del big event sinceramente non mi interessa perche comunque secondo il mio parere hanno tempo di ritorno lunghi... sarebbe invece importante tornare a vedere imbiancare le nostre montagne e colline!!iniestas ha scritto:non per smorzare gli entusiasmi ragazzi, ma al momento siamo davvero lontani per un evento da crudo inverno, ma non soltanto in italia persino in europa....con quelle termiche rischia di piovere anche a parigi!
io aspetteri 3-4 giorni, vediamo se la situazione si fa più chiara...
le aspettative eran bel altre, doveva essere l'anno della rediviava onda atlantica invece sta facendo letteralemente schifo esattamente come lo scorso inverno non c'è nel determinismo una elevazione a laitudini polari...
tutto il disturno al VP è portato dalla wawe 1 che per noi quasi mai è qualcosa di favorevole...
pertanto direi che fino a che non si vedrà una partenza convinta della wawe 2 questo inverno non cambier marcia..certamente entrando nel peiodo statistucamente più dinamico della stagione si possono portare a case delle passte assolutamente standard per il calendario, ma considero che nei due mesi precedenti c'è stato il nulla assoluto, beh direi che veramente siamo ai livelli del peggiori inverni euroepi da direi alemno gli anni 90..
peccato perchè il gelo è davvero tanto, bastava avere l'onda atlantica più favorevole e si sarebbe davvero potuto portare a casa un big event.
Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
nielse ha scritto:Sui vari siti si paventa l'arrivo del freddo per la fine del mese, ma in realtà coloro i quali hanno un minimo di esperienza in materia sanno che al momento il modello principale ipotizza solo una strisciatina fredda di 24-36 ore per il 30 e 31 per poi essere ricacciata rapidamente ad est dal nostro caro anticiclone che quest'anno non sto facendo il proprio dovere.
Ecco il massimo dell'espansione dell'aria fredda su di noi:
pensiamola in questo modo, vista l'eccezionalità di questa stagione, forse, si potrebbe mettere da parte il calendario "meterologico" e adottare quello astronomico e considerare dunque l'inverno tra il 21 dicemebre e il 21 marzo...
con questo trucchetto non saremmo nemmeno a un terzo dell'inverno, ci saremmo risparmiati i primi 21 giorni di nulla, e avemo ancora più di due mesi invernali da vivere...
al momento è l'unica soluzione contro la meteodepressioen di questa stagione...
questa suddivisione io non la condivido, ma sono disposto a fare un'eccezione perchè questa stagione mi pare molto strana ed anomala e anche in considerazione del fatto che il gelo che c'è sul Polo è veramente tanto...
inoltre mi sembra davvero strano, anche tralasciando il mediterraneo che certo non è il luogo deiale per la neve e il gelo, che l'europa non riesca a portare a casa almeno un big event, statisticamente non è mai successo negli ultimi 6-7 anni.
-
monte capanne
- Forumista senior
Caro iniestas, non è un trucchetto utilizzare le
stagioni astronomiche, semmai il contrario;
mi spiego:
le stagioni meteorologiche sono una CONVENZIONE
utilizzata dagli addetti ai lavori, quelle dei solstizi ed equinozi,
invece, riflettono in termini reali il rapporto Sole-Terra ed
influenza del primo sul secondo, ed è proprio la stagione
astronomica quella più usata dai più come il normale cittadino.
Ciao....
mi spiego:
Ciao....
ciao uli in effetti quello che dici è giusto però è anche vero che dopo il 15 di febbraio l'inverno non è piu lo stesso il sole incomincia a scaldare,le giornate si allungano, una avvezione fredda alla fine di febbraio o a marzo non ha lo stesso peso di una di gennaio, basta un occhiata di sole per far schizzare in alto le temperature!ulisse55 ha scritto:Caro iniestas, non è un trucchetto utilizzare le
mi spiego:
Ciao....
Spaghi non buonissimi data la possibile scaldata dal 25-26:

Faccio notare però che per il 20-21 le temperature a 500 hPa sono più basse e quindi anche l'Appennino centrale rivedrà fiocchi anche a 1.000-1.200m. Mi aspetto anche 40-50cm a fine evento sopra i 1.700-1.800m su diversi settori. E questa è già una buona notizia.

Faccio notare però che per il 20-21 le temperature a 500 hPa sono più basse e quindi anche l'Appennino centrale rivedrà fiocchi anche a 1.000-1.200m. Mi aspetto anche 40-50cm a fine evento sopra i 1.700-1.800m su diversi settori. E questa è già una buona notizia.
-
blizzard73
Non ci provare, ti eri fermato al 15 marzo, così da far nevicare a Roma il 16iniestas ha scritto:nielse ha scritto:Sui vari siti si paventa l'arrivo del freddo per la fine del mese, ma in realtà coloro i quali hanno un minimo di esperienza in materia sanno che al momento il modello principale ipotizza solo una strisciatina fredda di 24-36 ore per il 30 e 31 per poi essere ricacciata rapidamente ad est dal nostro caro anticiclone che quest'anno non sto facendo il proprio dovere.
Ecco il massimo dell'espansione dell'aria fredda su di noi:
pensiamola in questo modo, vista l'eccezionalità di questa stagione, forse, si potrebbe mettere da parte il calendario "meterologico" e adottare quello astronomico e considerare dunque l'inverno tra il 21 dicemebre e il 21 marzo...
con questo trucchetto non saremmo nemmeno a un terzo dell'inverno, ci saremmo risparmiati i primi 21 giorni di nulla, e avemo ancora più di due mesi invernali da vivere...
al momento è l'unica soluzione contro la meteodepressioen di questa stagione...
questa suddivisione io non la condivido, ma sono disposto a fare un'eccezione perchè questa stagione mi pare molto strana ed anomala e anche in considerazione del fatto che il gelo che c'è sul Polo è veramente tanto...
inoltre mi sembra davvero strano, anche tralasciando il mediterraneo che certo non è il luogo deiale per la neve e il gelo, che l'europa non riesca a portare a casa almeno un big event, statisticamente non è mai successo negli ultimi 6-7 anni.
fenix ha scritto:Salve a tutti sono nuovo dove posso vedere l'uscita live dei modelli
www.meteociel.fr
Non c'è un granchè da vedere però....
buon giorno..
io vedo a livello emisferico alcune situazioni molto interessanti:

