Aggiornamenti Stratwarming: analisi e pareri

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Aggiornamenti Stratwarming: analisi e pareri

Messaggio da tifone »

Le mie vicissitudini personali i miei impegni e non solo mi limitano molto i tempi e me ne scuso,cio' nulla toglie al portale meteolive al quale sono grato e ringrazio sempre,nel quale sono cresciuto dove ho fatto mille battaglie,molte perse alcune vinte..eccomi qua su richiesta ma come sempre davvero poco tempo ragazzi

L'inverno si era ipotizzato con fase centrale di stanca e ripresa nella seconda parte di gennaio anche se non da tutti ,e anche se siamo in lieve ritardo di 5-7 giorni diciamo che ci siamo.
Gli elementi che mi premono sottolineare sono quelli che fino ad ora ci hanno impedito nonostante il decoopling col cooling strato che che se ne dica non ha dato nulla alla tropo che ha girato da sola!,è legato alla fatto che nella parte west americana stazioni una bolla di calore legata al particolare assetto stagionale della PDO..e con gli affondi sull'east coast che disperdono vortici sul NATL.Ora arriva pero' una ricollocazione probabile con forte ondulazione in terza decade,evidente anche dai plot MJO in fase 6-7,con risveglio bloccante atlantico a piu' riprese.Altro elemento che molti davano per certo..i GM hanno tentato di piallare il gelo ad est molte volte e poi ritrattano...non sanno calcolare il peso eretto dal gelo a est rispetto all'aria fredda..molte potenzialita' in crescendo a partire dalla terza decade..e non deve essere ogni volta storia per avere l'inverno..a me basta anzi mi auspico qualcosa di piu' democratico

scusate ho fretta b serata
elena90

Messaggio da elena90 »

che dire tifon speriamo.....mi piacerebbe chiederti molte cose ma putroppo capisco che nn hai tempo...io personalmente nn pretendo la storia(per capirci febbraio 2012),ma mi accontenterei anche della metà di quel mitico evento......
nicodavide

Re: salve ragazzi....aggiorn panoramica

Messaggio da nicodavide »

tifone ha scritto:Le mie vicissitudini personali i miei impegni e non solo mi limitano molto i tempi e me ne scuso,cio' nulla toglie al portale meteolive al quale sono grato e ringrazio sempre,nel quale sono cresciuto dove ho fatto mille battaglie,molte perse alcune vinte..eccomi qua su richiesta ma come sempre davvero poco tempo ragazzi

L'inverno si era ipotizzato con fase centrale di stanca e ripresa nella seconda parte di gennaio anche se non da tutti ,e anche se siamo in lieve ritardo di 5-7 giorni diciamo che ci siamo.
Gli elementi che mi premono sottolineare sono quelli che fino ad ora ci hanno impedito nonostante il decoopling col cooling strato che che se ne dica non ha dato nulla alla tropo che ha girato da sola!,è legato alla fatto che nella parte west americana stazioni una bolla di calore legata al particolare assetto stagionale della PDO..e con gli affondi sull'east coast che disperdono vortici sul NATL.Ora arriva pero' una ricollocazione probabile con forte ondulazione in terza decade,evidente anche dai plot MJO in fase 6-7,con risveglio bloccante atlantico a piu' riprese.Altro elemento che molti davano per certo..i GM hanno tentato di piallare il gelo ad est molte volte e poi ritrattano...non sanno calcolare il peso eretto dal gelo a est rispetto all'aria fredda..molte potenzialita' in crescendo a partire dalla terza decade..e non deve essere ogni volta storia per avere l'inverno..a me basta anzi mi auspico qualcosa di piu' democratico

scusate ho fretta b serata
Grazie Tifone per la professionalità e la cordialita' a presto.. ;)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

grazie ragazzi e scusatemi ancora..ottimismo pero'..ottimismo
elena90

Messaggio da elena90 »

in questa 2a stagione ancora molto deludente soprattutto per noi del centro sud è molto difficile essere ottimisti.....ma il fatto è che ricordandomi quello che si diceva in questo periodo 2 anni fa mi fa essere più che ottimista.....un altro anno senza un po di neve nn lo sopporterei.....
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

Complimenti Tifone e....Forza Inverno!! :D :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grande Giorgio..sempre in sintonia eh???! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un abbraccio da chi ti ha conosciuto
di persona.

