23 gennaio 2014 svolta per l'inverno???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- VENTO DEL NORD
-
alx87
- Forumista senior
Se parlate di estremi anche qua per ora la max più bassa di questa stagione è più alta di quella del 2006/07 (3.1° a fine Novembre contro +2° di fine Dicembre 2006), e quest'anno ho registrato il record di minima da quando prendo i dati di +7.6° battendo proprio i +7.0° del 2007; complessivamente però non c'è paragone: a Milano-Linate Dicembre 2006 chiuse con una media di +5.6° (terzo più caldo degli anni '00), contro i +3.9° del 2013; il periodo 1-18 Gennaio 2007 ha avuto una media di +6.4° contro +5.2° dello stesso periodo di quest'anno.
Certo che se Gennaio dovesse mantenere questa media, risulterebbe il secondo più caldo dei '00, ma qui da me il primato del 2007 rimane assolutamente inarrivabile!
Certo che se Gennaio dovesse mantenere questa media, risulterebbe il secondo più caldo dei '00, ma qui da me il primato del 2007 rimane assolutamente inarrivabile!
-
Nebbiolo100%
concordo totalmente e per chi non si ricorda più cosa successe esattamente 7anni fa consiglio questa lettura e relativi dati:alx87 ha scritto:Se parlate di estremi anche qua per ora la max più bassa di questa stagione è più alta di quella del 2006/07 (3.1° a fine Novembre contro +2° di fine Dicembre 2006), e quest'anno ho registrato il record di minima da quando prendo i dati di +7.6° battendo proprio i +7.0° del 2007; complessivamente però non c'è paragone: a Milano-Linate Dicembre 2006 chiuse con una media di +5.6° (terzo più caldo degli anni '00), contro i +3.9° del 2013; il periodo 1-18 Gennaio 2007 ha avuto una media di +6.4° contro +5.2° dello stesso periodo di quest'anno.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_ ... nnaio_2007
a potare in maniche corte e sudare!!!!
-
gianluca77
- Forumista senior
bravo nebbiolo.....Nebbiolo100% ha scritto:concordo totalmente e per chi non si ricorda più cosa successe esattamente 7anni fa consiglio questa lettura e relativi dati:alx87 ha scritto:Se parlate di estremi anche qua per ora la max più bassa di questa stagione è più alta di quella del 2006/07 (3.1° a fine Novembre contro +2° di fine Dicembre 2006), e quest'anno ho registrato il record di minima da quando prendo i dati di +7.6° battendo proprio i +7.0° del 2007; complessivamente però non c'è paragone: a Milano-Linate Dicembre 2006 chiuse con una media di +5.6° (terzo più caldo degli anni '00), contro i +3.9° del 2013; il periodo 1-18 Gennaio 2007 ha avuto una media di +6.4° contro +5.2° dello stesso periodo di quest'anno.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
T° di 26-27°C sul finire del mese...sembrava fine Maggio.Nebbiolo100% ha scritto:concordo totalmente e per chi non si ricorda più cosa successe esattamente 7anni fa consiglio questa lettura e relativi dati:alx87 ha scritto:Se parlate di estremi anche qua per ora la max più bassa di questa stagione è più alta di quella del 2006/07 (3.1° a fine Novembre contro +2° di fine Dicembre 2006), e quest'anno ho registrato il record di minima da quando prendo i dati di +7.6° battendo proprio i +7.0° del 2007; complessivamente però non c'è paragone: a Milano-Linate Dicembre 2006 chiuse con una media di +5.6° (terzo più caldo degli anni '00), contro i +3.9° del 2013; il periodo 1-18 Gennaio 2007 ha avuto una media di +6.4° contro +5.2° dello stesso periodo di quest'anno.
