Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
big.carp

Messaggio da big.carp »

eb717 ha scritto:Ao sempre più in alto:

Immagine

Nao pure positiva, anche se non di molto:

Immagine

Però in stratosfera le cose mi garbano parecchio. Stiamo a vedere! ;)
non postare gli indici, tanto cambiano ad ogni uscita dei modelli perchè sono descrittivi, vedrai che con il 12z se gfs vede una retrogressione l'indice ao andrà a -6... :lol: :lol: :lol:
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

big.carp ha scritto:
viking ha scritto:
elena90 ha scritto:c è qualcuno che ancora nn ha capito che l ao e la nao sono indici descrittivi e che cambiano ad ogni uscita dei modelli.....se i modelli fanni vedere hp l ao si alza a picco viceversa se fanno vedere un irruzione.....io dico che il potenziale è veramnete tanto......io nn sottovaluterei ukmo.....i modelli in quest situazioni ballano sempre.......quindi calma e gesso...attendiamo altri 2 o 3 giorni....
:shock:
:shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:
Attendiamo un altro mesetto...poi vedrai che si scatenerà una situazione stile the day after tomorrow
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

UKMO è buon solo in apparenza

con quel canadese quell'abbozzo di ponte verrà spazzato via in men che non si dica, l'hp russo/scandinava tenderà a ripiegare ruotando il suo asse e stoppando il freddo in loco.

bisogna anche saperle interpretare le carte, non fermarsi solo alle apparenze.

cerchiamo di essere oggettivi, ad oggi non c'è nessuna carta veramente buona.

vedremo i prossimi giorni.
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

StratWarming74 ha scritto:UKMO è buon solo in apparenza

con quel canadese quell'abbozzo di ponte verrà spazzato via in men che non si dica, l'hp russo/scandinava tenderà a ripiegare ruotando il suo asse e stoppando il freddo in loco.

bisogna anche saperle interpretare le carte, non fermarsi solo alle apparenze.

cerchiamo di essere oggettivi, ad oggi non c'è nessuna carta veramente buona.

vedremo i prossimi giorni.

ti quoto al 100 %
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

ColdWinter ha scritto:
civisromanus73 ha scritto:sarò matto..... ma io sto run fino al 28-29 lo firmo, visto anche il nulla dei due mesi trascorsi...e mi fermo lì :wink:
Firmi per il nulla...contento tu!qui ci esaltiamo perchè forse nevica in appennino,pensate come siamo ridotti...poi per quanto riguarda altri lidi,lo sanno tutti che si tratta di siti pallonari!
sempre meglio di questo scirocco, ma forse a te sta bene così, o forse pensi di abitare in lapponia.... e basta con questi lamenti
viking

Messaggio da viking »

Scusate ot...ci mancava solo che il canadese mi faceva saltare ...Genoa -inter :twisted:
CARRARIN73

secondo me oggi essere fiduciosi sull'arrivo CERTO del freddo significa tapparsi gli occhi e non considerare le ultime proiezioni di tutti i modelli, poi certo se uno vuole accontentarsi di qualche sbuffetto freddo buon per lui !
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

civisromanus73 ha scritto:
ColdWinter ha scritto:
civisromanus73 ha scritto:sarò matto..... ma io sto run fino al 28-29 lo firmo, visto anche il nulla dei due mesi trascorsi...e mi fermo lì :wink:
Firmi per il nulla...contento tu!qui ci esaltiamo perchè forse nevica in appennino,pensate come siamo ridotti...poi per quanto riguarda altri lidi,lo sanno tutti che si tratta di siti pallonari!
sempre meglio di questo scirocco, ma forse a te sta bene così, o forse pensi di abitare in lapponia.... e basta con questi lamenti
Oh stai tranquillo...vabbè goditi le tue splendide carte!io non penso di abitare in lapponia,ma se vengo da mesi di sopra media mi aspetto qualcosa di più!soprattutto dopo i proclami di grandi svolte
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

manu73 ha scritto:come dicevo già la scorsa settimana, pensare al collasso del VP sull'Europa con annessa ondata di gelo e neve è un evoluzione alquanto improbabile.
I modelli hanno disegnato per qualche giorni spunti di uscita per fine mese come lo fecero per la fase centrale del mese...nulla di fatto! Indipendentemente dai colori indicati dai modelli l'evoluzione fredda su larga scala era ed è un evoluzione contro la logica barica attuale dell'emisfero e contro le indicazioni date dai principali indici. L'entusiasmo generale sviluppatosi in questi giorni a mio avviso ha poco fondamento. invito tutti a leggere Andrea Corigliano che da settimane spiega chiaramente perchè anche per Gennaio evoluzioni fredde a larga scala sull'Europa sono praticamente impossibili... Corigliano è uno dei pochi che non cambia previsione ogni 6 ore e non si lascia impressionare dai modelli dipinti di blu...è uno che sà leggere di meteo e dai modelli ne trae l'evoluzione più probabile (oramai uno dei pochi, la maggioranza riporta pari pari quanto dice il modello senza fare scremature e analisi attente...). Spiega chiaramente nei suoi articoli perchè che correnti da ovest o da nord ovest con la prosecuzione di temperature autunnali sopramedia domineranno ancora per almeno altre 2 settimane sul nostro paese..."non fatevi impressionare dagli annunci commerciali di bombe gelide e nevose di Gennaio con evoluzioni che non hanno basi e fondamenta a livello emisferico".
ù

E' quello che diceva a settembre 2013 estate finita? Leggiti gli articoli ma leggili tutti e senza nulla togliere alla professionalità in questione, a volte ci si piglia e a volte no.
Questo è un anno pazzo e su questo non ci piove, ma oramai penso che solo la sua naturale evoluzione ci dirà come andrà a finire.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

viking ha scritto:Scusate ot...ci mancava solo che il canadese mi faceva saltare ...Genoa -inter :twisted:
tanto vincono i GRIFONI!!!! ;)
CARRARIN73

ColdWinter ha scritto:
adry023 ha scritto:ho capito inverno finito game over pensiamo all'estate e i suoi 43 gradi ovunque! su questo post ci sono piu lamenti che analisi si danno tutte cose per scontate quando scontate non sono! mi rimpiango il forum di 2 3 anni fa dove si parlava di modelli e non si facevano le guerre tra chi dice big event o chi dice inverno finito a prenscidere! sicuramente queste scaramuccie permettono anche maggiori accessi ma sinceramente non mi piace piu il forum strutturato cosi arrivederci
Questo purtroppo accade perchè c'è chi si rifiuta di vedere come stanno le cose ed insiste nell'imporre le sue idee...in più a mio parere a volte ML Infonde false speranze
quotone !
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

tanto lo sblocco ci sarà soltanto nella quarta decade di gennaio, tranquilli.....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Snowblower ha scritto:
manu73 ha scritto:come dicevo già la scorsa settimana, pensare al collasso del VP sull'Europa con annessa ondata di gelo e neve è un evoluzione alquanto improbabile.
I modelli hanno disegnato per qualche giorni spunti di uscita per fine mese come lo fecero per la fase centrale del mese...nulla di fatto! Indipendentemente dai colori indicati dai modelli l'evoluzione fredda su larga scala era ed è un evoluzione contro la logica barica attuale dell'emisfero e contro le indicazioni date dai principali indici. L'entusiasmo generale sviluppatosi in questi giorni a mio avviso ha poco fondamento. invito tutti a leggere Andrea Corigliano che da settimane spiega chiaramente perchè anche per Gennaio evoluzioni fredde a larga scala sull'Europa sono praticamente impossibili... Corigliano è uno dei pochi che non cambia previsione ogni 6 ore e non si lascia impressionare dai modelli dipinti di blu...è uno che sà leggere di meteo e dai modelli ne trae l'evoluzione più probabile (oramai uno dei pochi, la maggioranza riporta pari pari quanto dice il modello senza fare scremature e analisi attente...). Spiega chiaramente nei suoi articoli perchè che correnti da ovest o da nord ovest con la prosecuzione di temperature autunnali sopramedia domineranno ancora per almeno altre 2 settimane sul nostro paese..."non fatevi impressionare dagli annunci commerciali di bombe gelide e nevose di Gennaio con evoluzioni che non hanno basi e fondamenta a livello emisferico".
ù

E' quello che diceva a settembre 2013 estate finita? Leggiti gli articoli ma leggili tutti e senza nulla togliere alla professionalità in questione, a volte ci si piglia e a volte no.
Questo è un anno pazzo e su questo non ci piove, ma oramai penso che solo la sua naturale evoluzione ci dirà come andrà a finire.
li leggo tutti, la percentuale di lettura corretta è superiore alla media a mio avviso. io in ogni caso mi riferivo alle penetrazioni fredde in europa in terza decade, a mio avviso si spiega bene perchè la cosa è tecnicamente quasi impossibile , un pò come dice correttamente a mio avviso anche Stratwarning74, anche io la penso come lui. E parlando seriamente non è pessimismo o altro, è la lettura attenta delle cose (vorrei tanto vedere altro...), lettura che i siti meteo chiaramente per interesse preferiscono mischiare con mille ipotesi per tenere il piede in più scarpe e dare più soluzioni...tutto può succedere ma a mio avviso l'ipotesi fredda entro fine mese questa volta ha proprio percentuali ridottissime di accadimento. Mia personale opinione, spero vivamente di sbagliarmi...
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

manu73 ha scritto:
Snowblower ha scritto:
ù

li leggo tutti, la percentuale di lettura corretta è superiore alla media a mio avviso. io in ogni caso mi riferivo alle penetrazioni fredde in europa in terza decade, a mio avviso si spiega bene perchè la cosa è tecnicamente quasi impossibile , un pò come dice correttamente a mio avviso anche Stratwarning74, anche io la penso come lui. E parlando seriamente non è pessimismo o altro, è la lettura attenta delle cose (vorrei tanto vedere altro...), lettura che i siti meteo chiaramente per interesse preferiscono mischiare con mille ipotesi per tenere il piede in più scarpe e dare più soluzioni...tutto può succedere ma a mio avviso l'ipotesi fredda entro fine mese questa volta ha proprio percentuali ridottissime di accadimento. Mia personale opinione, spero vivamente di sbagliarmi...
Anch' io leggo sempre volentieri le analisi di quell' esperto. Occorre pero' dire che, ormai da molto tempo, nel suo stesso sito, si predica di portare pazienza in quanto il freddo, con ottima percentuale di successo, arrivera' in questa stagione invernale!
Per quanto riguarda l' euforia di ieri, ad essere onesti, nella visione degli spaghi si vedeva chiaramente che la soluzione di GFS era estrema e fuori dal coro. Manteniamo speranze per febbraio, certo che una stagione cosi' non me la sarei mai aspettata: ok non rigida ( come dicevano i piu'), ma davvero cosi' tiepida e piovosa...
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

HP a W piu invadente a138 ore in GFS12
:?:
Bloccato