1170 m Pescasseroli.Snowhell ha scritto:Incaciata ai 1100m di pescasseroli con una +4 ad 850hp...che topoclima quel posto!!
Per il resto una 15ina di cm a 1500m..nulla di che, e nulla in prospettiva almeno dal punto di vista precipitativo!
Appennini 2014: annus horribilis !
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- LINO LAKI ZANETTI
-
manu73
- *Forumista TOP*
E' inutile dire che mi trovi in perfetta sintonia e hai capito cosa volevo dire.giulys ha scritto:Direi accumulo eccezionale.manu73 ha scritto:si parla di metri come fossero noccioline....la neve si misura su superfici solide piane+metro rigido in aree non influenzate dal vento.
Inoltre la sommatoria precipitativa del singolo evento è una cosa , un'altra è l'accumulo totale compresso presente al suolo...
Quando si misurano al suolo 5m di neve compressa (che vuol dire misurando precipitazioni singole accumulo ben più superiore) direi che è un buon accumulo sia a 2500m che a 3000m....................................
Io in 45 anni che vado in montagna anche d'inverno, 5 metri uniformi di neve al suolo (cioè non in avvallamenti od accumuli eolici) credo di non averli mai visti, né a 2000 né a 2500 e neanche a 3000 mt.
5 mt al suolo vogliono dire almeno 12/15 mt di neve caduta
Il mio era un modo un pò sarcastico per riportare alla realtà alcuni commenti che leggo in giro, di accumuli non eolici rilevati in modo diffuso di 7-8m.......
Magari alla fine di marzo ogni anno si rilevassereo 4-5 metri di neve compressa fra i 2500-3000m (evento sicuramente eccezionale che indica un inverno nevosissimo con 12-15m di neve caduta....). Il problema stà nel fatto che chi spesso parla di queste metrate è perchè in montagna ci và ben poco...
buona giornata
-
CARRARIN73
eb717 ha scritto:Dai che ora gli Appennini iniziano a "giocare"!Snowhell ha scritto:Incaciata ai 1100m di pescasseroli con una +4 ad 850hp...che topoclima quel posto!!
Per il resto una 15ina di cm a 1500m..nulla di che, e nulla in prospettiva almeno dal punto di vista precipitativo!![]()
beh.... sarebbe davvero ora !
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Anche stamattina si confermano nevicate sparse in Appennino a quote non più siderali. La terza decade inizia sotto buoni auspici e si confermano possibilità di vedere neve a quote sotto i 1000 mt. entro questa settimana; sarebbe la seconda volta da novembre ad oggi. Intanto segnalo finalmente il ritorno del vento da nw dopo settimane di correnti meridionali. Siamo sui +8° niente di che ma sembra già un'altra aria e il vento aumenta la sensazione di fresco! Come siamo ridotti amici miei!
Qui addirittura si parla di 7 m...giulys ha scritto:Direi accumulo eccezionale.manu73 ha scritto:si parla di metri come fossero noccioline....la neve si misura su superfici solide piane+metro rigido in aree non influenzate dal vento.
Inoltre la sommatoria precipitativa del singolo evento è una cosa , un'altra è l'accumulo totale compresso presente al suolo...
Quando si misurano al suolo 5m di neve compressa (che vuol dire misurando precipitazioni singole accumulo ben più superiore) direi che è un buon accumulo sia a 2500m che a 3000m....................................
Io in 45 anni che vado in montagna anche d'inverno, 5 metri uniformi di neve al suolo (cioè non in avvallamenti od accumuli eolici) credo di non averli mai visti, né a 2000 né a 2500 e neanche a 3000 mt.
manu73 ha scritto:E' inutile dire che mi trovi in perfetta sintonia e hai capito cosa volevo dire.giulys ha scritto:Direi accumulo eccezionale.manu73 ha scritto:si parla di metri come fossero noccioline....la neve si misura su superfici solide piane+metro rigido in aree non influenzate dal vento.
Il mio era un modo un pò sarcastico per riportare alla realtà alcuni commenti che leggo in giro, di accumuli non eolici rilevati in modo diffuso di 7-8m.......
Magari alla fine di marzo ogni anno si rilevassereo 4-5 metri di neve compressa fra i 2500-3000m (evento sicuramente eccezionale che indica un inverno nevosissimo con 12-15m di neve caduta....). Il problema stà nel fatto che chi spesso parla di queste metrate è perchè in montagna ci và ben poco...
buona giornata
Direi che probabilmente anche i nostri ghiacciai avrebbero un po' meno problemi...
Finalmente anche da noi... Ha fatto una decina di cm ieri in tarda serata e nel primo pomeriggio è scatenata una piccola bufera con neve fino a circa 600 m.gemi65 ha scritto:Oggi è tornata la neve a quote più decenti.
Molte piste riaprono i battenti.
Confermata la svolta attesa: inverno ritrovato dopo la falsa partenza di fine novembre contrassegnata da nevicate in alcuni casi eccezionali per il periodo appena sopra ai 500 mt.
In questo momento a 1300 m. ha fatto una trentina di cm.
-
nicodavide
-
Diamond_Sea
Peggioramento risibile qui in Abruzzo, farlocco al massimo. Un po di pioggia fra la mattinata e il primo pomeriggio, adesso non viene giù niente da 3 ore con parziali aperture. Neve in montagna poco e niente, giusto qualche spolverata in genere ben sopra i 1000 mt.
Questa è Prati di Tivo, 1465 mt sul Versante Teramano del Gran Sasso. Evidente appena un velo di neve fresca.

Niente da fare, quando si mette male una stagione
Questa è Prati di Tivo, 1465 mt sul Versante Teramano del Gran Sasso. Evidente appena un velo di neve fresca.

Niente da fare, quando si mette male una stagione
-
cirovesuvio
-
blizzard73