Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Pinguino70
Hai visto bene! Mi riferivo alla sinottica in generale ed infattiturbo_dif ha scritto:ulisse55 ha scritto:Ti dirò.....l'attuale situazione e quella che si prospetterebbeColdWinter ha scritto: Ulisse io la neve a roma te l'avrei anche appoggiata se si fosse trattato di aria continentale...tu mi insegni che in quel caso si può contare sull'omotermia!ma con aria artico marittima una -2 non basta,posto che arrivi quello che prevede gfs...e qui io credo che come sempre il nostro caro americano si tirerà indietro
per fine mese, somiglia in parte al 1965 (9 Febbraio).
In particolare la carta GFS06 a 300h è simile a quella di
'quel giorno' del '65: è vero che all'epoca era continentale
ma se per caso l'Azzorre si sposta un pochino a NE
COME fece allora......
Ma anche se rimanesse tale non escludo nulla...secondo
me è parte artica e parte continentale...
ecco in piccolo le carte, la prima è un link perchè non
riesco a postare la figura:
9/2/1965
http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... p=1&mode=0
...GFS a 300h:
Scusa Ulì, per carità io non ne capisco una mazza, ma a me ste due carte sembrano completamente diverse.. quella attuale viene giù da nord, quella "old" veniva tutta da est... boh
ho scritto che se l'HP si sposta ad EST le carte quasi coinciderebbero....
Oggi siamo al 17/01 ed al 9 Febbraio manca un pò....
Insomma...era un esempio che per ora calza solo in generale
(vedi posizione dell'HP)....
-
nicodavide
Chiedevo una cortesia ai più esperti tipo Eb
potreste postarmi cosa vedeva la carta del lontano 1984 penso fosse tra il primo e il 2 marzo.... sarei curioso dovrebbe essere entrata unna rodanata imprevista da tutti i servizi meteo del tempo se non ricordo male , sono sempre rimasto affascinato da quella bufera di neve nella mia zona e penso anche altre, avevo 16 anni e fui svegliato al mattino( come sempre vorrei che fosse
) con accumulo sulla finestra ... è stato magico, e ancora di più che se non ricordo male alla sera /notte doveva essere la fine, coda di una perturbazione che aveva portato solo qualche debole pioggia. Grazie anticipatamente 
http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... p=1&mode=0nicodavide ha scritto:Chiedevo una cortesia ai più esperti tipo Ebpotreste postarmi cosa vedeva la carta del lontano 1984 penso fosse tra il primo e il 2 marzo.... sarei curioso dovrebbe essere entrata unna rodanata imprevista da tutti i servizi meteo del tempo se non ricordo male , sono sempre rimasto affascinato da quella bufera di neve nella mia zona e penso anche altre, avevo 16 anni e fui svegliato al mattino( come sempre vorrei che fosse
) con accumulo sulla finestra ... è stato magico, e ancora di più che se non ricordo male alla sera /notte doveva essere la fine, coda di una perturbazione che aveva portato solo qualche debole pioggia. Grazie anticipatamente
Così ora sai come cercare altre....storie....
Grazie Prof!ulisse55 ha scritto:http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... p=1&mode=0nicodavide ha scritto:Chiedevo una cortesia ai più esperti tipo Ebpotreste postarmi cosa vedeva la carta del lontano 1984 penso fosse tra il primo e il 2 marzo.... sarei curioso dovrebbe essere entrata unna rodanata imprevista da tutti i servizi meteo del tempo se non ricordo male , sono sempre rimasto affascinato da quella bufera di neve nella mia zona e penso anche altre, avevo 16 anni e fui svegliato al mattino( come sempre vorrei che fosse
Comunque le termiche non erano eccezionali...il momento + freddo il 4/3/1984:

A stasera!
-
manu73
- *Forumista TOP*
ulisse55 ha scritto:Ti dirò.....l'attuale situazione e quella che si prospetterebbeColdWinter ha scritto:Ulisse io la neve a roma te l'avrei anche appoggiata se si fosse trattato di aria continentale...tu mi insegni che in quel caso si può contare sull'omotermia!ma con aria artico marittima una -2 non basta,posto che arrivi quello che prevede gfs...e qui io credo che come sempre il nostro caro americano si tirerà indietroulisse55 ha scritto: Giustissimo...piedi a terra.
