Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Snowblower ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:l'asse degli HP è tutto sballato... non arriverà mai il freddo cosi.

quello azzoriano, con innalzamento in pieno atlantico verso la groenlandia veicolerà il freddo troppo a ovest causando l'inevitabile richiamo di correnti di libeccio e di scirocco su di noi

quello russo/scandinavo, invece che agevolare, frena la retrogressione del lobo siberiano confinando il freddo (quello vero) al di la degli urali.

continuate pure a sperare se vi fa piacere ma se va come indicano i modelli rimarrete parecchio delusi.

Non so perché ma mi ricordi qualcuno..............
...Un certo Spagnolo....... ;)
viking

Messaggio da viking »

StratWarming74 ha scritto:l'asse degli HP è tutto sballato... non arriverà mai il freddo cosi.

quello azzoriano, con innalzamento in pieno atlantico verso la groenlandia veicolerà il freddo troppo a ovest causando l'inevitabile richiamo di correnti di libeccio e di scirocco su di noi

quello russo/scandinavo, invece che agevolare, frena la retrogressione del lobo siberiano confinando il freddo (quello vero) al di la degli urali.

continuate pure a sperare se vi fa piacere ma se va come indicano i modelli rimarrete parecchio delusi.
. Rosica rosica
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

StratWarming74 ha scritto:
luca90 ha scritto:

Non rimarremmo tanto delusi noi se le cose andassero così .. Ma non mi sembra proprio il caso ora di discutere di queste cose vista la distanza temporale.

Piu importante ora e da capire se verra confermato questo tipo di impianto molto alettante :D
ma cosa ci trovi di allettante ?
secondo te quali potrebbero essere gli sviluppi e/o le conseguenza ?

io il mio parere lo espresso e sono quasi certo di come andrà a finire, secondo te invece ?
A ma se sei certo allora cosa chiedi a fare?

Io come andrà a finire ancora non lo so, pero ciò che mi pare molto interessante e vedere un Azzorre in direzione nord che va a collegarsi a quello sul polo diventando come una lama che taglia in 2 il VP ...e sicuramente una carta con del potenziale.
viking

Messaggio da viking »

luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto: Non rimarremmo tanto delusi noi se le cose andassero così .. Ma non mi sembra proprio il caso ora di discutere di queste cose vista la distanza temporale.

Piu importante ora e da capire se verra confermato questo tipo di impianto molto alettante :D

io il mio parere lo espresso e sono quasi certo di come andrà a finire, secondo te invece ?

Io come andrà a finire ancora non lo so, pero ciò che mi pare molto interessante e vedere un Azzorre in direzione nord che va a collegarsi a quello sul polo diventando come una lama che taglia in 2 il VP ...e sicuramente una carta con del potenziale.
quoto alla stragrande
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

cari amici michele ed eb717 cosa pensate di questa configurazione che intravedono i modelli puo portare realmente a un buon periodo veramente invernale. :roll:
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto: Non rimarremmo tanto delusi noi se le cose andassero così .. Ma non mi sembra proprio il caso ora di discutere di queste cose vista la distanza temporale.

ho detto che sono quasi certo, avere la sicurezza matematica in meteorolgia è impossibile quindi mi interessa sapere anche l'opinione altrui

secondo me cmq l'elevazione delle azzore è condizione necessaria ma non sufficiente a garantire freddo e neve su di noi
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Buona sera a tutti, a me personalmente, preferirei una bella Rodanata, abitando a Pistoia, se arriva da est-nord est non vediamo niente, quindi io spero in una Rodanata perfetta almeno vedo un po di neve in questo non inverno
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Forse stanno arrivando i primi input sul gelo pellicolare nell'est Europa. Come diceva Tifone.
Anche se sembra incredibile che dei calcolatori potentissimi possano tralasciare o non vedere questi dati :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

