erboss ha scritto:Sì.iniestas ha scritto:a mio modeato avviso, non è quello di fine gennaio un treno plausibile, termiche troppo blande, bisognerà aspettare, se del caso, una intrusione della wawe 2 più massiccia verso il Polo a grattare via una quantità di freddo maggiore...non prima di febbraioerboss ha scritto: supponiamo che queste carte siano a 48h di distanza, anche volendo avremmo a fatica una -2assolutamente non sufficiente per Roma ma buona occasione per imbiancare a dovere le nostre montagne e forse anche la parte più alta dei Castelli.
Certo se penso che per la prima ondata di freddo (non gelo) dell'inverno mi tocca aspettare il 30 gennaio barcollo..
ciao!
con quella roba lì le pianure sotto Pisa sono matematicamente out
anche secondo il mio modestissimo punto di vista con l'artico marittimo possiamo sperare solo in febbraio e in termiche ovviamente più incisive, rodanata "pulita" senza troppi giri, minimi favorevoli e mettiamoci pure varie congiunzioni planetarie![]()
per adesso ti giuro a me basterebbe qualche minima sottozero e rivedere i monti imbiancati da casa.
cmq va bene anche quella se è l'incipit di un fase....
intanto perchè fa depositare un pò di freddo dopo tre mesi da tunisia in Europa e poi perchè quella - 20 in scandinavia è cosa grossa, se solo l'Azzorre volasse un pò più su....
stessi problemi dello scorso inverno cmq, pari pari....estrema difficoltà per le sioterme molto fredde a scender giù di latitudine in un anno poi in cui di gelo in artico ce n'è anche troppo...
per me il punto debole rimane sempre una scarsa proponesione intrusiva verso il Polo del nostro caro Anticlone amico