Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

ATTENZIONE! Svolta invernale a fine mese? L'analisi con il metodo "spaghetti" delle corse alternative del modello americano autorizza ad affermare di SI.
Bella quest'ultima notizia di ML, finalmente si inizia ad intravedere qualcosa di importante!!!! :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto: Bisogna essere razionali Eb e attenzione a non seguire il teorema a tutti costi....
le cose da fine novemebre sono cambiate e non poco, vediamo chi cambierà gli outlooks in rete e chi proseguirà a dire di aver visto giusto...
per ora un plauso a ML, ci aveva visto giusto
Vero ma anche Ml vede scenari più invernali da fine gennaio! ;)
E non puoi dirmi di non essere equilibrato perché per 2 mesi ho spento gli entusiasmi, ma ora si intravvedono segnali. Ti ricordo che a metà gennaio 2012 stavamo nella stessa situazione...ora non voglio dire che avremo un febbraio di quel tipo, ma secondo me almeno un buon evento invernale lo porteremo a casa...non è quello che vuoi, forse non nevicherà a Roma, ma quest'anno si sapeva che sarebbe stato difficile avere ondate a ripetizione.
Finora mi sembra che anche io non ci sia andato lontano, no Iniè? Almeno dammi il beneficio del dubbio...poi se sarà il nulla cosmico leggerai le mie scuse e ti prenderai la ragione. Però non chiudiamo i giochi prima del tempo, dico solo questo! ;)
Sono d'accordo con eb....
GM nel pallone , secondo me, almeno per ora.
Però ecco cosa 'dicono' gli spaghi odierni (Roma):

Immagine

uhmmm che dicono sti spaghi? che per un'altra decina di giorni ci sarà mitazza ?
Poi per il dopo, si aprono, quindi vuol dire tutto e niente. Potrà continuare questo caldo oppure potrà far freddo..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cristianmagicaroma ha scritto:
iniestas ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Giocoforza la corrente a getto rallentera' e li' potremo finalmente avere respiri invernali a Febbraio . E' quasi impossibile che la corrente spinga anche a Febbraio. Comunque quando ho vissuto a Potenza, in Basilicata, ho assistito a pasque di Aprile nevose e fredde, quindi il target di fine inverno del 29 febbraio per me potrebbe benissimo essere spostato in avanti in particolari annate come questa ad esempio. Cio' che è quasi sicuro è che non avremo un trend freddo duraturo e continuo ( anche se Febbaio almeno per 15 giorni continui potrebbe averlo ) ma eventi piu' o meno intensi e isolati. Prendiamoci cio' che viene. Inutile lamentarsi.
Va beh..aspetta...
Qui ci si sbraccia per vivere l'inverno...la neve, il gelo in inverno...
Questo la maggior parte vuole, su questo si concentrano i desideri dei più.
Poi quello che succede in primavera può essere intessante, ma io non ho mai fatto mistero di seguire il forum per l'inverno, dopo il 15 marzo non intervengo più
Concentro la mia passione meteo solo nel periodo invernale.
Caro concittadino, guarda che ti prendo in parola eh ? Se il 16 marzo nevica a Roma NON DEVI INTERVENIRE !!! :lol: :lol: :lol:
pensare alla neve a Roma quest'anno ha quasi dell'assurdo, non tanto per l'anno anomalo, la neve a Roma è pur sempre un'anomalia, quanto per la prevalenza dell'atlantico...
sappi che senza un contributo continentale la neve a Roma è difficilissima...
cmq mi sbilancio e penso che una possibilità per la Capitale ci potrà essere se andrà in porto l'unica irruzione artica degna di nota dell'inverno meterologico quella che che potrebbe accadere solo se ci sarà un'azione ficcante della wawe 2 e un travaso di vorticità dal canadese all'artico europeo e russo, con target 5-20 febbraio 2014, ovviamente considerando sia le termiche che le traiettorie.
per marzo il graupel lo può sempre fare, ma non la considero neve seria
ciao
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Nam in continuo calo mentre il riscaldamento stratosferico siberiano sembra confermato per fine mese e la mjo buona da fine mese.....Mah....se 2 indizi fanno una prova questi potrebbero reggere anche in tribunale....poi che sia a nostro favore è un altro discorso ma cominciamo a scrollarci di dosso questo noioso autunno perenne....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:[.....uhmmm che dicono sti spaghi? che per un'altra decina di giorni ci sarà mitazza ?
Poi per il dopo, si aprono, quindi vuol dire tutto e niente. Potrà continuare questo caldo oppure potrà far freddo..
Infatti , evidenziano l'incertezza dei GM sul medio-long.
E quando ciò accade prima o poi arriva la 'sterzata'....
Questa settimana probabilmente sapremo la verità...
prepariamoci anche alla 'delusione'.....dunque.
E parlo anche di me....
Ma anche ad altro....
E parlo anche di me....

