Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sa

Messaggio da sa »

PUNTI FERMI:
-l'anticiclone russo-scandinavo bloccherà l'incessante flusso di correnti perturbate in arrivo da ovest, deviandole parzialmente verso il Mediterraneo. Non sarà però in grado di spingere del freddo alle nostre latitudini.
-l'anticiclone azzorriano rimarrà grasso sull'ovest del Continente, senza riuscire a sganciare in modo importante verso nord. Questo impedirà affondi depressionari a largo respiro nell'area mediterranea.
-Il ramo del getto in uscita dal Canada continuerà a spingere ad oltranza anche ai primi di febbraio, vedremo le conseguenze sul Continente.

....lasciate stare gli articoli ''speranzosi'' sull orso....queste parole sono una ''pietra tombale'' per l'inverno al centro sud...poi certo, l'italia e' lunga ...la stagione arriva fino a marzo ...nei rovesci piu intensi ...adesso hanno scritto in prima pagina che l'inverno 2006 7 ha avuto qualche momento freddo...a volte ml fa un po tenerezza a cercare di rianimarci durante queste scialbe stagioni invernali nelle quali nn si puo' piu sognare nemmeno con carte a 300h.....che dire ....speriamo che a meta' febbraio il vp rallenti regalandoci qualcosina....e' l'unica cosa alla quale aggrapparsi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma in questo TD non si dovrebbe parlare dei GM e loro run?
Và bene un post 'diverso' unatantum....invece è solo ...tantum.
Scusatemi, eh! :?
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

iniestas ha scritto:
ColdWinter ha scritto:
VENTO DEL NORD ha scritto:Andatevi a leggere l'ultimo articolo di Luca Angelini FREDDO: il russo che non ti aspetti...(per tutti i lamentosi).... :lol:
tu definisci lamentosi coloro che sono realisti!possiamo leggere tutti gli articoli che vuoi,ma il dato di fatto è che le temperature saranno miti anche nei prossimi giorni ed il prossimo week end sarà una delusione totale!questi sono fatti,perderemo al massimo 2-3 gradi

Dai Cold lo sai che io sono più realista del re...ma due - tre gradi no, Roma ha massime di 15 gradi da giorni e minimi di 10 gradi: credo che la dimunuzione sarà più sensibile e sarà in progress e alla fine avremo i nostri 4-5 gradi di minima e i 9-10 di massima con una sensazione generale di freddo portata da venti sostenuti da nord nord ovest e localemnte di tramontana...
non farà la neve a Roma, ma francamente mi pare che nessuno la sta prevedendo;
al momento questo passa il convento, diciamo che se ci fosse qualcosina dopo il 6-7 febbraio ci troveremo senza dover pagare il dazio di un surplus termico che, almeno quello, rientrerà nei prox giorni.
diciamo anche che dal 2009 al 2012 Roma ja vissuto anni abbastanza gloriosi; il trend forse è cambiato e l'anno scorso e anche quest'anno ci stanno riportando alla realtà degli anni 90 e 2000.
si iniestas ma capisci che dopo mesi di nulla questo è poco!ci sono temperature da novembre
VELENO

Messaggio da VELENO »

Prof...è il "senza"che non viene recepito. :wink:
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

iniestas ha scritto:
VENTO DEL NORD ha scritto:Andatevi a leggere l'ultimo articolo di Luca Angelini FREDDO: il russo che non ti aspetti...(per tutti i lamentosi).... :lol:
quest'anno per me la redazione di ML ha sbagliato poco o niente.
Però sono ormai abbastanza navigato per capre che queste sono strizzatine d'occhio diciamo più psicologiche per nonde primere ulteriormente le aspettative della gente che scrive sul forum; stamattina mi pare che all'inzio si dicesse in modo modo molto chiaro che l'Hp russo non è in grado di espandersi in europa e che il getto coninuerà forte fino ai primi di febbaio (punti fermi...li avete letti?).
Non credo che in due ore possano avere cambiato idea.
Io dico solo che purtroppo non avemo eventi importanti gli unici in gradio di regalare la neve in pianura al di sotto dell'emila romagna.
Con questo non voglio dire che se a Roma non nevica l'inverno è da buttare, però è anche vero che Roma non è che una sorta di cartina di tornasole per il centro- sud: quando si ha un rischio serio di neve a Roma, magari poi non la fa perchè servono ppoi dei microincastri locali, si è ij presenza di qualcosa di molto importante e molto freddo che anche se non porterà la neve a Roma, per sfortuna o altro, sicuramente la porterà in altre pianure o sulle coste del centro.
Al momento non vedo simlli eventi, dunque una stagione che sarà simile forse alla seconda parte dello scorso inverno ( mediocre per il centro sdu) e dopo una prima pessima.
Il giudizio non mi pare sia difficile.
Non mi spingo oltre il 15 febbraio per ora, ma il dopo non è che lo vedo molto differente considerato anche il calendario non favorevole.
OK..OK... avete ragione voi....... :wink:
sa

Messaggio da sa »

ulisse55 ha scritto:Ma in questo TD non si dovrebbe parlare dei GM e loro run?

...ok mi scuso e torno in tema.... :wink:

...un saluto a te ulisse....che ne pensi delle uscite mattutine..?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:Ma in questo TD non si dovrebbe parlare dei GM e loro run?

caro Ulisse,
intanto io ho postato ben due analisi dettagliate sulla scorta delle emissioni mattutine dei GM che sono statisticamente anche quell più performanti; dunque di cosa parli?
i lamenti, se ci sono, sono assolutamenti legittimi visto che questa stagione è assolutamente deludente;
a te irritano i lamenti, a me irritano le tue continue sparate illusionistiche sulla neve a Roma che non fanno che generare illusioni e delusioni in utenti ingenui.
è fatto apposta per farti cliccare? è fatto apposta per non mandare la gente via dal forum?

le chiacchere stanno a zero: questo è in tutto e per tutto un inverno atlantico, fortemente penalizzante perl il centro-sud.
Cambierà?
Non a breve sicuramente, negli States è in atto altra ondata di gelo, ad ogni ondata segue poi il JG, il nastro trasportatore atalntico...
per ora è no way out

tutte le manfrine sull'Orso che fa anche Tifone vanno bene all'utente inesperto che appena sente Orso immagina chissà quali scenari..
per ora niente di quel gelo ci può riguardare se non qualche refolo irrilevante per episodi di neve al piano che è quella che la gente vuole.

inoltre, e non per ultimo, dal 1 dicembre ad oggi non ho ancora visto una carta dei GM mostrante 'un'ondata di gelo e neve cruda in europa meridionale, sotto la Germania.
quando la vedrò sarò lieto di commentarla
detto questo, la chiudo qua, scusandomi per l'OT
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
gia' differenze con lo 00
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniè....hai la coda di paglia? Dai , che scherzo... :lol:

ORA LIVE! :wink:
gianluca77
Forumista senior

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Io come l impressione che l orso si piantato li con i suoi zampotti e non fa un passo indietro...ma sara suggestione....
sa

Messaggio da sa »

gfs 06 ridimensiona definitivamente il peggioramento di venerdi....
gianluca77
Forumista senior

Immagine
hp russo sempre + in forma....
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
hp russo che avanza a piccoli passi.....
nielse

Messaggio da nielse »

Palla gelida ad un passo, speriamo che l'hp non spanci

Immagine
Bloccato