Inverno 2014: veramente paragonabile al 2007?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Inverno 2014: veramente paragonabile al 2007?
La domanda è semplice l'inverno 2014 è veramente paragonabile al bruttissimo 2007 annus horribilis?
Gennaio si sta concludendo sotto l'egida atlantica e con temperature miti dopo un Dicembre anticiclonico che ha favorito il freddo da inversione giorno-notte.
Ora, anche se è vero che manca Febbraio, si può dire che i primi 2/3 dell'inverno sono andati a farsi benedire ma VERAMENTE l'inverno 2014 è paragonabile all'anno senza inverno?
Dati alla mano della mia zona:
Dicembre 2013 sotto media -0,8
Gennaio 2014 molto sopra media (anche se si deve concludere l'anomalia sarà pesante visto che non c'è nulla di che per la terza decade)
Dicembre-Gennaio-Febbraio 2006/2007: +4.4 +4.9 +4,2 [1961-1990]
Sono i dati più alti da quando faccio rilevamenti cioé dal 2005.
Nel 2005/06 il gelo (perlomeno notturno) non mancò un giorno (o quasi) nella mia città e rimane l'inverno più freddo dal 2000 in avanti sia nella mia zona e sia a livello nazionale se non sbaglio con -0,6 dalla 1961-1990.
L'inverno 2005/06 rappresenta il più freddo nella mia zona ALMENO dal 2000 in poi ( ma anche oltre visto la mitezza degli anni 90) e l'inverno 2006/07 rappresenta l'inverno più mite direi di tutti visto gli scarti impressionanti.
Gennaio si sta concludendo sotto l'egida atlantica e con temperature miti dopo un Dicembre anticiclonico che ha favorito il freddo da inversione giorno-notte.
Ora, anche se è vero che manca Febbraio, si può dire che i primi 2/3 dell'inverno sono andati a farsi benedire ma VERAMENTE l'inverno 2014 è paragonabile all'anno senza inverno?
Dati alla mano della mia zona:
Dicembre 2013 sotto media -0,8
Gennaio 2014 molto sopra media (anche se si deve concludere l'anomalia sarà pesante visto che non c'è nulla di che per la terza decade)
Dicembre-Gennaio-Febbraio 2006/2007: +4.4 +4.9 +4,2 [1961-1990]
Sono i dati più alti da quando faccio rilevamenti cioé dal 2005.
Nel 2005/06 il gelo (perlomeno notturno) non mancò un giorno (o quasi) nella mia città e rimane l'inverno più freddo dal 2000 in avanti sia nella mia zona e sia a livello nazionale se non sbaglio con -0,6 dalla 1961-1990.
L'inverno 2005/06 rappresenta il più freddo nella mia zona ALMENO dal 2000 in poi ( ma anche oltre visto la mitezza degli anni 90) e l'inverno 2006/07 rappresenta l'inverno più mite direi di tutti visto gli scarti impressionanti.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
QUESTI SONO DATI A LIVELLO NAZIONALE e ho riportato per intero l'articolo di un sito meteo dove si specificavano le anomalie termiche in base alla media 1961-1990.
Dal punto di vista termico, la scorsa stagione invernale si è comportata abbastanza normalmente, con Dicembre e Gennaio lievemente più caldi della norma, e Febbraio al contrario più freddo, tanto che alla fine l'Inverno 2009 è risultato avere uno scarto di appena +0,15°C rispetto alla norma 1961-90. Il che lo fa risultare un inverno pressoché normale dal punto di vista delle temperature.
E' risultato complessivamente un po' più freddo della norma su Val d'Aosta ed alto Piemonte, sulla Toscana, in Sicilia e Sardegna, e un po' più caldo sul settore nord orientale e medio Adriatico.
Gli ultimi inverni avevano visto queste anomalie:
2001: +0,1°
2003: +0,2°
2004: +0,4°
2005: -0,2°
2006: -0,6°
2007: +2,4°
2008: +0,9°
2009: +0,1°
La media degli anni Duemila ha uno scarto positivo invernale di +0,4°C, ma bisogna dire che è "trascinata" verso l'alto dal molto anomalo valore del 2007, a tutt'oggi l'Inverno più caldo degli ultimi 200 anni.
Togliendo questo valore, gli anni Duemila hanno visto inverni quasi allineati alla media 1961-90, almeno dal punto di vista termico: +0,12°C.
Molto più importate il discorso dal punto di vista precipitazioni.
L'Inverno 2009 è stato anormalmente piovoso, con scarti termici dal +25-50% del Centro Nord, fino ad arrivare ad oltre il 100% su Sicilia e Molise.