Aho! me paro un GM d'oggi......eheheheheh.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ecco la prova che aspettavate: io e il Prof...d'accordo! :shock:
Non è un buon motivo per far nevicare!?!?! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao Uli! ;)
Colgo l'occasione per farti i complimenti:
realista , misurato e....migliorato.
Dai....non sei poi un....'regazzino', come ti ho
'nominato' nel mio TD con annessa 'reprimenda'....
Ecco...io e te d'accordo, ma....SERIAMENTE.
Discutiamo e ci affrontiamo col massimo del rispetto.
Un motivo per stimarti.
Occhio....non è 'ruffianeria' , questa.
Ma la neve a Roma entro fine Gennaio rimane come scommessa, eh!
Ora più di ieri, meno di domani....

Ciao, caro eber....

Il 'Prof'.... :wink:
Grazie Prof, te sei salvato in calcio d'angolo!! :lol: :lol: :lol:
Per la neve a Roma molto probabilmente perderai, ma una scommessa a dir poco coraggiosa. Non succede ma se succede...viene giù il forum!
Ad ora percentuale d'ufficio: 5%!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ContessaStrega ha scritto:Nam in continuo calo mentre il riscaldamento stratosferico siberiano sembra confermato per fine mese e la mjo buona da fine mese.....Mah....se 2 indizi fanno una prova questi potrebbero reggere anche in tribunale....poi che sia a nostro favore è un altro discorso ma cominciamo a scrollarci di dosso questo noioso autunno perenne....
Sì...sai che condivido quest'analisi! Finalmente luce in fondo al tunnel! ;)

P.S: Dai Contè, mi degni di un saluto? Lasciamo da parte le cose passate?
Con stima! ;)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:[.....uhmmm che dicono sti spaghi? che per un'altra decina di giorni ci sarà mitazza ?
Infatti , evidenziano l'incertezza dei GM sul medio-long.
E quando ciò accade prima o poi arriva la 'sterzata'....
Questa settimana probabilmente sapremo la verità...
prepariamoci anche alla 'delusione'.....dunque.
E parlo anche di me....
Ma anche ad altro....
E parlo anche di me....

Aho! me paro un GM d'oggi......eheheheheh.... :wink:

Accade sempre che ci sia incertezza dopo i dieci giorni.. anzi in verità dopo 4/5 giorni le previsioni lasciano il tempo che trovano
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Gli spaghi per la zona di Torino, confermata la lenta discesa verso il freddo...ino, si scende leggermente sottomedia.

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:...Grazie Prof, te sei salvato in calcio d'angolo!! :lol: :lol: :lol:

Per la neve a Roma molto probabilmente perderai, ma una scommessa a dir poco coraggiosa.
Non succede ma se succede...viene giù il forum!
Ad ora percentuale d'ufficio: 5%!
5%?...HO GIA' PERSO, ALLORA!
Manco pe gnente!....mancano 15 giorni....TREMATE, gente , TREMATE. :D

...intanto io ....prego.

Però....vi indico un target: 26-31 pv....('na fioccata e basta....)

