Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
iniestas ha scritto:
da big event?
Forse per Cuneo....dai su come fai a dire big event con quelle termiche?
Cuneo è un modno a parte, nevica anche con la +2, per big event intendiamo qualcosa che possa portare possibilità concreta di nevicate al livello del mare su una parte none sigua del territorio, almeno buona parte del nord e una parte del centro sud
non è detto che il big event sia solo x le termiche....
il big event puo' essere anche x le prp ed è quello che credo io....
scusami gian la correzione ma se parliamo di big event anche solo per le precipitazioni allora qui al nord avremmo gia avuto come minimo 3 big event da natale vista la quantita impressionante di acqua che e scesa e la neve in montagna non credi?

io penso che questa continua ricerca disperata a tutti i costi dell'evento sta portando fuori strada molti, purtroppo sappiamo ormai tutti che quest'inverno è stato governato da un VP decisamente forte che ha portato zonalità abbestia alle basse latitudini, c'è stata concesso l'atlantico grazie ai rallentamenti del getto e a delle parziali intrusioni d'onda, c'è una grande quantità di freddo che se immagazzinata lassù ma se non si hanno poi i giusti incastri verebbe vanificato il tutto, quindi voliamo basso senza ricerche della storia per forza e vediamo di portarci a casa qualcosa di invernale nell'ultimo mese della stagione del generale! :wink:
caro luca tu sai bene che x me il big event è solo nevoso .... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:Immagine

Proprio senza ritegno st'Americani... :x :x
Più lo vedo e più mi sembra il gennaio 2012! ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

parlare di big event è veramente esagerato....ripeto a parte le ore di distanza per essere un big event a gennaio deve avere connotati invernali...
un metro di neve nel cuneese in collina sul resto del nord....e secchiate d'acqua al centro sotto i 700m è un episodio invernale ma non di certo un big event....
si può parlare di un big event solo da un punto di vista precipitativo in autunno o in primavera inoltrata...
quindi inverno si....ma niente di eccezionale non scherziamo.... :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Immagine

Proprio senza ritegno st'Americani... :x :x
Più lo vedo e più mi sembra il gennaio 2012! ;)
possibilità di NON realizzazione di un evento come il febbraio 2012 99.9999(periodico)%....ahahaha :lol:
però sognare non costa nulla basta non illudere chi ci legge :D
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
ColdWinter ha scritto:Buongiorno a tutti,sono appena iscritto anche se vi leggo da molto tempo.vorrei salutare tutti gli utenti del forum,sperando che il mio nick sia di buon auspicio per questa stagione per ora un po' fiacchetta! :D
Per quanto riguarda i modelli io vedo un gfs sempre propenso a considerare scenari freddi nel lunghissimo termine, ma poi puntualmente ritratta nel run successivo...quindi io non lo definirei straordinario il run 00!quanto ad emcwf c'è da dire che è molto costante nel non prevedere nemmeno una piccola rinfrescata...una volta ha previsto una retrogressione gelida ed ha preso una cantonata assurda,quindi forse ora ci va con i piedi di piombo! :D tutto questo discorso per dire che a mio parere avremo una seconda parte d'inverno probabilmente in media,ma nulla di trascendentale...io ad esempio la neve a roma me la dimenticherei!
Parole sante!
Ben arrivato sul forum.

Bgiorno a tutti e bentrovato a Coldwinter a cui dico che se c'era una minima possibilità di neve a Roma quest'anno con la previsione di Ulisse ce la siamo giocata...peraltro sappi che lui è capace di dire che ci ha azzeccato nel dire fiocchi a Roma entro gennaio se anche in una sperduta collinetta dell'hinterland romano (di colli a roma ce ne sono tanti... ma che collinette e montarozzi appena fuori il centro...) dovessde intravresersi tra le gocce di pioggia una cacca di piccione inq uale modo assimilabile a qualcosa che al microspopio possa avere elementio del fiocco di neve....
Concedimi l'ironia Ulisse..

Tornando a noi, di sicuro questa mattina possiamo essere un pò opiù ottimisti sull'evolversi merla- inzio febbraio giacchè gfs dopo qualche coda potenziale finalemnte arriva a quagliare una configurazione da discereta passata invernale....certo, parliamoci chiaro, se quella ciclogenesi intravista gosse l'unico/ultimo e più importante episodio da qui a a fine febbraio il giudizio finale sull'inverno non si sposterebbe di un'anticchia, se invece fosse l'inncesco per una fase più importante nei giorni successivi, visto che in genere le cilogenesi determinano una fase e non tanto un episodio, allora è un altro paio di maniche.
Io pertanto direi di aspettare le prox emissioni dei Gm per capire di che staimo a parlare...Non è infatti molto chiaro l'entità di questa ondata....Sembrerebbe una configurazione simile a quelle dello scorso inverno, quindi aria artico marittima via via più fredda, dunque isotermiche ridicole a 1500 metri e discrete in quota....
tuttavia ciò che mi pare difficlemente inquadrabile, al momento, è l'interazione con l'Hp ibrido termico russo scandinavo e quindi l'interazione tra l'aria artico marittima che altro non è che una gentile concessione di un rimasuglio dello scatenato canadese che ha deciso di guardare un pò anche al vecchio continente ( aria gelida che però perde le sue caratteristiche per il giro largo anche sulle acque...) e l'aria artico-continentale sull'estremo nord est europeo e sulla russia settentrionale, visto che un pacchettino di quel serbatorio sembra resistere alla sfuriata delle westrelies di questi giorni, seppur depotenziato perchè una bella botta le correnti ocenaiche in questi giorni gliela daranno...
se ci fosse quindi un contributo artio-continentale o anche una chiusura continentale dopo l'innesco polare-maritttimo con aliemntazione fredda della ciclogenesi si verrebeb a creare per la prima decade di febbraio una situazione foriera di rovesci nevosi anche in pianura sia al nord che in parte anche al centro...
diversamente se la materia prima restasse l'arietta polare marittima con leggera componente artica si tratterebbe di una normale passata invernale capace di portare episodi di neve al piano ( cmq non eccezionali) solo al nord, il centro vedrebbe neve solo sull'alta collina, 700-800 metri, il sud poco o nulla, solo sopra i 1000 metri.
dunque bisogna ancora attendere per capire di che si tratta, sempre se ci sarà perchè parliamo di carte a distanza siderale, anche se una certa coerenza ormai c'è e gfs quest'anno nel long sembra sbagliare poco

