Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ColdWinter ha scritto:Buongiorno a tutti,sono appena iscritto anche se vi leggo da molto tempo.vorrei salutare tutti gli utenti del forum,sperando che il mio nick sia di buon auspicio per questa stagione per ora un po' fiacchetta! :D
Per quanto riguarda i modelli io vedo un gfs sempre propenso a considerare scenari freddi nel lunghissimo termine, ma poi puntualmente ritratta nel run successivo...quindi io non lo definirei straordinario il run 00!quanto ad emcwf c'è da dire che è molto costante nel non prevedere nemmeno una piccola rinfrescata...una volta ha previsto una retrogressione gelida ed ha preso una cantonata assurda,quindi forse ora ci va con i piedi di piombo! :D tutto questo discorso per dire che a mio parere avremo una seconda parte d'inverno probabilmente in media,ma nulla di trascendentale...io ad esempio la neve a roma me la dimenticherei!
Ciao e benvenuto, da parte mia e dello staff!
Buona permanenza su MeteoLive! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Pinguino70 ha scritto:
ColdWinter ha scritto:Buongiorno a tutti,sono appena iscritto anche se vi leggo da molto tempo.vorrei salutare tutti gli utenti del forum,sperando che il mio nick sia di buon auspicio per questa stagione per ora un po' fiacchetta! :D
Per quanto riguarda i modelli io vedo un gfs sempre propenso a considerare scenari freddi nel lunghissimo termine, ma poi puntualmente ritratta nel run successivo...quindi io non lo definirei straordinario il run 00!quanto ad emcwf c'è da dire che è molto costante nel non prevedere nemmeno una piccola rinfrescata...una volta ha previsto una retrogressione gelida ed ha preso una cantonata assurda,quindi forse ora ci va con i piedi di piombo! :D tutto questo discorso per dire che a mio parere avremo una seconda parte d'inverno probabilmente in media,ma nulla di trascendentale...io ad esempio la neve a roma me la dimenticherei!
Parole sante!
Ben arrivato sul forum.

Bgiorno a tutti e bentrovato a Coldwinter a cui dico che se c'era una minima possibilità di neve a Roma quest'anno con la previsione di Ulisse ce la siamo giocata...peraltro sappi che lui è capace di dire che ci ha azzeccato nel dire fiocchi a Roma entro gennaio se anche in una sperduta collinetta dell'hinterland romano (di colli a roma ce ne sono tanti... ma che collinette e montarozzi appena fuori il centro...) dovessde intravresersi tra le gocce di pioggia una cacca di piccione inq uale modo assimilabile a qualcosa che al microspopio possa avere elementio del fiocco di neve....
Concedimi l'ironia Ulisse... :D

Tornando a noi, di sicuro questa mattina possiamo essere un pò opiù ottimisti sull'evolversi merla- inzio febbraio giacchè gfs dopo qualche coda potenziale finalemnte arriva a quagliare una configurazione da discereta passata invernale....certo, parliamoci chiaro, se quella ciclogenesi intravista gosse l'unico/ultimo e più importante episodio da qui a a fine febbraio il giudizio finale sull'inverno non si sposterebbe di un'anticchia, se invece fosse l'inncesco per una fase più importante nei giorni successivi, visto che in genere le cilogenesi determinano una fase e non tanto un episodio, allora è un altro paio di maniche.
Io pertanto direi di aspettare le prox emissioni dei Gm per capire di che staimo a parlare...Non è infatti molto chiaro l'entità di questa ondata....Sembrerebbe una configurazione simile a quelle dello scorso inverno, quindi aria artico marittima via via più fredda, dunque isotermiche ridicole a 1500 metri e discrete in quota....
tuttavia ciò che mi pare difficlemente inquadrabile, al momento, è l'interazione con l'Hp ibrido termico russo scandinavo e quindi l'interazione tra l'aria artico marittima che altro non è che una gentile concessione di un rimasuglio dello scatenato canadese che ha deciso di guardare un pò anche al vecchio continente ( aria gelida che però perde le sue caratteristiche per il giro largo anche sulle acque...) e l'aria artico-continentale sull'estremo nord est europeo e sulla russia settentrionale, visto che un pacchettino di quel serbatorio sembra resistere alla sfuriata delle westrelies di questi giorni, seppur depotenziato perchè una bella botta le correnti ocenaiche in questi giorni gliela daranno...
se ci fosse quindi un contributo artio-continentale o anche una chiusura continentale dopo l'innesco polare-maritttimo con aliemntazione fredda della ciclogenesi si verrebeb a creare per la prima decade di febbraio una situazione foriera di rovesci nevosi anche in pianura sia al nord che in parte anche al centro...
diversamente se la materia prima restasse l'arietta polare marittima con leggera componente artica si tratterebbe di una normale passata invernale capace di portare episodi di neve al piano ( cmq non eccezionali) solo al nord, il centro vedrebbe neve solo sull'alta collina, 700-800 metri, il sud poco o nulla, solo sopra i 1000 metri.
dunque bisogna ancora attendere per capire di che si tratta, sempre se ci sarà perchè parliamo di carte a distanza siderale, anche se una certa coerenza ormai c'è e gfs quest'anno nel long sembra sbagliare poco

