Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

manu73 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ti apprezzo, però ultimamente...
non vorrei polemizzare, ma non comprendo la tua linea (manu 73), permettimi. A parte chi auspica od illude (vedi tu) con il fantomatico "big event" per risollevare le sorti scialbe di un non inverno, cosa dovremmo fare se quantomeno i modelli ci regalano finalmente una "normale" fase invernale? Almeno consenti a qualcuno di rallegrarsi un pò, visto l'assoluto nulla visto fino ad oggi, oppure dobbiamo continuare a strapparci i capelli perché probabilmente l'inverno finirà senza alcuno acuto.........?
Guarda, come dicevo sopra la mia linea e le mie idee le ho espresse più volte. Reputo la fase che si prospetta per i prossimi giorni tardo autunnale e non certo invernale (tanto è che entro il fine settimana avremo perso pochi gradi rispetto ad oggi, campeggeranno tuoni e fulmini e locali grandinate...). Io non mi strappo i capelli e non polemizzo, cerco di leggere in modo obiettivo la reale situazione che và prospettandosi...più starde sono aperte, alcune hanno probabilità del 5% anche se qualche corsa dei modelli la ipotizza, altre hanno possibilità del 60% di accadimento. Come dicevo prima ognuno dice la sua, la mia tesi ha ad oggi pari valore di quanti paventano l'arrivo dell'Orso, quindi visto che questi dicono la loro opinione che io rispetto, al pari riporto la mia che può tranquillamente non infastidire e non essere presa in considerazione. Tutto qua.
Con simpatia
Non concordo solo sulla considerazione che la prossima imminente fase sarà tardo autunnale; ritengo che se sarà confermata la possibilità di neve dai 600m in su con locali sconfinamenti anche al di sotto in occasione di precipitazioni più intense e temporalesche (ad ora previste) data l'aria instabile perché di estrazione maggiormente marittima, l'episodio potrebbe considerarsi a tutti gli effetti normalmente invernale. Certo sarà fugace e non di tipo tosto come molti speravano, ma forse il nulla da cui veniamo distorce nel senso di enfatizzare o sminuire la possibile dinamica. Comunque massimo rispetto per la diversità di vedute. Saluti
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:Iniestas tra qualche giorno rimarrai solo a rimuginare sui tanti giorni trascorsi a discutere dell'ovvio.
Il tempo delle certezze infinite e delle previsioni facili è agli sgoccioli. Ora ci vuole occhio, pazienza, esperienza e quel pò di fortuna che in certe occasioni alla fine arriva sempre.
O 50 giorni di non inverno non ti sono ancora bastati!?
Aspetta a scrivere le conclusionali; che poi, come sai bene, si ha diritto anche alle repliche e con i termini ci siamo ancora dentro.
Questa battuta in chiave procedurale mi è piaciuta, complimenti :wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto: Caro avvocato attendo un suo cordiale intervento per conoscere il suo parere. Grazie! ;)

il mio parere "pro veritate", quindi assolutamente oggettivo, è che i due warming sono molto simili perchè entrambi sono dislocati in area asiatica siberiana;
in realtà , come hai capito, io sono a dir poco scettico su queste speranze "stratosferiche": le ragioni le ho spiegate, non si sa se è la giusta posizione ( si dicevano le stesse cose per il warming posizionato sulla Groenlandia, ottima posizione per l'europa, simil 1985, piri pi piri pa), non si sa se ci sarà (metti,togli,ridimensiona), non si sa quale e se ci sarà la risposta della tropo e in che tempi che sarebbero cmq di minimo 10 giorni...
beh, caro Eb, uno potrebbe anche buttarci le speranze, ma se fossimo a dicembre con un inverno tutto da gustare...ma a fine gennaio, a sole 4 settimane dall'iinizio della primavera, questa mossa pare esser veramente disperata;

