Occhio al risveglio dell'....innominabile.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

gemi65 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:
robert ha scritto: concordo , ma il post , parla di risveglio del 'Orso Siberiano , non di un sua eventuale visita in Italia , che anche questa ipotesi non è del tutto da escludere .

in quelle zone fino a qualche settimane fa prevalevano forti sopra media , adesso è giusto dire che l H.P. Russo Siberiano almeno sulla scena Europa Orientale si è " risvegliato " .e pare adesso ben sveglio , come dimostrano le temp. inferiori la media , gelo intenso e nevicate .

http://www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.gif

non c'è nessun orso sulla scena orientale europea.
c'è solo un abbozzo molto a nord, tra la russia e scandinavia

per me fin che non si vedono isobare che dagli urali scendono a lambire almeno i balcani e il mar nero non si può parlare di nessun orso in vista

invece in quelle zone, stando ai modelli, permane e permarrà una situazione di sopra media ancora per parecchio tempo
Sbagliato.
e allora continuate pure a vedere quello che non c'è

contenti voi.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:ma su quali basi si formulano ipotesi di questo tipo ??

no perche la metorologia è una scienza e prima di formulare ipotesi bisognerebbe avere anche dati oggettivi su cui basarsi
invece per il momento, sia i modelli che i vari indici non vedono alcun orso all'orizzonte.

se poi sono solo speranze ok, sono il primo a sperarci ma illusioni 0.
concordo , ma il post , parla di risveglio del 'Orso Siberiano , non di un sua eventuale visita in Italia , che anche questa ipotesi non è del tutto da escludere .

in quelle zone fino a qualche settimane fa prevalevano forti sopra media , adesso è giusto dire che l H.P. Russo Siberiano almeno sulla scena Europa Orientale si è " risvegliato " .e pare adesso ben sveglio , come dimostrano le temp. inferiori la media , gelo intenso e nevicate .

http://www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.gif

per me fin che non si vedono isobare che dagli urali scendono a lambire almeno i balcani e il mar nero non si può parlare di nessun orso in vista

invece in quelle zone, stando ai modelli, permane e permarrà una situazione di sopra media ancora per parecchio tempo
dobbiamo anche fare una distinzione da quello che si " presumeva " fino a qualche giorno o settimana fa , come un non inverno o una primavera anticipata .

Il freddo adesso in Scandinavia o Russia Europea è intenso , il riferimento Est Europa . Poi sono le configurazioni che favoriscono una possibile fase piu fredda anche in sede Mediterranea e Italia . che per adesso sono solo " previsioni " piu o meno affidabili sul medio- lungo .

Intanto nel week end , torna a nevicare sugli Appennini che attendono queste nevicate , anche a quote relativamente basse , oltre i 400/600 al Centro Nord , oltre i 700/1000 al Sud.
Ultima modifica di robert il mar gen 21, 2014 5:48 pm, modificato 2 volte in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:

Sbagliato.
e allora continuate pure a vedere quello che non c'è

contenti voi.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 336&mode=1
per ora questo c'è e anche questo per parlare di cose meno fantasiose
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 192&mode=1
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =78&mode=1
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 126&mode=1
Ultima modifica di gemi65 il mar gen 21, 2014 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Attenzione a cosa si intende per Orsi perché qui l'orso sono io!!! :lol:
No,scherzo dai! :D Del resto mi chiamo Burian2012!
Parliamo in maniera seria:non ci crederei in un irruzione polare-continentale (Burian) aria che viene direttamente dalle steppe della Siberia meridionale e che raramente raggiunge l'Italia in modo retrogrado e con le conseguenze che sappiamo (29,56,85,2012).
Magari un'elevazione verso nord-est dell'alta azzorriana ci farebbe portare a casa un bel regalo di matrice artico-continentale. Per adesso è già tanto che si riesca a spingere verso Nord poi verso Nord-est si vede! :)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ricomincia a nevicare intanto sull'Appennino Meridionale.
Qui siamo a Camigliatello Silano (CS), 1368 m.