inizia la spinta della wave1..

si intavede l'hp aleutinico..la wave1 inizia a contorcere il canadese

il ramo occidentale del vp è ruotato e oltre alla wave 1 inizia il forcing della wave2

canadese in trappola fra la wave1 e 2 e l'hp aleutinico..

il canadese in trappola non può sfogare le sue vorticosità e inizia a strappare

il canadese è un leone in gabbia

sposstamento delle vorticosità verso ovest/sud ovest
movimenti molto importanti in proezione..
io vedo a livello emisferico alcune situazioni molto interessanti:

inizia la spinta della wave1..

si intavede l'hp aleutinico..la wave1 inizia a contorcere il canadese

il ramo occidentale del vp è ruotato e oltre alla wave 1 inizia il forcing della wave2

canadese in trappola fra la wave1 e 2 e l'hp aleutinico..

il canadese in trappola non può sfogare le sue vorticosità e inizia a strappare

il canadese è un leone in gabbia

sposstamento delle vorticosità verso ovest/sud ovest
movimenti molto importanti in proezione..
D'accordo adry, anche tu hai ragione....ma ti ricordoadry023 ha scritto:ciao uli in effetti quello che dici è giusto però è anche vero che dopo il 15 di febbraio l'inverno non è piu lo stesso il sole incomincia a scaldare,le giornate si allungano, una avvezione fredda alla fine di febbraio o a marzo non ha lo stesso peso di una di gennaio, basta un occhiata di sole per far schizzare in alto le temperature!ulisse55 ha scritto:Caro iniestas, non è un trucchetto utilizzare le
mi spiego:
Ciao....
che in Italia avvennero fenomeni invernali (o simil...)
anche a Marzo e addirittura ad Aprile....ma non c'era il GW.
Nel primo caso-mese si diceva 'colpi da fine Inverno'
mentre , adoperando la stagione meteo , diremmo
sostanzialmente 'FUORI STAGIONE'.....
Poi mettici una nostra unica caratteristica territoriale:
abbiamo dai 6 agli 8 climi, basta dividere l'Italia in Est e Ovest
e poi tracciare le righe di divisione parallele Nord-Centro-Sud
(ad esempio), per accorgersi che di 'tropicale' è il Sud
ma con influenze diverse tra Adriatico , Ionio e Tirreno....
Lì, la Primavera arriva prima......al Nord per ultima.
Detto in poche righe ma spero chiaro:
il 21 Marzo sarà ...anzi saranno 6-8 ....
Mettici il GW in atto ed ecco che , forse, meglio la stagione
meteorologica che l'altra....quei 20 gg in meno fanno ora la differenza.
E' il cane che si morde la coda....
Ovviamente , per il normale cittadino, sia a Nord che fino a Sud,
quella convenzionale è poco conosciuta e solitamente ci si riferisce
alla stagione astronomica.
E la Primavera D'OGGI diventa inesistente poichè somiglia
all'Estate....
Io, ad esempio, per ovvii motivi relativi alle mie tesi su un
ipotetico ritorno a stagioni del passato (oldstyle), faccio
riferimento alle stagioni 'canoniche' dei solstizi ed equinozi.
Capito cosa intendo e perchè?
Ciao e grazie per l'assist....
- VENTO DEL NORD
Se fossimo in un Centro Meteo avresti ragione al 100%,luca90 ha scritto:siamo appassionati di meteorologia, siamo in un forum meteo non di astronomia, quindi ecco perche si usa il calendario meteorologico.
anche le medie stagionali si riferiscono al calendario meteorologico!
in un forum chi ti/ci legge non è soltanto chi 'mastica' meteo....
Quantomeno si faccia il riferimento più consono ai più,
spiegando (come spesso faccio io) le dovute differenze.
Per me, insomma, qui nel forum si dovrebbe essere più
'universali'.....
Sbaglio?
- luca90
- *Forumista TOP*
Chi entra in un forum meteo e logico che vuole avvicinarsi alla meteo e si aspetta che all'interno si parli di meteorologia, quindi a mio avviso visto che esiste un calendario meteorologico e giusto si faccia riferimento a questo e non a quello astronomico.ulisse55 ha scritto:Se fossimo in un Centro Meteo avresti ragione al 100%,luca90 ha scritto:siamo appassionati di meteorologia, siamo in un forum meteo non di astronomia, quindi ecco perche si usa il calendario meteorologico.
anche le medie stagionali si riferiscono al calendario meteorologico!
in un forum chi ti/ci legge non è soltanto chi 'mastica' meteo....
Quantomeno si faccia il riferimento più consono ai più,
spiegando (come spesso faccio io) le dovute differenze.
Per me, insomma, qui nel forum si dovrebbe essere più
'universali'.....
Sbaglio?