Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Se proprio a 5-600 m non ce la fa, io penso sull'Appennino centrale dai 7-800 m in su sicuramente :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ForzaPT ha scritto:Se proprio a 5-600 m non ce la fa, io penso sull'Appennino centrale dai 7-800 m in su sicuramente :lol:
Si ma ho visto le temperature a 2m degli spaghi da me è prevista una +3/4 in caso di rovesci intensi secondo me può arrivarci a quelle quote :wink:
Marziano

Messaggio da Marziano »

ulisse55 ha scritto:Il Generale stá arrivando...
Prepariamoci a Salutarlo.
Anche a Roma...

A dopo! :lol:
Buongiorno Renzo,

vorrei crederti veramente...ma da quello che vedo più di una settimana invernale purtroppo senza eccessi..non si va mi pare...
Felice di essere smentito! :? :lol:
Ultima modifica di Marziano il mar gen 21, 2014 8:25 am, modificato 1 volta in totale.
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Buongiorno a tutti:se due indizi fanno una prova direi che il discorso si può fare interessante. Anche stamattina i tre tenori (e non solo) insistono sulla linea tracciata ormai da qualche run e calcano la mano per il periodo 27-31 gennaio.Si entra finalmente ed ufficialmente in inverno ragazzi,non sarà ancora il big event e saremo anche quasi a febbraio ma direi di non fare troppo gli schizzinosi e godiamoci il passaggio col sorriso sulle labbra.Modalità precise ed ortocellistiche sono e saranno tutte in evoluzione ma direi che il dado è tratto.Buon inverno a tutti :)
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Buongiorno a tutti amici....abbiamo ancora la carta del MMW da giocarci e stavolta potrebbe essere un asso...sono fiducioso come EB....buona giornata :D :D
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

certo fra venerdi e sabato vedro le mie piccole montagne innevate vi farò vedere il mio piccolo mondo meraviglioso :D :D :D
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

Marchetto65 ha scritto:Buongiorno a tutti:se due indizi fanno una prova direi che il discorso si può fare interessante. Anche stamattina i tre tenori (e non solo) insistono sulla linea tracciata ormai da qualche run e calcano la mano per il periodo 27-31 gennaio.Si entra finalmente ed ufficialmente in inverno ragazzi,non sarà ancora il big event e saremo anche quasi a febbraio ma direi di non fare troppo gli schizzinosi e godiamoci il passaggio col sorriso sulle labbra.Modalità precise ed ortocellistiche sono e saranno tutte in evoluzione ma direi che il dado è tratto.Buon inverno a tutti :)
Scusa ma come fai a dire che i modelli insistono sulla linea tracciata e rincarano la dose,quando emcwf da modello di serie b qual'è ha ritrattato quasi tutto il freddo previsto nei giorni scorsi?Poi non mi sembra che le nevicate a 1000 metri a fine gennaio siano roba da inverno...stiamo scambiando una fase tardo autunnale per qualcosa di grande,e questo la dice tutta su come siamo messi!Una domanda per Ulisse...come fa a nevicare a Roma con una 0?
nielse

Messaggio da nielse »

ColdWinter ha scritto:
Marchetto65 ha scritto:Buongiorno a tutti:se due indizi fanno una prova direi che il discorso si può fare interessante. Anche stamattina i tre tenori (e non solo) insistono sulla linea tracciata ormai da qualche run e calcano la mano per il periodo 27-31 gennaio.Si entra finalmente ed ufficialmente in inverno ragazzi,non sarà ancora il big event e saremo anche quasi a febbraio ma direi di non fare troppo gli schizzinosi e godiamoci il passaggio col sorriso sulle labbra.Modalità precise ed ortocellistiche sono e saranno tutte in evoluzione ma direi che il dado è tratto.Buon inverno a tutti :)
Scusa ma come fai a dire che i modelli insistono sulla linea tracciata e rincarano la dose,quando emcwf da modello di serie b qual'è ha ritrattato quasi tutto il freddo previsto nei giorni scorsi?Poi non mi sembra che le nevicate a 1000 metri a fine gennaio siano roba da inverno...stiamo scambiando una fase tardo autunnale per qualcosa di grande,e questo la dice tutta su come siamo messi!Una domanda per Ulisse...come fa a nevicare a Roma con una 0?
condivido in pieno, ecmwf deprimente, ma sono fiducioso per i prox aggiornamenti
ColdWinter

nielse ha scritto:
ColdWinter ha scritto:
condivido in pieno, ecmwf deprimente, ma sono fiducioso per i prox aggiornamenti
ti ringrazio per l'obiettività,mi fa piacere che anche tu abbia notato che emcwf è penoso!vorrei ricordare anche l'altra cantonata presa tempo fa,quando prevedeva una retrogressione da est che faceva tremare i polsi...secondo me non andrebbe più preso in considerazione nemmeno da ML
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ragazzi...a Roma può nevicare anche con un grado (+1°),
successe nel 1965....e furono fiocconi.
Avevo 10 anni e vivevo nel quartiere Don Bosco....
Fu uno spettacolo!!!