secondo me siamo fuori strada: la stratosfera e la troposfera hanno già fatto le manovre che servivano, le vorticità si sono in parte trasferite anche in eurasia, non si può più parlare di asse sfavorevole: ciò che manca è una prepotente attività delle onde 1 e 2, senza la quale il VP rimane abbastanza chiuso, conm le masse artiche compatte...
da questa situazione, si usc(iva), con un wawe train con i controattributo:
azione della wawe 1, dislocazione del ramo canadese in asse all'east coast usa, pulsaizone di sponsa della wawe 2, blocking, poderosa irruzione artica sull'europa, e poi chiusura continentale....
questo era il disegno per salvare la stagione, disegno che sta fallendo essenzialemnte perchè l'onda 1 tentenna, la su azione non intrude a sufficienza, di riflesso l'onda 2 appare deboluccia in elevazione, tant'è che non riesce a impedire la traslazione verso la zona nord atlantica e l'islanda di altri ciclopi canadesi che aumentano le vorticità sul nord europa salvo poi scontrarsi con il muro pellicolare ad est (ma fino a quando? se l'azzorre non blocca l'atlantico, dai e dai, quel muro cederà, se non ora, tra 10-15giorni)..

tutto qui....

pocca attività d'onda, pochi risultati...l'evento tosto è semplicemente una passata tardo autunnale...se poi l'invernop al piano sotto l'emilia lo salviamo con le grandinate, ok, allora va bene così...
Caro avvocato qua ti volevo...mi sa che non sei attento! Le 2 carte sono simili, ma la prima è del gennaio 2012, non del 2013! Il confronto l'ho messo apposta. Puoi dirmi "oggettivamente" che nel 2012 non avvenne nulla??? Anche nel 2012 ci fu un warming in area siberiana simile a questo che vede Gfs da giorni. Ammesso che ci sia, le similitudini sono tante: Vp schiacciato e ecc...certo mi dirai i risvolti ci sarebbero a metà febbraio! Vero, dunque un passo per volta. Vedremo la Mjo farà il suo dovere, cosa che automaticamente influenzerà anche le wave. Un mattoncino la volta, avvocato! ;)

Gradirei il suo parere anche ora. Grazie! ;)

Questa è stata bellissima..........
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:
il mio parere "pro veritate", quindi assolutamente oggettivo, è che i due warming sono molto simili perchè entrambi sono dislocati in area asiatica siberiana;
in realtà , come hai capito, io sono a dir poco scettico su queste speranze "stratosferiche": le ragioni le ho spiegate, non si sa se è la giusta posizione ( si dicevano le stesse cose per il warming posizionato sulla Groenlandia, ottima posizione per l'europa, simil 1985, piri pi piri pa), non si sa se ci sarà (metti,togli,ridimensiona), non si sa quale e se ci sarà la risposta della tropo e in che tempi che sarebbero cmq di minimo 10 giorni...
beh, caro Eb, uno potrebbe anche buttarci le speranze, ma se fossimo a dicembre con un inverno tutto da gustare...ma a fine gennaio, a sole 4 settimane dall'iinizio della primavera, questa mossa pare esser veramente disperata;

secondo me siamo fuori strada: la stratosfera e la troposfera hanno già fatto le manovre che servivano, le vorticità si sono in parte trasferite anche in eurasia, non si può più parlare di asse sfavorevole: ciò che manca è una prepotente attività delle onde 1 e 2, senza la quale il VP rimane abbastanza chiuso, conm le masse artiche compatte...
da questa situazione, si usc(iva), con un wawe train con i controattributo:
azione della wawe 1, dislocazione del ramo canadese in asse all'east coast usa, pulsaizone di sponsa della wawe 2, blocking, poderosa irruzione artica sull'europa, e poi chiusura continentale....
questo era il disegno per salvare la stagione, disegno che sta fallendo essenzialemnte perchè l'onda 1 tentenna, la su azione non intrude a sufficienza, di riflesso l'onda 2 appare deboluccia in elevazione, tant'è che non riesce a impedire la traslazione verso la zona nord atlantica e l'islanda di altri ciclopi canadesi che aumentano le vorticità sul nord europa salvo poi scontrarsi con il muro pellicolare ad est (ma fino a quando? se l'azzorre non blocca l'atlantico, dai e dai, quel muro cederà, se non ora, tra 10-15giorni)..

