Qui i commenti sulle possibili nevicate in pianura!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

GiulianoPhoto ha scritto:
djsimone93 ha scritto:Buongiorno!
il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... prevede 25 cm a Torino città... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Per me è già tanto se ne farà 1cm! :wink:
Purtroppo sul Capoluogo sabaudo le PRP non saranno generose, per il momento il flusso è occidentale il che potrebbe creare dei problemi sulla tenuta del cuscino

Immagine

Immagine

purtroppo con correnti a prevalente carattere libecciale il buco e' praticamente esteso per almeno meta' della pianura piemontese, si spera che nei bassi strati ci sia meno libeccio e piu' ostro altrimenti anche cumulare 10 mm di totale precipitazioni in questo caso diventa assai difficile e con bassa intensita' precipitativa diventa dura far girare la pioggia in neve e se lo fa buona parte dei pochi mm previsti se ne sarebbero gia andati

:cry:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Luca99 ha scritto:Vedremo, qui purtroppo non è arrivato il foehn...
Intanto ecco uno scorcio della valle innevata e illuminata a giorno dalla luna piena ;)
Immagine
Fantastica!!!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Sono iniziate le nevicate sulle Alpi.
Abbondante nevicata in corso a Nevache, ma nevica anche al Sestriere, Claviere, Rif. Jervis, ecc...

http://pv.viewsurf.com/?id=240

Qui a Torino la nuvolosità si intensifica.

Non si è formato nessun cuscino freddo, perche dopo che ieri sera intorno alle 20 la temp. era già scesa sui 0° sono arrivate le prime nuvole e stamattina vi erano +2,7° al mio termometro.

Comunque non si può escludere che nevichi sino al piano, viste le termiche leggermente sottozero a 850 hp.
ai 2800 mt del Ciardoney -7,5°
-0,2° ai 1130 mt delal meteostazione di Coazze
-3,5° ai 1010 mt di Salbertrand
+ 2° a Venaria
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Guardate ai 1450 mt di Monetier les Bains che nevicata!

http://www.skinordique-tv.eu/webcams/26 ... -les-alpes
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

giulys ha scritto:Sono iniziate le nevicate sulle Alpi.
Abbondante nevicata in corso a Nevache, ma nevica anche al Sestriere, Claviere, Rif. Jervis, ecc...

http://pv.viewsurf.com/?id=240

Qui a Torino la nuvolosità si intensifica.

Non si è formato nessun cuscino freddo, perche dopo che ieri sera intorno alle 20 la temp. era già scesa sui 0° sono arrivate le prime nuvole e stamattina vi erano +2,7° al mio termometro.

Comunque non si può escludere che nevichi sino al piano, viste le termiche leggermente sottozero a 850 hp.
ai 2800 mt del Ciardoney -7,5°
-0,2° ai 1130 mt delal meteostazione di Coazze
-3,5° ai 1010 mt di Salbertrand
+ 2° a Venaria
Spettacolo Nevache... :shock:

Amo quella zona :wink:

Secondo me precipitazioni scarse a parte (max 10/15mm con molto ottimismo), Torino qualche fiocco di neve lo vedrà stanotte, anche con qualche cm di accumulo.

La mia previsione è per il Piemonte

Cuneo: 15/20cm
Alessandria: 5cm
Asti: 5cm
Torino: 2cm
Pinerolo e pedemontana occidentale: 5cm
Vercelli e Novara: pioggia mista a neve senza accumulo
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Giusto per onor di cronaca a Genova inia a piovere e anche con una certa intensità, mi sa che ne vedremo delle belle (ovviamente per Genova solo in termini di pioggia)
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Mi lancio in una previsione per questa passata che ha inizio oggi pomeriggio e dovrebbe terminare intorno alle 08/09 di domattina

Torino citta' inizio in pioggia gira a neve nella notte i suoi massimi effetti produrranno solamente una leggera patina sulle auto

Carmagnola imbiancata da 2 cm diventa neve in nottata
Cavallermaggiore 4 cm da iniziale pioggia diventa neve in tarda serata
Fossano 10 cm da iniziale pioggia diviene neve in prima serata
Mondovi 13 cm anche qui inizio in pioggia per poi girare in neve
Cuneo 18 cm poche gocce iniziali poi gira subito in neve
Valdieri 27 cm neve da inizio a fine evento e di buona qualita'
Terme di Valdieri 41 cm neve di ottima qualita'
Pratonevoso 35 cm anche qui neve di ottima qualita'

con la pausa di domani mattina la neve rimane al suolo con le prime tracce da Fossano verso sud, questa e' la mia ipotesi ad ora

Aggiungo Asti citta 2 cm
Alessandria che non va oltre la neve mista, maggiori precipitazioni ma termiche peggiori

vedremo :wink:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

lifeiSNOW ha scritto:Mi lancio in una previsione per questa passata che ha inizio oggi pomeriggio e dovrebbe terminare intorno alle 08/09 di domattina

Torino citta' inizio in pioggia gira a neve nella notte i suoi massimi effetti produrranno solamente una leggera patina sulle auto

con la pausa di domani mattina la neve rimane al suolo con le prime tracce da Fossano verso sud, questa e' la mia ipotesi ad ora

Aggiungo Asti citta 2 cm
Alessandria che non va oltre la neve mista, maggiori precipitazioni ma termiche peggiori

e ad Alba?
Nebbiolo100%

Canale in vigneto a 250mt : Tmin +0.29 Tattuale +3.04
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Nebbiolo100% ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:Mi lancio in una previsione per questa passata che ha inizio oggi pomeriggio e dovrebbe terminare intorno alle 08/09 di domattina

Aggiungo Asti citta 2 cm

e ad Alba?

