Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:io superficiale?

sarà ancora più "superficiale" allora:

A) non c'è nessuna carta di gfs che mostri semplicemenre un rischio di neve a Roma: la posizione dell'Hp non consente una pentrazione del freddo per coinvolgere le pianure tirreniche, la creazione di minimi secondari è un discorso irrilevante ora, peraltro staimo parlando di nulla visto che i modelli non hanno ancora inquadrato la situazione, tra cui l'estrazione dell'aria incerta( polare marittima con componenti artiche vagamente continentali, vagamente perchè al vera aria continentale pura è sulla scandinavia e sulla russia....questo discorso è importante perchè si continua erroneamente a ritenere che con un pò di continentale sia sufficiente una termica risicata tipo -1 e - 2 per far nevicare in pianura al centro basandosi sugli accadimenti del febbraio 2012, neve a roma con isoterma di -1, in cui però l'aria era di strazione purssima continentale, senza componenti marittimi, se non quelli in loco, con omotermia assicurata dal percorso dell'aria...qui abbiamo aria canadese che sorvola 5000 km di oceani, passa in islanda, fa il nord europa, si prende qualche strascico delel'aria continentale e poi si getta in europa meridionale...insomma non proprio la stessA COSA)

B) se per voi questo sarà stato un inverno nroamle lo spieghete fornendo dati parametrati alle autorità ufficiale che a fine marzo faranno uscire i loro report finali da cui risulterà uno degli inverni più miti degli ultimi 100 anni...anadatelo a dire a loro e contestateli fornenedo però una mole altrettanto "validata" di dati, non chiacchere.
Quanto avvenuto fino ad oggi in questo non inverno 2013-14 è sotto gli occhi di tutti e non può essere messo in discussione. Quanto potrebbe avvenire da qui alla fine della stagione è ancora da vedere e le carte cominciano a mostrare segnali incoraggianti per un riscatto tardivo parziale, o anche scoppiettante di questo inverno.
Io confido in un reset che riuscirà a farci voltare pagina e ci regalerà anche qualche cosa di bello da scrivere e ricordare.
Per ora inverno non pervenuto. Da ora in poi vedremo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

intanto l'ennesima previsione di neve in pianura fatta da ML (per il fine mese al Nord) gradualmente scompare (come hanno fatto tutte le altre fino ad ora..., ne comparirà presto una per inizio nuovo mese?), così come la neve prevista per il 23-24 gennaio che prima era a bassissima quota , ora sale a 500m e in prossimità dell'evento sarà poco o nulla fin verso gli 800m...tanto fumo ma poco arrosto e ancora nessuna carta seriamente invernale nemmeno in gennaio se non per qualche ora...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:intanto l'ennesima previsione di neve in pianura fatta da ML (per il fine mese al Nord) gradualmente scompare (come hanno fatto tutte le altre fino ad ora..., ne comparirà presto una per inizio nuovo mese?), così come la neve prevista per il 23-24 gennaio che prima era a bassissima quota , ora sale a 500m e in prossimità dell'evento sarà poco o nulla fin verso gli 800m...tanto fumo ma poco arrosto e ancora nessuna carta seriamente invernale nemmeno in gennaio se non per qualche ora...
Il run gfs 06 qualche speranzuccia la fa vedere...
e ML con Paolo Bonino conferma:
"Tendenza per i giorni successivi: Venerdì precipitazioni possibili su gran parte della Penisola, nevosa a bassa quota al nord. Tra sabato e domenica concentrazione dei fenomeni al centro-sud e situazione in miglioramento al nord. Più freddo". Io aspetterei prima di dare tutto per spacciato. Commentiamo le carte e ad oggi le carte annunciano un inverno ritrovato che piaccia o meno.
belo86

Messaggio da belo86 »

Temporalofilo ha scritto:Salve ragazzi, ho appena visto gli spaghi e purtroppo devo dire, sempre per onore della verità e per non illudere nessuno, che per il nord Italia il run ufficiale è il più basso di tutti gli spaghi come temperature. E' quindi probabile che nel prossimo run 12 i valori vengano limati un po' verso l'alto:

Immagine

In run ufficiale è quello NERO.
veramente molto strani questi spaghi, quasi sospetti direi...
anche nei primi 2 giorni dove tutte le corse sono, come è normale che sia, concordi, l'unico che si discosta è il run ufficiale
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Manu, anch'io non lo darei ancora per spacciato, le ultime tendenze delineate da ML erano effettivamente verosimili e oggi lo sono ancora. Del resto questo è quello che danno i modelli, se poi vogliono inventare le previsioni e dire che ci sarà il sole e farà caldo lo possono anche scrivere ma non sarebbe aderente a quanto dicono le carte...
Io ci spero ancora, anche se ritengo probabili termiche un po' più alte nel prossimo run.
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

