Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
adry023 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Caro iniestas, non è un trucchetto utilizzare le
stagioni astronomiche, semmai il contrario;
mi spiego:
le stagioni meteorologiche sono una CONVENZIONE
utilizzata dagli addetti ai lavori, quelle dei solstizi ed equinozi,
invece, riflettono in termini reali il rapporto Sole-Terra ed
influenza del primo sul secondo, ed è proprio la stagione
astronomica quella più usata dai più come il normale cittadino.
Ciao....
ciao uli in effetti quello che dici è giusto però è anche vero che dopo il 15 di febbraio l'inverno non è piu lo stesso il sole incomincia a scaldare,le giornate si allungano, una avvezione fredda alla fine di febbraio o a marzo non ha lo stesso peso di una di gennaio, basta un occhiata di sole per far schizzare in alto le temperature!
D'accordo adry, anche tu hai ragione....ma ti ricordo
che in Italia avvennero fenomeni invernali (o simil...)
anche a Marzo e addirittura ad Aprile....ma non c'era il GW.
Nel primo caso-mese si diceva 'colpi da fine Inverno'
mentre , adoperando la stagione meteo , diremmo
sostanzialmente 'FUORI STAGIONE'.....
Poi mettici una nostra unica caratteristica territoriale:
abbiamo dai 6 agli 8 climi, basta dividere l'Italia in Est e Ovest
e poi tracciare le righe di divisione parallele Nord-Centro-Sud
(ad esempio), per accorgersi che di 'tropicale' è il Sud
ma con influenze diverse tra Adriatico , Ionio e Tirreno....
Lì, la Primavera arriva prima......al Nord per ultima.
Detto in poche righe ma spero chiaro:
il 21 Marzo sarà ...anzi saranno 6-8 ....
Mettici il GW in atto ed ecco che , forse, meglio la stagione
meteorologica che l'altra....quei 20 gg in meno fanno ora la differenza.
E' il cane che si morde la coda....
Ovviamente , per il normale cittadino, sia a Nord che fino a Sud,
quella convenzionale è poco conosciuta e solitamente ci si riferisce
alla stagione astronomica.
E la Primavera D'OGGI diventa inesistente poichè somiglia
all'Estate....
Io, ad esempio, per ovvii motivi relativi alle mie tesi su un
ipotetico ritorno a stagioni del passato (oldstyle), faccio
riferimento alle stagioni 'canoniche' dei solstizi ed equinozi.
Capito cosa intendo e perchè?

Ciao e grazie per l'assist.... :wink:
Ulisse già ormai sono diventati eccezionali le ondate di gelo a dic genn e febbr figurarsi quanto possa essere eccezionale un'ondata di gelo cion neve al piano in centro a marzo...
inutile rivangare il 17 marzo 1985 e il marzo 1971 con la neve copiosa a Roma, parliamo di epoca ante GW....far nevicare al piano in centro è più difficile di trent'anni fa, questa è la realtà dei fatti...
la mia è solo una "disperata" idea per mantennere questo mio hobby divertente fino al 21 marzo, eccezionalemnte per quest'anno, perchè altrimenti avrei chiuso col forum con le emissioni dei GM di fine febbraio....
eccezionalemente perchè siccome questo è il primo inverno da 4 anni che seguo che non sta accadendo un emerito nulla, mi dispiacerebbe chiuderlo con nessun evento significativo, dico significativo intendendo almeno un'occasione per cui si possa "ballare" per la neve a Roma, a prescidenre dal fatto che poi la faccia o no realemente...

per il resto sai bene che già a dicemebre quando vai a Roma a comprarti un cappotto pesante ti guardano male, figurarsi se lo vai a compare a febbraio per marzo...non so se rendo l'idea...
poi ben altro è il fascino della notte lunga e della nevicata che dura....
quindi quella di marzo è solo una magra consolazione contro la meteodepressione del freddofilo
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

