Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
stefi82

Messaggio da stefi82 »

I modelli iniziano ora a capire il peso del freddo sul nord-est europa, devono assimilare il tutto e poi ci saranno sorprese. Aggiungo una mia personale opinione: l'orso ci sta spiando dai monti urali e credo vorrà sgranchirsi le gambe facendo una bella passeggiata a zonzo per l'Europa.
Il canadese farà indigestione di gelo con la prossima ondata negli states e tra 3-5 giorni rallenterà, e l'anticiclone verrà stuzzicato e si alzerà in pieno oceano. Sul suo fianco ci sarà uno scivolo da nord fino giu al mediterraneo.... Questa è la mia opinione da semplice appassionato. Felice di NON sbagliarmi
Buon divertimento! :D :D :D :D
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ducaneve ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Mha secondo me il Canadese venderà cara la pelle prima di cedere lo scettro all'artico o al continentale. Fin quando ha dalla sua la QBO positiva ha sempre una marcia in più. Penso in tutta sincerità che dopo la parvenze invernali di fine mese tutto ricomincerà come prima con le westernlines pronte a riprendere il pieno comando. Felice di sbagliarmi, ma semplicemente si capisce che non è annata.
Non sono sicuramente un esperto anzi tutt'altro! Però forse abbiamo bisogno di una leggera ingerenza del canadese per fare in modo che l'azzorre s' innalzi
verso nord est per innescare la retrogressione. Perchè se và su solo verso nord credo che la retrogressione vada in germania francia.
Chiedo ai più esperti se è un ragionamento giusto :wink:
Si, se si "arriccia" al largo del Canada in modo da spalleggiare la risalita dell'HP delle Azzorre. Così com'è invece continua ad essere invadente alle alte latitudini Atlantiche a riodosso dell'Europa (classica situazione di NAO+) impedendo all'Azzorriano di elevarsi.
aktarus

Messaggio da aktarus »

Scusate ma io questa svolta nei modelli non la vedo, l'atlantico continua a sfornare depressioni che cacciano il gelo sempre più ad est.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

aktarus ha scritto:Scusate ma io questa svolta nei modelli non la vedo, l'atlantico continua a sfornare depressioni che cacciano il gelo sempre più ad est.
evidentemente o non riesci a leggere i modelli o guardi solo gfs.... :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

in corso il live gfs 06, alle 156h il freddo scende più in basso e si addossa meglio alle alpi rispetto al run 00
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

continuo a vedere gfs molto confusionario...cambia da run a run....e differenze abissali con gli altri modelli....sono curioso di vedere gli spaghi dopo.... :wink:
blizzard73

alle 168h quadro non buono rispetto a prima le maggiori ingerenze ad ovest impediscono all'azzorriano di elevarsi e un pò spancia.... vediamo il prosieguo
aktarus

Messaggio da aktarus »

jacopo90 ha scritto:
aktarus ha scritto:Scusate ma io questa svolta nei modelli non la vedo, l'atlantico continua a sfornare depressioni che cacciano il gelo sempre più ad est.
In effetti guardo solo gfs mi sembra il più affidabile
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

hareito ha scritto:Mah...ricordiamoci che sarà solo un ritorno alla normalità..personalmente più che a fine mese ( che sarà il punto 0)punterei su febbraio.
Ciao
Cristiano
Quello è il vero obbiettivo...specie per noi Adriatici..... 8) il targhet si sapeva da tempo sarebbe stato quello....da ora si prepara la strada..
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

aktarus ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
in queste situazioni non c'è un modello "più affidabile"....sono tutti un pò inaffidabili te lo dico per esperienza personale...la cosa positiva è che gfs sembra isolato rispetto agli altri principali modelli....certo la partita è ancora lunga...anzi lunghissima... :wink:
blizzard73

alle 240h momento cruciale, si ritorna all'impianto con maggiore potenziale visto nei run precedenti...
blizzard73

Immagine
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Bel bombolone :lol: :lol: torna come 2 giorni fa azzoriano che si eleva poderoso :wink:
blizzard73

run migliorato un pò anche le termiche

Immagine
aktarus

Messaggio da aktarus »

jacopo90 ha scritto:
aktarus ha scritto:
jacopo90 ha scritto: evidentemente o non riesci a leggere i modelli o guardi solo gfs.... :wink:
in queste situazioni non c'è un modello "più affidabile"....sono tutti un pò inaffidabili te lo dico per esperienza personale...la cosa positiva è che gfs sembra isolato rispetto agli altri principali modelli....certo la partita è ancora lunga...anzi lunghissima... :wink:
Può darsi, ma ricordo che la retrogressione dell' Immacolata era vista con insistenza sia da reading che gma mentre gfs la propose solo in un run, facendo poi retromarcia magari stavolta accadrà il contrario
Bloccato