http://www.youtube.com/watch?v=kmYKHEksSn0
Occhio al risveglio dell'....innominabile.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
No no l'occhiolino c'è stato eccome. O meglio un bello smile!alymaggy ha scritto:comunque vi volevo far notare che a onor del vero non c'è stato nessun occhiolino, poi naturalmente il senso non cambia e tanto di cappello a Ulisse che è riuscito a strappare una considerazione dal Dott. Grosso persona che stimo e seguo da anni.
-
gemi65
E chi ti fa pensare che ciò non accada? Oggi mi sembra sia il 21 gennaio o no?iniestas ha scritto:io invece di sperare negli Orsi polari mi sarei portato a casa una bella botta artico continentale i primi di febbraio se solo la wawe 2 in rimbalzo alla wawe 1 avesse eretto un blocco atlantico degno di questo nome
E giustamente si spera anche negli orsi!
esatto un bello smile!gemi65 ha scritto:No no l'occhiolino c'è stato eccome. O meglio un bello smile!alymaggy ha scritto:comunque vi volevo far notare che a onor del vero non c'è stato nessun occhiolino, poi naturalmente il senso non cambia e tanto di cappello a Ulisse che è riuscito a strappare una considerazione dal Dott. Grosso persona che stimo e seguo da anni.
Un saluto a tutti gli amici. Vorrei portare un mio contributo rispetto all'argomento proposto. Io credo fermamente che "l'orso" inteso come fenomeno simile al febbraio 2012 è praticamente da escludere. Invece una sua piccola parvenza ci risulterà favorevole per farci vedere una terza decade di gennaio interessante per tutti. Va sottolineato invece il riscaldamento importante ai 10 hp che ormai sembra scontato. A differenza dell'anno scorso, dove i frutti migliori furono raccolti dai paesi centro-occidentali europei, quest'anno il suddetto riscaldamento potrebbe esserci più favorevole. In che modo: io penso che tutto dipenderà proprio dalla Mjo, che potrebbe fare la differenza favorendo una più convinta azione di "bloking" alle correnti atlantiche, con l'alta azzorriana in estensione dapprima verso nord e in una fase successiva inclinarsi verso nord-est. L'amico UdL" e "eb 717" sanno bene il mio pensiero ormai da tempo e che resta ancorato ad una similitudine rispetto all'ultima settimana di gennaio-febbraio e prima parte del mese di marzo 2005. Con le dovute e obiettive differenze. Allora tutto cominciò il 25 gennaio. sicuramente ci trovammo subito con termiche fredde superiori a quelle previste in questa fase, ma attorno alla metà/fine prima decade di febbraio questa differenza potrebbe essere limata. Quindi io immagino più una situazione che preveda aria artica con componente continentale. Questa eventualità(???)sarebbe comunque accolta con estremo piacere!!! Un saluto Michele
ci sarebbe anche il Zonal Index che prevale tra neutro e neg. , nonostante la Q :b. O positiva , e statisticamente tra la 3a dec. di gennaio e le prime due decadi di febbraio , H.P. temico Russo Siberiano ( Orso Siberiano ) diventa piu forte ed invadente verso lEuropa , come dimostrano i fatti , le temperature che fino a qualche settimane fa erano forse azzardate ipotizzare ( inverno mite etc. ) , invece adesso gran parte del Est Europa gelo e nevicate con temp. ben inferiori la media.gemi65 ha scritto:E chi ti fa pensare che ciò non accada? Oggi mi sembra sia il 21 gennaio o no?iniestas ha scritto:io invece di sperare negli Orsi polari mi sarei portato a casa una bella botta artico continentale i primi di febbraio se solo la wawe 2 in rimbalzo alla wawe 1 avesse eretto un blocco atlantico degno di questo nome
E giustamente si spera anche negli orsi!
-
gemi65
Anch'io vedo più assonanze con il periodo da te indicato e non da oggi.michele57 ha scritto:Un saluto a tutti gli amici. Vorrei portare un mio contributo rispetto all'argomento proposto. Io credo fermamente che "l'orso" inteso come fenomeno simile al febbraio 2012 è praticamente da escludere. Invece una sua piccola parvenza ci risulterà favorevole per farci vedere una terza decade di gennaio interessante per tutti. Va sottolineato invece il riscaldamento importante ai 10 hp che ormai sembra scontato. A differenza dell'anno scorso, dove i frutti migliori furono raccolti dai paesi centro-occidentali europei, quest'anno il suddetto riscaldamento potrebbe esserci più favorevole. In che modo: io penso che tutto dipenderà proprio dalla Mjo, che potrebbe fare la differenza favorendo una più convinta azione di "bloking" alle correnti atlantiche, con l'alta azzorriana in estensione dapprima verso nord e in una fase successiva inclinarsi verso nord-est. L'amico UdL" e "eb 717" sanno bene il mio pensiero ormai da tempo e che resta ancorato ad una similitudine rispetto all'ultima settimana di gennaio-febbraio e prima parte del mese di marzo 2005. Con le dovute e obiettive differenze. Allora tutto cominciò il 25 gennaio. sicuramente ci trovammo subito con termiche fredde superiori a quelle previste in questa fase, ma attorno alla metà/fine prima decade di febbraio questa differenza potrebbe essere limata. Quindi io immagino più una situazione che preveda aria artica con componente continentale. Questa eventualità(???)sarebbe comunque accolta con estremo piacere!!! Un saluto Michele
-
StratWarming74
ma su quali basi si formulano ipotesi di questo tipo ??