L'anomalia complessiva di pioggia è stata pari al +59%, il che pone l'Inverno appena trascorso tra i primi dieci nella classifica tra i più piovosi degli ultimi 209 anni, per la precisione al 9° posto.
L'inverno, oramai lontanissimo, del 1805, resta il più piovoso con +99% di pioggia.
Bisogna comunque dire che, all'epoca, erano pochissimi gli Osservatori meteorologici funzionanti in Italia, quindi i dati del 1805 sono stimati con metodi matematici di interpolazione.
Occorre risalire al 1951, celebre, come quest'anno, per le grandi nevicate su Alpi ed Appennini, per poter ritrovare un Inverno più piovoso di quello di quest'anno.
Nel 1951 si arrivò infatti al +69% di pioggia, mentre nel 1955 ci si fermò al +58%, un pelo meno di quest'anno.
L'inverno 2009 quindi risulta al secondo posto, come piovosità, dal 1850 ad oggi, in quanto gli 8 Inverni più piovosi risalgono tutti all'epoca della Piccola Età Glaciale, tra il 1800 ed il 1847, a testimonianza del fatto che, in quel periodo freddo, la piovosità invernale era mediamente molto elevata, ed in grado di sovralimentare i ghiacciai alpini.
Note
L'articolo si basa sui dati diffusi dall'ISAC-CNR
Dal punto di vista termico, la scorsa stagione invernale si è comportata abbastanza normalmente, con Dicembre e Gennaio lievemente più caldi della norma, e Febbraio al contrario più freddo, tanto che alla fine l'Inverno 2009 è risultato avere uno scarto di appena +0,15°C rispetto alla norma 1961-90. Il che lo fa risultare un inverno pressoché normale dal punto di vista delle temperature.
E' risultato complessivamente un po' più freddo della norma su Val d'Aosta ed alto Piemonte, sulla Toscana, in Sicilia e Sardegna, e un po' più caldo sul settore nord orientale e medio Adriatico.
Gli ultimi inverni avevano visto queste anomalie:
La media degli anni Duemila ha uno scarto positivo invernale di +0,4°C, ma bisogna dire che è "trascinata" verso l'alto dal molto anomalo valore del 2007, a tutt'oggi l'Inverno più caldo degli ultimi 200 anni.
Togliendo questo valore, gli anni Duemila hanno visto inverni quasi allineati alla media 1961-90, almeno dal punto di vista termico: +0,12°C.
Molto più importate il discorso dal punto di vista precipitazioni.
L'Inverno 2009 è stato anormalmente piovoso, con scarti termici dal +25-50% del Centro Nord, fino ad arrivare ad oltre il 100% su Sicilia e Molise.
L'anomalia complessiva di pioggia è stata pari al +59%, il che pone l'Inverno appena trascorso tra i primi dieci nella classifica tra i più piovosi degli ultimi 209 anni, per la precisione al 9° posto.
L'inverno, oramai lontanissimo, del 1805, resta il più piovoso con +99% di pioggia.
Bisogna comunque dire che, all'epoca, erano pochissimi gli Osservatori meteorologici funzionanti in Italia, quindi i dati del 1805 sono stimati con metodi matematici di interpolazione.
Occorre risalire al 1951, celebre, come quest'anno, per le grandi nevicate su Alpi ed Appennini, per poter ritrovare un Inverno più piovoso di quello di quest'anno.
Nel 1951 si arrivò infatti al +69% di pioggia, mentre nel 1955 ci si fermò al +58%, un pelo meno di quest'anno.
L'inverno 2009 quindi risulta al secondo posto, come piovosità, dal 1850 ad oggi, in quanto gli 8 Inverni più piovosi risalgono tutti all'epoca della Piccola Età Glaciale, tra il 1800 ed il 1847, a testimonianza del fatto che, in quel periodo freddo, la piovosità invernale era mediamente molto elevata, ed in grado di sovralimentare i ghiacciai alpini.
Note
L'articolo si basa sui dati diffusi dall'ISAC-CNR
io aspetto i dati di marzo su tutto l'inverno
tuttavia il paragone con il 2007, caro burian, ha solo un valore strettamente almanaccale...
se non ci sarà una fase invernale molto importante nel emse di febbraio, questo inverno sarà certamente ricordato come uno dei peggiori in termini di freddo e neve per tutto il Continente da parecchi anni....che sia il primo, il secdono o il terzo poco importa, entrerà tra quelli più miti degli ultimi 50 e forse più anni e cmq davvero un inverno ridicolo e deludente.
tuttavia il paragone con il 2007, caro burian, ha solo un valore strettamente almanaccale...
se non ci sarà una fase invernale molto importante nel emse di febbraio, questo inverno sarà certamente ricordato come uno dei peggiori in termini di freddo e neve per tutto il Continente da parecchi anni....che sia il primo, il secdono o il terzo poco importa, entrerà tra quelli più miti degli ultimi 50 e forse più anni e cmq davvero un inverno ridicolo e deludente.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Cosa vuol dire? Che non è letteralmente paragonabile quindi lo si fa solo per modo di dire?iniestas ha scritto:io aspetto i dati di marzo su tutto l'inverno
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Secondo me l'inverno attuale non é paragonabile al 2006-2007;in quell'occasione,proprio in questi giorni,una fonata notevolissima aveva portato Brossasco(CN),nelle Prealpi Cozie sud a toccare la max.pazzesca di 29°C,in un contesto comunque molto più caldo di quello attuale su tutta l'Italia,con particolare riferimento al nord,che si trovava spessissimo sotto il tiro del foen .
-
alx87
- Forumista senior
Quoto, il primato del 2006/07 per me è inattaccabile, ma sta di fatto che per ora stia andando veramente male, si salvano solo le Alpi.iniestas ha scritto:io aspetto i dati di marzo su tutto l'inverno
Se Dicembre è spesso stato più freddo del normale qui da me, Gennaio è al suo terzo fallimento consecutivo in fatto di freddo; minime altissime, niente neve (solo due episodi di acqua-neve), 2 sole gelate; per ora direi decisamente peggio del 2012 e 13; vedremo se sarà totale o se magari con il rigurgito invernale di fine mese, solo parziale.
Per la nevosità, siamo addirittura al quarto Gennaio consecutivo sottotono, perchè anche il 2011 fu termicamente in media ma assai poco nevoso; nel periodo 2011-14 è caduta pressappoco la stessa quantità di neve che dovrebbe cadere in un solo mese di Gennaio normale
- Precipitofilo
Parafrasando un detto, gli inverni sono come due fiocchi di neve: non ce n'è uno uguale all'altro. Ci saranno sempre delle differenze o in termini di T, o di prp, o di configurazioni o in termini geografici.
Tuttavia non si può nascondere che questo inverno, in questo territorio che poi è la Penisola Italiana, nel periodo 1° dic-20 gennaio ha delle notevoli somiglianze col 2006/2007 specie in termini di temperature. E' vero che quello fu inarrivabile (e l'ho scritto io, ancora settimane addietro), ma non è che una differenza di uno 0,8° nelle T media sia tale da farmi pensare di vivere un inverno serio o normale.
Inoltre anche nel gennaio 2007 si ebbero 4 giorni freddi con la-3/-4 a spasso per il centro nord (più o meno quello che accadrà nei prossimi giorni).
Tutto sta a come si comporterà Febbraio. Se pure quello dovesse fallire, almeno per le zone di pianura e per tutto il centro sud, l'inverno 2013/2014 potrà essere paragonato senza problemi al 2006/2007 (Alpi escluse, lo ripeto
)
Tuttavia non si può nascondere che questo inverno, in questo territorio che poi è la Penisola Italiana, nel periodo 1° dic-20 gennaio ha delle notevoli somiglianze col 2006/2007 specie in termini di temperature. E' vero che quello fu inarrivabile (e l'ho scritto io, ancora settimane addietro), ma non è che una differenza di uno 0,8° nelle T media sia tale da farmi pensare di vivere un inverno serio o normale.
Inoltre anche nel gennaio 2007 si ebbero 4 giorni freddi con la-3/-4 a spasso per il centro nord (più o meno quello che accadrà nei prossimi giorni).
Tutto sta a come si comporterà Febbraio. Se pure quello dovesse fallire, almeno per le zone di pianura e per tutto il centro sud, l'inverno 2013/2014 potrà essere paragonato senza problemi al 2006/2007 (Alpi escluse, lo ripeto
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Eppure in molti articoli di ML i meteoman si lamentano del fatto che Dicembre negli ultimi anni sia stato spesso anticiclonico in realtà non è così: Dicembre 2009 e 2010 furono freddi per le ondate di gelo che si ebbero nella seconda decade, mite il 2011 ma più normale il 2012, il 2013 è stato mite ma non di molto (1 grado dalla media 1961-1990).alx87 ha scritto:Quoto, il primato del 2006/07 per me è inattaccabile, ma sta di fatto che per ora stia andando veramente male, si salvano solo le Alpi.iniestas ha scritto:io aspetto i dati di marzo su tutto l'inverno
Se Dicembre è spesso stato più freddo del normale qui da me, Gennaio è al suo terzo fallimento consecutivo in fatto di freddo; minime altissime, niente neve (solo due episodi di acqua-neve), 2 sole gelate; per ora direi decisamente peggio del 2012 e 13; vedremo se sarà totale o se magari con il rigurgito invernale di fine mese, solo parziale.
Per la nevosità, siamo addirittura al quarto Gennaio consecutivo sottotono, perchè anche il 2011 fu termicamente in media ma assai poco nevoso; nel periodo 2011-14 è caduta pressappoco la stessa quantità di neve che dovrebbe cadere in un solo mese di Gennaio normale
Gennaio 2011 da me fu un fallimento, l'inverno chiuse leggermente sopra media grazie al Dicembre 2010 che attutì la caduta della stagione.
Gennaio 2012 diviso in 2 facce: mite al Nord e freddo al Sud, da me si è chiuso leggermente sotto media.Preceduto da un Dicembre mite e seguito da un Febbraio gelido.
Ad ogni modo il 2007 è inarrivabile, l'inverno 2007 ebbe 2,4 gradi di anomalia dalla media CliNo 1961-1990, dubito che quest inverno riesca ad arrivare a quel punto. Quell'anno horribilis, non dobbiamo dimenticare che c'era un NINO, responsabile anche di un autunno caldo e una primavera mitissima e a seguire un estate caldissima.
-
alx87
- Forumista senior
0.8° a livello trimestrale comunque non sarebbe pochissimo, ma penso che la differenza sarà maggiore anche a livello nazionale, qua già lo è (nel 2006/07 il NW fu la zona che ebbe le maggiori anomalie positive).Precipitofilo ha scritto:Parafrasando un detto, gli inverni sono come due fiocchi di neve: non ce n'è uno uguale all'altro. Ci saranno sempre delle differenze o in termini di T, o di prp, o di configurazioni o in termini geografici.
Tutto sta a come si comporterà Febbraio. Se pure quello dovesse fallire, almeno per le zone di pianura e per tutto il centro sud, l'inverno 2013/2014 potrà essere paragonato senza problemi al 2006/2007 (Alpi escluse, lo ripeto)
A livello termico, notevoli somiglianze nei valori minimi per quanto riguarda Gennaio, le massime sono invece molto più basse, la gente comune non ha il sentore di questa grande mitezza proprio perchè le massime sono state relativamente contenute.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Gli ultimi inverni avevano visto queste anomalie: (1961-1990)alx87 ha scritto:0.8° a livello trimestrale comunque non sarebbe pochissimo, ma penso che la differenza sarà maggiore anche a livello nazionale, qua già lo è (nel 2006/07 il NW fu la zona che ebbe le maggiori anomalie positive).Precipitofilo ha scritto:Parafrasando un detto, gli inverni sono come due fiocchi di neve: non ce n'è uno uguale all'altro. Ci saranno sempre delle differenze o in termini di T, o di prp, o di configurazioni o in termini geografici.
Tutto sta a come si comporterà Febbraio. Se pure quello dovesse fallire, almeno per le zone di pianura e per tutto il centro sud, l'inverno 2013/2014 potrà essere paragonato senza problemi al 2006/2007 (Alpi escluse, lo ripeto)
A livello termico, notevoli somiglianze nei valori minimi per quanto riguarda Gennaio, le massime sono invece molto più basse, la gente comune non ha il sentore di questa grande mitezza proprio perchè le massime sono state relativamente contenute.
Aggiungo:
2010: +0,2
2011: +0,3 in media (1971-2000)
2012: -0,4 -0,6 (1971-2000)
Un' anomalia di 0,8 è abbastanza alta se consideriamo la 1971-2000 figuriamoci la media CliNo 1961-1990.
-
alx87
- Forumista senior
Veramente non capisco come ci si possa lamentare dell'andamento del mese di Dicembre negli ultimi anni, parlo per il nord; ci sono stati anni anticiclonici come il 2007 e 11 (il primo però chiuse sotto media), dal 2008 al 2010 di HP se ne è visto poco o nulla, il primo fu nevoso all'inizio e alla fine (con un mini blizzard a Santo Stefano), mite e piovoso nella parte centrale; gli altri due hanno visto due delle più importanti ondate di freddo negli ultimi anni (quella del 2009 fu breve ma per intensità paragonabile al Febbraio 2012) e non hanno nemmeno lesinato la neve; nel 2012 ho fatto 25 cm di neve e ho chiuso sotto media; poi è ovvio che non sempre può andare bene, ma statistiche alla mano, si scopre che Dicembre è il mese che più si è raffreddato negli ultimi anni, diventando persino più freddo di Gennaio.Burian2012 ha scritto:Eppure in molti articoli di ML i meteoman si lamentano del fatto che Dicembre negli ultimi anni sia stato spesso anticiclonico in realtà non è così: Dicembre 2009 e 2010 furono freddi per le ondate di gelo che si ebbero nella seconda decade, mite il 2011 ma più normale il 2012, il 2013 è stato mite ma non di molto (1 grado dalla media 1961-1990).alx87 ha scritto:Quoto, il primato del 2006/07 per me è inattaccabile, ma sta di fatto che per ora stia andando veramente male, si salvano solo le Alpi.iniestas ha scritto:io aspetto i dati di marzo su tutto l'inverno
Gennaio 2011 da me fu un fallimento, l'inverno chiuse leggermente sopra media grazie al Dicembre 2010 che attutì la caduta della stagione.
