Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Alla faccia di chi dice che GFS è coerente :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Stiamo vivendo una situazione assurda e secondo me senza precedenti. Quando mai si sono viste a Gennaio situazioni alluvionali al nord? Cioè nella norma le precipitazioni al Settentrione se ci sono a Gennaio dovrebbero essere sempre nevose anche in pianura, e invece abbiamo un monsone Atlantico e mite tipico di novembre, un'anomalia folle. Quello che vedono i GM è un semplice rientro nella normalità, una -3 stiracchiata non si può chiamare ondata di freddo in quelli che dovrebbero essere i giorni più freddi dell'anno.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Una cosa é folle...
Voler noi crederci in grado
di saperne piú dei GM.
E di volere stagioni sempre
uguali come se lo standard
comportamentale sia
obbligatorio:
lo era in piccola parte solo
prima del GW.
Insomma: attendiamo che
l'Inverno 2014 faccia quel che
faccia , senza la presunzione
di saper come e quando e quanto.

I GM di oggi mi piacciono assal.

A dopo.....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno. Stamattina i gm sono in contrasto fra loro già a partire da 100 ore ma anche prima. Non hanno l'idee chiare gfs molto diverso da ecmwf, il quale vede ingerenze maggiori da est, mentre gfs da nord ovest.
Speriamo che la verità stia nel mezzo che almeno veniamo presi quasi in pieno!? :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Mi sembra di vedere ecmwf vs tutti. L'inglese sembra dar molto credito alla resistenza del gelo a est. A fine run abbiamo la -12 in Croazia!
A un tiro di schioppo :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Secondo ecmwf mi ritrovo sulla testa da sabato, termiche, che vanno dalla -3 alla -6 di fine run. Termiche balcanizzate ( pellicolari o quasi).
In termini di precipitazioni? :)
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

comunque il gelo in scandinavia sta diventando un muro.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ducaneve ha scritto:Secondo ecmwf mi ritrovo sulla testa da sabato, termiche, che vanno dalla -3 alla -6 di fine run. Termiche balcanizzate ( pellicolari o quasi).
Un po di neve dovresti vederla fra Sabato e Domenica. Al momento poca cosa, quantomeno si rivede una parvenza di porta della Bora.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Diamond_Sea ha scritto:
ducaneve ha scritto:Secondo ecmwf mi ritrovo sulla testa da sabato, termiche, che vanno dalla -3 alla -6 di fine run. Termiche balcanizzate ( pellicolari o quasi).
Un po di neve dovresti vederla fra Sabato e Domenica. Al momento poca cosa, quantomeno si rivede una parvenza di porta della Bora.
Credo che sia ancora presto per vedere quello che potrà accadere sia in termini di freddo e ancor di più per le precipitazioni :wink:
Aspettiamo almeno Mercoledì
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Visioni stamane alquanto diverse tra l'americano e l'europeo. Come dicevo ieri oggi la sarà la giornata decisiva. Ml ha deciso per l'americano con l'articolo di prima pagina. Avrà le sue ragioni. Io ci andrei ancora cauto. A più tardi. saluti.
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Buongiorno a tutti:come volevasi dimostrare stamani nuovo scombussolamento predittivo già a breve termine con differenze abissali. In poche ore i gm hanno spostato configurazioni di varie centinaia di chilometri a sole 100 ore ed ancora leggo molti utenti deprimersi ed eccitarsi per cartine a 300 o più ore...siamo in gioco ancora per più di un mese e lo siamo,checchè se ne dica,anche per quel big event che molti negano in modo assoluto.Poi può pure capitare che nel nostro orticello vada buca ma con questa configurazione ne vedremo delle belle ed a mio modesto parere questa volta il bel paese ci si troverà nel mezzo
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Che tristezza sull appennino centrale tutto verde....

...quest anno ho montato pure le gomme termiche........ma non ci sto capendo niente tra lazio e abbruzzo a 750m la vedro un po di neve?!!??...da quando sto qua questo e il primo anno che latita ancora....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

4gen85 ha scritto:Che tristezza sull appennino centrale tutto verde....

...quest anno ho montato pure le gomme termiche........ma non ci sto capendo niente tra lazio e abbruzzo a 750m la vedro un po di neve?!!??...da quando sto qua questo e il primo anno che latita ancora....
Ma sì!! Ci vuole pazienza! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vengo da un we in abruzzo, A24 in versione autunnale, acqua a catinelle, temperatura registrata dalla macchina mai sotto i 7 gradi con punte di 20, sconfinamento ad avezzano, stessa situazione....

qualcuno ancora si chiede se il clima è cambiato? andate a parlare con la gente d'Abruzzo vi racconteranno di gennai con - 15. -20 che erano la norma negli anni andati...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:

Ma sì!! Ci vuole pazienza! ;)
Giusto eb...Pazienza...
...tra l'altro la NAM è di nuovo in discesa :+0.3 al 16/1......
E da oggi occhio ai GM, 'botti' in vista.....

Botti augurabili, perchè quanto scrive Alessio Grosso,
purtroppo è da prendere in seria considerazione.
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... tti/44734/

Bè, stavolta faccio il tifo 'contro'....perdonami Alessio.... :wink:
Bloccato