Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ora gpt + bassi:

Immagine

Immagine
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

flusso di calore più intenso nel comparto aulentino...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

C'è già un tentativo di elevazione dell'Hp:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

L'Hp non riesce a salire come vorrei...comunque i movimenti rimangono:

Immagine

Termiche più fredde sull'Italia, ben visibili i 2 lobi del VP:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Termiche non eccezionali ma ci sarebbe un discreto affondo, almeno per le quote di alta collina, anche in Appennino:

Immagine

Il VP però parrebbe ricompattarsi, ma siamo nel fanta! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Buoni i segnali di Gfs già dalle 168h...almeno arriverebbero termiche più congeniali per il periodo, per il resto si vedrà! ;)
AN72M

Messaggio da AN72M »

dell orso nemmeno l ombra...!!!
Ma ricordate se 2 anni fa...quando poi ci fu il mitico Burian e le abbonandati
nevicate per circa 10/12 gg lungo l adriatico, la situazione di Gennaio era
pressappoco cosi come quest anno?
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "eb 717" chiaramente un run più per noi del centro-sud, a differenza dell'emissione delle 12. Giusto la tua previsione di neve per le colline del centro e della Campania, verso i giorni della merla. Ma mi sembra, sempre parlando di 8/9 giorni, che già il 26 potremmo vedere una prima comparsa di neve a quote interessanti per noi campani? Sarebbe la prima dell'anno 2014. E' così ??? Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao "eb 717" chiaramente un run più per noi del centro-sud, a differenza dell'emissione delle 12. Giusto la tua previsione di neve per le colline del centro e della Campania, verso i giorni della merla. Ma mi sembra, sempre parlando di 8/9 giorni, che già il 26 potremmo vedere una prima comparsa di neve a quote interessanti per noi campani? Sarebbe la prima dell'anno 2014. E' così ??? Michele
Intanto già lunedì-martedì potresti vedere fiocchi sui 1.200-1.300, se non poco sotto durante i rovesci intensi...per il dopo è come dici tu, manca parecchio ma a questo punto le quotazioni salgono per avere qualcosa almeno a quote decenti. Buona manovre anche per il seguito! ;)
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Buongiorno, so che non centra niente, ma stanotte a Pistoia si è scatenato un potente nubifragio, dalla mezzanotte sono caduti circa 180-200 mm di pioggia, fiumi in piena, adesso non sta piovendo ma presto mi sa che inizierà anche forte.
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Buongiorno a tutti:anche stamattina sembra confermata la svolta invernale di fine mese;pur tra naturali e fisiologici cambiamenti viene confermata la data del 27 gennaio come inizio di un periodo più improntato al freddo invernale sullo stivale.Non sembrano malaccio nemmeno le ensemble gefs notturne.Incrociamo l'incrociabile e stiamo in campana!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Rinfrescata polare marittima, niente di che si rientra in medo o poco sopra al centro-sud dopo due mesi di PESANTE sopramedia (per non dire storico).

Se questa si chiama svolta invernale qualcuno ho dimenticato con vuol dire inverno. :roll:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Diamond_Sea ha scritto:Rinfrescata polare marittima, niente di che si rientra in medo o poco sopra al centro-sud dopo due mesi di PESANTE sopramedia (per non dire storico).

Se questa si chiama svolta invernale qualcuno ho dimenticato con vuol dire inverno. :roll:
GFS vede aria polare marittima, ma READING fa entrare anche qualcosa di continentale. Certo non sarà ancora vero inverno, ma i movimenti ci sono, anche perché peggio di così.....
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

entrerà la -2 ma che fatica :cry:
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Appunto,in Europa finalmente sembra si rientri in media,proprio per questo credo che "svolta invernale" come definizione possa andare,nessuno o quasi credo abbia scritto di svolta glaciale.Comunque febbraio andrà ad aprire con potenzialità enormi,quasi certamente non si potrà accontentare tutti ma nello scacchiere polare è iniziata una partita fatta di grandi mosse con grandi protagonisti,per il nostro orticello può essere tutto o niente ma per un appassionato d meteo ce ne sarà comunque da riempirsi gli occhi.
Bloccato