articolo che la dice lunga su come andrà a finire quest'inverno!manu73 ha scritto:Intanto Alessio Grosso nel suo articolo regala nuovamente una super ondata di freddo verso il nord America (come era ampiamente prevedibile data la ripetitività degli schemi barici e nessun reset o inversione avvenuto), verso la siberia orientale e le "briciole" per non dire altro all'Europa...
Perso questo treno per portare un minimo di freddo serio sulla parte centro-meridionale del continente dubito ve ne saranno altre in tempo sufficiente a portare scampoli d'inverno serio sul bel paese
Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
non aspettative grandi cose da questa emissione di gfs 06
è evidente che sarà ancora "fine atlantico mai" il modello americano è sensibilissimo all'area nord atlantico, sta per partire una forte ondulazione del canadese sugli states orientali, non potrà esserci idea diversa di una ripartenza furiosa del js da terranova....
d'altra parte l'asse diverso, qusta volta orinetale e non occidentale dovrebbe determinare una blanda pulsazione atlantica, quindi una piccola elevazione, a più che altro uno scnsamento dell'anticlone...qlal fine il nord atlantico invaderà l'europa, tutto sta a vedere quanto resisterà il gelo pellicolare, l'interazione credo che ci sarà, ma ovviamente non è che a mosca c'è - 50, - 20 è una buona temperatura, ma di solito non sufficiente a tener testa a vortuci cilconici che si staccano dal canada e si trasformano nei cilopi islandesi...
insommma da fine novemebre vi avevo detto che la ripartenza abbesita dell'atlantico ci avrebbe rovinato l'inverno.....e così è stato....
molto meglio nel 2001 con l'HP, alemni due settimane di gloria e che gloria ce l'ha lasciate..
l'atlantico invece genera tante vortictà che poi per riassorbirsi non c'è più tempo, l'inverno è finito e non so voi ma io della primavera fredda non me faccio niente..anzi prefersico una primavera calda e un'estate vivile che una primavera fredda e un'estate rovente, che poi questa second asoluzione è il rischio che ci attende.
è evidente che sarà ancora "fine atlantico mai" il modello americano è sensibilissimo all'area nord atlantico, sta per partire una forte ondulazione del canadese sugli states orientali, non potrà esserci idea diversa di una ripartenza furiosa del js da terranova....
d'altra parte l'asse diverso, qusta volta orinetale e non occidentale dovrebbe determinare una blanda pulsazione atlantica, quindi una piccola elevazione, a più che altro uno scnsamento dell'anticlone...qlal fine il nord atlantico invaderà l'europa, tutto sta a vedere quanto resisterà il gelo pellicolare, l'interazione credo che ci sarà, ma ovviamente non è che a mosca c'è - 50, - 20 è una buona temperatura, ma di solito non sufficiente a tener testa a vortuci cilconici che si staccano dal canada e si trasformano nei cilopi islandesi...
insommma da fine novemebre vi avevo detto che la ripartenza abbesita dell'atlantico ci avrebbe rovinato l'inverno.....e così è stato....
molto meglio nel 2001 con l'HP, alemni due settimane di gloria e che gloria ce l'ha lasciate..
l'atlantico invece genera tante vortictà che poi per riassorbirsi non c'è più tempo, l'inverno è finito e non so voi ma io della primavera fredda non me faccio niente..anzi prefersico una primavera calda e un'estate vivile che una primavera fredda e un'estate rovente, che poi questa second asoluzione è il rischio che ci attende.
dopo i vari articoli messi da ML stamane temo anche io che ormai l'inverno abbia poco da dire! io a prescindere preferisco una primavera fresca perchè poi si rischia seriamente di avere un estate lunga 7 mesi come nel 2003iniestas ha scritto:non aspettative grandi cose da questa emissione di gfs 06
-
manu73
- *Forumista TOP*
...infatti, io lo sò bene...è da mesi però che cerco di farlo capire anche agli altri ma la maggior parte non ci sente...ColdWinter ha scritto:dai abbi pazienza,hai tutto l'inverno 2014-2015 per avere un pò di freddo...manca solo un anno!manu73 ha scritto:Intanto Alessio Grosso nel suo articolo regala nuovamente una super ondata di freddo verso il nord America (come era ampiamente prevedibile data la ripetitività degli schemi barici e nessun reset o inversione avvenuto), verso la siberia orientale e le "briciole" per non dire altro all'Europa...
Perso questo treno per portare un minimo di freddo serio sulla parte centro-meridionale del continente dubito ve ne saranno altre in tempo sufficiente a portare scampoli d'inverno serio sul bel paesepiuttosto Ulisse,neve a roma entro gennaio di quale anno?
-
nicodavide
E' il connubio artico-continentale che mi aspetto diventi concreto...koko ha scritto:gfs 06 che x dom 26 si avvicina ad ecmwf e vede aria con più componente orientale..
Compresa elevazione dell'Azzorre....ocio!
Ultima modifica di ulisse55 il lun gen 20, 2014 11:30 am, modificato 1 volta in totale.
-
blizzard73
-
civisromanus73
-
civisromanus73
e finalmente l'appennino imbiancatoblizzard73 ha scritto:vero, migliorate nel breve, con freddo più penetrante, se venissero confermate avremmo nel fine settimana nevicate fino a quote di alta collina anche sul versante tirrenicokoko ha scritto:gfs 06 che x dom 26 si avvicina ad ecmwf e vedearia con più componente orientale..
-
blizzard73
civisromanus73 ha scritto:e finalmente l'appennino imbiancatoblizzard73 ha scritto:vero, migliorate nel breve, con freddo più penetrante, se venissero confermate avremmo nel fine settimana nevicate fino a quote di alta collina anche sul versante tirrenicokoko ha scritto:gfs 06 che x dom 26 si avvicina ad ecmwf e vedearia con più componente orientale..