cirovesuvio ha scritto:cari amici michele ed eb717 cosa pensate di questa configurazione che intravedono i modelli puo portare realmente a un buon periodo veramente invernale. :roll:
E' sicuramente un buon punto di partenza!! Probabilmente anche frutto del minor warming, ma da ora il Vp sarà disturbato. Partiamo da qui: poi attendo gli incastri giusti! ;)
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

ducaneve ha scritto:Forse stanno arrivando i primi input sul gelo pellicolare nell'est Europa. Come diceva Tifone.
Anche se sembra incredibile che dei calcolatori potentissimi possano tralasciare o non vedere questi dati :wink:
Si ma tifone è da 2 mesi che vede l'arrivo del gelo a 20 giorni, ormai non fa testo, anche perchè anche lui guarda i nostri stessi modelli e se noi non vediamo nulla, lui non può vedere tutto chiaro e limpido ;-)
In ogni caso trovo sia sempre piacevole e istruttivo seguire i commenti a lungo termine (anche se l'affidabilità non è molto elevata e spesso si sbaglia) ed è per questo che seguo assiduamente questo thread! :-)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intanto la media delle ensemble di Reading a 240h è molto interessante:

Immagine

VP scompattato, tentativo di elevazione dell'Hp...insomma buoni segnali, ma poi servono altri incastri! ;)
Ultima modifica di eb717 il ven gen 17, 2014 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera "cirovesuvio" sono appena tornato da lavoro e ho dato una sbirciata alle mappe. Io non sono un analista professionale come lo sono eb 717 e l'uomo di Langa, ma la mia esperienza meteorologica con la didattica di questi ultimi anni mi consentono di farmi delle idee che vanno sempre confrontate con i più esperti amici presenti nel forum. Detto questo e ribadendo quello che ha sostenuto eb 717 nella sua risposta. ho l'impressione che l'inverno stia per arrivare sul serio. Stasera, ma dovrò approfondire, mi sembra addirittura che i 2 modelli più prestigiosi GFS ed ECMWF si siano molto avvicinati. A mio parere quando entreremo nella fase più fredda, GFS che ad oggi ha performato meglio di Reading, dovrà cedere il passo alle ECMWF. Non dimentichiamoci l'inverno scorso!!! Mi sembra che Reading disegni qualcosa di estremamente interessante già a partire dalle 168 ore. Per noi campani è la traccia migliore in questo momento. Cmq. aspettiamo ancora 2-3 giorni e le cose si chiariranno definitivamente. Un pò di pazienza ancora. Un sincero saluto dal tuo... corregionale Michele
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Temporalofilo ha scritto:
ducaneve ha scritto:Forse stanno arrivando i primi input sul gelo pellicolare nell'est Europa. Come diceva Tifone.
Si ma tifone è da 2 mesi che vede l'arrivo del gelo a 20 giorni, ormai non fa testo, anche perchè anche lui guarda i nostri stessi modelli e se noi non vediamo nulla, lui non può vedere tutto chiaro e limpido ;-)
In ogni caso trovo sia sempre piacevole e istruttivo seguire i commenti a lungo termine (anche se l'affidabilità non è molto elevata e spesso si sbaglia) ed è per questo che seguo assiduamente questo thread! :-)
Ciao. Comunque era da novembre che si sapeva che l'inverno sarebbe saltato fino a fine gennaio. Quando nevica a bassa quota a Novembre non è un bel segnale, da me si dice che quando nevica con le foglie, la rifà poi con le foglie (la neve). Ma adesso sembra che il momento del cambio di stagione sia arrivato, e la corsa del modello inglese di stasera mi ha sorpreso perchè il gelo è visto più vicino e anche anticipato, e roba che domani con nuovi input in arrivo migliori ancor di più :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finora tutto quasi identico con gfs 18:

Immagine

Gpt un pelo + alti, e mi pare un lievissimo est shift della saccatura.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

intanto a 84h più freddo tra francia e germania... :wink:
Bloccato