L'Italia è un paese davvero speciale con mille e più chilometri a separarne i limiti settentrionale e meridionali,con le alpi e gli appennini a frenare o accelerare oppure deviare qualsiasi corrente le lambisca e circondata da mari piuttosto caldi che imprevedibilmente sfornano minimi o pertubazioni autorigeneranti in modo quasi unico.Anche per questo ritengo sia difficile che ogni regione,in fase di bilancio stagionale, possa aver avuto le stesse "soddisfazioni" in termine di freddo e precipitazioni e sempre ci sarà chi non è d'accordo sul giudizio complessivo da dare alla stagione.la maggior parte degli utenti che scrive su questo forum ha una provenienza geografica prevalente dal centro-sud del nostro bel paese ma non possiamo giudicare il reale impatto di eventuali precipitazioni se non in un contesto generale.Nel febbraio 2012,giustamente decantato e definito come storico,il mio desolato nordest ha visto poco o niente assistendo come spettatore all'apoteosi di buona parte del resto d'italia ma non per questo mi sento di dire che quell'inverno fu fallimentare.Non concentriamoci sui nostri orticelli,tanto sappiamo bene che non ne godremo mai tutti e tifiamo perchè finalmente nel nostro paese si possa vivere un bel finale d'inverno senza doverci invidiare e scornare l'un l'altro.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Probabile svolta per la terza decade come più volte sostenuto da udl ed eb717 ai quali rinnovo i miei complimenti ....ps:eb717 ricordati di mantenere la promessa
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

per par condicio metto quelli di Roma, ufficiale e controllo vanno a braccetto occhio a possibili sorprese...si attendono conferme
Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

vorrei porre un quesito:ma se da ora a metà marzo fosse inverno vero,come giudichereste tutta la stagione???
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

manu73 ha scritto:intanto l'ennesima previsione di neve in pianura fatta da ML (per il fine mese al Nord) gradualmente scompare (come hanno fatto tutte le altre fino ad ora..., ne comparirà presto una per inizio nuovo mese?), così come la neve prevista per il 23-24 gennaio che prima era a bassissima quota , ora sale a 500m e in prossimità dell'evento sarà poco o nulla fin verso gli 800m...tanto fumo ma poco arrosto e ancora nessuna carta seriamente invernale nemmeno in gennaio se non per qualche ora...

anch'io avevo sostenuto più o meno la stessa cosa, ma la censura mi aveva cancellato il commento....
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

monte capanne ha scritto:vorrei porre un quesito:ma se da ora a metà marzo fosse inverno vero,come giudichereste tutta la stagione???
Ottima ! E personalmente sono stato e sono fiducioso sul fatto che cio' avvenga
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Ragazzi nuova puntata dell'indice AO su valori stratosferici, quindi anche la prima decade salta, niente che dire, quelli che dicevano che sarebbe stato un non inverno paragonabile al 2007 e che venivano dati per pazzi, purtroppo hanno avuto ragione, è stato veramente uno schifo di inverno.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Blizzard90A ha scritto:Ragazzi nuova puntata dell'indice AO su valori stratosferici, quindi anche la prima decade salta, niente che dire, quelli che dicevano che sarebbe stato un non inverno paragonabile al 2007 e che venivano dati per pazzi, purtroppo hanno avuto ragione, è stato veramente uno schifo di inverno.
Aspettiamo a parlare . A Marzo potremo prendercela col mondo ma fino ad allora nulla è perduto, anzi...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

cristianmagicaroma ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Ragazzi nuova puntata dell'indice AO su valori stratosferici, quindi anche la prima decade salta, niente che dire, quelli che dicevano che sarebbe stato un non inverno paragonabile al 2007 e che venivano dati per pazzi, purtroppo hanno avuto ragione, è stato veramente uno schifo di inverno.
Aspettiamo a parlare . A Marzo potremo prendercela col mondo ma fino ad allora nulla è perduto, anzi...
Dopo questo inverno, comunque odierò l'atlantico a vita, se nella mia classifica di schifo, l'hp era al primo posto, ora in pole c'è l'atlantico, almeno con l'hp hai delle buone minime comunque invernali, l'atlantico porta solo a questa schifezza e nient'altro, sia massime che minime altissime.

Ah per la cronaca, il nuovo warming è stato nettamente limato, altra buona notizia, mi viene quasi da piangere :cry: :cry:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

correggimi se sbaglio indice ao previsto dai modelli non quello descrittivo?
Bloccato