Alba penso che possa avere accumuli simili a Cavallermaggiore termiche lievemente peggiori ma precipitazioni che a mio avviso siano maggiori indi per cui penso che una cosa compensa l'altra

:wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Stamane ML pare ottimista indicando neve mista a pioggia sino alle porte di Milano e neve a Varese.

Sarà probabilmente un episodio fotocopia a quello del 2 Gennaio, l'ennesima nevicata altimetrica con la neve che imbiancherà il medio-alto varesotto sino a Gallarate, mentre più a sud al massimo qualche fiocco frammisto a pioggia durante le prp più intense.

Accumuli probabili (per me):

Sondrio 10 cm
Varese: 5 cm
Gallarate: 1-2 cm
Como, Erba, Cantù e Lecco: spruzzata con scarse probabilità di accumulo.
Novara, Magenta, Busto Arsizio, Legnano, Rho, Monza, Bergamo: pioggia mista a neve, senza accumulo.
Milano, Pavia, Vigevano, Abbiategrasso: probabilmente solo pioggia o al massimo qualche momento di pioggia mista a neve

Sempre per me, in mattinata neve sicura oltre i 300 m sull'ovest Lombardia e sino al fondovalle in Valtellina e Valchiavenna; oltre i 400-500 m sulla bergamasca; 600-800 sul bresciano, in Valcamonica neve in fondovalle sino a Edolo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

alx87 ha scritto:Stamane ML pare ottimista indicando neve mista a pioggia sino alle porte di Milano e neve a Varese.

Sarà probabilmente un episodio fotocopia a quello del 2 Gennaio, l'ennesima nevicata altimetrica con la neve che imbiancherà il medio-alto varesotto sino a Gallarate, mentre più a sud al massimo qualche fiocco frammisto a pioggia durante le prp più intense.

Accumuli probabili (per me):

Sondrio 10 cm
Varese: 5 cm
Gallarate: 1-2 cm
Como, Erba, Cantù e Lecco: spruzzata con scarse probabilità di accumulo.
Novara, Magenta, Busto Arsizio, Legnano, Rho, Monza, Bergamo: pioggia mista a neve, senza accumulo.
Milano, Pavia, Vigevano, Abbiategrasso: probabilmente solo pioggia o al massimo qualche momento di pioggia mista a neve

Sempre per me, in mattinata neve sicura oltre i 300 m sull'ovest Lombardia e sino al fondovalle in Valtellina e Valchiavenna; oltre i 400-500 m sulla bergamasca; 600-800 sul bresciano, in Valcamonica neve in fondovalle sino a Edolo.
A mio avviso troppo ottimismo...
Le condizioni non sono quelle del 2 gennaio (si veniva da un paio di giornate secche e sottozero), la situazione è diversa e non vi è un minimo di cuscino freddo e la perturbaqzione non ha freddo in quota per cui in Lombardia difficile andare stanotte sotto i 300-400m nelle vallate più a nord e nord-ovest, altrove neve con accumulo solo oltre i 600-700m, solo temporaneamente e coreograficamente più in basso. Non vedo città Lombarde in grado di accumulare neve se non 2-3 cm di pantano a Varese e Sondrio. Dalla mattinata di Venerdì limite della neve e pioggia mista a neve in ulteriore rialzo
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Aggiungo Asti citta 2 cm

Addirittura riesci a prevedere il singolo cm? Ammazza e cosa sei un mago? :lol: :D :P Mi colpiscono i 41 cm di Valdieri... se ne fa 40 non va bene ... :lol:

PS Ben tornato, è da un po' di tempo che non ci si sente ma mi ricordo molto bene di te, mi davi sempre le informazioni del cuneese ed in particolar modo della Val Varaita :wink:
Nebbiolo100%

Nebbiolo100% ha scritto:Canale in vigneto a 250mt : Tmin +0.29 Tattuale +3.04
Tattuale +4.75 .....ciau bale!
X **** oltre 30cm ad Alba: il suo modello è stato da sempre il migliore mentre è da inizio dicembre che è andato in tilt con dati quasi a caso.
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

finland77 ha scritto:

Aggiungo Asti citta 2 cm

Addirittura riesci a prevedere il singolo cm? Ammazza e cosa sei un mago? :lol: :D :P Mi colpiscono i 41 cm di Valdieri... se ne fa 40 non va bene ... :lol:

PS Ben tornato, è da un po' di tempo che non ci si sente ma mi ricordo molto bene di te, mi davi sempre le informazioni del cuneese ed in particolar modo della Val Varaita :wink:

Ciao carissimo :) ricordo molto bene le nostre chiacchierate :D
Beh in questi ultimi anni sono stato abbastanza fortunato con i miei ormai famosi (da altre parti) TOTOACCUMULI :P

ovviamente spero di sbagliare perche' sinceramente arrivato a questo punto della stagione spererei anche in qualcosa in piu' di 4 cm

intanto ultimo RS di CN Levaldigi di poco fa dice -1,5°c ad 850 HPA ZT a 1196 mt ma colonna abbastanza decente

:wink:
Rispondi