Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao "elena90" come ti avevo anticipato, le ens di Reading sono più interessanti e soprattutto vedono evoluzioni più "coerenti" in alcuni pannelli. Per quello che vale, a 240 ore vengono viste 2 situazioni veramente diverse. Le termiche per il centro-sud si avvicinano alle gfs quindi un indizio in più. Ti saluto con simpatia Michele
- 1929 tormenta
- Precipitofilo
Gemi! Ho deciso di darti fiducia (ma solo a tegemi65 ha scritto:Per gli scettici, per i nuovi arrivati, per quelli che non ci credono mai a priori, un consiglio in dialetto maceratese:
pe cantà ce vò la voce!
Ora via con i gorgheggi e ci risentiamo quando vi sarete schiariti voce e idee.
Oh, vado a fare i gargarismi, eh!
ormai siamo ad un bivio: siamo in presenza di una stagione invernale fortemente anomala, la più anomala degli ultimi anni, anomala quanto il 2011-2012 seppur per altri motivi...1929 tormenta ha scritto:la zampata dell'orso si avvicina...io ci credo...e sei crede anche tifone...
una stagione che regala al Canada e Usa l'inverno più gelido degli ultimi 20-25 anni e all'Europa quello più mite, secondo soltanto al 2006-2007..
qual è il bivio? forse la via di mezzo questa volta non ci sarà, tertium non datur....o un nuovo febbraio 2012 o si chiude così...in ogni caso storia....
che ne pensate?
-
monte capanne
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
- 1929 tormenta
sono d'accordo, solo un evento tosto e duraturo potrebbe almeno in parte salvare questo inverno. spero in un febbraio da incorniciare per poi dare spazio ad una bella e a volte bizzarra primavera....ma forse pretendo troppo... ma nell'orso ci credo...ho voglia di un alito freddo che mi tolga il respiro...iniestas ha scritto:ormai siamo ad un bivio: siamo in presenza di una stagione invernale fortemente anomala, la più anomala degli ultimi anni, anomala quanto il 2011-2012 seppur per altri motivi...1929 tormenta ha scritto:la zampata dell'orso si avvicina...io ci credo...e sei crede anche tifone...
una stagione che regala al Canada e Usa l'inverno più gelido degli ultimi 20-25 anni e all'Europa quello più mite, secondo soltanto al 2006-2007..
qual è il bivio? forse la via di mezzo questa volta non ci sarà, tertium non datur....o un nuovo febbraio 2012 o si chiude così...in ogni caso storia....
che ne pensate?
-
ColdWinter
Comunque per stemperare l'attesa, vorrei proporre il "no models day"...1 giorno intero senza modelli ! L'ho già fatto a novembre, proprio nel periodo in cui si intravedeva la neve adriatica...e mi ha fatto bene! E' stupendo stare un giorno intero (24h) senza riuscire a guardare neanche un aggiornamento...si può sognare, sperare che dopo 24h ci siano carte meravigliose magari con la -8 o la -10 a due passi...!e poi fa capire quanto un appassionato di meteo (come me) è dipendente dai modelli!
Nelle 24h di "digiuno" modellistico avevo una smania mai vista...tentavo ogni 2 ore a collegarmi...poi però mi fermavo! però ci sono riuscito alla fine!!! E la cosa è ancora più forte in periodi come questi appunto, dove i modelli sbarellano e, dopo una pausa di 24 h, si rischia di tornare a vedere davvero sorprese notevoli sulle carte!
Provare per credere
Nelle 24h di "digiuno" modellistico avevo una smania mai vista...tentavo ogni 2 ore a collegarmi...poi però mi fermavo! però ci sono riuscito alla fine!!! E la cosa è ancora più forte in periodi come questi appunto, dove i modelli sbarellano e, dopo una pausa di 24 h, si rischia di tornare a vedere davvero sorprese notevoli sulle carte!
Provare per credere
Ciao Iniestas, è un pò che non ci sentiamo. Indubbiamente la fase che si avvierà da giovedì 23 gennaio ci porterà una fase accettabile di un inverno assente fino ad oggi. La neve raggiungerà anche i rilievi appenninici magari a quote collinari e questo è buona cosa. Se mi permetti, noto che l'evoluzioni successive cominciano a metterti dei dubbi. Probabilmente anche la tua convinzione, a volte espressa, magari scaramanticamente, che vedeva un inverno ormai segnato,sembra un attimino vacillare. Quanto al fatto che dici: o ci dobbiamo aspettare cose importanti per febbraio o il niente, mi sembra essere un pò una forzatura. E' vero però che ai 10 hp c'è una situazione interessante che potrebbe portare sviluppi interessanti intorno alla seconda parte della prima decade di febbraio. Quest'anno potremmo ricevere noi, a differenza dell'anno scorso, irruzioni fredde artiche-continentali. Non vorrei che tralasciando quella che per me era una "sana" tua scaramanzia sul prosieguo invernale, si rilevasse una scelta "dannosa" per le sorti invernali...simpaticamente parlando ti mando un sincero saluto e torniamo in "difesa". Michele