Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
buon giorno a tutti..
nel mio osservare gfs00del 17 ho notato il "potenziale",sembra rimanere tale,
che c'è nel medio termine..

IMG]http://images.meteociel.fr/im/7094/gfsnh-1-144_elz9.png[/IMG]

embè dira qualcuno..
è da notare come persistono termiche da snowcover in Polonia e in rep Ceca
e forse anche più a ovest..
quindi la domanda è:
Le armoniche dei gm tengono in giusta considerazione questo snow cower
quando vedono il canadese spingere come un forsennato il tutto verso est?
a presto

embè dira qualcuno..
quindi la domanda è:
a presto
Ciao Koko, l'avevo detto a Burian ieri....E' uno dei nodi da sciogliere, certamente a seconda di come andrà capiremo se nel target fine gennaio, inzio febbraio potremmo avere una irruzione tosta oppure semplici pacchetti di aria artico marittima che taglieranno fuori praticamente due terzi dello stivale dalal piossibilità di nevicate a bassissime quote oppure se, perchè esiste anche questa possibilità, ci sarà una ennessima zonalità a traghettarci tra i due mesi..koko ha scritto:buon giorno a tutti..
embè dira qualcuno..
quindi la domanda è:
a presto
evidentemente i Gm non riescono a perecpire bene il peso dell'aria pellicolare, però è anche vero che in alcune corse GFS fa vedere un'ubsita del JS implacabile...
certo sappiamo molto bene che una partita ovest contro est statisticamente viene vinta dall'ovest alemno 7 , 8 volte su 10...
cmq dobbbiamo ancora aspettare per capire chi avrà la meglio, si capsice benissimo che quella ersistenza dello zoccolo duro pellicolare in quella zona potrebbe essere determinante per le nostre aspettaive quando e se la wawe 2 si degnerà di farsi un viaggetto verso Nord.
koko ha scritto:bravo..
ci sei arrivato prima di me..
per il resto concordo
ciao
e no koko...io voglio di più ...sbilanciati dai...chi avrà la meglio?
potrebbe essere anche oggetto di un sondaggio per tutto il forum, se i moderatori sono d'accordo, visto che questo è un nodo molto importante per questa seconda parte invernale...
della serie: Atlantico v/s gelo da HP ibrido termico a est: chi la spunterà?
ma ti dirò...io credo che si possano avere configurazioni anche molto simili ad anni passati ma gli effeti non saranno mai uguali, ogni anno e ogni ondata di freddo fa storia a sè, per quanto da certe configurazioni è lecito aspettarsi determinati acacdimenti...terremoto ha scritto:volendo votare tra le due direi l'hp russo... Anche se a mio avviso quest'anno si ripeterà quanto accaduto nella stagione 2004-2005... wave 2 molto attiva in direzione della Groenlandia e intensi vortici artico-marittimi in Mediterraneo, a imbiancare, a fasi alterne fino in pianura, il centro-nord.
pe quanto concerne ovest- est...per me partita aperta ma credo in una vittoria del nord atlantico anche se non totale....una parte del gelo resisterà ma non sarebbe sufficiente per offrire un serio contributo pellicolare all'inverno europeo meridionale che sarà, con ogni probabilitàm caratterizzato da pacchetti di aria artico marittima che premieranno appunto solo il centro nord, forse neanche la toscana, mentre per il centro-sud veo ripresentarsi la stessa situazione dello scorso inverno, quindi niente neve alla bassissime quote.
forse a febbraio inoltrato e inzio marzo potrebbe essereci ancora una chanche per il continentale, ma sono solo parole speranzose e niente più...
questa seconda parte invernale si presenta ancora con la regia nord atlantica, seppur in una versione più fredda di quella autunnale di ora, ma non certo foriera di quel gelo e di quella neve diffusa che speravamo al centro.

osservando questa emisferica noto qualcosa di notevole:
si passa dai 965dam del nord est Usa ai 1055 dam della Groenlandia per poi scendendo verso sud ovest un 975 dam dell'Uk.Ora già questo sarebbe tanto,troppo?, mase pensiamo che tutto è in soli 5000km circa,visti su scala emisferica, è davvero strabiliante, forse esagerata. Analizzandola comunque
si nota il cuore del vp molto a est un pna molto forte e un fiume artico a pendolo verso di noi..

