Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:@iniestas grazie dei complimenti..molto gentile
quello che dici è vero non dimenticare un aspetto:
immagina l'aria pellicolare non troppo a est..
diciamo qui..
Immagine
questa carta serve a illustrare il mio ragionamento non ha valenza.

IL canadese riparte e sputa verso il Mediterraneo una bella lp vorticosa e con un bel minimo.Questa lp è forte, spinta da canadese e accompagnata da forti venti in senso antiorario.Potrebbe essere l'innesco per aggianciare l'aria pellicolare, con i venti che ruotando in senso anti orario potrebbero trascinarla verso il rodano e verso la porta della Bora, trascinando pure il timidino hp termico verso ovest.
Ricordiamo che con l'aria pellicolare la colonna d'aria come temperatura è fredda al suolo quasi comae a 850 hpa per cui se è anche -6 a 850 hpa sinifica che può essere -3 -4 aòl suolo e con l'aria umida della lp..
non so se mi sono spiegato.. non serve aria pellicolare con una -12 a 850 hpa..
vedremo
a presto

sono d'accordo in parte, il reading serale mostra che l'aria fredda fa un giro troppo largo e arriva spompata in italia....non la possiamo neanche considerare pellicolare pura perché si mischierà con corrente occidentali...quindi direi che certo per fare un esempio una - 1 su Roma di quest'aria non vale certo la - 1 burianica del febbraio 2012....non è la stessa omotermia, sicuro...
poi la versione di readig manca ancora del supporto di gfs, che quest'anno si sta dimostrando più realista del re....
aspettiamo.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

nicodavide ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
koko ha scritto: ciao a te carissimo..
come va tuo suocero?
potrebbe essere..ma il canadese mica vuole essere cacciato..
il periodo chiave sarà dal 23 al 26 prox per capire meglio
ciao
mio suocero va' abbastanza bene....ma venerdi' deve firmare x l'alimentazione e la respirazione.......
a vedere questa
Immagine
credo in un big event x la mia zona..... :wink:
scuste mia poca competenza con questa carta, ma in breve il giallo arancione verde che significa che sotto c'è molto freddo?? eil viola blu che sotto c'è più caldo?? Grazie ;)
E' la temperatura a livello stratosfera, ma non x forza essa ha delle corrispondenze a livello di tropo, cioè non è detto che il riscaldamento dall'alto si propaghi conseguentemente in basso e soprattutto non si sa dove.
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
diciamo qui..
Immagine

IL canadese riparte e sputa verso il Mediterraneo una bella lp vorticosa e con un bel minimo.Questa lp è forte, spinta da canadese e accompagnata da forti venti in senso antiorario.Potrebbe essere l'innesco per aggianciare l'aria pellicolare, con i venti che ruotando in senso anti orario potrebbero trascinarla verso il rodano e verso la porta della Bora, trascinando pure il timidino hp termico verso ovest.
Ricordiamo che con l'aria pellicolare la colonna d'aria come temperatura è fredda al suolo quasi comae a 850 hpa per cui se è anche -6 a 850 hpa sinifica che può essere -3 -4 aòl suolo e con l'aria umida della lp..
vedremo
a presto

sono d'accordo in parte, il reading serale mostra che l'aria fredda fa un giro troppo largo e arriva spompata in italia....non la possiamo neanche considerare pellicolare pura perché si mischierà con corrente occidentali...quindi direi che certo per fare un esempio una - 1 su Roma di quest'aria non vale certo la - 1 burianica del febbraio 2012....non è la stessa omotermia, sicuro...
poi la versione di readig manca ancora del supporto di gfs, che quest'anno si sta dimostrando più realista del re....
aspettiamo.

il mio era un ragionamento teorico, non previsionale x la prossima settimana, su cosa potrebbe succedere se l'aria gelida rimanesse in una certa zona,
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:
iniestas ha scritto:
diciamo qui..
Immagine

vedremo
a presto

aspettiamo.

il mio era un ragionamento teorico, non previsionale x la prossima settimana, su cosa potrebbe succedere se l'aria gelida rimanesse in una certa zona,
ciao

purtroppo secondo GFS e anche secondo l'interpretazione di ML che dà maggiore credito all'americano il gelo ad est ha le ore contate causa forte ripartenza del js...
che dire?
pe quanto mi riguarda se andrà così si sarà perso l'ultimo treno per avere il gelo continentale in tempo utile entro la fine dell0'inverno metereologico...
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti,
è da ieri che usiamo le ensemble di gfs per capire se il gelo resisterà alla ripresa del canadese.
come sempre partiamo da est verso ovest.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

conclusioni:

diversamente da quello che mi aspettavo le ensemble di gfs 06z del 15 gen sono molto meno convinti della resistenza de l gelo sotto la spinta del canadese.
non ci resta che monitorare
a presto
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Personalmente penso che nei prossimi giorni il canadese si indebolirà, portandosi verso il settore groenlandese con ancora una discreta attività, ma molto meno di adesso. A tal proposito riporto un mio parere fatto su altra discussione ieri sera
Si noti il VP canadese molto intenso e un VP in generale non esposto a particolari disturbi ad opera delle wave. Si noti anche il ciclone d' Islanda che traghetta perturbazioni atlantiche in sede Europea. Bene se andiamo avanti con i giorni arriviamo qui, al 20 gennaio
Immagine
GFS ( d' ora in poi le carte sono a scopo indicativo ) vede chiaramente come la wave1 si elevi prepotentemente verso nord, quindi destabilizzando in maniera molto forte il VP canadese, che é costretto a indebolirsi e a ripiegare verso il settore canadese: da qui parte la serie di fattori favorevoli ;)
26 gennaio
Immagine
La spinta della wave1 in una posizione a noi congeniale porta anche ad un indebolimento del JS in uscita dal Canada che ripiega verso sud
Per finire questa
Immagine

Insomma una forte botta al VP canadese sará data dall' aleutinico. Probabilità? Nel medio abbastanza alte
Immagine

Oltre questo peró ci sono anche altri elementi favorevoli a un suo decentramento verso il lato siberiano, e a un indebolimento del canadese che si sposta verso la zona groenlandese. I cali della vorticitá polare ( anche se devo dire abbastanza incerto ). Ecco l' evoluzione
Immagine

Quindi prima parlavo di questa wave1 che si intensificherà... Ecco infatti i valori di heat flux attuali e previsti per i prossimi giorni
Immagine
Immagine
Infine volevo far vedere come le SSTA finalmente iniziano a pilotare la regia meteo-climatica come é naturale con la fine del condizionamento ( e quindi VP piú debole )
Immagine
Si nota come la fase RM negativa permetterà alla discesa del JS a latitudini più meridionali. Inoltre l' anomalia nella zona PDO negativa é diminuita, e questo permette al forte aleutinico ( anomalie nella sua zona positive ) di avere risalite piú occidentali. ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Concordo. Il vero imput potrebbe arrivare dall'aleutinico magari in combutta con l'azzorriano qualora questo venisse agevolato nel suo slancio verso nord dal fratello meno famoso.
koko

Messaggio da koko »

@luca 99..
uao ragazzo mio sei proprio giovane e bravo
se hai letto i precedenti post vedrai che condivido l'ipotesi,molto probabile, di un rallentamento del canadese ma il punto è che stando alle carte sembra e sottolineo sembra dover ripartire e lì cascherà l'asino:
Con quanta forza? Anche perchè certe configurazioni sono da AO+/AO++ e fatto non trascurabile in America i meteorologi sono preoccupati perchè vredono altre ondate di gelo in divenire.
vedremo,
se continerai a contribuire a questo 3d mi farà piacere
ciao
Luca99