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... aio?/44681
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:Aggiungo Iniestas questa carta della stratosfera nel gennaio 2012:

Immagine

Ci sono ovviamente differenze, tra cui un cuore del VP più freddo quest'anno, ma anche allora ci fu un bel warming...senza di lui non avremmo avuto quello che è arrivato. Certo quest'anno forse arriverà più tardi e questo lo avremmo evitato, però tant'è...le basi su cui sperare ci sono! ;)
Caro Eb, permettimi di dissentire....
Io credo che quest' anno si sia, come l'anno scorso, seguito un teorema molto semplice, avvalorato anche da diversi outlooks in rete, inutile dire quali sono noti a tutti e anche molto quotati, che prevedeva, anche sulla base di indici una prima parte invernale anonima e una seconda parte da grande inverno, non dico tutto gennaio febbraio ma da metà gennaio a metà febbraio di grande inverno, con chiaro ed espresso contributo di aria continentale.
Le cose vanno con chiarezza, adesso ti dico amichevolemente che sarebbe troppo facile spacciare il prossimo probabile febbraio, a tratti caratterizzato da aria artico marittima in transito a latitudini meridionali, come il febbraio o la parte di febbraio che si riteva dover capitare quando quel teorema fu disegnato...
tant'è che anche tu hai parlto di evento tosto tra fine prima dedacde di gennaio e inzio febbraio...
evento tosto senza alcuna ipocrisia significa una irruzione di aria o continentale con belle isoterme ( non una striminzita - 4) oppire una artico continentale sempre con belle isoterme oppure, se proprio vogliamo allargare il desiderabili, anche se già saremmo fuori dalla previsione inziale, una irruzione artica ma coi controattributi quindi con una - 40 e una - 5 ad andare alemno aprendere tutto il nord e tutto o quasi il centro....

bene io direi che i GM che orami arrivano nelle code ai giorni della Mera non vedono assolutamente niente di quelloc he ci si aspettava...
ci sono delle emisferiche intorno al 30 genaio che solo "potenzialemnte" potrebebro far pensare ad una irruzione artica, ma solo potenzialmente e sn cmq a distanza siderale...

a livelo straosferico non regge il paragone con il 2012...intanto quest'anno i warming sono partiti in pompa magna e sono arrivati spompati...hanno fatto il solletico al VP....
il warming che tu vedi intanto è acora a 10hpa e poi a distanza ancora troppo elvata, inoltre un giorno viene visto, l'atro giorno smorzzato..
acnora non possiamo sempre pensare ai warming come a fattori positivi, non può essere che qualunque sia la sede del warming (groenalandia, europa, siberia) è sempre buono per noi, perchè i conti non tornano mai..
altra considerazione temporale...la carte strato del 2012 è già 15gg abbondanti prima del lag temporale odierno, se condideri i tempi di propagazione l'utopico febbraio 2014 simil febbraio 2012 dovrebbe inziare intorno al 20 febbraio ( 1-4 febbraio 2012)...rendiamoci conto che siamo praticamente a 10 giorni dalla primavera metereologica e nessuna grande ondata di gelo storica riferibile al 1956 o 1929 è inziata così tardi...può essere proseguita anche dopo il 20 ma inziata sicuramente prima...statistica non mente...
inoltre a gennaio 2012 già da ora era comparse le carte che prevedevano le cose eccezionali di febbraio, seppur ancora interballatae da runs anticlonici, ma le frequentazioni erano buone tant'è che in rete si cominciava davvero a paralre di un grande evento....
quest'anno niente, più si va avanti e più i modelli rincarano la dose, atlantico a manetta...

tu dici è presto per mollare? io dico che può avere più senso dire ora or ischiare di dire ora come, razionalemnte, può andare a finire, piuttosto che una attestazione pura e semplice a cose fatte il 28 febbraio...