adry023 ha scritto:
mi spiego:
Ciao....
ciao uli in effetti quello che dici è giusto però è anche vero che dopo il 15 di febbraio l'inverno non è piu lo stesso il sole incomincia a scaldare,le giornate si allungano, una avvezione fredda alla fine di febbraio o a marzo non ha lo stesso peso di una di gennaio, basta un occhiata di sole per far schizzare in alto le temperature!
E no non ci sto Scusate ma quella del sole è una bagianata : scalda di più lo scirocco che abbiamo orav al (15/1) o un irruzione fredda che non vi sto neanche ad elencare.... a Marzo /APRILE per non dire febbraio che deve ancora VENIRE!!! Allora tecnici piu e meno se c'è la vogliamo raccontare perché abbiamo tempo fate pure... ma non convincerete nemmeno Dio in persona che l'inverno sia chiuso qua!!!! :wink: e poi chiudo, l'inverno 56 è venuto in agosto o pieno dicembre..?? ma per piacere.....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:buon giorno..
io vedo a livello emisferico alcune situazioni molto interessanti:

Immagine

inizia la spinta della wave1..

Immagine

si intavede l'hp aleutinico..la wave1 inizia a contorcere il canadese

Immagine
il ramo occidentale del vp è ruotato e oltre alla wave 1 inizia il forcing della wave2

Immagine

canadese in trappola fra la wave1 e 2 e l'hp aleutinico..

Immagine

il canadese in trappola non può sfogare le sue vorticosità e inizia a strappare

Immagine

il canadese è un leone in gabbia

Immagine

sposstamento delle vorticosità verso ovest/sud ovest

movimenti molto importanti in proezione..

molto importanti hai ragione koko...

è un anno strano davvero.....

il canadese ha fatto il leone, ma adesso paradossalemente non serve una sua totale scomparsa...
alcune carte specie se poi inserite in un contesto strato volto ai warming pro displacemet farebbero pensare auno spostamento pressochè TOTALE di tutto il VP in area asiatica con ececzionale ondata di gelo in Giappone ed Europa sotto Anticlone per quiasi tutto febbraio....

attenzione perchè questo è il rischio che si corre se ci sarà un reset tropo strato esasperato
sa

Messaggio da sa »

Gfs deprimente. ..blocco atlantico e correnti da nord nell ultima decade di gennaio portano ad una 0 che sfiora la toscana...europa senza inverno senza illusioni
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:siamo appassionati di meteorologia, siamo in un forum meteo non di astronomia, quindi ecco perche si usa il calendario meteorologico.

anche le medie stagionali si riferiscono al calendario meteorologico! :lol:
Se fossimo in un Centro Meteo avresti ragione al 100%,
in un forum chi ti/ci legge non è soltanto chi 'mastica' meteo....
Quantomeno si faccia il riferimento più consono ai più,
spiegando (come spesso faccio io) le dovute differenze.
Per me, insomma, qui nel forum si dovrebbe essere più
'universali'.....

Sbaglio?
Chi entra in un forum meteo e logico che vuole avvicinarsi alla meteo e si aspetta che all'interno si parli di meteorologia, quindi a mio avviso visto che esiste un calendario meteorologico e giusto si faccia riferimento a questo e non a quello astronomico. :D
Non sono d'accordo...basta fare riferimento a chi ci chiede spesso
di 'spiegare' indici ed altro attinente la meteo....
Eppoi dove stà scritto che la regola in un forum sia quella
(comunque condivisibile, per carità...) di nominare le stagioni
meteo e non le altre?
Un minimo di elasticità ed un linguaggio più vicino alla gente
comune , secondo me, è più proficuo che fare accademia pura.
Io ho fatto questa scelta affinchè sia più comprensibile
quanto scrivo...soprattutto per chi legge e basta.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

posso sbagliarmi ma dalla fine di gennaio inizierà un tempo molto più dinamico e interessante dal punto di vista invernale....pazientiamo e ai posteri l'ardua sentenza....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Se fossimo in un Centro Meteo avresti ragione al 100%,
in un forum chi ti/ci legge non è soltanto chi 'mastica' meteo....
Quantomeno si faccia il riferimento più consono ai più,
spiegando (come spesso faccio io) le dovute differenze.
Per me, insomma, qui nel forum si dovrebbe essere più
'universali'.....

