Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finale con il bombolino che se ne va verso ovest!

Immagine

Niente di che, ma buona potenzialità...guardate il Vp...speriamo che ne potremo approfittare!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Mamma che botta sarebbe:

Immagine

Tranquilli, è a 384h! ;)
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

run 18h farlocco sin dal medio termine!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

situazione aperta....il cambiamento sembra esserci la svolta fatica a uscire però :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Non riesco proprio a capire cosa vi attendete per i prossimi 7/10 gg.??? Anche il run delle 18 di gfs mostra il cambiamento del trend atlantico. Varie depressioni arriveranno nel mediterraneo sempre più con temperature che permetteranno la caduta della neve anche a quote di alta collina al centro-sud. L'eventuale gelo e la neve in pianura non possono arrivare prima del mese di febbraio e quindi i GM cosa devono fare vedere???. L'emisferiche sul lungo sono interessanti perché fanno vedere il canadese sempre più rientrante. In stratosfera sono confermati riscaldamenti interessanti sebbene questo non vuol dire in assoluto che il freddo arrivi in Italia. Il gelo statisticamente non ci appartiene, solo saltuariamente ci fa visita. Pertanto io mi accontenterei che i prossimi run confermassero l'evoluzione che i GM stasera ci hanno fatto vedere. Non siamo "ingordi" come diceva il grande Totò. Un saluto a tutti Michele
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Riappaiono 'certe' carte...

A + tardi.
gianlav

Messaggio da gianlav »

gfs pensa che noi tutti siamo dei fessi, nelle due corse mattutine nel long propone due scenari completamente diversi, be allora posso crearlo anche io un modello, mha
aktarus

Messaggio da aktarus »

Guardando i modelli stamani sembrerebbe essere rimandato tutto nuovamente a data da destinarsi....situazione sempre bloccata
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Nessuna svolta anzi Run generalmente peggiori rispetto a ieri...
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

gianlav ha scritto:gfs pensa che noi tutti siamo dei fessi, nelle due corse mattutine nel long propone due scenari completamente diversi, be allora posso crearlo anche io un modello, mha
hai pienamente ragione!la buttano lì,così magari ci prendono...cmq modelli troppo mediocri quest'anno,poveri previsori!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

e vabbè sarà per la prima decade di febbraio :oops:
cleo

Messaggio da cleo »

buon giorno a tutti.
la novità più interessante che appare questa mattina dai modelli è che in diversi run perturbatori si riaffaccia l'est!con un buon anticiclone russo capace di coinvogliare masse d'aria abbastanza fredde con tutti i risvolti del caso.
nel run di controllo gfs invece a fine mese si prospetta uno sbilanciamento della struttura altopressoria in pieno atlantico con le correnti artiche che puntano il portogallo e la spagna con prepotente risalita di correnti ancora una volta temperate e umide nella nostra penisola; se si avverasse sarebbe l'ennesima mazzata all'inverno.
sinceramente tale ultima ipotesi non mi trova molto d'accordo in quanto la frenata del getto non sarà tale da permettere un così vistoso ritiro in atlantico dell'alta pressione.
monitorerei piuttosto l'est che questa mattina si riaffaccia con buone intenzioni.
comunque sia al momento oltre le 144 ore sono tutte supposizioni.
salutissimi.
cleo.
sa

Messaggio da sa »

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... sud/44697/

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/44675/

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/44648/

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/44628/

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -192.png?0

....vi posto alcuni articoli della redazione dell'ultima settimana ...ce ne sono altri...pero' credo di rendere l'idea....ma se un sito di divulgazione meteo seguito per il 90% da ''freddofili'' incalliti che stanno tutti gli inverni a cercare l'evento freddo dai quali dipende la sopravvivenza del sito stesso mette in prima pagina questi articoli....e se il modello americano,ad oggi decisamente il piu affidabile, prevede per il 25 gennaio una - 4 che a fatica si affaccia in polonia....ma di che stiamo parlando ragazzi...quest'anno e' andata cosi...poi a febbraio ci sara' qualche scorribanda fredda anche da noi...anche perche' se no sarebbe una stagione da ''anno 0'' della meteo...per il resto inverno nn pervenuto praticamente per il 75% dell'europa...ad oggi questo dicono le carte...paragoni con lo scorso anno sono, secondo me, fuori luogo .....il 2013 per l'europa fu un inverno nel complesso normale...da meta' gennaio c'era la -12 a 2 passi...oggi c'e' la - 4 in polonia...e' tutto dire...

http://modeles.meteociel.fr/modeles/rea ... 15-0-1.png
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Buongiorno!
Situazione sempre pressochè statica e invariata a lungo termine, anche se stamattina c'è uno spaghetto ribelle che sfugge dagli altri per mostrare una piccola ondata di gelo a fine mese ma per ora è l'unico, quindi la probabilità che si realizzi è sotto al 5-10%.
Aspettiamo il LIVE delle 11!
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti..
nel mio osservare gfs00del 17 ho notato il "potenziale",sembra rimanere tale,
che c'è nel medio termine..

Immagine

Immagine

IMG]http://images.meteociel.fr/im/7094/gfsnh-1-144_elz9.png[/IMG]

Immagine

embè dira qualcuno..

è da notare come persistono termiche da snowcover in Polonia e in rep Ceca
e forse anche più a ovest..
quindi la domanda è:
Le armoniche dei gm tengono in giusta considerazione questo snow cower
quando vedono il canadese spingere come un forsennato il tutto verso est?
a presto
Bloccato