non nego una certa perplessità.
Poi se gfs ci prenderà bè allora...
a presto
come ho scritto prima certe carte sono al limite della fisica.. vedi quella x martedì 29 gennaio farlocca non so' estrema, molto, sì.Pensavo che l'output odierno della Nao e del Pna,output del gfs06, mi descrivesse diversamente la situazione per quei 2 indici..per capire di più bisognerà attendere metà della prossima settimanaelena90 ha scritto:spiegati meglio koko....vuoi dire che quello che vede gfs oggi è farlocco???
ciao
buon giorno.. osservando il modellame è evidente come già per il 25-27 gen c'è ancora incertezza che aumenta per fine mese.
Questo perchè i gm non riescono ancora a misurare la resistenza del freddo orientale nè dare un ruolo definitivo al canadese.Purtroppo non ho tempo per postare carte ma basta osservare come vengono descritti 3 indici,AO,NAO, ePNA, per capire quante discrepanze con i gm.Come qualcuno inizia a buttare lì potrebbe essere che il canadese conceda ondulazioni meridiane più incisive ma che riesca sempre ad impedire un blocking duraturo.Inizio a sospettare che ci saranno incursioni da nord,nord ovest con ,al massimo, piccolo contributo continentale.
vedremo,mi scuso x la fretta
a presto
Questo perchè i gm non riescono ancora a misurare la resistenza del freddo orientale nè dare un ruolo definitivo al canadese.Purtroppo non ho tempo per postare carte ma basta osservare come vengono descritti 3 indici,AO,NAO, ePNA, per capire quante discrepanze con i gm.Come qualcuno inizia a buttare lì potrebbe essere che il canadese conceda ondulazioni meridiane più incisive ma che riesca sempre ad impedire un blocking duraturo.Inizio a sospettare che ci saranno incursioni da nord,nord ovest con ,al massimo, piccolo contributo continentale.
vedremo,mi scuso x la fretta
a presto
buon giorno..
dopo settimane di proclami,in un senso e nell'altro, eccoci ai piedi della 1vera incursione artico-marittima sul nostro paese.Non mi piace rivangare ciò che ho scritto ma è evidente che dopo l'incursione di fine novembre il canadese abbia concesso il nulla.Tanto da costringere la rielaborazione di prestigiosi outlook sull' inverno. Ora l'entusiasmo porta a guardare a est, e con cognizione di causa, perchè si sta risvegliando un hp termico molto dinamico.
Ma io rischio lo strabismo perchè oltre che a guardare a est io continuerò a monitorare anche ad ovest. Questo perchè nonostante uno svuotamento fisiologico delle vorticosità del canadese e un evidente disturbo del vp sembrerebbe che la rotazione di quest'ultimo vada a rinvigorire il canadese.
E qui si apre la guerra:il freddo continentale per sua natura non è facilmente nè inquadrabile nè "spostabile" verso est.
le ipotesi per il futuro potrebbero essere:
1) canadese troppo invadente che concede "solo" incursioni artico-marittime
con al massimo una minima componente continentale.
2)canadese invadente ma non troppo,L'hp azzorre che riesce a formare mini blocking che non impedirebbero formazione di lp da nord ovest ma sufficienti a tenere a freno il canadese.Queste lp potrebbero"risucchiare" aria continentale in componente maggiore che nella 1 ipotesi
3) alternanza di blocking più robusti e ingerenza del canadese che piallerebbe l'azzorriano su di noi dimostrandosi ancora troppo invadente
4)crollo delle vorticosità del canadese e formazione del ponte di Wejkoff.
percentuali:
1)25%
2)30%
3)30%
4)15%
a presto
dopo settimane di proclami,in un senso e nell'altro, eccoci ai piedi della 1vera incursione artico-marittima sul nostro paese.Non mi piace rivangare ciò che ho scritto ma è evidente che dopo l'incursione di fine novembre il canadese abbia concesso il nulla.Tanto da costringere la rielaborazione di prestigiosi outlook sull' inverno. Ora l'entusiasmo porta a guardare a est, e con cognizione di causa, perchè si sta risvegliando un hp termico molto dinamico.
Ma io rischio lo strabismo perchè oltre che a guardare a est io continuerò a monitorare anche ad ovest. Questo perchè nonostante uno svuotamento fisiologico delle vorticosità del canadese e un evidente disturbo del vp sembrerebbe che la rotazione di quest'ultimo vada a rinvigorire il canadese.
E qui si apre la guerra:il freddo continentale per sua natura non è facilmente nè inquadrabile nè "spostabile" verso est.
2)canadese invadente ma non troppo,L'hp azzorre che riesce a formare mini blocking che non impedirebbero formazione di lp da nord ovest ma sufficienti a tenere a freno il canadese.Queste lp potrebbero"risucchiare" aria continentale in componente maggiore che nella 1 ipotesi
3) alternanza di blocking più robusti e ingerenza del canadese che piallerebbe l'azzorriano su di noi dimostrandosi ancora troppo invadente
percentuali:
1)25%
2)30%
3)30%
4)15%
a presto
koko ha scritto:buon giorno..
percentuali:
1)25%
2)30%
3)30%
4)15%
a presto
Condivido tutto anche le percentuali. Ottima analisi Koko. Tanti Outlook in rete, ma la tua discussione "il Canadese sorpresa dell'inverno" dà la paga a tutti, ci hai visto giusto.
iniestas ha scritto:koko ha scritto:buon giorno..
percentuali:
1)25%
2)30%
3)30%
4)15%
a presto
Condivido tutto anche le percentuali. Ottima analisi Koko. Tanti Outlook in rete, ma la tua discussione "il Canadese sorpresa dell'inverno" dà la paga a tutti, ci hai visto giusto.
ti ringrazio ma non sono all' altezza di certi longer.
Vorrei ricordare che questo 3d non è nato come tendenza ma come disamina di una situazione.
Vorrei anche precisare che le 4 ipotesi da me ventilate implicherebbero tutte, con modalità e cruenza diverse, un febbraio e marzo molto dinamici con episodi invernali anche importanti
a presto