Sbaglio?
Chi entra in un forum meteo e logico che vuole avvicinarsi alla meteo e si aspetta che all'interno si parli di meteorologia, quindi a mio avviso visto che esiste un calendario meteorologico e giusto si faccia riferimento a questo e non a quello astronomico. :D
meteo e non le altre?
Tu hai fatto questa scelta per non screditare completamente le tue vedute! :lol:

Chi chiede spiegazioni su determinati indici e appunto perché vuole capire di piu sulla meteorologia e dove appunto farlo se non in forum meteo? Non e una regola ma una verità che si segue il calendario meteorologico, le medie stagionali a che calendario fanno riferimento Scusami? Tu che parli ogni volta di cambi climatici, per sancire se c'è o meno un cambiamento nelle varie stagioni a che calendario fai riferimento? A quello meteorologico penso,perché a meno che non hai un archivio di dati storici personale che fanno riferimento alle stagioni astronomiche io non ne vedo in giro :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Demasi a chiudere gli entusiasmi, inverno sì ma niente di specialle...

Cmq ragazzi si fa fatica davvero a far entrare addirittura una - 5 oltre le Alpi e parliamo della sfigata aria polare marittima....

che dire..attendiamo emissioni migliore, per ora sono solo buoni movimenti, am nnon sufficienti a raddrizzare la stagione.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Iniè...abbiamo capito....non inverno,prossimo arrivo della primavera,stagione fallimentare.,..tutto vero...ma non ce lo ripetere all'infinito....basta!!!

Finirà così,non c è dubbio.....ma se dovesse nevicà a Roma.....vedi de sparì fino all'anno prossimo!!! :D :D :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

scusate ma in base a quale ragionamento è stato assegnato l'inizio dell'inverno al 1° dicembre a me personalmente sembrano più invernali i 21 giorni di marzo che i 21 giorni di dicembre almeno guardando i miei archivi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

monte capanne ha scritto:scusate ma in base a quale ragionamento è stato assegnato l'inizio dell'inverno al 1° dicembre a me personalmente sembrano più invernali i 21 giorni di marzo che i 21 giorni di dicembre almeno guardando i miei archivi
ti riporto in breve ciò che mi ero letto parecchio tempo fa! :wink:

e stagioni meteorologiche non coincidono con quelle astronomiche. Parliamo della differenza della data di inizio e vediamo di capirne le ragioni.

Ognuno di noi avrà avuto modo prima o dopo, ascoltando un bollettino meteorologico di sentire annunciare da chi parla dell’inizio della tal stagione meteorologica. Ad esempio, poniamo inizi l’autunno meteorologico. Guardiamo il calendario e ci accorgiamo che é il primo di settembre, mentre la nuova stagione da un punto di vista astronomico, lo sappiamo, non inizia che il 23. Si tratta di una clamorosa gaffe? No: quanto appena udito corrisponde alla assoluta realtà in quanto le stagioni meteorologiche non seguono il calendario astronomico.

In effetti la differenza si concretizza con un “anticipo” al primo giorno del mese dell’effettivo verificarsi del solstizio o equinozio. Ma tutto questo ha un motivo: solo osservando le caratteristiche peculiari del tempo è stato necessario fare ciò.

Poniamo questo semplice esempio. Normalmente fa più caldo il 15 giugno o il 15 settembre? La risposta la troviamo nel grafico allegato e noteremo che è il 15 giugno. E’ giusto dunque considerare ancora primavera un periodo dell’anno con temperature ormai da spiaggia a vantaggio di un periodo dell’anno dove, soprattutto se si sono verificati i primi temporali di rottura ormai l’aria risulta rinfrescata?

Lo stesso discorso potremmo farlo in inverno accostando le temperature medie del 15 dicembre con quelle del 15 marzo. Questo comunque non è altro che un aspetto delle caratteristiche più complesse del tempo. Infatti le posizioni tipiche, o comunque quelle che dovrebbero essere le posizioni tipiche delle Alte e Basse Pressioni e il conseguente tipo di tempo che ne deriva, risultano seguire proprio questa regola.