no perche la metorologia è una scienza e prima di formulare ipotesi bisognerebbe avere anche dati oggettivi su cui basarsi
invece per il momento, sia i modelli che i vari indici non vedono alcun orso all'orizzonte.
se poi sono solo speranze ok, sono il primo a sperarci ma illusioni 0.
no perche la metorologia è una scienza e prima di formulare ipotesi bisognerebbe avere anche dati oggettivi su cui basarsi
invece per il momento, sia i modelli che i vari indici non vedono alcun orso all'orizzonte.
StratWarming74 ha scritto:ma su quali basi si formulano ipotesi di questo tipo ??
sono solo speranze infatti.
il gioco lo conduce il canadese, l'onda 1 e l'onda 2, purtroppo credo che la storia dell'Orso stia uscendo fuori non solo perchè in parte è vero che c'è, anche se lontano, ma anche per far sì che la gente delusa da un inverno scialbo abbandoni anzitempo i forum considerato che a fine gennaio non si vede ancora un carta che propone la possibilità di nevicate in pianura su una larga fetta del territorio che è quello che tutti, senza giocare a nascondino, vogliono.
concordo , ma il post , parla di risveglio del 'Orso Siberiano , non di un sua eventuale visita in Italia , che anche questa ipotesi non è del tutto da escludere .StratWarming74 ha scritto:ma su quali basi si formulano ipotesi di questo tipo ??
in quelle zone fino a qualche settimane fa prevalevano forti sopra media , adesso è giusto dire che l H.P. Russo Siberiano almeno sulla scena Europa Orientale si è " risvegliato " .e pare adesso ben sveglio , come dimostrano le temp. inferiori la media , gelo intenso e nevicate .
http://www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.gif
-
StratWarming74
secondo me è meglio dire le cose come stanno piuttosto che dare false speranze.... si rischia solo di rimanere più delusi.iniestas ha scritto:StratWarming74 ha scritto:ma su quali basi si formulano ipotesi di questo tipo ??
il gioco lo conduce il canadese, l'onda 1 e l'onda 2, purtroppo credo che la storia dell'Orso stia uscendo fuori non solo perchè in parte è vero che c'è, anche se lontano, ma anche per far sì che la gente delusa da un inverno scialbo abbandoni anzitempo i forum considerato che a fine gennaio non si vede ancora un carta che propone la possibilità di nevicate in pianura su una larga fetta del territorio che è quello che tutti, senza giocare a nascondino, vogliono.
poi se le cose dovessero ribaltarsi, tanto meglio ma al momento a me sembra ben chiaro quale sarà la continuazione di questo (non) inverno.
-
gemi65
Beato te che hai tutte queste certezze.StratWarming74 ha scritto:secondo me è meglio dire le cose come stanno piuttosto che dare false speranze.... si rischia solo di rimanere più delusi.iniestas ha scritto:StratWarming74 ha scritto:ma su quali basi si formulano ipotesi di questo tipo ??
poi se le cose dovessero ribaltarsi, tanto meglio ma al momento a me sembra ben chiaro quale sarà la continuazione di questo (non) inverno.
-
StratWarming74
non c'è nessun orso sulla scena orientale europea.robert ha scritto:concordo , ma il post , parla di risveglio del 'Orso Siberiano , non di un sua eventuale visita in Italia , che anche questa ipotesi non è del tutto da escludere .StratWarming74 ha scritto:ma su quali basi si formulano ipotesi di questo tipo ??
in quelle zone fino a qualche settimane fa prevalevano forti sopra media , adesso è giusto dire che l H.P. Russo Siberiano almeno sulla scena Europa Orientale si è " risvegliato " .e pare adesso ben sveglio , come dimostrano le temp. inferiori la media , gelo intenso e nevicate .
c'è solo un abbozzo molto a nord, tra la russia e scandinavia
per me fin che non si vedono isobare che dagli urali scendono a lambire almeno i balcani e il mar nero non si può parlare di nessun orso in vista
invece in quelle zone, stando ai modelli, permane e permarrà una situazione di sopra media ancora per parecchio tempo
-
gemi65
Sbagliato.StratWarming74 ha scritto:non c'è nessun orso sulla scena orientale europea.robert ha scritto:concordo , ma il post , parla di risveglio del 'Orso Siberiano , non di un sua eventuale visita in Italia , che anche questa ipotesi non è del tutto da escludere .StratWarming74 ha scritto:ma su quali basi si formulano ipotesi di questo tipo ??
c'è solo un abbozzo molto a nord, tra la russia e scandinavia
per me fin che non si vedono isobare che dagli urali scendono a lambire almeno i balcani e il mar nero non si può parlare di nessun orso in vista
invece in quelle zone, stando ai modelli, permane e permarrà una situazione di sopra media ancora per parecchio tempo