Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per iniestas: io ho sempre parlato di prima 'imbiancata' ....
Ma soprattutto di un Generale 'redivivo' con componente
anche continentale....
I GM di oggi mi danno ragione, soprattutto per l'ultimo punto....
Che poi si imbianchi il Cuppolone, la scommessa è ancora in auge.
Punto.

O no? :wink:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

iniestas ha scritto:
alymaggy ha scritto:
iniestas ha scritto:Run buono, anche se la wawe 2 resta ostacolata dalle vorticità nord atlantiche
come vedete questo pattern è molto duro a risolversi, ci vorrà tempo
serve una wawe train più forte, altrimenti si avrà una situazione di compromesso, inverno italico al posto di quello atlantico ma non il big event
ma come non dicevi inverno finito!?!! hihihihi sei molto più preparato di me per carità ma sei anche buffo....
non sono più preparato di nessuno, quanto all'inverno finito...beh per adesso è mai cominciato?
il mio giudizio non cambia, è un inverno storico per mitezza, una normale fase invernale a febbraio non lo collocherà certo tra gli inverni ottimi, solo un big event potrà cambiare il mio giudizio

quanto a Ulisse: scommetti seriamente, neve con accumulo a Roma e poi ne riparliamo
sulla frase "è un inverno storico per mitezza" se intendiamo il comparto italico(limitiamoci al nostro) ti consiglierei di parlare di gennaio(e nemmeno tutto a quanto pare) storico per mitezza, perché febbraio deve ancora venire , ripeto ti dico questo solo perché ho considerazione delle tue analisi insieme ad altri in questo forum, un po' meno delle tue frasine da provocatore/dispiaciuto in cui liquidi tutto con molta superficialità...un saluto! :wink:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

CARRARIN73 ha scritto:gobba altopressoria ancora troppo pressante e "spanciante" non solo nel lungo periodo, ma anche nel medio. Infatti proprio a causa di questo spanciamento viene impedita la formazione di minimi sul tirreno e , quindi, SECCUME A GO GO !!!
Si forse in sicilia... ;) ;)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io i minimi sul tirreno li vedo formarsi in continuazione
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Meno male, si respirerà un po' di aria invernale :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

monte capanne ha scritto:io i minimi sul tirreno li vedo formarsi in continuazione
almeno nella prima fase da questo run pare proprio di sì...
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

nicodavide ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:gobba altopressoria ancora troppo pressante e "spanciante" non solo nel lungo periodo, ma anche nel medio. Infatti proprio a causa di questo spanciamento viene impedita la formazione di minimi sul tirreno e , quindi, SECCUME A GO GO !!!
il tirreno è capace di sfornare certi minimi da paura (poi con questi mari ancora caldi!!!) utili sia in termini precipitativi che di termiche per il risucchio di aria fredda...attendi ancora un po' vedrai come si vedranno! ancora gfs non vede nulla è ovvio... :wink:
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

ulisse55 ha scritto:Per iniestas: io ho sempre parlato di prima 'imbiancata' ....
anche continentale....
Punto.

....... il problema è che le precipitazioni previste sono del tutto irrisorie.....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

alymaggy ha scritto:
iniestas ha scritto:
alymaggy ha scritto: ma come non dicevi inverno finito!?!! hihihihi sei molto più preparato di me per carità ma sei anche buffo....
non sono più preparato di nessuno, quanto all'inverno finito...beh per adesso è mai cominciato?
il mio giudizio non cambia, è un inverno storico per mitezza, una normale fase invernale a febbraio non lo collocherà certo tra gli inverni ottimi, solo un big event potrà cambiare il mio giudizio

quanto a Ulisse: scommetti seriamente, neve con accumulo a Roma e poi ne riparliamo
sulla frase "è un inverno storico per mitezza" se intendiamo il comparto italico(limitiamoci al nostro) ti consiglierei di parlare di gennaio(e nemmeno tutto a quanto pare) storico per mitezza, perché febbraio deve ancora venire , ripeto ti dico questo solo perché ho considerazione delle tue analisi insieme ad altri in questo forum, un po' meno delle tue frasine da provocatore/dispiaciuto in cui liquidi tutto con molta superficialità...un saluto! :wink:
Dicembre te lo sei scordato?
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

alymaggy ha scritto:
nicodavide ha scritto:
il tirreno è capace di sfornare certi minimi da paura (poi con questi mari ancora caldi!!!) utili sia in termini precipitativi che di termiche per il risucchio di aria fredda...attendi ancora un po' vedrai come si vedranno! ancora gfs non vede nulla è ovvio... :wink:

