Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
Immagine

:lol:
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Articolo appena uscito su ML:
Non ci fossero state le Alpi, sarebbe stato molto più facile per i modelli leggere l'evoluzione delle depressioni in movimento dal Regno Unito verso il Mediterraneo centrale della prossima settimana. In realtà proprio l'inserimento così stretto, lunga una striscia di terra non più larga di 400km rende il tutto molto complesso.

Al momento c'è confusione, fino alla sovrapposizione, tra due depressioni, quella di martedì 28 e quella di giovedì 30, giacchè entrambi i vortice potrebbero succedersi talmente in fretta da finire per fondersi in un un unico centro depressionario presente a ridosso del centro Italia.

Comunque vada a finire questo schema gode di buona attendibilità e sarà facile che l'Appennino si riempia di neve sino a quote basse: che nevichi da Perugia a Rieti, Frosinone, ma anche Siena, Gubbio, L'Aquila, giusto per citare alcune città, mentre in Valpadana a tratti si potrebbero osservare fiocchi sin nelle grandi aree urbane, giusto per dire: abbiamo visto un po' di inverno anche in una stagione di autunno infinito.

Naturalmente con lo spostamento dei minimi pressori verso sud anche i centri appenninici del meridione potranno gustarsi un po' di inverno con neve a Campobasso, Potenza, Avellino e sull'altopiano della Sila.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Mamma mia però che fatica far arrivare una -2 da noi. :roll:
E siamo alla fine di gennaio. :cry:
nielse

Messaggio da nielse »

Pinguino70 ha scritto:Mamma mia però che fatica far arrivare una -2 da noi. :roll:
E siamo alla fine di gennaio. :cry:
Fai conto che nei bassi strati se le correnti saranno disposte da nord-est, al suolo le temperature saranno basse, nonostante la -2 a 1500, visto la palla gelida presente a pochi passi da noi
gianluca77
Forumista senior

Immagine
mi fermo qui......non mi convince questo passaggio....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

generalemente circa 10 giorno dopo un'ondata di gelo sull'east coast ameriacna dovrebbe partire una pulsazione meridiana atlantica verso froenlandia e islanda: purtroppo è questo il tassello che manca per il grande inverno in europa; finchè su islanda e groenlandia continueranno a viaggiare quei ciclopi l'Europa centro meridionale non può avere onfate di gelo a prescondere da Orsi eTigri varie.
Secondo me salta la prima decade di febbraio, la speranza di un blocking va spostata tra il 10 e il 20 febbraio.
altro non vedo, orami gfs ha tracciato una strada da qui alla prima decade di febbraio che mi pare abbastanza plasibile.
elena90

Messaggio da elena90 »

mamma mia il gelo ad un passo e quante differenza tra un run e l altro dia a 90 ore.....la situazione ancora nn è per niente delineata....e come diceva ieri tifone ci potrebbe essere delle sorprese dai gm.......il gelo ad est ad ogni run viene visto sempre più vicino.....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto occhio alla Rodanata..... :wink:
sa

Messaggio da sa »

gfs 06 run da rigetto...veramente vergognoso sto inverno ....basta abbandono per un po '....non ce la faccio a vedere la + 0 per miracolo
gianluca77
Forumista senior

Immagine
punto cruciale?????
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:generalemente circa 10 giorno dopo un'ondata di gelo sull'east coast ameriacna dovrebbe partire una pulsazione meridiana atlantica verso froenlandia e islanda: purtroppo è questo il tassello che manca per il grande inverno in europa; finchè su islanda e groenlandia continueranno a viaggiare quei ciclopi l'Europa centro meridionale non può avere onfate di gelo a prescondere da Orsi eTigri varie.
Secondo me salta la prima decade di febbraio, la speranza di un blocking va spostata tra il 10 e il 20 febbraio.
altro non vedo, orami gfs ha tracciato una strada da qui alla prima decade di febbraio che mi pare abbastanza plasibile.
per quel che vale la mia opinione, mi sento di quotarti in tutto, ogni tuo intervento odierno...
resto solo deluso per il drastico ridimensionamento delle termiche per l'episodio più imminente che altrimenti senza nulla di eccezionale sarebbe comunque stato pienamente invernale... tant'è... ad onor del vero noto dal run in corso al momento che i ciclopi da ovest sono ancor più robusti tanto da far spanciare ad est l'azzorriano ed anche la resistenza ad est si affievolisce al punto che gli affondi freschi nord atlantici non sprofondano come prima sulla penisola...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

PEr me è anche questo un punto cruciale:

Immagine

Immagine

Comunque a partire dal prox weekend il contesto rimane comunque freddo.
Tutto è ancora in fase fortemente evolutiva io terrei gli occhi aperti e per esperienza mi fermo alle 200h che è pure troppo, non mi sospingerei a guardare oltre :wink:
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto:generalemente circa 10 giorno dopo un'ondata di gelo sull'east coast ameriacna dovrebbe partire una pulsazione meridiana atlantica verso froenlandia e islanda: purtroppo è questo il tassello che manca per il grande inverno in europa; finchè su islanda e groenlandia continueranno a viaggiare quei ciclopi l'Europa centro meridionale non può avere onfate di gelo a prescondere da Orsi eTigri varie.
per quel che vale la mia opinione, mi sento di quotarti in tutto, ogni tuo intervento odierno...
resto solo deluso per il drastico ridimensionamento delle termiche per l'episodio più imminente che altrimenti senza nulla di eccezionale sarebbe comunque stato pienamente invernale... tant'è... ad onor del vero noto dal run in corso al momento che i ciclopi da ovest sono ancor più robusti tanto da far spanciare ad est l'azzorriano ed anche la resistenza ad est si affievolisce al punto che gli affondi freschi nord atlantici non sprofondano come prima sulla penisola...
ancora troppo forte il canadese.... sarà la rovina dell'inverno
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

8)
Monte Capanneee Se ci sei batti un colpo

Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

al terzo tentativo l'affondo pare invece più incisivo e stretto, migliorate le termiche, ma vanno prese per quello che valgono visto il ridimensionamento costante...

Immagine

bella carta

Immagine
Bloccato