Ciao Grande.

Renzo.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

tifone ha scritto:..eccomi qua su richiesta
Miticooo! Non ci posso credere...:shock:
Sempre un po' troppo prezioso, ma comunque...M I T I C O ! Chapeau :)
viking

Messaggio da viking »

Manchi tremendamente ...questo forum senza te te non è più lo stesso ..in bocca al lupo per tutto
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ciao Tifone ti leggo da diversi anni in questo forum, mi mancano le tue osservazioni e il tuo ottimismo sempre fondato e motivato non volendo togliere nulla agli altri longers che ci allietano sempre con dovizia facendo analisi molto interessanti .... ma ora che sei riapparso non scomparire di nuovo :lol: :lol: :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

tifone ha scritto:i GM hanno tentato di piallare il gelo ad est molte volte e poi ritrattano...non sanno calcolare il peso eretto dal gelo a est rispetto all'aria fredda..molte potenzialita' in crescendo a partire dalla terza decade..e non deve essere ogni volta storia per avere l'inverno..a me basta anzi mi auspico qualcosa di piu' democratico
Non posso che essere d'accordo anche se gli anni passati non ci sono state tutte queste difficoltà dei GM sul gelo ad est o sbaglio?
In bocca al lupo e fatti vivo quando riesci :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:
tifone ha scritto:i GM hanno tentato di piallare il gelo ad est molte volte e poi ritrattano...non sanno calcolare il peso eretto dal gelo a est rispetto all'aria fredda..molte potenzialita' in crescendo a partire dalla terza decade..e non deve essere ogni volta storia per avere l'inverno..a me basta anzi mi auspico qualcosa di piu' democratico
Non posso che essere d'accordo anche se gli anni passati non ci sono state tutte queste difficoltà dei GM sul gelo ad est o sbaglio?
In bocca al lupo e fatti vivo quando riesci :wink:

purtroppo temo che su qiuesto ci sia stato un misunderstanding con Tifone in altro lido...
quello che speriamo è un conto, quello che razionalemente avviene è un altro....
sappiamo che la lotta ovest- est è spesso impari, ce lo dicono gli episodi del passato, non ultimo la passata stagione invernale, per cui quando ripartono furiose westerlies generalemnte hanno la meglia sul freddo pellicolare, a meno che non si è in presenza di masse molto gelide e stazionanti in loco da tanto tempo...
questi due presupposti non mancano del tutto, la massa di aria, pur non avendo valori eccezionali, è discretamente gelida (isotreme tra - 12 e -16 con temperature al suolo in scandinavia e russia sett anche di - 20, -25) è discretamente stazionaria ( non è lì da un mese per capirci, ma da una decina di giorni , visto che si è formata nel momento del travaso di aria artica per effetti dei warming di fine dicemebre verso l'aria euro est nord)....
però a volte il JS è visto ripartire in modo molto deciso, dunque , al momentom direi di manetenere un low profil perchè è razionale ritere più probabile che la spunti il getto.

quanto alla tendenza di Tifone per me è encomiabile che abbia rivisto il target..
non so quanti antri longers lo faranno...
è evidente a tutti che c'erano molte aspettative su irruzioni di aria gelida pellicolare che avrebbe invaso l'europa orientale e interssato l'Italia cion in primis le regioni adraitiche...
questa tendenza deve essere ormai accontonata, quanto meno fino a metà febbraio, perchè orami si è capito che la via d'sucita, tranne colpi di scena, può venire soltanto dal VP e dall'artico.
torinosnow

Messaggio da torinosnow »

semplicemente grazie!
E din bocca al lupo per tutto! ottimismo su tutto.....

Grazie ancora,

M.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Iniestas guarda che hai sbagliato Td.............!!!!!!!! :wink:
Rispondi