Aggiornamenti Stratwarming: analisi e pareri
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Aggiornamenti Stratwarming: analisi e pareri
Le mie vicissitudini personali i miei impegni e non solo mi limitano molto i tempi e me ne scuso,cio' nulla toglie al portale meteolive al quale sono grato e ringrazio sempre,nel quale sono cresciuto dove ho fatto mille battaglie,molte perse alcune vinte..eccomi qua su richiesta ma come sempre davvero poco tempo ragazzi
L'inverno si era ipotizzato con fase centrale di stanca e ripresa nella seconda parte di gennaio anche se non da tutti ,e anche se siamo in lieve ritardo di 5-7 giorni diciamo che ci siamo.
Gli elementi che mi premono sottolineare sono quelli che fino ad ora ci hanno impedito nonostante il decoopling col cooling strato che che se ne dica non ha dato nulla alla tropo che ha girato da sola!,è legato alla fatto che nella parte west americana stazioni una bolla di calore legata al particolare assetto stagionale della PDO..e con gli affondi sull'east coast che disperdono vortici sul NATL.Ora arriva pero' una ricollocazione probabile con forte ondulazione in terza decade,evidente anche dai plot MJO in fase 6-7,con risveglio bloccante atlantico a piu' riprese.Altro elemento che molti davano per certo..i GM hanno tentato di piallare il gelo ad est molte volte e poi ritrattano...non sanno calcolare il peso eretto dal gelo a est rispetto all'aria fredda..molte potenzialita' in crescendo a partire dalla terza decade..e non deve essere ogni volta storia per avere l'inverno..a me basta anzi mi auspico qualcosa di piu' democratico
scusate ho fretta b serata
L'inverno si era ipotizzato con fase centrale di stanca e ripresa nella seconda parte di gennaio anche se non da tutti ,e anche se siamo in lieve ritardo di 5-7 giorni diciamo che ci siamo.
Gli elementi che mi premono sottolineare sono quelli che fino ad ora ci hanno impedito nonostante il decoopling col cooling strato che che se ne dica non ha dato nulla alla tropo che ha girato da sola!,è legato alla fatto che nella parte west americana stazioni una bolla di calore legata al particolare assetto stagionale della PDO..e con gli affondi sull'east coast che disperdono vortici sul NATL.Ora arriva pero' una ricollocazione probabile con forte ondulazione in terza decade,evidente anche dai plot MJO in fase 6-7,con risveglio bloccante atlantico a piu' riprese.Altro elemento che molti davano per certo..i GM hanno tentato di piallare il gelo ad est molte volte e poi ritrattano...non sanno calcolare il peso eretto dal gelo a est rispetto all'aria fredda..molte potenzialita' in crescendo a partire dalla terza decade..e non deve essere ogni volta storia per avere l'inverno..a me basta anzi mi auspico qualcosa di piu' democratico
-
nicodavide
Re: salve ragazzi....aggiorn panoramica
Grazie Tifone per la professionalità e la cordialita' a presto..tifone ha scritto:Le mie vicissitudini personali i miei impegni e non solo mi limitano molto i tempi e me ne scuso,cio' nulla toglie al portale meteolive al quale sono grato e ringrazio sempre,nel quale sono cresciuto dove ho fatto mille battaglie,molte perse alcune vinte..eccomi qua su richiesta ma come sempre davvero poco tempo ragazzi
-
fabylillo92
- Vittorino2478
Miticooo! Non ci posso credere...tifone ha scritto:..eccomi qua su richiesta
Sempre un po' troppo prezioso, ma comunque...M I T I C O ! Chapeau
ciao Tifone ti leggo da diversi anni in questo forum, mi mancano le tue osservazioni e il tuo ottimismo sempre fondato e motivato non volendo togliere nulla agli altri longers che ci allietano sempre con dovizia facendo analisi molto interessanti .... ma ora che sei riapparso non scomparire di nuovo

- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Non posso che essere d'accordo anche se gli anni passati non ci sono state tutte queste difficoltà dei GM sul gelo ad est o sbaglio?tifone ha scritto:i GM hanno tentato di piallare il gelo ad est molte volte e poi ritrattano...non sanno calcolare il peso eretto dal gelo a est rispetto all'aria fredda..molte potenzialita' in crescendo a partire dalla terza decade..e non deve essere ogni volta storia per avere l'inverno..a me basta anzi mi auspico qualcosa di piu' democratico
In bocca al lupo e fatti vivo quando riesci
erboss ha scritto:Non posso che essere d'accordo anche se gli anni passati non ci sono state tutte queste difficoltà dei GM sul gelo ad est o sbaglio?tifone ha scritto:i GM hanno tentato di piallare il gelo ad est molte volte e poi ritrattano...non sanno calcolare il peso eretto dal gelo a est rispetto all'aria fredda..molte potenzialita' in crescendo a partire dalla terza decade..e non deve essere ogni volta storia per avere l'inverno..a me basta anzi mi auspico qualcosa di piu' democratico
In bocca al lupo e fatti vivo quando riesci
purtroppo temo che su qiuesto ci sia stato un misunderstanding con Tifone in altro lido...
quello che speriamo è un conto, quello che razionalemente avviene è un altro....
sappiamo che la lotta ovest- est è spesso impari, ce lo dicono gli episodi del passato, non ultimo la passata stagione invernale, per cui quando ripartono furiose westerlies generalemnte hanno la meglia sul freddo pellicolare, a meno che non si è in presenza di masse molto gelide e stazionanti in loco da tanto tempo...
questi due presupposti non mancano del tutto, la massa di aria, pur non avendo valori eccezionali, è discretamente gelida (isotreme tra - 12 e -16 con temperature al suolo in scandinavia e russia sett anche di - 20, -25) è discretamente stazionaria ( non è lì da un mese per capirci, ma da una decina di giorni , visto che si è formata nel momento del travaso di aria artica per effetti dei warming di fine dicemebre verso l'aria euro est nord)....
però a volte il JS è visto ripartire in modo molto deciso, dunque , al momentom direi di manetenere un low profil perchè è razionale ritere più probabile che la spunti il getto.
quanto alla tendenza di Tifone per me è encomiabile che abbia rivisto il target..
non so quanti antri longers lo faranno...
è evidente a tutti che c'erano molte aspettative su irruzioni di aria gelida pellicolare che avrebbe invaso l'europa orientale e interssato l'Italia cion in primis le regioni adraitiche...
questa tendenza deve essere ormai accontonata, quanto meno fino a metà febbraio, perchè orami si è capito che la via d'sucita, tranne colpi di scena, può venire soltanto dal VP e dall'artico.
- torinosnow
-
nicodavide