per la strato poche illusioni...abbiamo sempre detto che i warming per essere utilid evono avvenire in groenlandia e in europa, non è possibil che ovunqua sia il warming è sempre favorevole per noi, visto che tutti i warm,ing che ci sono stati non hanno portato a niente...
inoltre già sn previste a fine gennaio, si orpogano non prima di 10-15 giorni, non si sa nenache come e in che modo, lasciamo stare...
per tutta la stagione l'asse del VP ha permiato il canada, non mi aspetteri un Vp tutto dalla parte euroepa e asiatica ...[/quote

Quoto tutta l'analisi ed in simpatia anche le considerazioni sugli avvistamenti dei fiocchi da parte di Uli, anche se in sua difesa (Renzo consentimelo in quanto avvocato) l'11 febbraio 2013 credo, in prima mattinata resistette un cuscinetto e per una decina di minuti sulla cassia sfiocchettò bene (a comprova ho le riprese video). Cmq qualche miglioramento del quadro c'é e speriamo in termiche migliori...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: non è detto che il big event sia solo x le termiche....
il big event puo' essere anche x le prp ed è quello che credo io....
scusami gian la correzione ma se parliamo di big event anche solo per le precipitazioni allora qui al nord avremmo gia avuto come minimo 3 big event da natale vista la quantita impressionante di acqua che e scesa e la neve in montagna non credi?

io penso che questa continua ricerca disperata a tutti i costi dell'evento sta portando fuori strada molti, purtroppo sappiamo ormai tutti che quest'inverno è stato governato da un VP decisamente forte che ha portato zonalità abbestia alle basse latitudini, c'è stata concesso l'atlantico grazie ai rallentamenti del getto e a delle parziali intrusioni d'onda, c'è una grande quantità di freddo che se immagazzinata lassù ma se non si hanno poi i giusti incastri verebbe vanificato il tutto, quindi voliamo basso senza ricerche della storia per forza e vediamo di portarci a casa qualcosa di invernale nell'ultimo mese della stagione del generale! :wink:
caro luca tu sai bene che x me il big event è solo nevoso .... :wink:
io rimango a piedi per terra cercando di capire se arriverà qualcosa o meno poi se sia big tanto meglio, ma non vorrei che molti che sono alla ricerca di sto evento che non so da dove sia partito si ritrovassero ad ordinare quantitativi industriali di vasella perchè si ritrovano con semplici irruzioni invernali :lol:
gianluca77
Forumista senior

jacopo90 ha scritto:parlare di big event è veramente esagerato....ripeto a parte le ore di distanza per essere un big event a gennaio deve avere connotati invernali...
un metro di neve nel cuneese in collina sul resto del nord....e secchiate d'acqua al centro sotto i 700m è un episodio invernale ma non di certo un big event....
si può parlare di un big event solo da un punto di vista precipitativo in autunno o in primavera inoltrata...
infatti un metro di neve è una nevicatina...... :wink:
Ultima modifica di gianluca77 il gio gen 16, 2014 10:59 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Certo Jacopo...però un'irruzione tosta per me l'avremo...magari favorirà l'Adriatico o altri orticelli...spero comunque che accontenti un po' tutti! ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:Certo Jacopo...però un'irruzione tosta per me l'avremo...magari favorirà l'Adriatico o altri orticelli...spero comunque che accontenti un po' tutti! ;)
con entrata più occidentale stavolta...................... :wink: :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gianluca77 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:parlare di big event è veramente esagerato....ripeto a parte le ore di distanza per essere un big event a gennaio deve avere connotati invernali...
no assolutamente...ma è in un orticellino dell'italia dai :wink:
gianluca77
Forumista senior

jacopo90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
scusa ma qua tutti guardano il proprio orto...... :wink: :wink: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grazie alla -25 o -26 a 500 hPa la neve in Appennino scenderà a quote di media montagna quasi ovunque in caso di rovesci intensi, anche se a 850 hPa le termiche sono ancora alte.

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gianluca77 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: infatti un metro di neve è una nevicatina...... :wink:
scusa ma qua tutti guardano il proprio orto...... :wink: :wink: :wink:
io sono contento se gli orti di tutti siano bianchi senza metrate o cose varie....
una cosa democratica...però sogno lo sò...il prossimo anno lo scrivo a babbo natale :lol:
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore, limitiamoci al LIVE senza divagare troppo, grazie.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Moderatore ha scritto:Per favore, limitiamoci al LIVE senza divagare troppo, grazie.
hai ragione...ma ad ora c'è poco da dire su qst run.... :wink: a 300h posteremo qualche carta :lol:
Bloccato