image hosting
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

non vorrei polemizzare, ma non comprendo la tua linea (manu 73), permettimi. A parte chi auspica od illude (vedi tu) con il fantomatico "big event" per risollevare le sorti scialbe di un non inverno, cosa dovremmo fare se quantomeno i modelli ci regalano finalmente una "normale" fase invernale? Almeno consenti a qualcuno di rallegrarsi un pò, visto l'assoluto nulla visto fino ad oggi, oppure dobbiamo continuare a strapparci i capelli perché probabilmente l'inverno finirà senza alcuno acuto.........?gemi65 ha scritto:Ti apprezzo, però ultimamente...manu73 ha scritto:non dite così che poi spegnete gli entusiasmi generali per l'inizio dell'inverno con spruzzate di neve locali a 600m a fine gennaio...iniestas ha scritto: non è tanto l'aspettativa su questa fase che deve preoccupare, è ovvio che in Italia col solo atlantico freddo non può far la neve in pianura sotto l'emilia romagna....
se questa fase fosse l'incipit per il grande febbraio che è nelle speranze di molti andrebbe bene, tuttavia la cosa che un pò deve far suonare un warning ( non warming...) è che nel long GFsinsiste nel evdere un ricompattamento del VP, con assoluta assenza di attività d'onda e HP imperante alla absse latutudini...Ora pensare ad una simile soluzione nel mese di febbraio che è statisticamente quello più dinamico e freddo e nevoso per l'europa centro meridionale comincia a essere razionale...
attenzione dunque perchè se fosse vra questa "intuizione" che gfs ha rièproposto anche nello 06 l'inverno sarebbeo definitivamente chiuso, quanto meno fino a metà febbraio, salvo ipotetici colpi di cosa che a questo punto potrebbero palessarsi anche in primavera con il fianl warming del VP...
duqnue esiste concreto il rischio di un non inverno con iznio primavera fredda
purtroppo lo devo segnalare
che probabilità? direi al momento media...35-40%, ma in crescita specie se le emissioni serali e mattutine di domani dovessero confermare anche alla luce della performance strabiliante quest'anno di gfs nel long term
Primavera? su molte zone del paese è già iniziata da un bel pezzo...
eb717 ha scritto:Caro avvocato attendo un suo cordiale intervento per conoscere il suo parere. Grazie!eb717 ha scritto:Iniestas sul warming ci sono differenze...
Ovvio che la prima condizione è che si realizzi e manca ancora tanto, detto questo non lo sottovaluterei!
Le carte dei due warming sono identiche, ma c'è una leggera differenza: uno è successo il 19 gennaio, l'altro invece succederà in prima decade di febbraio, quindi considerando che i tempi di risposta della tropo sono di 10 giorni almeno, si slitterebbe dopo il 15, big event al 15-20 di febbraio? Ci credo poco.iniestas ha scritto:eb717 ha scritto:Caro avvocato attendo un suo cordiale intervento per conoscere il suo parere. Grazie!eb717 ha scritto:Iniestas sul warming ci sono differenze...
Ovvio che la prima condizione è che si realizzi e manca ancora tanto, detto questo non lo sottovaluterei!
il mio parere "pro veritate", quindi assolutamente oggettivo, è che i due warming sono molto simili perchè entrambi sono dislocati in area asiatica siberiana;
in realtà , come hai capito, io sono a dir poco scettico su queste speranze "stratosferiche": le ragioni le ho spiegate, non si sa se è la giusta posizione ( si dicevano le stesse cose per il warming posizionato sulla Groenlandia, ottima posizione per l'europa, simil 1985, piri pi piri pa), non si sa se ci sarà (metti,togli,ridimensiona), non si sa quale e se ci sarà la risposta della tropo e in che tempi che sarebbero cmq di minimo 10 giorni...
