Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Esatto, Marchetto 65.
Vorrei poter dire che verso fine mese arriva il gelo (lo amo anch'io!) ma purtroppo le carte sono ancora di altro avviso.
E' sufficiente guardare https://www.meteolive.it/speciali/TEMPE ... 0m-/32515/ per rendersi conto che al nord si scenderà leggermente sotto media e al centro e al sud si tornerà nella media stagionale.
Per ora quindi solo un po' di normale inverno, anche se questo può comunque voler dire che al nord si potrebbe sfiorare la neve in pianura ma non certo per una ondata di gelo.
So di andare controcorrente rispetto ai freddofili ma questo è quello che danno oggi le carte, se vedete carte che invece danno gelo con sufficiente probabilità (non 1-2 spaghi) postatele così le commentiamo insieme volentieri.
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Ragazzi buongiorno ma le carte della stratosfera...qualcuno le può postare...grazie in anticipo... :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno. Stamattina ukmo, navgem, gem, vedono un enorme molto gelida palla nevosa nell' est europa! Difficilmente scansabile, vediamo se riuscirà a spingersi verso ovest in maniera più decisa. Mi ricorda il 2012 8)
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

questa nel long per il resto del run sono sempre piccoli riscaldamenti
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ducaneve ha scritto:Buongiorno. Stamattina ukmo, navgem, gem, vedono un enorme molto gelida palla nevosa nell' est europa! Difficilmente scansabile, vediamo se riuscirà a spingersi verso ovest in maniera più decisa. Mi ricorda il 2012 8)
Sicuramente è un enorme serbatoio da cui attingere ,....Si sta preparando una lunga fase invernale che potrebbe durare anche tutto febbraio con ricadute anche in marzo con attacchi che man mano diventano Gelidi.....Prima il Nord poi anche il resto del paese anche il Sud...Attendiamo.....
Immagine
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

ContessaStrega ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buongiorno. Stamattina ukmo, navgem, gem, vedono un enorme molto gelida palla nevosa nell' est europa! Difficilmente scansabile, vediamo se riuscirà a spingersi verso ovest in maniera più decisa. Mi ricorda il 2012 8)
Sicuramente è un enorme serbatoio da cui attingere ,....Si sta preparando una lunga fase invernale che potrebbe durare anche tutto febbraio con ricadute anche in marzo con attacchi che man mano diventano Gelidi.....Prima il Nord poi anche il resto del paese anche il Sud...Attendiamo.....
Ciao Contessa, la mia perplessità che è queste siano temperature sicuramente gelide ma normali per il periodo su quelle zone.
E' come dire che sul Monte Bianco ci sono -30 e quindi prima o poi quel gelo scenderà in pianura...
Questa carta non mostra valori anomali: http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... .GIF?18-12
Cosa ne pensi? Così ci confrontiamo.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine
Questa è una carta dalle enormi potenzialità...
Occhio anche a GEM che dopo secoli di follementi mi sembra che nell ultimo periodo sia migliorato.... E vede da di versi run la tenace resistenza del nocciolo gelido a est....
Il più scettico per ora è gfs che cancella ogni possibilità di freddo continentale per ora....
Ma sappiamo che l americano spesso toppa sulle retrogressioni.. :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Temporalofilo ha scritto:
Ciao Contessa, la mia perplessità che è queste siano temperature sicuramente gelide ma normali per il periodo su quelle zone.
E' come dire che sul Monte Bianco ci sono -30 e quindi prima o poi quel gelo scenderà in pianura...
Questa carta non mostra valori anomali: http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... .GIF?18-12
Cosa ne pensi? Così ci confrontiamo.
Mah...non è del tutto corretto.....Una -16 -12 non sono termiche prettamente normali...ed anche se per loro lo fossero non lo sarebbero certo per noi inoltre si tratta di aria inizialmente parzialmente pellicolare quindi con poca differenza rispetto alla quota....l'impianto che ho riportato è un tentativo di Retrogressione a più riprese quindi il costante afflusso di aria artica senza interferenze miti farebbe scendere velocemente i territori russi facendo continentalizzare le masse d'aria con afflussi man mano gelidi....inoltre i modelli faticano sempre ad inquadrare la massa d'aria al suolo, ti ricordo che fino qualche giorno fa i modelli riportavano lo scalzamento dell'aria gelida in favore di quella Atlantica, cosa che non è avvenuta anzi il gelo ad est è in esponenziale accumulo nei territori orientali che poi sarebbero quelli dai quali attingeremo....quindi si partira con termiche normali invernali e man mano le masse d'aria diverranno gelide.....Sempre che l'asse sia corretto naturalmente ma a fasi alterne tutti ne saremo coinvolti Prima il nord...poi a febbraio sempre più Oriente...... 8)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Mha secondo me il Canadese venderà cara la pelle prima di cedere lo scettro all'artico o al continentale. Fin quando ha dalla sua la QBO positiva ha sempre una marcia in più. Penso in tutta sincerità che dopo la parvenze invernali di fine mese tutto ricomincerà come prima con le westernlines pronte a riprendere il pieno comando. Felice di sbagliarmi, ma semplicemente si capisce che non è annata.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

jacopo90 ha scritto:
Immagine
Occhio anche a GEM che dopo secoli di follementi mi sembra che nell ultimo periodo sia migliorato.... E vede da di versi run la tenace resistenza del nocciolo gelido a est....
Il più scettico per ora è gfs che cancella ogni possibilità di freddo continentale per ora....
infatti uno dei modelli più performanti sulle retrogressioni sia navgem, ma questa è una mia impressione :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

ducaneve ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Sicuramente è un enorme serbatoio da cui attingere ,....Si sta preparando una lunga fase invernale che potrebbe durare anche tutto febbraio con ricadute anche in marzo con attacchi che man mano diventano Gelidi.....Prima il Nord poi anche il resto del paese anche il Sud...Attendiamo.....
Immagine
infatti uno dei modelli più performanti sulle retrogressioni sia navgem, ma questa è una mia impressione :wink:
E Siiii...Prima occasione ghiotta già a 168 ore vedremo....con simili manovre sappiamo quanto i modelli impazziscano {più del solito}...quindi sorprese inaspettate sono possibilissime....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Questa è una carta dalle enormi potenzialità...
E Siiii...Prima occasione ghiotta già a 168 ore vedremo....con simili manovre sappiamo quanto i modelli impazziscano {più del solito}...quindi sorprese inaspettate sono possibilissime....
La storia insegna :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

mi sembra di vedere gfs contro tutti gli altri modelli riguardo il freddo da est...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Diamond_Sea ha scritto:Mha secondo me il Canadese venderà cara la pelle prima di cedere lo scettro all'artico o al continentale. Fin quando ha dalla sua la QBO positiva ha sempre una marcia in più. Penso in tutta sincerità che dopo la parvenze invernali di fine mese tutto ricomincerà come prima con le westernlines pronte a riprendere il pieno comando. Felice di sbagliarmi, ma semplicemente si capisce che non è annata.
Non sono sicuramente un esperto anzi tutt'altro! Però forse abbiamo bisogno di una leggera ingerenza del canadese per fare in modo che l'azzorre s' innalzi
verso nord est per innescare la retrogressione. Perchè se và su solo verso nord credo che la retrogressione vada in germania francia.
Chiedo ai più esperti se è un ragionamento giusto :wink:
hareito

Messaggio da hareito »

Mah...ricordiamoci che sarà solo un ritorno alla normalità..personalmente più che a fine mese ( che sarà il punto 0)punterei su febbraio.
Ciao
Cristiano
Bloccato