Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
elena90

Messaggio da elena90 »

attenzione a reading??????
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Si con freddo un po più vicino
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Proprio proprio bello ecmwf stasera, con neve in adriatico credo. Ma non riesco a capire perché mancano le precipitazioni. Però venti da nord est per il 25 e 26 :wink:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

BENE!!reading e gfs in sintonia!!!!!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Termiche non esagerate però sarebbero termiche continentali pure o quasi, quindi pellicolari :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine

credo che questa sera vedere i 2 principali modelli concordi sul long per di più con uno scenario veramente interessante forse non li ho mai visti.... voliamo comunque bassi :wink:
koko

Messaggio da koko »

non c'è che dire i gm delle12 hanno rivoltato le carte.Ecmwf si accoda all'altro inglese con una retrogressione target 24-25 gennaio.Per gfs non è aria continentale quella chearriva per quel target ma artico marittima.
Ennesima sfida a 168 ore
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Ragazzi tra 8-10 giorni iniziamo a divertirci! Eb e Ulisse avevano ragione, i modelli più calcoleranno il freddo sul nord-est europa più ci daranno sorprese. Per come la penso la penso io non sarà nulla di epocale, ma un bel periodo invernale di quelli tosti. Il mio bestione spazzaneve scalpita... :D :D :D
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

l'asse degli HP è tutto sballato... non arriverà mai il freddo cosi.

quello azzoriano, con innalzamento in pieno atlantico verso la groenlandia veicolerà il freddo troppo a ovest causando l'inevitabile richiamo di correnti di libeccio e di scirocco su di noi

quello russo/scandinavo, invece che agevolare, frena la retrogressione del lobo siberiano confinando il freddo (quello vero) al di la degli urali.

continuate pure a sperare se vi fa piacere ma se va come indicano i modelli rimarrete parecchio delusi.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Termiche non esagerate però sarebbero termiche continentali pure o quasi, quindi pellicolari :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

StratWarming74 ha scritto:l'asse degli HP è tutto sballato... non arriverà mai il freddo cosi.

quello azzoriano, con innalzamento in pieno atlantico verso la groenlandia veicolerà il freddo troppo a ovest causando l'inevitabile richiamo di correnti di libeccio e di scirocco su di noi

quello russo/scandinavo, invece che agevolare, frena la retrogressione del lobo siberiano confinando il freddo (quello vero) al di la degli urali.

continuate pure a sperare se vi fa piacere ma se va come indicano i modelli rimarrete parecchio delusi.
Non rimarremmo tanto delusi noi se le cose andassero così .. Ma non mi sembra proprio il caso ora di discutere di queste cose vista la distanza temporale.

Piu importante ora e da capire se verra confermato questo tipo di impianto molto alettante :D
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Io sinceramente dagli spaghetti GFS non vedo nulla di eclatante, adesso gli spaghi che virano verso il gelo sono 2 invece che 1, quindi % salita al 10/15% ma nulla di più e soprattutto c'è l'85% di probabilità che le temperature scendano su valori normali o leggermente inferiori al normale.
Dove lo vedete tutto questo gelo in arrivo a fine mese? :-)
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

StratWarming74 ha scritto:l'asse degli HP è tutto sballato... non arriverà mai il freddo cosi.

Non so perché ma mi ricordi qualcuno..............
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Forse stanno arrivando i primi input sul gelo pellicolare nell'est Europa. Come diceva Tifone.
Anche se sembra incredibile che dei calcolatori potentissimi possano tralasciare o non vedere questi dati :wink:
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

luca90 ha scritto:

Non rimarremmo tanto delusi noi se le cose andassero così .. Ma non mi sembra proprio il caso ora di discutere di queste cose vista la distanza temporale.

Piu importante ora e da capire se verra confermato questo tipo di impianto molto alettante :D
ma cosa ci trovi di allettante ?
secondo te quali potrebbero essere gli sviluppi e/o le conseguenza ?

io il mio parere lo espresso e sono quasi certo di come andrà a finire, secondo te invece ?
Bloccato