io personalemnte mi risservo ancora una settimana di determinismo per vedere se nelle code si scorgono i prodromo di un big evet, dopodichè scioglierà la prognosi per l'inverno 2013-2014 in modo definitivo:
ciò che accadrà a marzo è ascrivibile alla primavera.
io la vedo così
Rispetto il tuo parere caro avvocato. Ma io non cerco solo l'evento storico. A me basta un bell'evento invernale anche tosto e questo può arrivare anche tardi. Che l'inverno per noi del centro-sud non sarebbe stato generoso si sapeva, ma aspetto qualche dolcetto anche per i nostri lidi...non credo comunque in un finale dell'incubo 2006-2007.
Ti ricordo che dicevi le stesse cose anche 2 anni fa: in reta si parlava di grande evento ma tu fino al giorno stesso stavi li a dire che non sarebbe accaduto nulla.
Per questo dico che le soprese nella meteo non sono mai scontate! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ContessaStrega ha scritto:Nam in continuo calo mentre il riscaldamento stratosferico siberiano sembra confermato per fine mese e la mjo buona da fine mese.....Mah....se 2 indizi fanno una prova questi potrebbero reggere anche in tribunale....poi che sia a nostro favore è un altro discorso ma cominciamo a scrollarci di dosso questo noioso autunno perenne....
in realtà esiste una non poco autorevole opinione in rete che il warming siberiano possa determinare, se riesce, un displacemnt del VP con asse sfavorevole all'europa e nuovamente favorevole agli USa.
Mi preme dirlo per evitare l'ennesima illusione-delusione di quest'anno.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:Aggiungo Iniestas questa carta della stratosfera nel gennaio 2012:

Immagine

Ci sono ovviamente differenze, tra cui un cuore del VP più freddo quest'anno, ma anche allora ci fu un bel warming...senza di lui non avremmo avuto quello che è arrivato. Certo quest'anno forse arriverà più tardi e questo lo avremmo evitato, però tant'è...le basi su cui sperare ci sono! ;)
Caro Eb, permettimi di dissentire....
Io credo che quest' anno si sia, come l'anno scorso, seguito un teorema molto semplice, avvalorato anche da diversi outlooks in rete, inutile dire quali sono noti a tutti e anche molto quotati, che prevedeva, anche sulla base di indici una prima parte invernale anonima e una seconda parte da grande inverno, non dico tutto gennaio febbraio ma da metà gennaio a metà febbraio di grande inverno, con chiaro ed espresso contributo di aria continentale.
Le cose vanno con chiarezza, adesso ti dico amichevolemente che sarebbe troppo facile spacciare il prossimo probabile febbraio, a tratti caratterizzato da aria artico marittima in transito a latitudini meridionali, come il febbraio o la parte di febbraio che si riteva dover capitare quando quel teorema fu disegnato...
tant'è che anche tu hai parlto di evento tosto tra fine prima dedacde di gennaio e inzio febbraio...
evento tosto senza alcuna ipocrisia significa una irruzione di aria o continentale con belle isoterme ( non una striminzita - 4) oppire una artico continentale sempre con belle isoterme oppure, se proprio vogliamo allargare il desiderabili, anche se già saremmo fuori dalla previsione inziale, una irruzione artica ma coi controattributi quindi con una - 40 e una - 5 ad andare alemno aprendere tutto il nord e tutto o quasi il centro....

bene io direi che i GM che orami arrivano nelle code ai giorni della Mera non vedono assolutamente niente di quelloc he ci si aspettava...
ci sono delle emisferiche intorno al 30 genaio che solo "potenzialemnte" potrebebro far pensare ad una irruzione artica, ma solo potenzialmente e sn cmq a distanza siderale...

a livelo straosferico non regge il paragone con il 2012...intanto quest'anno i warming sono partiti in pompa magna e sono arrivati spompati...hanno fatto il solletico al VP....
il warming che tu vedi intanto è acora a 10hpa e poi a distanza ancora troppo elvata, inoltre un giorno viene visto, l'atro giorno smorzzato..
acnora non possiamo sempre pensare ai warming come a fattori positivi, non può essere che qualunque sia la sede del warming (groenalandia, europa, siberia) è sempre buono per noi, perchè i conti non tornano mai..
altra considerazione temporale...la carte strato del 2012 è già 15gg abbondanti prima del lag temporale odierno, se condideri i tempi di propagazione l'utopico febbraio 2014 simil febbraio 2012 dovrebbe inziare intorno al 20 febbraio ( 1-4 febbraio 2012)...rendiamoci conto che siamo praticamente a 10 giorni dalla primavera metereologica e nessuna grande ondata di gelo storica riferibile al 1956 o 1929 è inziata così tardi...può essere proseguita anche dopo il 20 ma inziata sicuramente prima...statistica non mente...
inoltre a gennaio 2012 già da ora era comparse le carte che prevedevano le cose eccezionali di febbraio, seppur ancora interballatae da runs anticlonici, ma le frequentazioni erano buone tant'è che in rete si cominciava davvero a paralre di un grande evento....
quest'anno niente, più si va avanti e più i modelli rincarano la dose, atlantico a manetta...

