civisromanus73 ha scritto:ma che percentuale c'è al primo febbraio?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ti cadranno più o meno 25000 cm di neve
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ulisse io la neve a roma te l'avrei anche appoggiata se si fosse trattato di aria continentale...tu mi insegni che in quel caso si può contare sull'omotermia!ma con aria artico marittima una -2 non basta,posto che arrivi quello che prevede gfs...e qui io credo che come sempre il nostro caro americano si tirerà indietroulisse55 ha scritto:Giustissimo...piedi a terra.ilConte ha scritto:Si lo sto guardando....ummm carte troppe lontane, non ci casco più uli l'anno scorso siamo rimasti con il cerino in mano.
Cmq voglio dare un'occhiata agli spaghi. A dopo
Ma stiamo qui a commentare i GM.
Ed oggi sono MOLTO interessanti.
Ovviamente io forzo un pò la mano...
Comprendetemi....![]()
Vedremo.......
dire estrema è dire poco, mi sembra fantascienza contro le leggi della fisica...koko ha scritto:
osservando questa emisferica noto qualcosa di notevole:
si passa dai 965dam del nord est Usa ai 1055 dam della Groenlandia per poi scendendo verso sud ovest un 975 dam dell'Uk.Ora già questo sarebbe tanto,troppo?, mase pensiamo che tutto è in soli 5000km circa,visti su scala emisferica, è davvero strabiliante, forse esagerata. Analizzandola comunque
si nota il cuore del vp molto a est un pna molto forte e un fiume artico a pendolo verso di noi..
non nego una certa perplessità.
Poi se gfs ci prenderà bè allora...
a presto
Ti dirò.....l'attuale situazione e quella che si prospetterebbeColdWinter ha scritto:Ulisse io la neve a roma te l'avrei anche appoggiata se si fosse trattato di aria continentale...tu mi insegni che in quel caso si può contare sull'omotermia!ma con aria artico marittima una -2 non basta,posto che arrivi quello che prevede gfs...e qui io credo che come sempre il nostro caro americano si tirerà indietroulisse55 ha scritto:Giustissimo...piedi a terra.ilConte ha scritto:Si lo sto guardando....ummm carte troppe lontane, non ci casco più uli l'anno scorso siamo rimasti con il cerino in mano.
Cmq voglio dare un'occhiata agli spaghi. A dopo
Comprendetemi....![]()
Vedremo.......

ulisse55 ha scritto:Ti dirò.....l'attuale situazione e quella che si prospetterebbeColdWinter ha scritto:Ulisse io la neve a roma te l'avrei anche appoggiata se si fosse trattato di aria continentale...tu mi insegni che in quel caso si può contare sull'omotermia!ma con aria artico marittima una -2 non basta,posto che arrivi quello che prevede gfs...e qui io credo che come sempre il nostro caro americano si tirerà indietroulisse55 ha scritto: Giustissimo...piedi a terra.
Comprendetemi....![]()
Vedremo.......
per fine mese, somiglia in parte al 1965 (9 Febbraio).
In particolare la carta GFS06 a 300h è simile a quella di
'quel giorno' del '65: è vero che all'epoca era continentale
ma se per caso l'Azzorre si sposta un pochino a NE
COME fece allora......
Ma anche se rimanesse tale non escludo nulla...secondo
me è parte artica e parte continentale...
ecco in piccolo le carte, la prima è un link perchè non
riesco a postare la figura:
9/2/1965
http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... p=1&mode=0
...GFS a 300h:
L'ho scritto anche prima...senza il freddo da Est noi ci becchiamo solo richiami caldi e scirocco per quanto riguarda la mia zona, e solo qualche briciola di freddo a fine evento...vi dico solo che oggi con lo Scirocco senza sole ho fatto 16 gradi di massima...ormai siamo la California, la Florida d'Italia.iniestas ha scritto:cmq al momento da come si stanno mettendo le cose i più preoccuopati dovrebebro essere i meridionali e gli adriatici...da che si prevedeva una seconda parte esplosiva per loro, ora sembrerebbeo sempre penalizzati....
gli affondi artici determinati da una elevazione dell'Hp con asse molto occidentale premierebbe in base a molte frequentazioni solo il nord a parte del centro (direi che siamo al limite con la toscana e l'alto lazio, lazio che pitrebbe rientrare in gioco con un'entrata più stretta da carcassona);
giova a sfavore delel adriatiche, almeno per ora, una distensione meridinana occidentale dell'Azzorre rispetto a quelle che erano le aspettative di un Azzorre in ponte con scand +e veikovino...
sn solo ipotesi, parliamo ancora di niente, ma son giorni che gfs nel long batte per l'artico in via occidentale....
per ora cmq solo il nord sembrerebbe ben messo comunque vada.

ulisse55 ha scritto:Ti dirò.....l'attuale situazione e quella che si prospetterebbeColdWinter ha scritto:Ulisse io la neve a roma te l'avrei anche appoggiata se si fosse trattato di aria continentale...tu mi insegni che in quel caso si può contare sull'omotermia!ma con aria artico marittima una -2 non basta,posto che arrivi quello che prevede gfs...e qui io credo che come sempre il nostro caro americano si tirerà indietroulisse55 ha scritto: Giustissimo...piedi a terra.
Comprendetemi....![]()
Vedremo.......
per fine mese, somiglia in parte al 1965 (9 Febbraio).
In particolare la carta GFS06 a 300h è simile a quella di
'quel giorno' del '65: è vero che all'epoca era continentale
ma se per caso l'Azzorre si sposta un pochino a NE
COME fece allora......
Ma anche se rimanesse tale non escludo nulla...secondo
me è parte artica e parte continentale...
ecco in piccolo le carte, la prima è un link perchè non
riesco a postare la figura:
9/2/1965
http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... p=1&mode=0
...GFS a 300h: