L'inverno che non c'è: qui i record (ULTIMI GIORNI!!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

erboss
Moderatore con potere di espulsione

L'inverno che non c'è: qui i record (ULTIMI GIORNI!!)

Messaggio da erboss »

E mentre da Giovedì 23 si tornerà a condizioni stagionali quanto meno "normali" apro questo Td per chiunque voglia mettere in evidenza con dati reali ed oggettivi tutte le anomalie registrate in questa prima parte stagionale.
Personalmente ho già battuto due record:
- Oltre 1 mese di inverno senza avere una minima sottozero (ultima minima negativa rilevata il: 19/12/13 -1,5°C )
- Temperatura minima più alta mai registrata a gennaio da quando effettuo le rilevazioni: +14,3 °C il 19/1/14
A fine mese confronterò le medie con gli anni passati e riporterò i dati.

Resta ovviamente valida la mia scommessa per la mimosa a Roma in fioritura entro fine mese, sarebbe un altro record ben poco invidiabile.
Sotto a chi tocca.
Ciao
Ultima modifica di erboss il gio feb 27, 2014 10:05 am, modificato 3 volte in totale.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Record non numerico, ma molto tangibile e dimostrativo di cosa sia questa stagione: ieri sera, ore 18:00, temporale con tuoni e lampi :shock: :shock: :shock: . Cosa mai vista in pieno gennaio! Ci mancava solo questa :?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

PaoloColbertaldo ha scritto:Record non numerico, ma molto tangibile e dimostrativo di cosa sia questa stagione: ieri sera, ore 18:00, temporale con tuoni e lampi :shock: :shock: :shock: . Cosa mai vista in pieno gennaio! Ci mancava solo questa :?
Come dicevo prima è incocepibile che ci siano alluvioni al nord in pieno Gennaio. Può succedere al Sud dove oltre ovviamente ad essere molto più mite l'inverno è la stagione delle pioggie. Ma al nord generalmente è più secco e le precipitazioni dovrebbero essere esclusivamente nevose anche in Pianura. Questo è un monsone Atlantico tipico dell'Autunno. :?
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Diamond_Sea ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Record non numerico, ma molto tangibile e dimostrativo di cosa sia questa stagione: ieri sera, ore 18:00, temporale con tuoni e lampi :shock: :shock: :shock: . Cosa mai vista in pieno gennaio! Ci mancava solo questa :?
Come dicevo prima è incocepibile che ci siano alluvioni al nord in pieno Gennaio. Può succedere al Sud dove oltre ovviamente ad essere molto più mite l'inverno è la stagione delle pioggie. Ma al nord generalmente è più secco e le precipitazioni dovrebbero essere esclusivamente nevose anche in Pianura. Questo è un monsone Atlantico tipico dell'Autunno. :?
Si', senz' altro. Comunque ci puo' stare la pioggia in pianura anche in gennaio, ma certo che queste temperature...e le Pealpi a 1600mt( si', non collinette) glabre completamente :(
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Qui al Nord Ovest e in particolare nella mia Zona (alto torinese prealpino 400/450m) oltre alle temperature costantemente oltre la media c'è un fatto curioso mai capitato da quando seguo il clima della zona.

47mm di pioggia totali da inizio mese di cui 0cm di neve. E' un record anche questo.
Da quando seguo il clima della mia zona non erano mai capitate tante precipitazioni con assenza TOTALE di neve. Torino città compresa.

L'ultima nevicata da me risale a fine novembre con accumulo totale 12cm (se escludo il nevischio senza accumulo di qualche gg fa).
La media nivometrica qui per inverno è di circa 60cm con temperature media di Gennaio attorno allo zero.

:roll:
tom71

Re: L'inverno che non c'è: qui i record

Messaggio da tom71 »

erboss ha scritto:E mentre da Giovedì 23 si tornerà a condizioni stagionali quanto meno "normali" apro questo Td per chiunque voglia mettere in evidenza con dati reali ed oggettivi tutte le anomalie registrate in questa prima parte stagionale.
Personalmente ho già battuto due record:
- Oltre 1 mese di inverno senza avere una minima sottozero (ultima minima negativa rilevata il: 19/12/13 -1,5°C )
- Temperatura minima più alta mai registrata a gennaio da quando effettuo le rilevazioni: +14,3 °C il 19/1/14
A fine mese confronterò le medie con gli anni passati e riporterò i dati.