tu dici è presto per mollare? io dico che può avere più senso dire ora or ischiare di dire ora come, razionalemnte, può andare a finire, piuttosto che una attestazione pura e semplice a cose fatte il 28 febbraio...

io personalemnte mi risservo ancora una settimana di determinismo per vedere se nelle code si scorgono i prodromo di un big evet, dopodichè scioglierà la prognosi per l'inverno 2013-2014 in modo definitivo:
ciò che accadrà a marzo è ascrivibile alla primavera.
io la vedo così
Rispetto il tuo parere caro avvocato. Ma io non cerco solo l'evento storico. A me basta un bell'evento invernale anche tosto e questo può arrivare anche tardi. Che l'inverno per noi del centro-sud non sarebbe stato generoso si sapeva, ma aspetto qualche dolcetto anche per i nostri lidi...non credo comunque in un finale dell'incubo 2006-2007.
Ti ricordo che dicevi le stesse cose anche 2 anni fa: in reta si parlava di grande evento ma tu fino al giorno stesso stavi li a dire che non sarebbe accaduto nulla.
Per questo dico che le soprese nella meteo non sono mai scontate! ;)
Devo dire che sia eb che iniestas dicono cose corrette ed entrambi hanno la loro parte di ragione, da loro ultimamente vengono le migliori analisi su questo argomento (altri fanno buone analisi in altri TD). Chiaro che ad oggi un evento serio e pesante nel mediterraneo non è preventivabile da qua ad inizio Marzo (salvo miracoli che nella meteo sono sempre possibili), il dolcetto è però sempre chiaramente a portata di mano fin verso metà marzo, basta l'incastro giusto e l'episodio di 3-4 giorni eccolo servito.
Ritengo che i movimenti del prossimo fine settimana siano determinanti, ad oggi son più propenso a dire che iniestas abbia ragione sul futuro, la situazione attuale mi fà pensare a circolazione atlantica o nord atlantica alternata a pause altopressorie con strisciate di poco conto lungo l'adriatico e nessun serio ingresso freddo se non saltuariamente e temporaneamente sul nord Italia
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
in realtà esiste una non poco autorevole opinione in rete che il warming siberiano possa determinare, se riesce, un displacemnt del VP con asse sfavorevole all'europa e nuovamente favorevole agli USa.
La natura segue in modo ripetitivo le sue strade, come dicevo qualche giorno fà mi aspetto altre incursioni gelide verso quelle zone con i soliti riflessi verso l'Europa. Insomma prosecuzuione di alternanza HP a perturbazioni atlantiche
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
La natura segue in modo ripetitivo le sue strade, come dicevo qualche giorno fà mi aspetto altre incursioni gelide verso quelle zone con i soliti riflessi verso l'Europa. Insomma prosecuzuione di alternanza HP a perturbazioni atlantiche
Esatto, in altre parole dalla stratosfera quest'anno con ogni probabilità vengono solo risvolti negativi per noi, l'asse del VP è completamente sbagliato per l'Europa.
Tra l'altro mi chiedo davvero come è possibile che qualcuno a inzio dicemebre parlasse di asse favorevole del VP per l'Europa.

Quello che si puà portare a casa in questa brutta stagione invernale lo si deve fare sperando in una sveglia della wawe 2 e e in un indebolimento del canadese...l'unico modo per far scendere un pò di gelo artico in Europa..altrimenti giocheremo sempre di sponda...
Bloccato