- lities
- *Forumista TOP*
Concordo.Uomo di Langa ha scritto:T° di 26-27°C sul finire del mese...sembrava fine Maggio.Nebbiolo100% ha scritto:concordo totalmente e per chi non si ricorda più cosa successe esattamente 7anni fa consiglio questa lettura e relativi dati:alx87 ha scritto:Se parlate di estremi anche qua per ora la max più bassa di questa stagione è più alta di quella del 2006/07 (3.1° a fine Novembre contro +2° di fine Dicembre 2006), e quest'anno ho registrato il record di minima da quando prendo i dati di +7.6° battendo proprio i +7.0° del 2007; complessivamente però non c'è paragone: a Milano-Linate Dicembre 2006 chiuse con una media di +5.6° (terzo più caldo degli anni '00), contro i +3.9° del 2013; il periodo 1-18 Gennaio 2007 ha avuto una media di +6.4° contro +5.2° dello stesso periodo di quest'anno.
Tra il 19 e 20 gennaio 2007 registrai una minima di +15.1° e massima quasi di +21°
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Era stato un inverno storico per il costante caldo fuori stagione,come il '29/'56/'85/'12 lo erano stati per il gelo.lities ha scritto:Concordo.Uomo di Langa ha scritto:T° di 26-27°C sul finire del mese...sembrava fine Maggio.Nebbiolo100% ha scritto: concordo totalmente e per chi non si ricorda più cosa successe esattamente 7anni fa consiglio questa lettura e relativi dati:
Tra il 19 e 20 gennaio 2007 registrai una minima di +15.1° e massima quasi di +21°![]()
![]()
-
alx87
- Forumista senior
Tra l'altro se non erro proprio domani ricorre l'anniversario della terribile fohnata che portò alcune zone del Piemonte a sfiorare i 30°, ricordo che si parlava di un 29° in una località del cuneese, ma anche 27° a Torino; in Lombardia non arrivammo a quelle punte, anche se alcune zone superammo i 20°, per noi fu più clamorosa la fohnata dell'Epifania dell'anno scorso.Uomo di Langa ha scritto:Era stato un inverno storico per il costante caldo fuori stagione,come il '29/'56/'85/'12 lo erano stati per il gelo.lities ha scritto:Concordo.Uomo di Langa ha scritto: T° di 26-27°C sul finire del mese...sembrava fine Maggio.
Tra il 19 e 20 gennaio 2007 registrai una minima di +15.1° e massima quasi di +21°![]()
![]()
Quest'anno nonostante le anomalie positive notevoli, sono mancate proprio quelle fohnate che resero celebre il Gennaio 2007, infatti le anomalie maggiori di quest'anno si concentrano nelle minime (appena 2 gelate su 19), le massime solo di poco superiori al normale.
Ultima modifica di alx87 il lun gen 20, 2014 1:05 am, modificato 1 volta in totale.
Nebbiolo100% ha scritto:concordo totalmente e per chi non si ricorda più cosa successe esattamente 7anni fa consiglio questa lettura e relativi dati:alx87 ha scritto:Se parlate di estremi anche qua per ora la max più bassa di questa stagione è più alta di quella del 2006/07 (3.1° a fine Novembre contro +2° di fine Dicembre 2006), e quest'anno ho registrato il record di minima da quando prendo i dati di +7.6° battendo proprio i +7.0° del 2007; complessivamente però non c'è paragone: a Milano-Linate Dicembre 2006 chiuse con una media di +5.6° (terzo più caldo degli anni '00), contro i +3.9° del 2013; il periodo 1-18 Gennaio 2007 ha avuto una media di +6.4° contro +5.2° dello stesso periodo di quest'anno.