Per intenderci meglio, ogni stagione al di la delle temperature è caratterizzata anche da uno schema di circolazioni tipico: l’estate con il famosissimo anticiclone delle Azzorre, la primavera e l’autunno con il prevalere delle piovose perturbazioni atlantiche e l’inverno con un certo dominio degli anticicloni continentali. E tutto questo comincia ad avvenire o comunque si notano i segni del cambiamento di norma due o tre settimane prima dell’avvento della stagione astronomica.

Anche se possono accadere delle eccezioni e il tempo talvolta sembra volere smentire questa tesi in quanto può succedere, soprattutto all’inizio della nuova stagione che domini ancora la vecchia circolazione, vi assicuriamo che osservando la climatologia media del passato, vale quanto detto oggi.
adry023

Messaggio da adry023 »

ulisse55 ha scritto:
adry023 ha scritto:
mi spiego:
Ciao....
D'accordo adry, anche tu hai ragione....ma ti ricordo
che in Italia avvennero fenomeni invernali (o simil...)
anche a Marzo e addirittura ad Aprile....ma non c'era il GW.
Nel primo caso-mese si diceva 'colpi da fine Inverno'
mentre , adoperando la stagione meteo , diremmo
sostanzialmente 'FUORI STAGIONE'.....
Poi mettici una nostra unica caratteristica territoriale:
abbiamo dai 6 agli 8 climi, basta dividere l'Italia in Est e Ovest
e poi tracciare le righe di divisione parallele Nord-Centro-Sud
(ad esempio), per accorgersi che di 'tropicale' è il Sud
ma con influenze diverse tra Adriatico , Ionio e Tirreno....
Lì, la Primavera arriva prima......al Nord per ultima.
Detto in poche righe ma spero chiaro:
il 21 Marzo sarà ...anzi saranno 6-8 ....
Mettici il GW in atto ed ecco che , forse, meglio la stagione
meteorologica che l'altra....quei 20 gg in meno fanno ora la differenza.
E' il cane che si morde la coda....
Ovviamente , per il normale cittadino, sia a Nord che fino a Sud,
quella convenzionale è poco conosciuta e solitamente ci si riferisce
alla stagione astronomica.
E la Primavera D'OGGI diventa inesistente poichè somiglia
all'Estate....
Io, ad esempio, per ovvii motivi relativi alle mie tesi su un
ipotetico ritorno a stagioni del passato (oldstyle), faccio
riferimento alle stagioni 'canoniche' dei solstizi ed equinozi.
Capito cosa intendo e perchè?

Ciao e grazie per l'assist.... :wink:
di niente uli! certo ti capisco cosa intendi per old style 7 marzo 71 mia madre e mio padre si sposano in un campidoglio innevato altri tempi tempi senza GW :) un abbraccio
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: Chi entra in un forum meteo e logico che vuole avvicinarsi alla meteo e si aspetta che all'interno si parli di meteorologia, quindi a mio avviso visto che esiste un calendario meteorologico e giusto si faccia riferimento a questo e non a quello astronomico. :D
meteo e non le altre?
Tu hai fatto questa scelta per non screditare completamente le tue vedute! :lol:

Chi chiede spiegazioni su determinati indici e appunto perché vuole capire di piu sulla meteorologia e dove appunto farlo se non in forum meteo? Non e una regola ma una verità che si segue il calendario meteorologico, le medie stagionali a che calendario fanno riferimento Scusami? Tu che parli ogni volta di cambi climatici, per sancire se c'è o meno un cambiamento nelle varie stagioni a che calendario fai riferimento? A quello meteorologico penso,perché a meno che non hai un archivio di dati storici personale che fanno riferimento alle stagioni astronomiche io non ne vedo in giro :wink:
In rosso un errore:
ecco cosa dice wikipedia:

La stagione è ciascuno dei periodi in cui è suddiviso l'anno solare. Esistono diversi modi di definire una stagione: quelli utilizzati più comunemente sono la suddivisione meteorologica e quella astronomica.

Secondo la suddivisione astronomica una stagione è l'intervallo di tempo che intercorre tra un equinozio ed un solstizio. Si distinguono quindi quattro stagioni: primavera, estate, autunno, inverno, ciascuna delle quali ha una durata costante di tre mesi l'una e ben definita nel corso dell'anno, indipendente dalla latitudine e dalla collocazione geografica.