Ma ora vi posto tre carte del run di controllo,
come buon auspicio.....per tutti.

Immagine

Immagine

Immagine
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

A mio modesto parere modelli mattutini ottimi, forse ci dimentichiamo troppo in fretta che veniamo da un infinito autunno.

Anzi secondo me non potranno che migliorare, in Europa non c'è freddo, da noi men che meno e all'improvviso vogliamo la - 10 sulla testa.

Secondo me, finalmente inizia l'inverno !!

Angelo
ColdWinter

ulisse55 ha scritto:Ragazzi...a Roma può nevicare anche con un grado (+1°),
successe nel 1965....e furono fiocconi.
Avevo 10 anni e vivevo nel quartiere Don Bosco....
Fu uno spettacolo!!!

Ma ora vi posto tre carte del run di controllo,
come buon auspicio.....per tutti.

Immagine

Immagine

Immagine
si ma con una +1 al suolo...qui c'è una 0 in quota!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Fiume Po ha scritto:A mio modesto parere modelli mattutini ottimi, forse ci dimentichiamo troppo in fretta che veniamo da un infinito autunno.

Anzi secondo me non potranno che migliorare, in Europa non c'è freddo, da noi men che meno e all'improvviso vogliamo la - 10 sulla testa.

Angelo
Scusa, ma secondo quali condizioni dici che inizia l'inverno? Ti voglio far notare 2 cose, siamo sopramedia da dicembre, pensi che basti fetecchia artico-marittima per risollevare le sorti di questo inverno? Per giunta sarà solo una passata, perchè se dai un occhiata agli indici e dai un occhiata al long, in perfetta correlazione con gli indici, ti accorgi che il VP si ricompatta e (anche se i modelli non lo fanno vedere) questo significherà zonalità, quindi che succederà? La prima decade di febbraio salterà, dopo la passata artico-marittima (fetecchia ripeto), e per il dopo (parlo del dopo prima decade), potremo avere una fase piu dinamica che si protrarrebbe fino a Marzo, però intanto la prima decade di febbraio molto probabilmente salterà. Se proprio vogliamo trovare dei punti di svolta, che sono come un ago nel pagliaio, possiamo prendere per buono il warming previsto in strato, però (a patto che ci sia la risposta della tropo) slitteremo oltre il 15 per gli effetti, data indicata sopra da me come inizio di una fase piu dinamica.
Ultima modifica di Blizzard90A il mar gen 21, 2014 9:20 am, modificato 1 volta in totale.
nielse

Messaggio da nielse »

Fiume Po ha scritto:A mio modesto parere modelli mattutini ottimi, forse ci dimentichiamo troppo in fretta che veniamo da un infinito autunno.

Angelo
Sono buoni se limitiamo lo sguardo al Nord italia, ma vedendoli nel complesso sono solo peggiorati.
Chiaramente ognuno guarda il suo orticello :)
ColdWinter

Blizzard90A ha scritto:

Angelo
Scusa, ma secondo quali condizioni dici che inizia l'inverno? Ti voglio far notare 2 cose, siamo sopramedia da dicembre, pensi che basti fetecchia nord atlantica per risollevare le sorti di questo inverno, per giunta sarà solo una passata, perchè se dai un occhiata agli indici e dai un occhiata al long, in perfetta correlazione con gli indici, ti accorgi che il VP si ricompatta e (anche se i modelli non lo fanno vedere) questo significherà zonalità, quindi che succederà? La prima decade di febbraio salterà, dopo la passata artico-marittima (fetecchia ripeto), e per il dopo, potremo avere una fase piu dinamica che si protrarrebbe fino a Marzo, però intanto la prima decade di febbraio molto probabilmente salterà. Se proprio vogliamo trovare dei punti di svolta, che sono come un ago nel pagliaio, possiamo prendere per buono il warming previsto in strato, però (a patto che ci sia la risposta della tropo) slitteremo oltre il 15 per gli effetti, data indicata sopra da me come inizio di una fase piu dinamica.
lascia perdere blizzard,queste sono carte da grande inverno secondo molti...quindi è meglio che non insistiamo,altrimenti andiamo a discutere e riduciamo il forum una fetecchia!cmq io penso ci voglia equilibrio,non si può parlare di inverno per una semplice rinfrescata tardo autunnale e per giunta con quegli indici...ci siamo giocati anche mezzo febbraio!
Bloccato