SPERO TU ABBIA RAGIONE !
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

turbo_dif ha scritto:
alymaggy ha scritto:
iniestas ha scritto: non sono più preparato di nessuno, quanto all'inverno finito...beh per adesso è mai cominciato?

Dicembre te lo sei scordato?
assolutamente no non ce l'ho messo perché non si può annoverare come mese mite visto che fino alla prima quindicina era si un bell'inverno italico anticiclonico ma con temperature di tutto rispetto...ma la memoria è così breve?
Ultima modifica di alymaggy il lun gen 20, 2014 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

CARRARIN73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Per iniestas: io ho sempre parlato di prima 'imbiancata' ....
anche continentale....
Punto.

....... il problema è che le precipitazioni previste sono del tutto irrisorie.....
Certo....per ora è così....ma fà niente se poi perdo la scommessa...
l'importante è ben altro e l'ho già detto.
Ricordo pure che avevo indicato la seconda decade per i primi
segni di svolta (NON bigEvent! eh!...)...ed oggi 20 Gennaio
siamo in 'zona cesarini'....qualcosina è accaduto e altro
potrà seguire.....come diceva il buon eb....ed altri....

Ma ora vediamo il run di controllo e le ENS per una migliore valutazione.... :wink:
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

probabile che da qui a fine mese assisteremo ad un generale ma moderato calo delle temperature su un po' tutto il paese

la neve tornerà in appennino e forse anche a quote un po' più basse ma dubito potrà spingersi fino alle coste o in pianura

per adesso in qualsiasi modo la si guardi non è previsto nulla di rilevante tale da poter dare una sterzata decisa ad un inverno fin qui veramente anonimo e anomalo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io superficiale?

sarà ancora più "superficiale" allora:

A) non c'è nessuna carta di gfs che mostri semplicemenre un rischio di neve a Roma: la posizione dell'Hp non consente una pentrazione del freddo per coinvolgere le pianure tirreniche, la creazione di minimi secondari è un discorso irrilevante ora, peraltro staimo parlando di nulla visto che i modelli non hanno ancora inquadrato la situazione, tra cui l'estrazione dell'aria incerta( polare marittima con componenti artiche vagamente continentali, vagamente perchè al vera aria continentale pura è sulla scandinavia e sulla russia....questo discorso è importante perchè si continua erroneamente a ritenere che con un pò di continentale sia sufficiente una termica risicata tipo -1 e - 2 per far nevicare in pianura al centro basandosi sugli accadimenti del febbraio 2012, neve a roma con isoterma di -1, in cui però l'aria era di strazione purssima continentale, senza componenti marittimi, se non quelli in loco, con omotermia assicurata dal percorso dell'aria...qui abbiamo aria canadese che sorvola 5000 km di oceani, passa in islanda, fa il nord europa, si prende qualche strascico delel'aria continentale e poi si getta in europa meridionale...insomma non proprio la stessA COSA)

B) se per voi questo sarà stato un inverno nroamle lo spieghete fornendo dati parametrati alle autorità ufficiale che a fine marzo faranno uscire i loro report finali da cui risulterà uno degli inverni più miti degli ultimi 100 anni...anadatelo a dire a loro e contestateli fornenedo però una mole altrettanto "validata" di dati, non chiacchere.
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Salve ragazzi, ho appena visto gli spaghi e purtroppo devo dire, sempre per onore della verità e per non illudere nessuno, che per il nord Italia il run ufficiale è il più basso di tutti gli spaghi come temperature. E' quindi probabile che nel prossimo run 12 i valori vengano limati un po' verso l'alto:

Immagine

In run ufficiale è quello NERO.
Bloccato