Resta ovviamente valida la mia scommessa per la mimosa a Roma in fioritura entro fine mese, sarebbe un altro record ben poco invidiabile.
Sotto a chi tocca.
Ciao
Qui la mimosa è già fiorita
Sabato temperatura massima di 16,5 ° ( e non è nenache un record)
In questo inverno, dal 1° dicembre ad oggi, temperatura minima ma sotto i 7° e massima sempre sopra i 10° (questo sì che è un record).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Due record già fatti:

- Minima più alta da quando prendo i dati; +7.6° il giorno 10 Gennaio, precedente +7.0° che però registrai 3 volte nel Gennaio 2007.
- Piovosità record, non ho dati precisi ma penso proprio che un Gennaio con oltre 250 mm di pioggia non si sia mai visto; sarebbe una piovosità molto alta anche per un mese autunnale o primaverile, e manca ancora la terza decade!

Altri record papabili:

- Non ne sono sicuro, ma 2 sole gelate su 20 giorni potrebbero essere un record se veramente non dovessero arrivarne altre.
- La minima assoluta di -3.3° è forse la più alta da quando prendo i dati perchè anche il 2007 ebbe una minima assoluta di -4°, ma dovrei verificarlo meglio.

Quello che distingue questo mese dal più caldo 2007 (oltre ovviamente alle piogge) sono le massime che sono rimaste relativamente contenute, complessivamente poco sopra la media, in quanto il regime atlantico ha negato le fohnate del 2007 ma anche del 2012 e 13, infatti la max più alta (11.9°) non è particolarmente clamorosa.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:Due record già fatti:

- Minima più alta da quando prendo i dati; +7.6° il giorno 10 Gennaio, precedente +7.0° che però registrai 3 volte nel Gennaio 2007.
- Piovosità record, non ho dati precisi ma penso proprio che un Gennaio con oltre 250 mm di pioggia non si sia mai visto; sarebbe una piovosità molto alta anche per un mese autunnale o primaverile, e manca ancora la terza decade!

Altri record papabili:

- Non ne sono sicuro, ma 2 sole gelate su 20 giorni potrebbero essere un record se veramente non dovessero arrivarne altre.
- La minima assoluta di -3.3° è forse la più alta da quando prendo i dati perchè anche il 2007 ebbe una minima assoluta di -4°, ma dovrei verificarlo meglio.

Quello che distingue questo mese dal più caldo 2007 (oltre ovviamente alle piogge) sono le massime che sono rimaste relativamente contenute, complessivamente poco sopra la media, in quanto il regime atlantico ha negato le fohnate del 2007 ma anche del 2012 e 13, infatti la max più alta (11.9°) non è particolarmente clamorosa.
Molto alta anche per un mese primaverile?
Un dato del genere straccerebbe qualunque andamento normale primaverile od autunnale,se consideri che nella fascia alta del nord il mese più piovoso dell'anno é Maggio con una media sui 120-150 mm. l'anno(di più in pedemontana),ma assolutamente non 250 mm.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:Due record già fatti:

Altri record papabili:

Molto alta anche per un mese primaverile?
Un dato del genere straccerebbe qualunque andamento normale primaverile od autunnale,se consideri che nella fascia alta del nord il mese più piovoso dell'anno é Maggio con una media sui 120-150 mm. l'anno(di più in pedemontana),ma assolutamente non 250 mm.
Infatti, solo che 250 mm a Maggio o Novembre sarebbe un dato già meno clamoroso, tanto che si sono visti anche in annate recenti, ma per Gennaio penso sia proprio un quantitativo eccezionale, o comunque bisognerà risalire molto indietro negli annali storici per trovare un Gennaio così piovoso.
La media di Gennaio da me è di 63 mm, ne sono caduti il quadruplo in 2/3 di mese.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ieri qui da me massima di 18,7, ben oltre 10 gradi sopra la media! Meno male che come dici ora si tornerà pian piano verso valori più consoni! ;)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

In Croazia 9° in più della media?? Pazzesco :shock: :shock: :shock:
In confronto il mio nord est, al settimo mese consecutivo di sopramedia, è praticamente una ghiacciaia :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

NW solo poco sopra media nel periodo 12-18 Gennaio, in effetti c'era stato un certo calo termico e ho avuto addirittura tre giorni in media :o

Da ieri però siamo tornati punto e a capo :?
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

eb717 ha scritto:Ieri qui da me massima di 18,7, ben oltre 10 gradi sopra la media! Meno male che come dici ora si tornerà pian piano verso valori più consoni! ;)
Anche a Napoli toccate temperature record per gennaio. Addirittura tra sabato e domenica la minima a 17° (!!!) e massima a 18°, praticamente 24 ore di temperatura simil-primaverile più consona al mese di aprile, davvero incredibile!
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Eeeeh ma pure voi sempre a lamentarvi!!! E' tutto normale...no??? :lol:
Rispondi