per la strato poche illusioni...abbiamo sempre detto che i warming per essere utilid evono avvenire in groenlandia e in europa, non è possibil che ovunqua sia il warming è sempre favorevole per noi, visto che tutti i warm,ing che ci sono stati non hanno portato a niente...
inoltre già sn previste a fine gennaio, si orpogano non prima di 10-15 giorni, non si sa nenache come e in che modo, lasciamo stare...
per tutta la stagione l'asse del VP ha permiato il canada, non mi aspetteri un Vp tutto dalla parte euroepa e asiatica ...
sa

Messaggio da sa »

http://modeles.meteociel.fr/modeles/rea ... 13-0-1.png

...si continua a paragonare il 2013 a quest'anno....purtroppo la situazione era ben diversa....forse ci facciamo condizionare dalle aspettative forse eccessive dello scorso anno...il 10 gennaio c'era la -16 a 2 passi da noi...oggi nn c'e' nulla a 2 passi da noi ....poi magari la situazione si slocchera' a febbraio ...nn so...pero' ad oggi il 70% d'europa e' fuori dall'inverno...tutto qua.. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ringrazio Luca e Jacopo per i messaggi. Andiamo avanti, con prudenza!

Volevo chiedere a Luca come giudica la situazione stratosferica: asse sfavorevole o possiamo sperare in qualcosa di rilevante anche per noi? Grazie! ;)

Per Iniestas: tranquillo al Porf e le sue previsioni ti contrapponi tu con il tuo pessimismo! Dunque effetto annullato! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
Bgiorno a tutti e bentrovato a Coldwinter a cui dico che se c'era una minima possibilità di neve a Roma quest'anno con la previsione di Ulisse ce la siamo giocata...peraltro sappi che lui è capace di dire che ci ha azzeccato nel dire fiocchi a Roma entro gennaio se anche in una sperduta collinetta dell'hinterland romano (di colli a roma ce ne sono tanti... ma che collinette e montarozzi appena fuori il centro...) dovessde intravresersi tra le gocce di pioggia una cacca di piccione inq uale modo assimilabile a qualcosa che al microspopio possa avere elementio del fiocco di neve....

Concedimi l'ironia Ulisse... :D
Scritto da un Avvocato....e scusami l'ironia iniè.... :!: :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:Ringrazio Luca e Jacopo per i messaggi. Andiamo avanti, con prudenza!

Volevo chiedere a Luca come giudica la situazione stratosferica: asse sfavorevole o possiamo sperare in qualcosa di rilevante anche per noi? Grazie! ;)

Per Iniestas: tranquillo al Porf e le sue previsioni ti contrapponi tu con il tuo pessimismo! Dunque effetto annullato! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
carte da big event.....
è il targhet sarebbe quello indicato da ualcuno che conosco..... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sa ha scritto:http://modeles.meteociel.fr/modeles/rea ... 13-0-1.png

...si continua a paragonare il 2013 a quest'anno....purtroppo la situazione era ben diversa....forse ci facciamo condizionare dalle aspettative forse eccessive dello scorso anno...il 10 gennaio c'era la -16 a 2 passi da noi...oggi nn c'e' nulla a 2 passi da noi ....poi magari la situazione si slocchera' a febbraio ...nn so...pero' ad oggi il 70% d'europa e' fuori dall'inverno...tutto qua.. :wink:

direi che giò il paragone con lo scorso anno non fa presagire niente di buono...

cmq la logica dice che pur in presenza di configurazioni molto simili non esistono mai effetti uguali...quindi i paragoni non contano molto...

semmia quello che ora andrà via via verificata è la resistenza di un pacchetto di aria gelida sul nord est europeo-russo che potrebbe essere calamitata anche in chiusura dalla ciclogenesi eventuali nord atlantica....
senza quel contributo avremo praticamente una situazione da fine autunno come termiche, certamente qualcosa tra ild eludente e il deprimente se dobbiamo affidare a sta roba l'unica occasione entro fine febbraio....

peraltro è incredibile come la cosa più fredda e nevosa che abbiamo avuto finora è stata l'irruzione continentale di fine novembre...c'era anche chi allora aveva detto...godetevela perchè potrebbe essere l'unica...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ringrazio Luca e Jacopo per i messaggi. Andiamo avanti, con prudenza!

