Appennini 2014: annus horribilis !
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
- giulys
- Forumista senior
Il 16 in questo stesso argomento avevo scritto
"Credo che nei prossimi 3/4 giorni la situazione si aggiusterà per tutti e oltre i 1000 mt non dovrebbero più esserci problemi, con neve che scenderà sino ai 600/800 mt, almeno nella parte centro settentrionale dell'Appennino"
Forse ero un po' ottimista sulla quota neve, ma comunque la situazione dovrebbe migliorare di molto
"Credo che nei prossimi 3/4 giorni la situazione si aggiusterà per tutti e oltre i 1000 mt non dovrebbero più esserci problemi, con neve che scenderà sino ai 600/800 mt, almeno nella parte centro settentrionale dell'Appennino"
Forse ero un po' ottimista sulla quota neve, ma comunque la situazione dovrebbe migliorare di molto
-
CARRARIN73
per il momento nell'appennino settentrionale la situazione non si è sistemata ahimègiulys ha scritto:Il 16 in questo stesso argomento avevo scritto
-
blizzard73
-
cirovesuvio
Beh ragazzi allora faccio i complimenti ai vostri Appennini, io vado in montagna da quando ero bambino e vi posso assicurare che sulle alpi 7 m di neve a 2600 m (che non è un altitudine esagerata) sono sinonimo di un ottimo (anzi piu' che ottimo) innevamento e non la norma...chegiannachetira ha scritto:a questo punto dell inverno sul calderone ci sarebbero dovuti essere il triplo di metri ,appunto grazie anche al vento.quella è una misura che in una stagione normale in appennino dovrebbe stare in un qualsiasi punto a mo' di piccolo calderone , tra i 1800 ed i 2000. per finland , le marittime e le giulie altro che sette metri....
-
manu73
- *Forumista TOP*
si parla di metri come fossero noccioline....la neve si misura su superfici solide piane+metro rigido in aree non influenzate dal vento.
Inoltre la sommatoria precipitativa del singolo evento è una cosa , un'altra è l'accumulo totale compresso presente al suolo...
Quando si misurano al suolo 5m di neve compressa (che vuol dire misurando precipitazioni singole accumulo ben più superiore) direi che è un buon accumulo sia a 2500m che a 3000m....................................
Inoltre la sommatoria precipitativa del singolo evento è una cosa , un'altra è l'accumulo totale compresso presente al suolo...
Quando si misurano al suolo 5m di neve compressa (che vuol dire misurando precipitazioni singole accumulo ben più superiore) direi che è un buon accumulo sia a 2500m che a 3000m....................................
- giulys
- Forumista senior
Direi accumulo eccezionale.manu73 ha scritto:si parla di metri come fossero noccioline....la neve si misura su superfici solide piane+metro rigido in aree non influenzate dal vento.
Io in 45 anni che vado in montagna anche d'inverno, 5 metri uniformi di neve al suolo (cioè non in avvallamenti od accumuli eolici) credo di non averli mai visti, né a 2000 né a 2500 e neanche a 3000 mt.
5 mt al suolo vogliono dire almeno 12/15 mt di neve caduta

[/img]