Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mah....questo è per ora il mio commento...

intanto ritorno clamorosamente in corsa per la mia scommessa di fine novembre, sulla neve a Bari....se l'azzecco dopo Turchia e MO...

:D

bisogna aspettare, c'è molta incertezza....
fino a ieri sembra wawe train e super artico ora sembra il pattern di dicembre, possibilità di retrogressione e poi Hp e primavera....
tante sorprese, ad esempio il gelo ad est che ha resistito alle westerlies ( - 20 a Mosca, - 30 in Finlandia....sono temperature che cominciano a essere notevoli) e la wawe 2 assolutamente incapace di trovare la via meridiana, condannando l'europa al nulla se sfumasse il gelo da est...

domani mattina forse corse decisive per capire quale via tra quella di ieri ( che era davvero ottima) e quella di oggi ( stesso pattern dicemebrino) fino ai primi di febbraio...

se salta sto treno, inverno ormai quasi finito..resta solo la possibilità del classico colpo di coda tra fine febbraio e inizio marzo, un Hp sui paralleli alla dicembrina maniera ipotecherebbe più di metà del mese di febbraio..
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

iniestas ha scritto:Mah....questo è per ora il mio commento...

intanto ritorno clamorosamente in corsa per la mia scommessa di fine novembre, sulla neve a Bari....se l'azzecco dopo Turchia e MO...

fino a ieri sembra wawe train e super artico ora sembra il pattern di dicembre, possibilità di retrogressione e poi Hp e primavera....
tante sorprese, ad esempio il gelo ad est che ha resistito alle westerlies ( - 20 a Mosca, - 30 in Finlandia....sono temperature che cominciano a essere notevoli) e la wawe 2 assolutamente incapace di trovare la via meridiana, condannando l'europa al nulla se sfumasse il gelo da est...

domani mattina forse corse decisive per capire quale via tra quella di ieri ( che era davvero ottima) e quella di oggi ( stesso pattern dicemebrino) fino ai primi di febbraio...

se salta sto treno, inverno ormai quasi finito..resta solo la possibilità del classico colpo di coda tra fine febbraio e inizio marzo, un Hp sui paralleli alla dicembrina maniera ipotecherebbe più di metà del mese di febbraio..

mi auguro di tutto cuore,
che GFS stia prendendo una cantonata anche perchè se si verificasse una situazione del genere a fine gennaio, beh....non dico che sarebbe da "inverno finito" ma poco ci manca
elena90

Messaggio da elena90 »

io spero che gfs confermi queso run fino alle 250 ore che nn è male....nn è sicuro questo figuriamoci parlare del dopo.......certo che ukmo va dritto dritto.....
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

e direi che manca anche la spinta della wave 1...determinante
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

intanto dagli spaghi è chiaro che gfs sia molto estremo nel long....mi sembrano abbastanza aperti ancora :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

civisromanus73 ha scritto:

e direi che manca anche la spinta della wave 1...determinante

è vero....strano perché i forecast del pna erano favorevoli
non saprei, davvero è clamorosa la ritrattazione da ieri e oggi, ma poi è anche clamoroso quel gelo ad est
staremo a vedere, le cose di stasera diranno poco, bisogna vedere quelle di domani mattina
magari è tutto solo spostato in avanti di qualche giorno
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Reading segue a ruota

SALUTI INVERNO
a vero non sei mai arrivato :shock:
Ultima modifica di Darkangel il dom gen 19, 2014 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Non trovo più il td.... comunque lo dico qua dopo TG2 e LA7 stasera confermato anche da TG4 che, alla fine di gennaio ci aspetta un mese di febbraio gelido e nevoso come non mai !! una domanda (anche se spero sia cosi a questo punto dopo 3 fonti...) ma chi le emette queste notizie Meteo ai TG???? :wink: :wink:
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

nicodavide ha scritto:Non trovo più il td.... comunque lo dico qua dopo TG2 e LA7 stasera confermato anche da TG4 che, alla fine di gennaio ci aspetta un mese di febbraio gelido e nevoso come non mai !! una domanda (anche se spero sia cosi a questo punto dopo 3 fonti...) ma chi le emette queste notizie Meteo ai TG???? :wink: :wink:
Sarà il solito sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che sparge qua e là i propri vaneggiamenti, che vengono raccolti dalle agenzie di stampa, salvo poi essere costantemente smentiti! :-)
Intanto spaghi sempre stabili, con temperature previste più o meno intorno alla media fino a fine mese.
Segnalo però che lo spago GFS principale per i primi di febbraio è il più alto di tutti, quindi si ridimensionerà al prossimo run a mio avviso.
Ultima modifica di Temporalofilo il dom gen 19, 2014 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

leggono il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e poi pensano di fare lo skup o come si scrive
PS anche voi non riuscite a rispondere ai post
Mi invia all'indice del forum
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Temporalofilo ha scritto:
nicodavide ha scritto:Non trovo più il td.... comunque lo dico qua dopo TG2 e LA7 stasera confermato anche da TG4 che, alla fine di gennaio ci aspetta un mese di febbraio gelido e nevoso come non mai !! una domanda (anche se spero sia cosi a questo punto dopo 3 fonti...) ma chi le emette queste notizie Meteo ai TG???? :wink: :wink:
Sarà il solitio sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che sparge qua e là i propri vaneggiamenti, che vengono raccolti dalle agenzie di stampa, salvo poi essere costantemente smentiti! :-)
mi hai preceduto
ora riesco a rispondere, ma non sempre funziona :?:
nielse

Messaggio da nielse »

Da giovedi a lunedi mi pare poter confermare il ritorno delle nevicate a bassa quota da nord a sud
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Aggiungo anche che il run 12 di GFS è troppo positivo per il centro-sud per fine mese, verrà ridimensionato al prossimo run con temperature più alte.
Mi spiace dirlo agli abitanti del centro-sud ma mi piace essere oggettivo.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ecmwf una schifezza
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

domani mattina alle 5,20 sveglia e preso da runite, certamente una sbirciata a GFS00 la daro
ma oramai non penso a ribaltoni
come la volta scorsa vista lunga di GFS
Almeno una spolverata finale x questa settimana e poi via verso un altra piallata
buona botte
Ultima modifica di Darkangel il dom gen 19, 2014 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato