Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti Voi e ben ritrovati dopo una settimana di assenza per motivi di lavoro anche se vi ho seguito. Quale a questo punto l'evoluzione più plausibile facendo una sintesi dei vari modelli ed alla fine mettendoci anche l'esperienza delle annate passate. Il modello americano, chi lo segue dovrebbe ormai saperlo bene, è infallibile su larga scala ovvero nello individuare le configurazioni generali ma mal digerisce le circolazioni secondarie che si attivano dall'impianto generale ma costituiscono un tassello fondamentale per una previsione più o meno esatta nel long. E in questa occasione già nel medio ed una prima fase saranno queste circolazioni secondarie a fare la differenza che sia l'europeo che il canadese inquadrano meglio. Le depressioni che si vedono ballare sul meridione, a volte addirittura sullo Ionio saranno determinanti in una prima fase per vedere la neve sulla pianura padana e successivamente sul lato adriatico e parte del meridione e man mano che passeranno i giorni sarà quest'ultima configurazione a far da padrona. Sono certo che il Nord a parte il rientro nella normalità climatica ed un episodio importante a cavallo tra il 27 e 28 del mese sarà solo il freddo l'elemento importante mentre le precipitazioni maggiori saranno ad appannaggio del centro sud con sorprese anche sul lato tirrenico. Questa è la mia scommessa. Saluti
-
StratWarming74
ultimo run gfs discreto, potenzialmente il migliore visto finora con hp più schiaccato ad est e direttrice del freddo che punta più verso di noi
per adesso sarebbe tutta cosa per l'appennino centrale ma se qualcosa si sganciasse da la su, scendesse, aggirasse le alpi per entrare dal rodano allora in molti gioirebbero
vedremo l'evolversi
l'importante per adesso è avitare l'incubo iberico
per adesso sarebbe tutta cosa per l'appennino centrale ma se qualcosa si sganciasse da la su, scendesse, aggirasse le alpi per entrare dal rodano allora in molti gioirebbero
vedremo l'evolversi
Salve a tutti quanti. Si intravedono miglioramenti dai modelli, a quanto vedo. Niente di che, però, credo. Ho sì notato che le termiche sono leggermente sotto media attualmente in Russia e Nord Europa, ma probabilmente dal 25-26 gennaio (quando qualche "pacchetto" d' aria fredda partirà verso di noi in quelle zone si ritornerà pressoché in media (sopra media leggermente in Scandinavia). Così secondo GFS (che sul long, purtroppo, è stato dimostrato sia più attendibile, speriamo che stavolta sbagli). Finchè anche GFS non si allineerà agli altri modelli resterò dubbioso sugli sviluppi. Per quanto riguarda GEM non mi fido, mi fido semmai maggiormente di ECMWF, che prevede termiche discrete ma il grosso del freddo scivolerebbe giù ad est dell' Adriatico. Comunque (ammesso e io lo spero che la situazione prenda la via giusta) resta assurdo che per vedere una -6 o al massimo una -8 sul Nord Italia sia bisognato aspettare due mesi. Comunque speriamo bene. Saluti.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Considera che il 99 percento delle colate ce le prendiamo noi, Germania e Francia,StratWarming74 ha scritto:ultimo run gfs discreto, potenzialmente il migliore visto finora con hp più schiaccato ad est e direttrice del freddo che punta più verso di noi
vedremo l'evolversi
pochissime sono le colate che vanno in Spagna, da loro è una rarità molto di piu di quanto lo siano qua.
Ma che stai a dì!!!Blizzard90A ha scritto:Considera che il 99 percento delle colate ce le prendiamo noi, Germania e Francia,StratWarming74 ha scritto:ultimo run gfs discreto, potenzialmente il migliore visto finora con hp più schiaccato ad est e direttrice del freddo che punta più verso di noi
vedremo l'evolversi
pochissime sono le colate che vanno in Spagna, da loro è una rarità molto di piu di quanto lo siano qua.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
nielse ha scritto:Ma che stai a dì!!!Blizzard90A ha scritto:Considera che il 99 percento delle colate ce le prendiamo noi, Germania e Francia,StratWarming74 ha scritto:ultimo run gfs discreto, potenzialmente il migliore visto finora con hp più schiaccato ad est e direttrice del freddo che punta più verso di noi
vedremo l'evolversi
quindi solo l 1% di possibilità per la Spagna...ragazzi del forum schiariteli le idee gentilmente...Blizzard90A ha scritto:nielse ha scritto:Ma che stai a dì!!!Blizzard90A ha scritto: Considera che il 99 percento delle colate ce le prendiamo noi, Germania e Francia,
pochissime sono le colate che vanno in Spagna, da loro è una rarità molto di piu di quanto lo siano qua.![]()
![]()
quindi la Spagna secondo te sarebbe sempre favorita sulle retrogressioni da est rispetto a noi
![]()
![]()
![]()
, non so se conosci il clima spagnolo, ma le retrogressioni da loro sono una rarità e la maggior parte del freddo lo hanno per inversioni, anche belle accentuate, ma loro possono avere anche hp per tutto l'inverno, da loro non è raro che succede, hanno l'Africa a sud e l'atlantico ad ovest, non so se mi spiego... in piu alcune delle zone della Spagna, soprattutto a sud sono anche siccitose e prendono meno di 500mm all'anno di pioggia...
- Salento92
- *Forumista TOP*
Confermo...l'inverno 2011-2012 ero a Madrid e praticamente furono 3 mesi di anticiclone, tempo stabile e inversioni termiche...i giorni di pioggia erano pochissimi...le uniche zone che hanno un inverno più vivace sono quelle del nord (Paesi Baschi, Navarra e Castilla)Blizzard90A ha scritto:nielse ha scritto:Ma che stai a dì!!!Blizzard90A ha scritto: Considera che il 99 percento delle colate ce le prendiamo noi, Germania e Francia,
pochissime sono le colate che vanno in Spagna, da loro è una rarità molto di piu di quanto lo siano qua.![]()
![]()
quindi la Spagna secondo te sarebbe sempre favorita sulle retrogressioni da est rispetto a noi
![]()
![]()
![]()
, non so se conosci il clima spagnolo, ma le retrogressioni da loro sono una rarità e la maggior parte del freddo lo hanno per inversioni, anche belle accentuate, ma loro possono avere anche hp per tutto l'inverno, da loro non è raro che succede, hanno l'Africa a sud e l'atlantico ad ovest, non so se mi spiego... in piu alcune delle zone della Spagna, soprattutto a sud sono anche siccitose e prendono meno di 500mm all'anno di pioggia...
-
fabylillo92
Come non darti ragione gianlav...volevo scriverlo ma mi sono trattenuto..ora che si inizia a vedere qualcosa di interessante sono spariti e appena vedranno un run meno buono riappariranno...comunque per tornare in tema mi sembra di vedere ottime cose. Per ora quel poco che capita ce lo prendiamo, almeno per rivedere l'Appennino imbiancato fino a una quota discreta. 
Spero che non siano romanisti!!!gianlav ha scritto:per fortuna non si vedono in giro disfattisti e fautori di primavere ed estati, poi non avevo ragione io che davano solo fastidio, ora aspetteranno qualche colore giallo-rosso per riprendere a scrivere
Scherzi a parte ragazzi, se chi ora è "sparito" torna a fomentare polemiche, stavolta prenderemo provvedimenti!
Ovvio che ci saranno run peggiori e altri migliori. Ci vuole pazienza adesso!
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Infatti io piu che della spagna avrei piu paura che finiscano alte le retrogressioni... nord Francia Danimarca e Uk per intenderci.Salento92 ha scritto:Confermo...l'inverno 2011-2012 ero a Madrid e praticamente furono 3 mesi di anticiclone, tempo stabile e inversioni termiche...i giorni di pioggia erano pochissimi...le uniche zone che hanno un inverno più vivace sono quelle del nord (Paesi Baschi, Navarra e Castilla)Blizzard90A ha scritto:nielse ha scritto: Ma che stai a dì!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Infatti io piu che della spagna avrei piu paura che finiscano alte le retrogressioni... nord Francia Danimarca e Uk per intenderci.Salento92 ha scritto:Confermo...l'inverno 2011-2012 ero a Madrid e praticamente furono 3 mesi di anticiclone, tempo stabile e inversioni termiche...i giorni di pioggia erano pochissimi...le uniche zone che hanno un inverno più vivace sono quelle del nord (Paesi Baschi, Navarra e Castilla)Blizzard90A ha scritto:nielse ha scritto: Ma che stai a dì!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()