La suddivisione meteorologica, invece, tiene conto dei mutamenti climatici e ambientali che avvengono in un dato luogo nel corso dell'anno, e per questo non coincide quasi mai con la suddivisione astronomica delle stagioni. Nelle zone temperate si distinguono in genere quattro stagioni meteorologiche approssimativamente simili a quelle astronomiche, ma la loro durata varia a seconda della latitudine e del microclima locale indotto dalla geografia circostante. Nelle regioni polari generalmente si distinguono due sole stagioni (spesso denominate Sole di mezzanotte e notte polare, oppure semplicemente estate e inverno) determinate dalla presenza o meno del sole sopra l'orizzonte. Infine nelle zone tropicali si preferisce suddividere l'anno in due parti, definendole stagione delle piogge e stagione secca (anche se spesso sono presenti anche una stagione calda e una fredda), determinate dai principali mutamenti climatici annuali che investono la regione.

...in sottolineato la risposta corretta.
Se dovevo NON screditare le mie tesi avrei dunque dovuto
usare le stagioni meteo....
Questo la dice lunga sul mio impegno che è fuori da ogni
mania di 'grandezza'....chiamasi UMILTA'.
koko

Messaggio da koko »

Inverno meteorologico ed inverno astronomico

È largamente diffusa nell’opinione pubblica la convinzione che l’inverno astronomico coincida con quello meteorologico. I due inverni sono, invece, molto diversi tra loro.

L’inverno astronomico ha inizio il 21 dicembre, giorno del solstizio d'inverno, quando la durata del giorno è minima, e termina il 21 marzo, giorno dell'equinozio di primavera, quando la durata del giorno è uguale a quella della notte.
Questo inverno è legato al moto della Terra intorno al Sole ed alla inclinazione dell’asse terrestre ed è regolato da ferree leggi matematiche (le leggi di Keplero) che fanno sì che esso si ripresenti regolarmente lo stesso giorno di ogni anno.

L'inverno meteorologico nell’emisfero Nord, invece, è per convenzione il reale andamento del tempo meteorologico percepito dal primo dicembre a tutto febbraio. Questo inverno, legato anche alla posizione astronomica della Terra intorno al Sole, dipende sostanzialmente dalla circolazione atmosferica che tende a spostare il surplus di calore che esiste sull’equatore, a causa della perpendicolarità dei raggi solari, verso i Poli. Se non ci fosse questo trasporto, la temperatura all’equatore dovrebbe aumentare senza sosta, anno dopo anno, mentre quella ai poli dovrebbe essere in costante diminuzione! Ma tale scambio di calore non avviene attraverso ferree leggi matematiche ma attraverso un complesso meccanismo di ingranaggi di tre celle convettive (la cella di Hadley, la cella di Ferrel e la cella polare) che cambia ogni anno determinando inverni meteorologici diversi tra loro.

L’atmosfera è il regno della complessità e del caos; non a caso si è soliti dire che il battito di una farfalla negli Stati Uniti è in grado di innescare un ciclone in Giappone dopo un mese ad indicare che eventi microscopici sono in grado di innescare eventi macroscopici in modo imprevedibile. Le cosiddette bizzarrie del tempo, che oggi impropriamente sono considerate anomalie provocate dalla cattiva coscienza ecologica dell’uomo, non sono altro che il normale avvicendamento di masse d’aria di temperatura diversa regolato da meccanismi fisici molto complessi.

Prof. Adriano Mazzarella
Responsabile Osservatorio Meteorologico Università degli Studi di Napoli Federico II
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Prof posso concordare sulle ragioni esposte su Wikipedia, ma in meteorologia si usa quel canone, anche se per il nostro punto di vedere le cose è inesatto. Punto. Anche per me molte volte marzo è + invernale e settembre + estivo...se tenevano conto dei cambiamenti climatici per me dovevano lasciare la suddivisione astronomica.
Anche se come durata del giorno dicembre è + invernale di marzo.

Comunque visto che parliamo di meteo, per me ha ragione Luca, sarebbe corretto usare ciò che è accettato in meteorologia. :wink:
Sennò apriamo meteoforum.ulisse.it e siamo a posto...facciamo come ci pare!! :lol: :lol:
Bloccato