beh, caro Eb, uno potrebbe anche buttarci le speranze, ma se fossimo a dicembre con un inverno tutto da gustare...ma a fine gennaio, a sole 4 settimane dall'iinizio della primavera, questa mossa pare esser veramente disperata;
secondo me siamo fuori strada: la stratosfera e la troposfera hanno già fatto le manovre che servivano, le vorticità si sono in parte trasferite anche in eurasia, non si può più parlare di asse sfavorevole: ciò che manca è una prepotente attività delle onde 1 e 2, senza la quale il VP rimane abbastanza chiuso, conm le masse artiche compatte...
da questa situazione, si usc(iva), con un wawe train con i controattributo:
azione della wawe 1, dislocazione del ramo canadese in asse all'east coast usa, pulsaizone di sponsa della wawe 2, blocking, poderosa irruzione artica sull'europa, e poi chiusura continentale....
questo era il disegno per salvare la stagione, disegno che sta fallendo essenzialemnte perchè l'onda 1 tentenna, la su azione non intrude a sufficienza, di riflesso l'onda 2 appare deboluccia in elevazione, tant'è che non riesce a impedire la traslazione verso la zona nord atlantica e l'islanda di altri ciclopi canadesi che aumentano le vorticità sul nord europa salvo poi scontrarsi con il muro pellicolare ad est (ma fino a quando? se l'azzorre non blocca l'atlantico, dai e dai, quel muro cederà, se non ora, tra 10-15giorni)..
tutto qui....
pocca attività d'onda, pochi risultati...l'evento tosto è semplicemente una passata tardo autunnale...se poi l'invernop al piano sotto l'emilia lo salviamo con le grandinate, ok, allora va bene così...
Caro avvocato qua ti volevo...mi sa che non sei attento! Le 2 carte sono simili, ma la prima è del gennaio 2012, non del 2013! Il confronto l'ho messo apposta. Puoi dirmi "oggettivamente" che nel 2012 non avvenne nulla??? Anche nel 2012 ci fu un warming in area siberiana simile a questo che vede Gfs da giorni. Ammesso che ci sia, le similitudini sono tante: Vp schiacciato e ecc...certo mi dirai i risvolti ci sarebbero a metà febbraio! Vero, dunque un passo per volta. Vedremo la Mjo farà il suo dovere, cosa che automaticamente influenzerà anche le wave. Un mattoncino la volta, avvocato!iniestas ha scritto:eb717 ha scritto:Caro avvocato attendo un suo cordiale intervento per conoscere il suo parere. Grazie!eb717 ha scritto:Iniestas sul warming ci sono differenze...
il mio parere "pro veritate", quindi assolutamente oggettivo, è che i due warming sono molto simili perchè entrambi sono dislocati in area asiatica siberiana;
in realtà , come hai capito, io sono a dir poco scettico su queste speranze "stratosferiche": le ragioni le ho spiegate, non si sa se è la giusta posizione ( si dicevano le stesse cose per il warming posizionato sulla Groenlandia, ottima posizione per l'europa, simil 1985, piri pi piri pa), non si sa se ci sarà (metti,togli,ridimensiona), non si sa quale e se ci sarà la risposta della tropo e in che tempi che sarebbero cmq di minimo 10 giorni...
beh, caro Eb, uno potrebbe anche buttarci le speranze, ma se fossimo a dicembre con un inverno tutto da gustare...ma a fine gennaio, a sole 4 settimane dall'iinizio della primavera, questa mossa pare esser veramente disperata;
secondo me siamo fuori strada: la stratosfera e la troposfera hanno già fatto le manovre che servivano, le vorticità si sono in parte trasferite anche in eurasia, non si può più parlare di asse sfavorevole: ciò che manca è una prepotente attività delle onde 1 e 2, senza la quale il VP rimane abbastanza chiuso, conm le masse artiche compatte...
azione della wawe 1, dislocazione del ramo canadese in asse all'east coast usa, pulsaizone di sponsa della wawe 2, blocking, poderosa irruzione artica sull'europa, e poi chiusura continentale....
questo era il disegno per salvare la stagione, disegno che sta fallendo essenzialemnte perchè l'onda 1 tentenna, la su azione non intrude a sufficienza, di riflesso l'onda 2 appare deboluccia in elevazione, tant'è che non riesce a impedire la traslazione verso la zona nord atlantica e l'islanda di altri ciclopi canadesi che aumentano le vorticità sul nord europa salvo poi scontrarsi con il muro pellicolare ad est (ma fino a quando? se l'azzorre non blocca l'atlantico, dai e dai, quel muro cederà, se non ora, tra 10-15giorni)..
tutto qui....
pocca attività d'onda, pochi risultati...l'evento tosto è semplicemente una passata tardo autunnale...se poi l'invernop al piano sotto l'emilia lo salviamo con le grandinate, ok, allora va bene così...