Gennaio 2012 diviso in 2 facce: mite al Nord e freddo al Sud, da me si è chiuso leggermente sotto media.Preceduto da un Dicembre mite e seguito da un Febbraio gelido.
Ad ogni modo il 2007 è inarrivabile, l'inverno 2007 ebbe 2,4 gradi di anomalia dalla media CliNo 1961-1990, dubito che quest inverno riesca ad arrivare a quel punto. Quell'anno horribilis, non dobbiamo dimenticare che c'era un NINO, responsabile anche di un autunno caldo e una primavera mitissima e a seguire un estate caldissima.
-
alx87
- Forumista senior
Io intendevo 0.8° di differenza dal 2006/07, a livello trimestrale, non è tanto ma neanche un infinitesimo.Burian2012 ha scritto:Gli ultimi inverni avevano visto queste anomalie: (1961-1990)alx87 ha scritto:0.8° a livello trimestrale comunque non sarebbe pochissimo, ma penso che la differenza sarà maggiore anche a livello nazionale, qua già lo è (nel 2006/07 il NW fu la zona che ebbe le maggiori anomalie positive).Precipitofilo ha scritto:Parafrasando un detto, gli inverni sono come due fiocchi di neve: non ce n'è uno uguale all'altro. Ci saranno sempre delle differenze o in termini di T, o di prp, o di configurazioni o in termini geografici.
Aggiungo:
Un' anomalia di 0,8 è abbastanza alta se consideriamo la 1971-2000 figuriamoci la media CliNo 1961-1990.
Noto dall'andamento dei tuoi inverni che c'è un sostanziale equilibrio conuna prevalenza di lievissime anomalie positive, se togli il 2007 che sballa la media; qui da me invece anomalie positive pronunciate nei primi anni '00, nulle o addirittura negative soprattutto dal 2009 ad oggi.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Le speranze sono riposte in Febbraio, parliamo chiaramente: se Febbraio andasse bene non salverebbe il mio giudizio su questa stagione ma eviterebbe che l'inverno fosse messo alla gogna!
Per salvare seriamente la stagione servirebbe un Febbraio segnato dall'artico-continentale cosa alquanto improbabile adesso.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
No no attenzione alx87 quelle sono anomalie nazionali!!!!!alx87 ha scritto:Io intendevo 0.8° di differenza dal 2006/07, a livello trimestrale, non è tanto ma neanche un infinitesimo.Burian2012 ha scritto:Gli ultimi inverni avevano visto queste anomalie: (1961-1990)alx87 ha scritto: 0.8° a livello trimestrale comunque non sarebbe pochissimo, ma penso che la differenza sarà maggiore anche a livello nazionale, qua già lo è (nel 2006/07 il NW fu la zona che ebbe le maggiori anomalie positive).
Aggiungo:
Noto dall'andamento dei tuoi inverni che c'è un sostanziale equilibrio conuna prevalenza di lievissime anomalie positive, se togli il 2007 che sballa la media; qui da me invece anomalie positive pronunciate nei primi anni '00, nulle o addirittura negative soprattutto dal 2009 ad oggi.
Leggi l'articolo per intero che ho postato all'inizio! Anzi,se fosse solo per la mia zona il 2007 chiude con uno scarto di +4!!!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Spostando lo sguardo più in là non vedo cose positive, nei macroperiodi.
Mi viene la febbre solo a pensare che a Maggio cambia la QBO, e proprio in occasione dell'estate quando il segno positivo serve per favorire una certa zonalità verrà a mancare. Ho un brutto ricordo dell'ultima estate con la QBO negativa.
Mi viene la febbre solo a pensare che a Maggio cambia la QBO, e proprio in occasione dell'estate quando il segno positivo serve per favorire una certa zonalità verrà a mancare. Ho un brutto ricordo dell'ultima estate con la QBO negativa.