Tranquillo che ci ricordiamo tutti, come si puo' dimenticare i 29,4°c di Brossasco del 19 gennaio 2007
il mio discorso era improntato sulle termiche di dicembre quasi allineate a quell'anno cosi' come la prima decade in cui differisce di poco poi il 20 gennaio del 2007 CN Levaldigi ha fatto registrare uno ZT a 4197 mt ripeto quattromilacentonovantasette mt oltre a quel giorno fuori da ogni logica, quell'inverno (o meglio non inverno) va ricordato per la sua costanza fino a meta' marzo e' sempre stato uno scempio mentre ora siamo appena a meta' inverno!!!
piccola curiosita'
da oltre 25 anni che nelle vacanze di natale faccio potatura delle piante in giardino ma solamente in 4 circostanze ho trovato le gemme in stato avanzato vale a dire dicembre:
1994
2004
2011
2013
niente dicembre 2006
-
alx87
- Forumista senior
Ci può stare che da te come in altre zone d'Italia Dicembre 2013 sia stato paragonabile al 2006, quel Dicembre fu il mese meno anomalo di quella stagione disastrosa che avrebbe dato il meglio di sè a Gennaio e Febbraio, infatti da me Dicembre 2006 viene superato da altri due mesi nei soli anni '00.lifeiSNOW ha scritto:Nebbiolo100% ha scritto:concordo totalmente e per chi non si ricorda più cosa successe esattamente 7anni fa consiglio questa lettura e relativi dati:alx87 ha scritto:Se parlate di estremi anche qua per ora la max più bassa di questa stagione è più alta di quella del 2006/07 (3.1° a fine Novembre contro +2° di fine Dicembre 2006), e quest'anno ho registrato il record di minima da quando prendo i dati di +7.6° battendo proprio i +7.0° del 2007; complessivamente però non c'è paragone: a Milano-Linate Dicembre 2006 chiuse con una media di +5.6° (terzo più caldo degli anni '00), contro i +3.9° del 2013; il periodo 1-18 Gennaio 2007 ha avuto una media di +6.4° contro +5.2° dello stesso periodo di quest'anno.
Tranquillo che ci ricordiamo tutti, come si puo' dimenticare i 29,4°c di Brossasco del 19 gennaio 2007![]()
il mio discorso era improntato sulle termiche di dicembre quasi allineate a quell'anno cosi' come la prima decade in cui differisce di poco poi il 20 gennaio del 2007 CN Levaldigi ha fatto registrare uno ZT a 4197 mt ripeto quattromilacentonovantasette mt oltre a quel giorno fuori da ogni logica, quell'inverno (o meglio non inverno) va ricordato per la sua costanza fino a meta' marzo e' sempre stato uno scempio mentre ora siamo appena a meta' inverno!!!
piccola curiosita'
da oltre 25 anni che nelle vacanze di natale faccio potatura delle piante in giardino ma solamente in 4 circostanze ho trovato le gemme in stato avanzato vale a dire dicembre:
1994
2004
2011
2013
niente dicembre 2006
Per quanto riguarda la prima decade di Gennaio in effetti a Milano Linate la differenza è stata poca, circa mezzo grado, da me di circa 1° in quanto io abitando a NW di Milano, più vicino alle Prealpi sono più esposto al Favonio, e nel 2007 ci furono diverse fohnate.
Con la seconda decade il distacco è diventato però netto perchè sebbene quest'anno non sia stato freddo, il paragone con la stessa decade del 2007, la più calda del mese, non si pone proprio.
alx87 ha scritto:Ci può stare che da te come in altre zone d'Italia Dicembre 2013 sia stato paragonabile al 2006, quel Dicembre fu il mese meno anomalo di quella stagione disastrosa che avrebbe dato il meglio di sè a Gennaio e Febbraio, infatti da me Dicembre 2006 viene superato da altri due mesi nei soli anni '00.lifeiSNOW ha scritto:Nebbiolo100% ha scritto: concordo totalmente e per chi non si ricorda più cosa successe esattamente 7anni fa consiglio questa lettura e relativi dati:
Tranquillo che ci ricordiamo tutti, come si puo' dimenticare i 29,4°c di Brossasco del 19 gennaio 2007![]()
piccola curiosita'
1994
2004
2011
2013
niente dicembre 2006
Per quanto riguarda la prima decade di Gennaio in effetti a Milano Linate la differenza è stata poca, circa mezzo grado, da me di circa 1° in quanto io abitando a NW di Milano, più vicino alle Prealpi sono più esposto al Favonio, e nel 2007 ci furono diverse fohnate.