Metà febbraio andrebbe bene, però deve incastrarsi tutto per quella data, perchè saremmo veramente al limite come tempo, a marzo non possiamo avere nessun big event, o meglio possiamo, ma la neve si scioglierebbe subito e l'evento sarebbe molto meno efficace. Un big event secondo me è possibile, ripeto, quello che dico che è impossibile è averlo in prima decade di febbraio, in quanto il vp si chiude quasi in prima armonica, anzi secondo gfs proprio in prima armonica, geopotenziali veramente bassissimi e freddo concentrato tutto sul polo, secondo me quindi prima decade sotto probabile hp.eb717 ha scritto:Blizzard capisco quello che dici l'ho evidenziato prima...io attenderei a trarre già le conclusioni!
Guarda, come dicevo sopra la mia linea e le mie idee le ho espresse più volte. Reputo la fase che si prospetta per i prossimi giorni tardo autunnale e non certo invernale (tanto è che entro il fine settimana avremo perso pochi gradi rispetto ad oggi, campeggeranno tuoni e fulmini e locali grandinate...). Io non mi strappo i capelli e non polemizzo, cerco di leggere in modo obiettivo la reale situazione che và prospettandosi...più starde sono aperte, alcune hanno probabilità del 5% anche se qualche corsa dei modelli la ipotizza, altre hanno possibilità del 60% di accadimento. Come dicevo prima ognuno dice la sua, la mia tesi ha ad oggi pari valore di quanti paventano l'arrivo dell'Orso, quindi visto che questi dicono la loro opinione che io rispetto, al pari riporto la mia che può tranquillamente non infastidire e non essere presa in considerazione. Tutto qua.blizzard73 ha scritto:non vorrei polemizzare, ma non comprendo la tua linea (manu 73), permettimi. A parte chi auspica od illude (vedi tu) con il fantomatico "big event" per risollevare le sorti scialbe di un non inverno, cosa dovremmo fare se quantomeno i modelli ci regalano finalmente una "normale" fase invernale? Almeno consenti a qualcuno di rallegrarsi un pò, visto l'assoluto nulla visto fino ad oggi, oppure dobbiamo continuare a strapparci i capelli perché probabilmente l'inverno finirà senza alcuno acuto.........?gemi65 ha scritto:Ti apprezzo, però ultimamente...manu73 ha scritto: non dite così che poi spegnete gli entusiasmi generali per l'inizio dell'inverno con spruzzate di neve locali a 600m a fine gennaio...
Primavera? su molte zone del paese è già iniziata da un bel pezzo...
eb717 ha scritto:Caro avvocato qua ti volevo...mi sa che non sei attento! Le 2 carte sono simili, ma la prima è del gennaio 2012, non del 2013! Il confronto l'ho messo apposta. Puoi dirmi "oggettivamente" che nel 2012 non avvenne nulla??? Anche nel 2012 ci fu un warming in area siberiana simile a questo che vede Gfs da giorni. Ammesso che ci sia, le similitudini sono tante: Vp schiacciato e ecc...certo mi dirai i risvolti ci sarebbero a metà febbraio! Vero, dunque un passo per volta. Vedremo la Mjo farà il suo dovere, cosa che automaticamente influenzerà anche le wave. Un mattoncino la volta, avvocato!iniestas ha scritto:eb717 ha scritto: Caro avvocato attendo un suo cordiale intervento per conoscere il suo parere. Grazie!
tutto qui....
Gradirei il suo parere anche ora. Grazie!