Ma stiamo qui a commentare i GM.
Ed oggi sono MOLTO interessanti.
Ovviamente io forzo un pò la mano...
Comprendetemi....![]()
Vedremo.......
COME fece allora......Ma anche se rimanesse tale non escludo nulla...secondo
9/2/1965
...GFS a 300h:
...Uli, fai il bravo.....
- Snowblower
non ho capito una cosa....... ma i tuoi 740 messaggi sono stati tutti così?manu73 ha scritto:ulisse55 ha scritto:Ti dirò.....l'attuale situazione e quella che si prospetterebbeColdWinter ha scritto: Ulisse io la neve a roma te l'avrei anche appoggiata se si fosse trattato di aria continentale...tu mi insegni che in quel caso si può contare sull'omotermia!ma con aria artico marittima una -2 non basta,posto che arrivi quello che prevede gfs...e qui io credo che come sempre il nostro caro americano si tirerà indietro
9/2/1965
...GFS a 300h:
vedere similitudini non è da tutti (ad esempio io non ne vedo)
"se l'azzorre si sposta un pochino" ???...direi : se cambia l'impianto barico a scala Europea....anche l'Orso se si sposta un pochino, circa 8.000Km, porta Burian nel mediterraneo....
-
nicodavide
Grazieeee!!!eb717 ha scritto:Grazie Prof!ulisse55 ha scritto:http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... p=1&mode=0nicodavide ha scritto:Chiedevo una cortesia ai più esperti tipo Ebpotreste postarmi cosa vedeva la carta del lontano 1984 penso fosse tra il primo e il 2 marzo.... sarei curioso dovrebbe essere entrata unna rodanata imprevista da tutti i servizi meteo del tempo se non ricordo male , sono sempre rimasto affascinato da quella bufera di neve nella mia zona e penso anche altre, avevo 16 anni e fui svegliato al mattino( come sempre vorrei che fosse
A stasera!
-
manu73
- *Forumista TOP*
...io sinceramente stavo parlando con Ulisse che sà benissimo cosa intendo e conosce il mio tono amichevole e di stima...Snowblower ha scritto:non ho capito una cosa....... ma i tuoi 740 messaggi sono stati tutti così?manu73 ha scritto:ulisse55 ha scritto: Ti dirò.....l'attuale situazione e quella che si prospetterebbe
9/2/1965
...GFS a 300h:
vedere similitudini non è da tutti (ad esempio io non ne vedo)
"se l'azzorre si sposta un pochino" ???...direi : se cambia l'impianto barico a scala Europea....anche l'Orso se si sposta un pochino, circa 8.000Km, porta Burian nel mediterraneo....
il tuo commento proprio non lo capisco...(mi sembra che pochi giorni fà stessi parlando dello zero termico sulle Alpi a 3000m e proprio tu con un intervento a vanvera voleva smentire la realtà)...tu invece anzichè parlare e commentare di meteo controlli il numero dei messaggi? stai sereno
-
cristianevanessa
Dai manu....era solo un'ipotesi con esempio forse troppo
forzato...volevo solo dire , come poi ho chiarito successivamente,
che se l'evoluzione sarà simile al '65 entro pochi giorni potrebbe
essere come il 9/2/65...e a me somiglia molto.
Opinione personale e basta.
Chiudiamola qui.
Un abbraccio e a presto.
forzato...volevo solo dire , come poi ho chiarito successivamente,
che se l'evoluzione sarà simile al '65 entro pochi giorni potrebbe
essere come il 9/2/65...e a me somiglia molto.
Opinione personale e basta.
Chiudiamola qui.
Un abbraccio e a presto.
Per noi nordici gennaio fu anche migliorenicodavide ha scritto:Grazieeee!!!eb717 ha scritto:Grazie Prof!ulisse55 ha scritto: http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... p=1&mode=0
A stasera!di cuore Eb. era una vita che la cercavo!!! un forte abbraccio
![]()
idem per il Prof.

EDIT: opsss sbagliato anno