Con la seconda decade il distacco è diventato però netto perchè sebbene quest'anno non sia stato freddo, il paragone con la stessa decade del 2007, la più calda del mese, non si pone proprio.
concordo con te la seconda decade di gennaio 2007 diciamo e' stata un po la ciliegina sulla torta non dico che valori simili non si ripeteranno piu' (purtroppo nella meteo i record di caldo si sbriciolano con una facilita' impressionante in questi ultimi anni) pero' sono dei valori da capogiro
confermo che di dicembre termicamente parlando ne abbiamo vissuti anche di peggiori di questo e del 2006 lo stesso dicembre 2011 sebbene e' risultato piu' fresco nelle minime la media delle massime risulta essere di +9,1°c con ben 14 massime su 31 finite in doppia cifra, poi vabbe' da fine gennaio 2012 in poi diciamo che siamo stati ripagati come meglio non si sarebbe potuto fare
-
alx87
- Forumista senior
Villanova Solaro -24°lifeiSNOW ha scritto:alx87 ha scritto:Ci può stare che da te come in altre zone d'Italia Dicembre 2013 sia stato paragonabile al 2006, quel Dicembre fu il mese meno anomalo di quella stagione disastrosa che avrebbe dato il meglio di sè a Gennaio e Febbraio, infatti da me Dicembre 2006 viene superato da altri due mesi nei soli anni '00.lifeiSNOW ha scritto:
piccola curiosita'
1994
2004
2011
2013
niente dicembre 2006
concordo con te la seconda decade di gennaio 2007 diciamo e' stata un po la ciliegina sulla torta non dico che valori simili non si ripeteranno piu' (purtroppo nella meteo i record di caldo si sbriciolano con una facilita' impressionante in questi ultimi anni) pero' sono dei valori da capogiro![]()
![]()
![]()
confermo che di dicembre termicamente parlando ne abbiamo vissuti anche di peggiori di questo e del 2006 lo stesso dicembre 2011 sebbene e' risultato piu' fresco nelle minime la media delle massime risulta essere di +9,1°c con ben 14 massime su 31 finite in doppia cifra, poi vabbe' da fine gennaio 2012 in poi diciamo che siamo stati ripagati come meglio non si sarebbe potuto fare
una decina di km di strada qualcosa in meno in linea d'ariaalx87 ha scritto:Villanova Solaro -24°lifeiSNOW ha scritto:alx87 ha scritto: Ci può stare che da te come in altre zone d'Italia Dicembre 2013 sia stato paragonabile al 2006, quel Dicembre fu il mese meno anomalo di quella stagione disastrosa che avrebbe dato il meglio di sè a Gennaio e Febbraio, infatti da me Dicembre 2006 viene superato da altri due mesi nei soli anni '00.
concordo con te la seconda decade di gennaio 2007 diciamo e' stata un po la ciliegina sulla torta non dico che valori simili non si ripeteranno piu' (purtroppo nella meteo i record di caldo si sbriciolano con una facilita' impressionante in questi ultimi anni) pero' sono dei valori da capogiro![]()
![]()
![]()
, non è molto lontana da casa tua vero?
pensa che il pomeriggio precedente nelle campagna Cavallermaggioresi alle 17:15 il termo auto che e' testato con le stazioni ar.a pte mi segnava gia -19
io avendo la stazione in centro urbano mi sono fermato ad un "misero" -18,6 ma appena si metteva il naso in aperta campagna si precipitava abbondantemente sotto i fatidici -20
che giornata storica
-
monte capanne
- Forumista senior