tutto qui....

pocca attività d'onda, pochi risultati...l'evento tosto è semplicemente una passata tardo autunnale...se poi l'invernop al piano sotto l'emilia lo salviamo con le grandinate, ok, allora va bene così...
Caro avvocato qua ti volevo...mi sa che non sei attento! Le 2 carte sono simili, ma la prima è del gennaio 2012, non del 2013! Il confronto l'ho messo apposta. Puoi dirmi "oggettivamente" che nel 2012 non avvenne nulla??? Anche nel 2012 ci fu un warming in area siberiana simile a questo che vede Gfs da giorni. Ammesso che ci sia, le similitudini sono tante: Vp schiacciato e ecc...certo mi dirai i risvolti ci sarebbero a metà febbraio! Vero, dunque un passo per volta. Vedremo la Mjo farà il suo dovere, cosa che automaticamente influenzerà anche le wave. Un mattoncino la volta, avvocato! ;)

Gradirei il suo parere anche ora. Grazie! ;)

anche l'anno scorso fu in area siberiana....
cmq eb il fatto che tu abbia spostato le tue speranze principlamente sulla stratosfera implica che non credi molto nel big event con quello che abbiamo a disposizione...

secondo me dopo questa passata si apriranno soltano due strade: o si impone finalmente l'attività d'onda e l'europa torna in gioco per una parte finale dell'inverno in grande spolvero oppure il Vo si ricompatterà fisiologicamente perchè le onde avranno dato la loro (poco) e l'inverno sarà finito con anticpo di primavera a febbraio...
a quel punto sarà possibile solo un colpo di coda a fine febbraio e una prima parte della primavera fredda
questo è quello che vedo
quanto alla evoluzione del warming sono veramente troppi i dubbi ma ovviamente spero che vada nella direzioen che auspichi
Certo Iniestas, veniamo dal periodo che sai, quindi le termiche che vorrei non possono venire con il nord Atlantico. Da sempre i big event arrivano grazie ad un incastro di situazioni favorevole. Il primo di questi è proprio la stratosfera. Gli altri vedremo.

Quanto a questa settimana tra venerdì e sabato i fiocchi potrebbero cadere anche a 700-800m anche nel Lazio e intanto mi accontenterei. Non è Siberia ma è qualcosa. Pensa positivo anche te e accontentati del poco che arriva. Non puoi fare altro...a bè puoi sempre lamentarti e su quello caro mio sei molto bravo!! :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S: Non ti eri accorto che la carta era del 2012, di la verità!!?? :lol:
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

Articolo di ML di poco fa

venerdì 24 gennaio: approfondimento della depressione sull'Italia centrale con coinvolgimento un po' di tutto il Paese, ma soprattutto del nord-est, Emilia-Romagna e regioni tirreniche con neve a quote molto basse sul Triveneto e l'Emilia, qui localmente anche in pianura. Qualche fenomeno anche sulla Lombardia, asciutto su Piemonte e Valle d'Aosta. Neve sull'Appennino centrale oltre i 400-500m, su quello meridionale oltre gli 800-1000m in media.Temporali e grandinate su Campania, Sicilia e Calabria tirrenica entro sera. Nella notte su sabato migliora più nettamente al nord-ovest, ancora maltempo altrove in trasferimento dal Tirreno verso l'Adriatico.

occhio 8)
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Tutto da copione. Serve solo un po' di fortuna, dopo l'anno scorso madre natura ce la deve.
Il target, come già ho scritto ieri, per quello che chiamate "big-event" resta tra seconda e terza decade di Febbraio. Intanto gli appennini torneranno a vestire di bianco, come è consono per la stagione!