Immagine
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian2012 ha scritto:Attenzione a cosa si intende per Orsi perché qui l'orso sono io!!! :lol:
Parliamo in maniera seria:non ci crederei in un irruzione polare-continentale (Burian) aria che viene direttamente dalle steppe della Siberia meridionale e che raramente raggiunge l'Italia in modo retrogrado e con le conseguenze che sappiamo (29,56,85,2012).
Magari un'elevazione verso nord-est dell'alta azzorriana ci farebbe portare a casa un bel regalo di matrice artico-continentale. Per adesso è già tanto che si riesca a spingere verso Nord poi verso Nord-est si vede! :)
un probabile BURIAN 2014 :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

robert ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Attenzione a cosa si intende per Orsi perché qui l'orso sono io!!! :lol:
un probabile BURIAN 2014 :wink:
Mi piacerebbe ma statisticamente improbabile!
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Salento92 ha scritto:Ricomincia a nevicare intanto sull'Appennino Meridionale.

Immagine
infatti ,

dobbiamo anche fare una distinzione da quello che si " presumeva " fino a qualche giorno o settimana fa , come un non inverno o una primavera anticipata

Il freddo adesso in Scandinavia o Russia Europea è intenso , il riferimento Est Europa . Poi sono le configurazioni che favoriscono una possibile fase piu fredda anche in sede Mediterranea e Italia . che per adesso sono solo " previsioni " piu o meno affidabili sul medio- lungo .

Intanto nel week end , torna a nevicare sugli Appennini che attendono queste nevicate , anche a quote relativamente basse , oltre i 400/600 al Centro Nord , oltre i 700/1000 al Sud.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:Ricomincia a nevicare intanto sull'Appennino Meridionale.

Immagine
Target terza decade ricordate?
Mi sembra che chi l'aveva detto anche nei giorni più bui possa a ragione ritenersi soddisfatto.
michele57

Messaggio da michele57 »

Perfetto!!! Sarebbe auspicabile per noi"confinanti". Similitudine al 2005???. C'è d'augurarselo anche se è impossibile della stessa portata... Ciao Michele
gemi65

Messaggio da gemi65 »

michele57 ha scritto:Perfetto!!! Sarebbe auspicabile per noi"confinanti". Similitudine al 2005???. C'è d'augurarselo anche se è impossibile della stessa portata... Ciao Michele
Buone nuove da ML sull'Irpinia nel commento al live.
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

ma anche senza scomodare il burian io al momento non vedo proprio nessuna irruzione fredda provenire da est.

se freddo arriverà, arriverà dal nord atlantico
niente di che ma meglio di niente.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Sera a tutti. :)
Vorrei provare a dare una mia visione sulla questione. Sul fatto della presenza o meno attuale dell' anticilclone termico, la seguente carta con l' attuale pressione nel comparto russo-siberiano
Immagine
e questa con le temperature
Immagine

Da questa si nota un anticilone termico russo-siberiano relegato nel settore siberiano, mentre un anticiclone di tipo dinamico che si spinge verso la zona degli Urali.

Sulla possibilità di interazione orientali, un importantissimo ruolo sarà svolto dalle SSTA.... Ma non solo. Interessante per esempio la valutazione di alcuni indici meteo molto predittivi in tal senso. Un esempio lampante è la Barents Osciallaction. Purtroppo non sono ancora usciti i valori di tale indice, nonostante ciò se andiamo a vedere la situazione dei ghiacciai artici nella zona del mar di Barents, ecco cosa noteremo
Immagine

Estensione notevole, che secondo lo studio sulla BO dovrebbe inibire flussi caldi verso latitudini cosi settentrionali. Ecco la comparazione con il 2012
Immagine

Ovviamente si tratta solo di un indice, con questo non sono escluse retrogressioni... Bisognerà valutare il comparto delle SSTA in sede atlantiche, ATL in primis.
Un saluto a tutti. ;)
elena90

Messaggio da elena90 »

quindi luca nn proprio cosi improbabile una espansione dell anticlone russo siberiano erso ovest coinvolgensìdo l europa e il mediterraneo???
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:Io mi associo.
Secondo il mio modestissimo parere, siamo in vista di sconquassi importanti in grado di riportare l'inverno sulla nostra penisola dapprima con un ritorno a termiche normali con la ricomparsa della neve anche nelle zone appenniniche e a quote modeste e di seguito con l'avvento di una fase a componente continentale che assicurerà freddo ovunque e le precipitazioni nevose a chi finora è rimasto fuori dai giochi da troppo tempo.
Si intuiscono fin da ora configurazioni classiche come bene fa notare Nocera.
Centro-sud lato orientale in prima posizione per una seconda parte di stagione davvero scoppiettante nel rispetto delle statistiche.
E' la prima volta che ti vedo tanto fiducioso e positivo.....2 son le cose o sei innamorato oppure hai prove in mano che noi non abbiamo........ :lol:
Rispondi