, tenuta del freddo continentale;
a questi elemnti si aggiunge il grosso interrogativo della stratosfera e il rischio-possibilità di un final warming leggeremente anticpato sui tempi
ciao
erboss ha scritto:PEr me è anche questo un punto cruciale:
Comunque a partire dal prox weekend il contesto rimane comunque freddo.
Tutto è ancora in fase fortemente evolutiva io terrei gli occhi aperti e per esperienza mi fermo alle 200h che è pure troppo, non mi sospingerei a guardare oltre
la stratosfera io la lascerei perdereiniestas ha scritto:Purtroppo secondo me si può sciogliere la prognosi per il peirodo Merla-prima decade di febbraio, le performance di GS sono eccezionali quest'anno, peraltro questo modello legge con grande precisione le dinamiche nord atlantiche che sono quelle che ci interessano più da vicino e da cui dipende l'inverno in europa. L'nefatizzazione del gelo ad est serve solo per non spegnere la luce su questo inverno, ma la partita si gioca tra il Cnada e l'Islanda.
Dunque io orami mi butto in una tendenza, troppo facile giocare sul solito concetto che i GM sono in confusione: si fano gli stessi errori dello scorso inverno.
Atalntico protagonista assoluto ancora per le prox due e forse tre settimane, l'azione della wawe 1, pur presente, non è in grado di indebolire il VC che manterrà duqnue un foret dinamismo spedendo ciclopi depressionari in serie...
il tempo in europa risentitrà di questo pattern, l'HP è inibito dalla semipermanennte islandese, non ha sostanzialemnte slanci meridiani, se ne starà o coricato in oceano o spancerà a intervalli sui parallei nei momenti di massima espansione del VC...
in europa si avranno delle interazione/scontri tra l'aria polare marittima e quella continentale, sul mediterraneo arriverà molto della prima e ben poco della seconda, cmq dati bassi gpt e la preswnza di depressioni continue la neve sopra i 700 metri non macnegrà di certo;
il gelo ad est potrà ancora resistere ma di sicuro non farà alcun passo in avanti con quel getto sparato; anzi il rischio è che dai dai il getto rosicchi piano piano metri al gelo...
ci sono ancora speranze di un big event in europa?
fino al 10-15 febbraio assai poche
a questo punto ultime chanches in coda inverno dire tra il 15 febbraio e il 5 marzo dipendendi sempre dagli stessi fattori, resa del canadese, elevazione meridiana azzorre, tenuta del freddo continentale;
a questi elemnti si aggiunge il grosso interrogativo della stratosfera e il rischio-possibilità di un final warming leggeremente anticpato sui tempi
ciao