carte da big event.....

da big event?
Forse per Cuneo....dai su come fai a dire big event con quelle termiche?
Cuneo è un modno a parte, nevica anche con la +2, per big event intendiamo qualcosa che possa portare possibilità concreta di nevicate al livello del mare su una parte none sigua del territorio, almeno buona parte del nord e una parte del centro sud
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

eb717 ha scritto: Per Iniestas: tranquillo al Prof e le sue previsioni ti contrapponi tu con il tuo pessimismo! Dunque effetto annullato! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi piace molto questo forum perchè ci sono soprattutto forumisti che non illudono, che dicono le cose come stanno in modo oggettivo (tranne qualche rara eccezione ma comunque piacevole per confrontarsi e discutere). In altri forum invece scrivono persone che illudono sempre prevedendo gelo e neve a 15-20gg, e secondo me non è questa la meteorologia. La meteorologia e le previsioni a lungo termine sono una sfida per trovare la previsione più probabile, non per vedere sempre e comunque un evento di gelo anche quando non c'è.
La bravura di un longer si misura con l'affidabilità delle previsioni non dal fatto che prevede quasi sempre gelo e neve, per fare questo è capace chiunque! ;-)
Ed ora sono pronto a seguire il LIVE che inizia fra poco! :-)
Ciao.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Con questa carta qui sarebbe nevone a quote di alta collina-montagna al centro-sud, vero?
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

iniestas ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

carte da big event.....

da big event?
Cuneo è un modno a parte, nevica anche con la +2, per big event intendiamo qualcosa che possa portare possibilità concreta di nevicate al livello del mare su una parte none sigua del territorio, almeno buona parte del nord e una parte del centro sud
non è detto che il big event sia solo x le termiche....
il big event puo' essere anche x le prp ed è quello che credo io....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Comunque è un pò strano vedere con che fatica le termiche negative riescano a scendere in Italia, viceversa la facilità con cui si vede la 0 arrivare nell'entroterra Marocchino. D'accordo ci sono le alpi, ma con certe configurazioni non dovrebbe entrare più freddo? Le alpi possono essere aggirate, cavolo! :x
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Temporalofilo ha scritto:
eb717 ha scritto: Per Iniestas: tranquillo al Porf e le sue previsioni ti contrapponi tu con il tuo pessimismo! Dunque effetto annullato! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi piace molto questo forum perchè ci sono soprattutto forumisti che non illudono, che dicono le cose come stanno in modo oggettivo (tranne qualche rara eccezione ma comunque piacevole per confrontarsi e discutere). In altri forum invece scrivono persone che illudono sempre prevedendo gelo e neve a 15-20gg, e secondo me non è questa la meteorologia. La meteorologia e le previsioni a lungo termine sono una sfida per trovare la previsione più probabile, non per vedere sempre e comunque un evento di gelo anche quando non c'è.
La bravura di un longer si misura con l'affidabilità delle previsioni non dal fatto che prevede quasi sempre gelo e neve, per fare questo è capace chiunque! ;-)
Ed ora sono pronto a seguire il LIVE che inizia fra poco! :-)
Ciao.

guarda io pur avendo tutt'altra formazione rispetto a quella richiesta in meterologia credo di essermi abbastanza impegnato in questi anni per farmi una cultura meteo personale discreta...
non so se dopo questa stagione continuerò, seppur mi intresso soltanto del trimestre invernale, è un hobby piacevole ma che diventa poi anche impegnativo perchè devi sempri informarti e guardare le carte giorno per giorno...
intanto vediamo come finisce questa stagione invernale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gianluca77 ha scritto: carte da big event.....

da big event?
non è detto che il big event sia solo x le termiche....
il big event puo' essere anche x le prp ed è quello che credo io....
scusami gian la correzione ma se parliamo di big event anche solo per le precipitazioni allora qui al nord avremmo gia avuto come minimo 3 big event da natale vista la quantita impressionante di acqua che e scesa e la neve in montagna non credi?

io penso che questa continua ricerca disperata a tutti i costi dell'evento sta portando fuori strada molti, purtroppo sappiamo ormai tutti che quest'inverno è stato governato da un VP decisamente forte che ha portato zonalità abbestia alle basse latitudini, c'è stata concesso l'atlantico grazie ai rallentamenti del getto e a delle parziali intrusioni d'onda, c'è una grande quantità di freddo che se immagazzinata lassù ma se non si hanno poi i giusti incastri verebbe vanificato il tutto, quindi voliamo basso senza ricerche della storia per forza e vediamo di portarci a casa qualcosa di invernale nell'ultimo mese della stagione del generale! :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Proprio senza ritegno st'Americani... :x :x
Bloccato