Messaggio da Luca99 »

koko ha scritto:@luca 99..
se hai letto i precedenti post vedrai che condivido l'ipotesi,molto probabile, di un rallentamento del canadese ma il punto è che stando alle carte sembra e sottolineo sembra dover ripartire e lì cascherà l'asino:
Con quanta forza? Anche perchè certe configurazioni sono da AO+/AO++ e fatto non trascurabile in America i meteorologi sono preoccupati perchè vredono altre ondate di gelo in divenire.
vedremo,
ciao
Grazie mille ;)
Bisognerà vedere.... Sopratutto la wave2 cosa farà, perchè se non si eleva ahimè prendiamo solo le briciole... :(
Ciao. ;)
koko

Messaggio da koko »

Luca99 ha scritto:
vedremo,
ciao
Grazie mille ;)
Bisognerà vedere.... Sopratutto la wave2 cosa farà, perchè se non si eleva ahimè prendiamo solo le briciole... :(
Ciao. ;)

eh già la wave 2... è il gioco a scacchi fra il canadese e l'azzorriano..
partita aperta e interessante non credi?
ciao
Luca99

Messaggio da Luca99 »

koko ha scritto:
Luca99 ha scritto:
vedremo,
ciao
Grazie mille ;)
Ciao. ;)

ciao
Partita molto aperta. ;) le SSTA non sono male per elevazioni, anche se i valori di heat flux per i prossimi giorni non sono particolarmente elevati... Vedremo nei prossimi giorni come evolverà la situazione, quando ci saranno più elementi da poter far sciogliere i dubbi. ;)
Ciao. :)
koko

Messaggio da koko »

Luca99 ha scritto:
koko ha scritto:
Luca99 ha scritto: Grazie mille ;)
Ciao. ;)

ciao
Partita molto aperta. ;) le SSTA non sono male per elevazioni, anche se i valori di heat flux per i prossimi giorni non sono particolarmente elevati... Vedremo nei prossimi giorni come evolverà la situazione, quando ci saranno più elementi da poter far sciogliere i dubbi. ;)
diciamo che tra La MJO verso valori di 6-7, le ssta ,la seconda metà della 3 decade 26-30 potrebbe essere molto vivace..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

koko ha scritto:
Luca99 ha scritto:
koko ha scritto:
ciao
diciamo che tra La MJO verso valori di 6-7, le ssta ,la seconda metà della 3 decade 26-30 potrebbe essere molto vivace..
Grazie Koko per aver fatto l'accenno sul mio argomento, grazie di cuore. :P :o
Cmq Koko vedi quel passaggio di vorticvità polari dal settore canadese a quello siberiano che doveva avvenire in prima decade?
koko

Messaggio da koko »

Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto:
Luca99 ha scritto: Partita molto aperta. ;) le SSTA non sono male per elevazioni, anche se i valori di heat flux per i prossimi giorni non sono particolarmente elevati... Vedremo nei prossimi giorni come evolverà la situazione, quando ci saranno più elementi da poter far sciogliere i dubbi. ;)
Grazie Koko per aver fatto l'accenno sul mio argomento, grazie di cuore. :P :oCmq Koko vedi quel passaggio di vorticvità polari dal settore canadese a quello siberiano che doveva avvenire in prima decade?
grazie di che ? figurati.. è un post utile quello che avevi scritto..
per rispondere alla tua domanda.. molti dati direbbero sì.. la Mjo le ssta
il Nam specie in 2 metà terza decade ma ma non mi fido del canadese..si sta rivelando una vera sorpresa
ciao
Luca99

Messaggio da Luca99 »

koko ha scritto:
Luca99 ha scritto:
koko ha scritto:
ciao
Concordo. Aggiungo che sempre guardando la MJO, una sua posizione in fase 6-7 favorisce SSW nei successivi 13-24 giorni ( come da studio:Observed Connection between Stratospheric Sudden Warmings and the Madden-Julian Oscillation svolto da
Chaim I. Garfinkel, Steven B. Feldstein, Darryn W. Waugh1, Changhyun Yoo, Sukyoung Lee
). [/u]
Rispondi