Erboss, Eb, Ulisse, un piacere tornare a leggervi!
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Qualcuno mi sa dire perché il signor Corigliano da sempre enfasi al fatto che non ci sarà nessun evento di gelo a casa nostra? Ad ogni suo commento o articolo lo enfatizza talmente tanto come se gli desse fastidio l'idea di avere freddo e neve in Italia! Parla da caldofilo incallito! Qualcuno se ne è accorto?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

GallagherRM ha scritto:Tutto da copione. Serve solo un po' di fortuna, dopo l'anno scorso madre natura ce la deve.
Il target, come già ho scritto ieri, per quello che chiamate "big-event" resta tra seconda e terza decade di Febbraio. Intanto gli appennini torneranno a vestire di bianco, come è consono per la stagione!

:D

se le termiche non vengono limate ve lo dico io venerdì sera non escludo la consueta capatina alla Rocca e ai Pratoni. Secondo me sono località che potrebbero rientrare nei giochi per la prima e sudatissima neve della stagione
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

effetto stau ha scritto:Qualcuno mi sa dire perché il signor Corigliano da sempre enfasi al fatto che non ci sarà nessun evento di gelo a casa nostra? Ad ogni suo commento o articolo lo enfatizza talmente tanto come se gli desse fastidio l'idea di avere freddo e neve in Italia! Parla da caldofilo incallito! Qualcuno se ne è accorto?
Appena letto, anche a me ha fatto la stessa impressione! Sara' perche' qui in Veneto l' inverno manca da 3 anni, ma non ho mai sentito quell' esperto spezzare una lancia a favore del freddo :?
elena90

Messaggio da elena90 »

nn lo capisco nemmeno io corigliano...penso che il freddo nn gli piace.....prla solo di perturbazione atlantica ma nn di contributi artici-continentali.....nn nomina proprio l anticlone russo-siberiano....nn ha messo nemmeno una quota neve......bha........per eb:ho letto su altri portali meteo la previsione su lazio e se tutto viene confermato la neve la serata di venredi potrebbe arrivare a 300 o 400m per poi salire a 700m nella mattinata di sabato.....vedremo i prossimi run perché potrebbe esserci sorprese sulla quota neve sia nel tirreno che in adriatico.....
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

PaoloColbertaldo ha scritto:
effetto stau ha scritto:Qualcuno mi sa dire perché il signor Corigliano da sempre enfasi al fatto che non ci sarà nessun evento di gelo a casa nostra? Ad ogni suo commento o articolo lo enfatizza talmente tanto come se gli desse fastidio l'idea di avere freddo e neve in Italia! Parla da caldofilo incallito! Qualcuno se ne è accorto?
Appena letto, anche a me ha fatto la stessa impressione! Sara' perche' qui in Veneto l' inverno manca da 3 anni, ma non ho mai sentito quell' esperto spezzare una lancia a favore del freddo :?
Bene, allora avevo intuito bene! Infatti anche attraverso i social noto un certo accanimento da parte sua verso coloro che credono in un evento gelido, parla da infastidito e nei suoi ultimi articoli continua a dire che non ci sarà nessun gelo....., e lo dice come se fosse contento! Mah, allora che faccia il meteorologo solo da maggio a settembre!!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Un sincero grazie a Snowblower e Gallagher! :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

effetto stau ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
Bene, allora avevo intuito bene! Infatti anche attraverso i social noto un certo accanimento da parte sua verso coloro che credono in un evento gelido, parla da infastidito e nei suoi ultimi articoli continua a dire che non ci sarà nessun gelo....., e lo dice come se fosse contento! Mah, allora che faccia il meteorologo solo da maggio a settembre!!!

Stessa cosa notata anche da me
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

GallagherRM ha scritto:Tutto da copione. Serve solo un po' di fortuna, dopo l'anno scorso madre natura ce la deve.

contento di ritrovarti, se non sbaglio eri tra i più precisi due anni fa....in quei famosi e storici giorni... :D

ma ve lor icordate Nathan, che fine ha fatto? Quando interveniva lui voleva dire che c'era qualcosa di grosso che bolliva in pentola...

Ora calma e gesso: vediamo quello che tireranno fuori i GM, sullo stratwarming ho i miei dubbi, perefrire cogliere qualcosa di rilevante in prima decade con i giusti movimenti di blocco della wawe 2.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Tutti qua per il run 12 gfs.
Bloccato